WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 10:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 17/10/2014, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco il timone finito

Immagine

Immagine

E' quel che è, ma mi accontento vista la mia scarsa manualità!

ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 06/11/2015, 9:25, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/10/2014, 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, sono arrivato al fascicolo n° 89 ed ho realizzato solo i particolari necessari a completare lo scafo. Tutto il resto l'ho tralasciato per riprenderlo quando dovrò montarlo sulla barca in quanto ho realizzato qualche particolare, ma aver tutto quel materiali addirittura incompleto in giro non mi va. Mi procura una gran confusione.
Ora ho assemblato le caviglie nelle cavigliere prima di incollarle all'impavesata in quanto, come in realtà, vanno inserite a forza. Quindi inserirle con le cavigliere già incollate all'impavesata,  secondo me, potrebbe provocare lo scollamento della cavigliera. Inoltre dipingere le caviglie color legno non mi va. Potevano farle già in legno o no! Le lascio cosi in metallo.

Immagine

Non sono le prime ad esserlo.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 07/11/2015, 10:16, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/10/2014, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
OLI ha scritto:
E' quel che è, ma mi accontento vista la mia scarsa manualità!
OLI


Ciao Oli
Non è che la tua manualità sia scarsa, e nemmeno la fantasia ti manca, senza dire che hai volontà da vendere... Il problema credo che sia la fretta che ci metti nel voler vedere i particolari finiti, naturalmente a scapito della qualità finale. Te lo dice uno che in quanto a fretta non era secondo a nessuno, almeno fino al momento che sei arrivato tu!!! :oops: Sono assolutamente convinto che se ci mettessi più tempo, più attenzione e se rifacessi qualche particolare più volte fino ad ottenere il risultato voluto avresti gran più soddisfazioni.
Un abbraccio
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/10/2014, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Carissimo Roberto grazie per lo sprone. Però debbo farti una confidenza. Non è che non provi a fare le cose per bene, (magari le rifaccio tre o quattro volte) è che nella mia quarantennale esperienza modellistica mi sono accorto che più tempo ci metto e più attenzioni nel fare una cosa e peggio vien fuori. Se invece vado di getto viene fuori una cosa un po' grossolana, che riesco appena ad aggiustare, ma giusta. Insistendoci sopra la rovino, perché o l'assottiglio troppo o la scheggio. Quando rifacevo i pezzi mi accorgevo che l'ultimo era peggio del primo. :mrgreen: :lol: :lol:
Quindi preferisco andare di getto ottenendo una cosa grossolana ma armoniosa nell'insieme.
Guarda che sono in pensione e per accudire mia moglie sono sempre a casa e dedico al modellismo tutto il tempo che mi avanza dopo le attenzioni alla moglie che non sono poi tanto dispendiose di tempo.
Certo che da un giorno all'altro il modello aumenta di particolari ma gli dedico in media dalle 6 alle 8 ore, perché mi alzo verso le 6 e mezza 7 del mattino e mi corico verso mezzanotte.
Il problema è ora di non perdere di vista tutti i particolari tralasciati. Per questo da Istruzioni di montaggio ho salvato la prima pagina delle istruzioni in un apposito file e quindi senza andare a scartabellare nei fascicoli so quello che ho realizzato e quello ancora da fare. Tutte le buste numerate sono state messe in ordine in una scatola. Ovviamente in molte mancano i particolari realizzati.
Ora ho predisposto il piano di lavoro in funzione dei fascicoli in possesso (89).

