WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 2:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario finalmente si parte per una nuova avventura, per quanto riguarda la prua del modello di Jack se ricordo bene Egli ha messo gli spessori per il semplice fatto che i listelli non si adagiavano agli scalmi di cubìa, in quanto c'era uno spazio di luce tra fasciame e detti scalmi e non ci poteva essere un buon incollaggio e poi la curvatura in quel punto non era conforme ai piani. Mi sembra che il problema lo ha risolto egregiamente in quel modo, se ricordo bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio. Mi permetto di essere disorientato in quanto guardando l'esecuzione di b14g10 vedo che la prua l'ha realizzata concava. E' alle prime armi ed ovviamente ha fatto quello che la prua chiamava. Ha effettuato la rastrematura dei puntali ed ha piazzato i listelli come chiamava! Ha forse fatto quello che si doveva fare!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Questa è la prua che dovrebbe uscire.
Quindi il modellista DeA e pure Jack forse hanno fatto un errore.
Non era possibile,secondo me, ipotizzare una variante del genere (vedi Jack) oppure un piazzamento dei listelli lasciando liberi i puntali (vedi DeA)
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:24, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao grande, è normale sentirsi disorientato quando qualcosa non quadra, succede anche a me con conseguenti notti insonni, è tutto normale non solo per il modellismo ma anche nella vita reale. Nelle ultime due foto vedendo i tre listelli a babordo e tribordo sembra che finiscono a punta, forse sarà l'effetto fotografico o meglio Jack ha riscontrato questa anomalia e si è riguardato i disegni e ha notato la curvatura poco accentuata così ha corretto due errori, lo spazio tra fasciame-scalmi e la curvatura del fasciame nella zona di prua. Mi sembra di ricordare che sia andata così, dovrò rileggermi il suo topic.
Mario alla fine è cosa risolvibile, ogni modellista ha la sua interpretazione dei disegni, io preferisco fare riscontri e rivedere dove eventualmente avrò avuto una svista e sbagliato ma non mi sembra ci siano errori di montaggio perchè i pezzi devono per forza andare ognuno nella sua sede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 19/09/2013, 8:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio è vero nella penultima foto i tre listelli a babordo e tribordo finiscono a punta. Questo è un errore di montaggio perchè non consente l'inserimento dell'asta. I listelli dovevano fermarsi sull'asta centrale e non incrociarsi. Poco male al momento quel modellista dovrà cartobuonare le punte.
Non è vero che alla fine è cosa risolvibile, e che ogni modellista ha la sua interpretazione dei disegni, perchè i pezzi devono per forza andare ognuno nella loro sede. Variare la sede può provocare un errore di montaggio. In questo caso la la curvatura cambia da convessa a concava. Questo significa aver alterato profondamente la linea di prua. Ecco perchè sono perplesso! Chi ha ragione? Jack o b14g10?
Secondo il mio parere la prua giusta è quella di b14g10 in quanto si è mantenuto sulle dimensioni del modello senza alterarle.
Se guardi i dipinti la fiancata si raccorda all'asta di prua in maniera armonica! Quindi dovrebbe essere concava. Se fosse convessa si raccorderebbe all'asta in modo secco, che dai dipinti non si evince.
Ritengo molto importante il dibattito su questo argomento in quanto, come su esposto, viene alterata profondamente la linea di prua.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 01/10/2013, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
A proposito di strafalcioni sui piani, sto finendo la Perla Nera ormai tutta stravolta. Chi ha predisposto i piani credo che non conosca le più elementari nozioni dell'andare a vela. Per fortuna ho una buona esperienza non certo di pilotare un vascello, ma barche a vela di modeste dimensioni, a vela al terzo, windsurf ecc ne ho portato diverse e le vele si comportano tutte allo stesso modo con il vento. Con il windsurf tra l'alto hai il vento nelle mani e quindi impari senza ombra di dubbio a veleggiare altrimenti scuffi o la vela ti pianta. Quindi ho dovuto modificare quasi tutte le manovre correnti delle vele. Per fortuna ho anche scaricato il lavoro di un giapponese che conferma le mie modifiche.
Quindi ocio! Il modellismo non è assemblare supinamente le varie parti, ma è sopratutto ricerca della verità o quanto meno della possibilità di manovra dei vari pezzi.
Jack ha elaborato la prua dei 12 Apostoli e non l'ha fatto perchè è uno sprovveduto, l'ha fatto dopo un attenta analisi. Uno può condividere o meno le sue scelte ma quelle sono state necessarie a lui per proseguire.
Sono arrivato al n° 17 ma ormai sto terminando la Perla Nera e quindi penso di cominciare la costruzione dei 12 Apostoli. Essendo a fascicoli mensili, nel tempo morto metterò in cantiere altre barche completamente differenti per non cadere in confusione con i modelli.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 02/10/2013, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Prima di partire ho stampato il diario di Jack che seguirò attentamente anche se sbircerò un po sugli altri diari e sulle istruzioni DeA. Mi sono accorto che la linea del ponte della chiglia non è dritta ma arcuata al centro. Questo l'ha fatto notare pure Jack.
Bene domani studierò il diario di Jack e poi via con il cantiere.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 03/10/2013, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Bene son partito! Per prima cosa ho impostato tutti i pezzi da incastro a secco, tranne le mezze ordinate a) - b).
Immagine

