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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/10/2013, 10:13 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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In questa parte centrale mi sono accorto che il compensato col quale sono state ricavate le ordinate, è molto secco e tende a scheggiarsi quando le stacchi.
Coloro che hanno incollato le ordinate fuori opera si saranno trovati certamente con le ordinate imberlate per il fatto che il legno bagnato con la colla si distorce asciugandosi. Ecco perchè Jack le ha messe sotto vetro!!!! ;)

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Incollandole in opera questo non può succedere perchè le ordinate sono "castigate" dai semiponti che vi si incastrano.
Ecco la parte centrale in opera seguendo il metodo della parte di prua.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:36, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/10/2013, 14:51 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Oih!Oih! Sig! Sob! Che brutto diventar vecchi!!!! :lol: :lol: :mrgreen:
Cosa è successo? Ho incollato le ordinate alte b) e quando sono andato per incollare le ordinate alte a) mi sono accorto che l'ordinata bassa 19 si muoveva. Boia mondo mi son dimenticato di incollare le ordinate basse alla falsa chiglia! :evil: :twisted: :mrgreen:
Bhe! poco male, in primo luogo perchè le ordinate basse sono incastrate quasi a forza e quindi non si muoveranno mai, in secondo luogo perchè ho passato la colla ciano acrilica sulle fessure.

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Anche se ho incastrato con pinze l'ordinata 19 questa è un po' sbilenca

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lasciando una fessura sul ponte.

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Non è importante in quanto installando i semiponti di poppa il tutto verrà racchiuso negli spazi destinati.

Per non far uscire dagli appositi alloggi i semiponti inseriti a secco, c'ho posato sopra dei pesi.

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Ciao alla prossima
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:39, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/10/2013, 17:53 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Non vorrei intromettermi nel diario del nostro OLI partendo con una critica, ma vorrei sottolineare che i due pezzi A e B di ogni ordinata devono essere montati ed incollati in modo che le due parti siano perfettamente simmetriche. Ad esempio nella foto che segue viene mostrato come abbia personalmente utilizzato il tappetino fornito come omaggio dalla DeA per assicurarmi che questa simmetria venisse rispettata durante il montaggio.

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Ora, se si usa il metodo del nostro OLI credo che questo aspetto sia piuttosto difficile da curare e da implementare, anche se non impossibile . . tutto è possibile, basta volerlo.
Ora io non posso sapere, dal suo diario, se ha messo in pista un sistema per assicurare questo aspetto di simmetria e quindi . . mi chiedo, anzi, gli chiedo: come fai ad essere sicuro di montare le due spalle in modo corretto ?

Grazie in anticipo, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/10/2013, 19:54 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Era il metodo più corretto nel realizzare le ordinate formate da più parti che avevo suggerito due messaggi dietro. Metodo che usano tutti i modellisti e poi vanno assemblati a squadra sulla chiglia. Si evitano svirgolamenti e parti non incollate, poi giustamente come dice Mario ognuno adotta le sue teorie che meglio lo aggradano. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/10/2013, 22:00 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack,io ho impostato il tutto a secco, comprese le semi ordinate a) e b). Il tutto pinzato con le mollette. Mi sono accorto che inserendo solo le ordinate basse sulla falsa chiglia queste si posizionano (con i semi ponti allestiti) perfettamente nei loro alloggi. Ho visto pure che le semi ordinate a)e b)vanno ad inserirsi perfettamente nel loro incavo. Ho quindi pensato di incollare queste ultime in opera stando molto attento ad inserirle molto bene nella coda di rondine.
Una cosa che potrebbe succedermi è di trovarmi con i vertici delle semi ordinate alte in fuori o in dentro rispetto all'alloggio sul ponte principale. Questo però non dovrebbe succedere in quanto le istruzioni indicano di incollare le sezioni laterali ai due bordi dell'ordinata e basta. Vedi fascicolo 1 pagina 12 figura 12. Sono tenuto a ritenere che la coda di rondine sia quasi perfetta e quindi incollarle in opera o fuori opera secondo me è più sicuro incollarle in opera. Alla fine il tutto va ad inserirsi in alloggi specifici e quindi l'insieme non ne soffre per niente. Comunque sia le ordinate incollate come si voglia, rimanendo esposte per un periodo non breve possono comunque imberlarsi un pochino, ma questo viene corretto allestendo il ponte di coperta.
Anche le semi ordinate n° 28 a) e b) possono essere montate e irrobustite in opera senza alcun problema essendo le ultime.
Certo che il tuo metodo di allestirle con la base millimetrica e poste tra due vetri per non imbarcarsi rende più sicuro il montaggio successivo.
Io non sono tanto preciso come te proprio per natura e quindi quando procedo nel lavoro mi accorgo degli errori che riesco sempre a rimediare.
Ovviamente quello che ho postato non vuole essere un metodo da seguire ma è un sistema come un altro per assemblare i vari componenti.
Ho ricevuto molte critiche sul mio lavoro, critiche che mi hanno consentito di progredire ed ottenere discreti successi. Non sono che un semplice modellista non dico da strapazzo ma quasi!
Ma mi accontento sapendo, che più di tanto "nin so!"
Spero d'essermi spiegato bene ma credo che attraverso la lettura e le foto postate si possa capire quello che ho fatto.
Ciao e mi raccomando Ocio all'ocio! Curati e non forzare la vista che è un dono prezioso, forse il più prezioso al mondo.
Rispondendo a Vinicio posso solo dire che le semiordinate alte montate appoggiandole solo ad un piano come da istruzioni se non le metti sotto vetro come ha fatto jack si imberlano di brutto prima del montaggio (mi pare sia capitato a qualcuno) causa l'essiccazione della colla. In opera no perchè sono castigate dagli incastri e ulteriormente dalle pinzette.
Importante secondo me è che la posa in opera dei componenti dello scafo sia la più logica possibile con la possibilità poi di poter correggere eventuali piccoli errori. Comunque tutto l'insieme, realizzato a 90° sia in verticale che in orizzontale con la base millimetrata o meno se non si imbarcano prima del loro montaggio, vanno ad inserirsi negli appositi alloggiamenti e se non entrano lo si deve fare forzando. Io invece incollo i particolari già nel loro alloggiamento e non devo poi forzare nulla.
Come ho detto non è un metodo da seguire è solo un modo come un altro di procedere nel montaggio. Comunque ognuno di noi credo sia libero di procedere a suo piacimento prendendosi le proprie responsabilità ed inoltre di ammettere i propri errori ed il metodo per correggerli. Altrimenti a cosa servirebbe il forum?
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 06/10/2013, 9:26 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Mi son dovuto fermare in quanto ho trovato una fustella tutta imberlata. :mrgreen:
Ho staccato le ordinate alte, le ho bagnate e messe sotto un peso per raddrizzarle.