Immagine

Non c'è ancora la conclusione di parti dello scafo. Debbo aspettare ancora per definire l'intervento quando tutti i fascicoli inerenti appunto allo scafo siano stati emessi.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 28/07/2015, 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Oggi ho finito le Soleil Royal nel senso che l'ho varata. Ora bisognerà apportare gli opportuni ritocchi e rifiniture. Lascio quindi per un po' che tutto si assesti e poi procederò. Adesso che ho terminato la raccolta ho potuto catalogare sia i listelli che i tondini. C'è una confusione immane, non so come abbiate fatto a cavarvela seguendo fascicolo per fascicolo. Ho poi suddivido i fascicoli per decine, che dovrò catalogare numero per numero in funzione della realizzazione dei particolari come ho fatto per alte cose fino al n° 89. Allora avrò chiaro il programma.
Visto che ho tutti i pezzi relativi alle carronate, le monto.
Dopo aver separato e levigato i vari pezzi in legno ho provato a montare un affusto al quale darò poi il mordente noce o mogano

Immagine

poi sono passato alla canna che ho pure levigato. Le istruzioni dicono di dipingerla di nero. Non mi piace. Ho fatto una prova brunendola

Immagine

paragonata al grezzo mi sembra che possa andare. Sa più di vero (almeno secondo me)
Ho saputo che l'edizione russa prevede pure una sezione 1:48.

Immagine

Chissà se la faranno pure in Italia
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 07/11/2015, 10:17, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 31/07/2015, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho realizzato le 20 carronate. Ho aspettato di avere tutti i pezzo per farle tutte assieme. Fare le cose a singhiozzo non mi va.

Immagine

Ora aspetto che la colla asciughi e poi deciderò se dare il mordente o l'impregnante.
Ho provvisoriamente impostato una carronata. C'è qualche cosa che non va!

Immagine

sembra che l'affusto e e ruote siano sottodimensionati
Nelle indicazioni di montaggio si notano i bozzelli troppo grandi e che non viene realizzato il paranchetto per l'arretramento.

Immagine

un bel guaio. Non ho più bozzelli da 3 mm. Vedrò di procurarmeli dal mio fornitore.
Comunque i bozzelli da 3 mm sono più grandi delle ruote

Immagine

ci sono pure quelli da 2 mm ma li ho provati e non sono riuscito a fare un paranco decente
Ho provato con due bigotte piccole avanzatemi come ruote.

Immagine

Mah! Potrebbe forse andare. Dovrò vedere come mascherarle o acquistare ruote di quella misura
Continuo a provare riempiendo la scanalatura della bigotta con un filo di ottone e mascherando i fori con un cerchietto ottenuto da un lamierino per sbalzo con la macchinetta per forare il cuoio

Immagine

poi con una fettuccia di lamierino per sbalzo e utilizzando la ruota grande dietro l'affusto

Immagine

a vista le proporzioni tra bozzelli, ruote, e affusti, pur tutto fuori scala, mi sembrano almeno passabili!
Giustamente in scala 1:100 le ruote da 4 mm in realtà sarebbero 40 cm e potrebbero pure andare, ma un bozzello da 30 cm sarebbe troppo fuori misura
Potrei acquistare le ruote da 4 o 5 mm ma avendo le bigotte da 4 mm che non utilizzerò più mi divertirei a trasformarle. E' un peccato buttarle.
Inoltre mi erano avanzate uno stuolo di perline in vetro trasparenti che avevo utilizzato tingendole come "paternoster" per le vele e i pennoni.
Ho provato a simulare un paranco

Immagine

Immagine

accostato all'affusto mi sembrerebbe più in scala. Adesso dipingo un certo quantitativo di perline in color cuoio.
Eccole dipinte e separate una per una per non farle appiccicare tra di loro.

Immagine
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 07/11/2015, 10:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 01/08/2015, 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Purtroppo io mi dimentico di tante cose! Devo fare questa carronata russa

Immagine

che come vedo ha le ruote grandi davanti e più piccole dietro.
Mi sono ricordato di avere avanzato delle ruote da 6 mm in legno dei cannoni della Soleil Royal che non ho usato perchè essendo sotto coperta li ho realizzati con le mezze canne avendole avanzate in quanto ho aperto solo metà dei portelli. Sono trenta. Le ruote grandi per le carronate nel numero di 20 sono quindi 40. Me ne mancano 10. Ma debbo essere rincretinito. Infatti per una decina o poco più me le ricavo da un tondino da 6 mm in noce super avanzatomi.
Con il tavolo a croce le ho tagliate a mezzo seghina circolare

Immagine

le ho forate con una punta da 1,5 mm per far passare il perno in ottone previsto ed ecco la ruotina al grezzo

Immagine

Bisogna darci una levigata e dipingerla di nero come l'altra.
Cosa vuoi la vecchiaia! :evil: :roll:
Impostato il prototipo.

