WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 18/05/2024, 4:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 26/08/2013, 0:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
OLI ha scritto:
.........Cose che possono certamente venir rimediate (vedi la prua di Jack) da coloro che hanno esperienza, ma per un neofita la vedo brutta. .........
OLI


A tutto c'è rimedio e il forum serve appunto per questo, per scambiare opinioni su argomentazioni modellistiche con le varie problematiche che si presentano nelle varie fasi della costruzione dei modelli e si impara tutto da tutti. Anche io sono un neofita anzi........un eterno allievo che cerca di migliorarsi in un hobby che ho fin da piccolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 26/08/2013, 7:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Perfettamente d'accordo con te. A cosa servirebbe quindi il forum?
Per fortuna c'è e qui ho imparato tanto.
Se ho fatto dei progressi (modesti comunque date le mie scarse qualità modellistiche) lo debbo al forum.
La mia è stata solo una voglia di capire la qualità dell'opera visto che persone autorevoli, come Jack, hanno trovato dei difetti non da poco.
Questo mi induce alla riflessione ed ad una accurata analisi soprattutto del lavoro degli altri più che ad attenermi alle descrizioni; magari scoprendo pure io e risolvendo qualche difettuccio che aumenterebbe e non diminuirebbe quindi il mio interesse all'opera.
Ognuno credo si inorgoglisca se riesce a risolvere dei problemi.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 26/08/2013, 7:56 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Forse non ho spiegato bene.

Ho fatto il disegno per chi vuole autocostruire la 12Apostoli partendo dal disegno antico ed è x questo che l'ho ridisegnato pulito.
Per correzione non intendevo gli errori della DeA ma della scansione non fatta bene della tavola originale (come ad es. allineamento tra i pezzi di carta della tavola).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 26/08/2013, 13:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
. . La mia è stata solo una voglia di capire la qualità dell'opera visto che persone autorevoli, come Jack, hanno trovato dei difetti non da poco . .
Ciao OLI, riporto questa tua frase per ribadire che, come in quasi tutti i modelli, c'è sempre qualche problema, talvolta di progetto, talvolta di materiali e talvolta di istruzioni magari non esattissime. Per quanto riguarda questo modello in particolare, ho si trovato alcuni problemini, ma onestamente per me erano e restano delle normalissime "minchiate" risolvibili in modo quasi "manovalesco". I problemi fin qui riscontrati se sono diventati tali per altri sono quasi sempre nati perché hanno voluto correre troppo in avanti oppure perché non sono adatti a questo "passatempo". Guarda che al mondo esistono persone che hanno difficoltà a piantare un chiodo nel muro, figuriamoci a costruire un modello di veliero. Ribadisco qui comunque che questo modello è da un punto di vista qualitativo e di progettazione ben oltre la media dei kit (sia in scatole che in fascicoli). Ovviamente il mio utente di riferimento non è certamente il modellista esperto né il principiante in assoluto, ma una via di mezzo definibile come "raziocinante".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 26/08/2013, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, scusami ma la mia era solo una perplessità nata da lamentele portate soprattutto da te e Roberto non certo sprovveduti. Non ho potuto fare che delle ipotesi in quanto non ho davanti il modello da realizzare essendo partito tardi (sono al n° 9 e mi manca il 2 e il 3 che dovrebbero arrivami a giorni)
Ovviamente le vostre osservazioni sono importanti perchè arrivato a quel punto ho una guida supplettiva.
Magari poi faccio di testa mia come per ogni modello che ho realizzato :lol: :lol:
Penso verso al fine anno (terminata la Perla Nera) di iniziare avendo un numero sufficiente di fascicoli!
Allora potrò verificare tante cose e quindi ci sentiremo dal vivo!
Ciao.
Grazie sempre per l'apporto sempre qualificato.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/09/2013, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Purtroppo i nn° 2 e 3 tardano ad arrivare. Debbo apprezzare molto le spiegazioni per realizzare semplici attrezzi indispensabili per il modellismo. Questo non è solo interessante e basilare per i neofiti, ma anche per chi è più navigato. C'è sempre da imparare.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 17/09/2013, 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Arrivati i due numeri mancanti.
Primo approccio con lo studio per realizzare la chiglia dritta e le ordinate ortogonali., Ovviamente tutto a secco.
Smonto il tutto per riprendere finita la Perla Nera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 7:27, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 8:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per avere una buona probabilità di installare le ordinate abbastanza ortogonali ho imbastito una specie di scaletto. Per farlo ho dovuto incollare le parti della chiglia che terrò, sullo scaletto metallico, imbragate perchè non possano flettere in quanto non so quando inizierò la costruzione.

Immagine

Lo scaletto l' ho realizzato con pezzi di legno avanzatimi

Immagine

Immagine

Anche questo, per il momento, è smontabile. I supporti verranno fissati alla base (un asse di legno) con chiodini quando inizierò la costruzione.
Finito l'allestimento delle ordinate, lo scaletto di legno termina la sua funzione e quindi il modellino verrà collocato sullo scaletto metallico.
A risentirci quando inizierò la costruzione
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Caro Oli, finalmente è incominciata la tua avventura, io per adesso sono fermo, da poco sono ritornato dal mio paese (Favignana), spero di completare al più presto la listellatura del ponte; comunque buon lavoro e buon modellismo.
Ciao,
Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Alberto a risentirci.
Sono molto perplesso sulla composizione della prua. Alcuni modellisti l'hanno fatta concava, come chiamerebbero i puntali e non convessa come ha fatto Jack o come si nota sulle indicazioni DeA.
Questo è il disegno
Immagine
mi pare che la prua sembrerebbe essere convessa per raccordarsi dolcemente all'asta di prua
Questa è la prua di Jack
Immagine
dove si vede chiaramente che la prua è concava.
Come si raccorderà all'asta di prua!?
A spigolo vivo???
Ecco perchè sono molto confuso perchè Jack non è uno sprovveduto, ma il raccordo con l'asta dovrebbe essere dolce. Quindi la prua teoricamente dovrebbe essere concava e non convessa!
Il modello DeA quindi è ottimo sull'impostazione tranne che Jack e il modellista DeA in quel punto forse hanno fatto un errore. Comunque essendo indietro potrò far tesoro delle vostre esperienze.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it