WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 05/05/2024, 9:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 14/10/2013, 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, mica male l'idea!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao e curati!!
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 20/12/2013, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici miei mi sono accorto ora, montando il ponte a poppa che la medesima è completamente sballata.
Ho provato esternamente ed è a posto è che i ponti li ho montati male!
Allegato:
002.JPG

Inoltre le ultime ordinate di tribordo a poppa sono anch'esse sballate perchè cadono all'interno.
Allegato:
001.JPG

Debbo cercare di rimediare prima di continuare.
Ci debbo pensare su e poi posterò le foto del restauro.
Ciao.
OLI
Continuo qui!
Ho cercato di capire dove ho sbagliato!
Poppa e prua sono tutte e due sfalsate, e questo dipende dal fatto che le ho montate male!
I bagli si sono inseriti tutti al loro posto senza problemi, ma il ponte a poppa risulta più largo.
Ho combinato in bel pasticcio!
Intanto imbonisco le ordinate all'esterno assottigliandole all'interno
Allegato:
correzzione 002.JPG

La prova al grezzo mi sembra decente e quindi continuo così!
Inoltre imbonisco il ponte
Allegato:
correzzione 001.JPG

Anche questa prova mi sembra decente.
Continuo quindi e vediamo se riesco a recuperare le castronate commesse!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:48, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 21/12/2013, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco il restauro. La curvatura delle ordinate la farò quando installerò il primo rivestimento cartavetrando dove chiama.
Allegato:
riparazione 1.JPG

Per il monte sono intervenuto sotto allineandolo con il vertice della poppa.
Allegato:
riparazione 2.JPG

Per quanto riguarda gli spazi vuoti non mi preoccupo più di tanto visto che il ponte viene rivestito di tiglio e per l'albero nemmeno perchè aggiungo il giunto di tenuta alla sua battuta sul ponte. (non previsto da DeA)
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 21/12/2013, 17:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, guardando il lavoro di Jack e altri modellisti che stanno realizzando questo modello vedo che non hanno avuto questo problema del ponte, comunque al posto di incollare le zeppe agli scalmi io avrei tagliato un listello a forma di triangolo e incollato tra i due mezzi ponti in modo da riempire quello spazio vuoto triangolare e poi rivestito il ponte non facendo figurare niente. Avrei eliminato quegli incollaggi agli scalmi delle ordinate tenendo comunque a filo i mezzi ponti verso l'esterno dello scafo. ;)
Rigurdando bene le prime foto i mezzi ponti escono troppo fuori dagli scalmi, quelli vanno a filo degli scalmi e non avresti il vuoto tra i due mezzi ponti, il fasciame esterno poi avrebbe chiuso tutto a combaciare perfettamentesenza alcuni spazi, per me non è un errore di taglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 21/12/2013, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, forse le foto non dicono molto. I mezzi ponti vanno bene sono gli scalmi sballati. Le ordinate a poppa sono tutte fuori asse, cioè sono interne alla linea virtuale esterna del ponte e non posso far altro che imbonirle all'esterno ed assottigliarle all'interno per andare a pareggio. Le zeppe sono raccordate alla base, ma dovrò aggiustarle meglio durante la posa del fasciame. Il ponte è stato da me montato sbilenco. L'ho staccato e rimesso a bolla. Per il ponte che non combacia perfettamente a poppa ho visto che altri aveva problemi simili da altre parti tanto da rifare il ponte stesso. Io non lo faccio perchè viene rivestito con listelli di tiglio e quindi le fessure scompaiono. Ovviamente nel allestire i vari ponti sottostanti sono andato fuori piombo arrivando quindi al ponte di coperta a poppa completamente sballato. L'errore è mio e non di taglio! Ad ogni modo mi pare d'aver rattoppato discretamente. Spero che con i rivestimenti l'errore possa passare inosservato.
Per la listellatura del ponte Jack ha optato per tavole da 9 cm (9 m) mentre, sempre secondo lui, sarebbe stato più plausibile listelli di 6-7 cm. 7cm tra l'altro è l'interspazio tra due bagli dove vanno chiodate le teste che si incontrano. Jack dice di non aver voglia di impazzire con pezzi così piccoli e sono d'accordo con lui, tranne che io adotto il listello lungo multipli di interspazio tra bagli cioè 28 cm (il listello è 30 cm) e dove cade sul baglio, lo segno con una biro nera e lo incido col cutter. La simulazione della testa della tavola calafatata è molto verosimile e cade appunto sul baglio dove è chiodata. Piuttosto i segni dei chiodi mi preoccupano molto essendo i listelli larghi solo 3 mm. Vedrò poi come ha agito Jack.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Le tavole sul ponte vanno inchiodate sui bagli e quindi le tavole devono essere attestate sui bagli. Quindi ho per prima cosa segnato sul falso ponte la linea dei bagli.
Allegato:
distanza bagli.JPG

Poi per simulare la calafatura essendo le tavole così strette (3 mm) ho impacchettato con sue elastici un certo numero di listelli ed ho passato sui due bordi la grafite.
Allegato:
calafatura 1.JPG

Allegato:
calafatura.JPG

Ecco come si presenta la simulazione della tavolata.
Allegato:
listellatura ponte.JPG

Alla prossima
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/12/2013, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici le indicazioni di DeA sull'incastro dei listelli nelle ordinate è giusto, ma io non riesco a farlo e scasso tutto!
Allegato:
001.jpg