Immagine

Immagine

E' già molto meglio di quello proposto da DeA
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 07/11/2015, 10:24, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 03/08/2015, 7:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ora realizzare il cuneo per l'alzo piatto come nelle indicazioni

Immagine

non mi va proprio e per renderlo cuneiforme in mano è un impresa difficile.
Allora l'ho incollato e reso cuneiforme con la levigatrice a nastro

Immagine

e poi tinto con il mordente

Immagine

è già più passabile e certamente più credibile.
Comunque ecco le venti carronate complete senza però i comandi per la movimentazione.

Immagine

ecco una singola. La canna è stata brunita e lubrificata come raccomandato dal fornitore del brunitore con olio per canne di fucili.

Immagine

non mi sembra male!
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione sorge il problema che la cima salva rinculo nelle istruzioni (vedi post precedenti) è libera ed è solo applicata alla culatta. Questo è impossibile perchè nel rinculo la forza andrebbe a gravare sui collari (ancora da installate) e  la canna potrebbe venir divelta. Quindi bisogna farla passare quasi alla base dell'affusto per annientare il colpo di frusta come in questo esempio. Ocio perchè secondo me in questo esempio è ancorata alla murata troppo in basso e quindi l'affusto non riuscirebbe ad assorbire l'urto che andrebbe a gravare sulla culatta. Da ricordare che i paranchi per l'avvicinamento alla murata sono liberi allo sparo.

Immagine

Vediamo se ho golfari e anelli  sufficienti.
Mi permetto di fare una considerazione.
Quando il vascello si dovesse trovare in questa situazione

Immagine

i cannoni di babordo devono avere le canne inclinate verso il basso e quelli a tribordo inclinate verso l'alto.per sparare dritte
Questa è la carronata che viene realizzata sul modello DeA

Immagine

io ho piazzato il cuneo all'estremità della culatta, ma la canna rimane comunque praticamente dritta rispetto al piano d'appoggio. DeA lo prevede molto più avanti e in questo modo la canna verrebbe si inclinata con la bocca verso il basso, ma non potrebbe essere inclinata verso l'alto ache togliendo del tutto il cuneo. Io in base ai pezzi forniti  ho cercato di fare del mio meglio.
Ecco un bel esempio di cannone con l'alzo molto ben regolabile

Immagine

E' addirittura in due pezzi per fornire alla canna una buona escursione verticale.
Questa è una carronata proprio dei 12 Apostoli. Non so di chi sia. Tra l'altro i comandi sono tutti sull'affusto e la canna è completamente libera appunto per non venir sollecitata dal fermo del rinculo.

Immagine

Tanto per la cronaca e per chi giustamente segue le indicazioni DeA.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 07/11/2015, 12:32, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 04/08/2015, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione per la manopola di presa del cuneo ho usato un chiodino Amati finissimo troncato al punto giusto ed infilatovi.

Immagine

Ho realizzato i collari che rimangono in ottone come da istruzioni. Per i golfari che devono ospitare i paranchetti, li debbo rimpicciolire. Così grandi possono andare sull'impavesata per l'avanzamento e sul ponte per l'arretramento e forse sul affusto per il passaggio del fermo del rinculo, non certo per bloccare i paranchetti che avrebbero i bozzelli tra l'altro più piccoli.
Impostato un primo prototipo

Immagine

Insomma potrebbe pure andare. Penso che attesterò il fermo del rinculo sulla culatta
Piuttosto per trovare la giusta distanza del paranco d'avvicinamento alla impavesata ho posizionato la carronata sul ponte.