Ho provato pure ad sddossare alla ordinata 10 a la sua mezza a).

Immagine

Questo per controllare sia la facilità di incastrarle che eventuali ritocchi come in questo caso che vede una sporgenza non bene carteggiata tra il ponte e l'ordinata a della n°10 a).

Immagine

Impostati i due mezzi ponte ho quindi smontato il mezzo ponte e incastrato le ordinate alte a) fino al n° 9 rimettendo a suo posto il mezzo ponte sempre a secco.

Immagine

Immagine

A questo punto visto come vien fuori il modello, vale la pena di incollare le due mezze ordinate prima rischiando di non allinearle bene? Addirittura Jack le ha poste tra due vetri!
E se le incollasi come in questa fase e prima che la colla rapprenda installare il mezzo ponte?
Quando la colla avrà fatto presa smonterei l'altro mezzo ponte e ripeterei l'operazione.
Ci devo pensare su!
Alla fin fine è come un puzzle che completato non dovrebbe avere sorprese!
Che ne dite?
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 04/10/2013, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho deciso incollo le semi ordinate alte in opera.
Per prima cosa ho smontato tutto e provveduto ad incollare i rinforzi tenendo la falsa chiglia imbragata. Prima da un lato, ho lasciato asciugare la colla e poi dal altro

Immagine

Ho incollato le semi ordinate basse e inserito a secco i semiponte ed ho lasciato asciugare la colla

Immagine

Immagine

Ho staccato il semiponte b

Immagine

e posizionato a secco le semi ordinate b

Immagine

Ho reiserito a secco il semiponte b

Immagine

Dall'altro lato ho tolto il semiponte a) incollato le semiardinate alte a) e rimesso a secco il semiponte.

Immagine

A questo punto tutto mi sembra in regola, senza affanni di incollare le ordinate fuori opera e di inserirle, ortogonalmente alla falsa chiglia. In questo modo tutto si è incastrato al suo posto.
Ora aspetto che la colla si asciughi, ripeterò l'incollaggio dalla parte b) staccherò i semi ponte e li rimetterò in opera incollandoli.
Ciao
OLI
C'ho ripensato. I semiponte li posizionerò solo a secco e quando avrò terminato di incollare le ordinare (dispensa n° 13) potrò incollarli tutti assieme senza problemi.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 04/10/2013, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
ooooooooohhhhhhh !!!!!!!!!! finalmente si vede l'inizio di questo cantiere!!!!! :D L'incollaggio delle ordinate sarebbe buona regola come ha fatto Jack tra un piano e un bel vetro spesso così non c'è pericolo di svergolamento, secondo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 04/10/2013, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio. A questo punto debbo dire che colui che ha progettato la scatola di montaggio deve avere una grossa esperienza in quel campo in quanto ha concepito (almeno per il momento) un assemblaggio tipo puzzle.Secondo me non serve creare scaletti speciali, attrezzature specifiche per adattare le ordinate a 90° ecc in quanto il tutto (ponte, ordinate e falsa chiglia)si incastrano tra loro e quindi si adattano automaticamente senza alcun problema. Se poi si vuole andare oltre va pur bene, ma non serve, anzi potrebbe essere deleterio. Certo che gli insegnamenti sul procedere nel modellismo sono molto validi, ma per questo modello alcuni li ritengo superflui.
Per quanto riguarda lo svirgolamento pure Jack lo ha notato (vedi il suo diario) anche se ha posto le ordinate sotto vetro. Questo non è un problema perchè quando si monteranno gli altri ponti il tutto andrà in asse.
In fine e lo sai bene ogni modellista procede secondo la sua esperienza per ottenere il risultato che lo soddisfa nel minor spreco di energie possibile. Io ho sempre fatto così senza grandi inconvenienti.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it