Allora arrivo con il listello sulla ordinata e lo rifilo sulla stessa di testa da una parte
Allegato:
listelli nelle ordinate 0.JPG

e poi dall'altra
Allegato:
listelli nelle ordinate.JPG

Così, mi resta solo si riempire con un troncone lo spazio oltre l'ordinata abbastanza agevolmente.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/12/2013, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Terminata la tolda. La diversità dei legni denota che per realizzare la tolda sono stati utilizzati legni di alberi diversi come nella realtà
Allegato:
tolda.JPG

Ho dato una mano di turapori alla gommalacca.La tolda rimarrà così! Le rifiniture le farò al momento del'installazione dei vari particolari.
Ho riempito gli spazi tra le ordinate
Allegato:
tolda 1.JPG

Allegato:
tolda 0.JPG

Ciao alla prossima
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:49, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 26/12/2013, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ragazzi ho allestito un baldacchino universale per poter lavorare con lo scafo capovolto.

Allegato:
supporto per barca capovolta.JPG


I due traversi e i tondini sono solo appoggiati i primi e incastrati i secondi e quindi possono venir utilizzati per futuri cantieri.

Allegato:
supporto con barca.JPG


Ho capovolto la barca! Sento un ticchettio di una cosa che si muove all'interno. Mi accorgo che il ponte di batteria a poppa è fluttuante. :evil: :twisted: :mrgreen: per tutti i diavoli dell'inferno!!!! Mi son dimenticato di fissarlo prima di allestire la tolda. Deficiente vecchio e rimbambito che non sono altro. Avevo sospeso il tutto ad ottobre e quando ho ripreso ero convinto che il ponte di batteria fosse fissato. Dovevo accertarmene e non l'ho fatto! Così imparo ad essere più accorto!
Amen ormai non c'è più niente da fare!
Per fortuna è a poppa con i boccaporti abbastanza piccoli e quindi cercherò di rimediare!
Ciao Ciao
Oli molto mogio mogio!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 29/12/2013, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho effettuato la quartobuonatura sia a prua che a poppa. Ho qualche dubbio sulla posa dei listelli che, soprattutto a prua, si baciano in punta. Siccome ho realizzato alcune barche nel frattempo, sono arrivato al n° 45 ed il prossimo pacco conterrà i numeri fino al 49. In questi ci sono : lo sperone, la chiglia, dritto di prua e di poppa e le istruzioni per il loro montaggio. Così aspetto che mi arrivi, potendo quindi controllare la giusta posizione dello sperone e di conseguenza posare i listelli in modo più logico possibile. Ho notato, dalle note di altri modellisti, che sembra ci siano delle incongruenze sia sugli alloggi che sui sabordi. Tra l'altro ho dipinto di nero i rinforzi del ponte e del falso ponte che dovrebbero ospitare le mezze canne. Non ho capito come verranno poi allestiti i portelli visto che sono una specie di vetrata. Comunque di solito gli alloggi per le cannoniere sono dipinti di rosso, per motivi psicologici, come mai qui sono neri!
Continuo a far malanni. Cartabonando ho divelto la parte superiore di una ordinata.

Allegato:
malanno.JPG


Amen! Rifarò il pezzo al momento dell'arrivo in quel posto dei listeli.
Ciao
OLI
Già che c'è spazio continuo qui!
Amici il fatto del falso ponte di batteria flottante non mi ha fatto dormire. Quindi ho cercato di capire come riparare il malfatto. Il ponte, con la barca dritta, appoggia sui bagli sottostanti e non può andare a babordo e tribordo perché le murate lo impediscono. Può solo sollevarsi quando capovolgo la barca e flottare verso prua e poppa se la barca la beccheggio. Allora ho cercato di fermarlo più a poppa possibile e ho infilato un perno in legno al posto dell'albero di mezzana in modo che non possa muoversi.

Immagine

Poi per far si che il ponte potesse muoversi e falsare il foro di passaggio dell'albero al momento della posa definitiva, ho inserito nel vano scale un spezzone di legno a mo' di parete divisoria! L'ho incollato e fissato con due chiodini che poi leverò a colla rappresa

Immagine

Il ponte di batteria ora è bloccato e quindi potrò realizzare le scale senza problemi.
Ed anche questa è passata.
Ciao
OLI
Altro problema!
La barca non si può calafatare all'interno per renderla più compatta! I listelli sol incollati senza chiodatura mi preoccupano!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 31/12/2013, 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, ho installato il primo troncone di listello utilizzando la tecnica delle mollette modificate come riportato nei consigli di modellismo navale. E' una tecnica molto interessante che prevede il non utilizzo dei chiodini.

Immagine

Immagine

Non è che mi sia tanto congegnale, perché i listelli incollati solo sulle ordinate e magari tra loro, secondo me non garantiscono una tenuta nel tempo. Se poi non impacchi il tutto dall'interno con colla e garza a mo' di calafatura, perchè la barca è chiusa, la tenuta nel tempo potrebbe cedere. Io ho sempre inchiodato i listelli su ogni ordinata dopo averli incollati anche tra loro e calafato l'interno con colla alifatica e garza. Inoltre è un procedimento che deve tener conto dell' essiccazione della colla per procedere alla stesura di ulteriori listelli affiancati che le mollette impediscono, allungando i tempi di realizzazione. Con i chiodini invece si procede immediatamente. Comunque vediamo come funziona questa tecnica che utilizzerò per lo meno su tre file di listelli. Per inchiodarli faccio sempre a tempo.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:50, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it