Immagine

Sarà una mia impressione ma mi sembra sottodimensionata. Ho posto vicini due cannoni che avevo avanzato da altre lavorazioni e mi sembrano più logici anche se poi li confrontiamo con questa carronata

Immagine

Ovviamente non rifaccio tutto acquistando nuove carronate. Certo che potevano farle (secondo me) molto meglio. Più vado avanti e più mi rendo conto che questo modello è stato fatto senza criterio e molto sbrigativamente con indicazioni fuorvianti e buttate li di tanto in tanto. Molti hanno rinunciato ad andare avanti. Io continuo anche per ripicca. O va remengo! :lol:
Intanto ho provato ad impostare un paranchetto con le perline colorate.

Immagine

Insomma è quello che è. Almeno si può simulate di portare il pezzo sotto l'impavesata mentre con i bozzelli da 3 mm sarebbe impossibile vista la loro fuori misura. Comunque cercherò di migliorarlo se ne sarò capace.
Primo tentativo

Immagine

a me sembra passabile. Basta avere più mano nel posare la colla. Non sarà un granché ma almeno non è sproporzionato e in questo modo posso manovrare il pezzo.
Per la barba di Nettuno. Vi faccio vedere come nel fascicolo 125 dell'edizione russa è raffigurata la carronata.

Immagine

Ma porc...vacc...acc... :twisted: :evil: :mrgreen: ma è mai possibile che in Russia si facciano le cose per bene e in Italia (dove è nata la De Agortini) si facciano vaccate? E' tutta un'altra cosa. Non vorrei che la DeA russa abbia concepito questa barca e che gli italiani l'abbiano scopiazzata alla ca..o di cane.
Seguirò come andrà a finire. :shock:
Avendo modificato il rostro a prua devo pure rifare ex novo i sostegni del ponte di prua o di polena che sia. Inoltre non lo allestisco fuori opera come da ostruzioni ma in opera. Ci sono dei particolari che vanno realizzati secondo me meglio in opera.

Immagine

Ecco il primo supporto incastrato nel rostro.
Ecco i due supporti

Immagine

e il ponte appena appoggiato

Immagine

Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 9:12, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 09/08/2015, 9:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Un collega ha avuto un suggerimento da un altro che era arrivato ad assemblare più avanti cioè di non realizzare la gruetta come da indicazione (due pezzi) in quanto essendo il listello 4 x 4 mm poteva risultare l'incollaggio abbastanza precario. Ho esaminato tutto l'aspetto (numeri dal 75 al 95). Il foro rettangolare per il passaggio della gruetta è stretto

Immagine

e per poter eseguire l'intera gruetta bisogna fare queste operazioni

Immagine

o io non capisco niente, ma era tanto difficile fare il foro delle dimensioni della gruetta?

Immagine

Il tutto è solo appoggiato. E poi ditemi se non hanno fatto su una gran confusione allestendo i particolari a "spizziconi". Sono sempre più perplesso
Adattato pure le spallette metalliche con limette. Non è che voleva molto predisporre il tutto prima.

Immagine

A questo punto mi domando che senso abbia dipingere le spallette di nero

Immagine

se poi vengono coperte da quelle metalliche. A parte che io do solo mordente, ma poi con la pittura è molto difficile che la colla apprenda. Anche a legno devo mischiare vinilica con cianoacrilica per essere certo che attacchi.
Comunque andiamo avanti a realizzare tutti i particolari di questo ponte poi li monterò.
Intanto provo a secco e incollo il ponte, poi allestisco il resto sempre a secco
Oh mondo vigliacco! Ho sbagliato il livello del ponte che con le spallette copre le cannoniere

Immagine

le prime due cannoniere sono libere, ma per le altre due ho raccordato le spallette.
Questo è successo avendo realizzato il rostro completamente diverso dal progetto
Il ponte ora comincia a prendere fisionomia

Immagine

Eccolo completato

Immagine

Immagine

Insomma non è, come sempre, un gran che, ma mi accontento
Via così!
Ciao
Mario


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 9:18, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it