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Aspetterò alcuni giorni affinché si assestino per bene!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:40, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 06/10/2013, 11:42 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Le foto non ci stanno e quindi debbo aprire un altro post
Ho imbastito la parte di poppa

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Questa volta però ho incollato le ordinate basse! :D
La 19 è un po' sbilenca, ma quando si incolleranno i semiponti la si può aggiustare con un elastico.

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A questo punto bisogna procedere ad una verifica cioè se le ordinate sono impostate giuste.
Per questo ho collocato i ponti di coperta prima al centro non riscontrando imperfezioni

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poi a prua riscontrando lievi sbilencature rimediabili al momento che si incollerà la coperta con degli elastici.

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Mi pare che il tutto proceda abbastanza linearmente!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:41, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 07/10/2013, 10:02 
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Ho incollato il tutto e irrobustito l'ordinata 28. Quando sarà asciutto tutto raccorderò il rinforzo.

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Ecco il tutto con i ponti pressati da pesi così si attaccano bene e le ordinate un po' imberlate steccate.

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Ora lascio tutto decantare e mi dedico alla realizzazione dei particolari.
Ho notato che chiamano carronate i cannoni!!!! Molte volte mi chiedo se sono rimbambito io oppure se invece coloro che dovrebbero sapere non sanno!
Ciao
OLI
Già che c'è spazio continuo qui!
Descrizione della carronata:
La carronata veniva montata su un affusto a slitta, invece che su uno a carrello come nel caso dei cannoni lunghi: la forma della slitta faceva sì che la carronata venisse spinta dal rinculo su un piano inclinato verso l'alto, sfruttando la gravità per contrastare la spinta causata dallo sparo. Lo stesso peso dell’arma, combinato con la presenza del piano inclinato, la riportava in posizione di tiro. In questo modo lo spazio complessivo sul ponte richiesto da una carronata era minore di quello necessario per l'utilizzo di un cannone tradizionale e veniva eliminato il tempo (e il personale) richiesto per rimettere il cannone in batteria.
L'alzo dell'arma veniva regolato attraverso un meccanismo a vite invece che con palanchini o cunei (richiedendo quindi meno personale per le specifiche operazioni di puntamento)
La carronata veniva collegata all'affusto tramite un singolo perno sottostante il corpo del cannone invece che con i tradizionali orecchioni laterali: queste caratteristiche strutturali facevano sì che l'arma avesse un centro di gravità piuttosto alto. Per ovviare a questo inconveniente venne in seguito reintrodotto il sistema di aggancio all'affusto mediante il tradizionale sistema degli orecchioni, dando origine alla variante chiamata in inglese gunnade.
Eccone un disegno.

Allegato:
carronade_1808.jpg


Se poi costruisco un cannone con una canna derivata da altra arma, sempre cannone rimane, magari con l'aggiunta del nome dell'arma dalla quale è derivata l'arma, come spiega DeA, ma rimane sempre cannone.
Almeno secondo me e una certa logica!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 09/10/2013, 15:17 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho impostato i falsi ponti.

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Per questo ho dovuto carteggiarli in corrispondenza dell'incastro tra rinforzi e ordinata in quanto troppo preciso incontrando troppa difficoltà ad inserirli con timore di scardinare qualche cosa!
Ciao
OLI
P.S Mi sembrava d'aver scritto altri post, tra l'altro con le scuse, prima di questo, ma non li vedo più.
Non li trovo ne qui, ne su altro forum perchè almeno in uno avrei dovuto averli scritti, anche se la mia memoria fa cilecca.
Come mai?
OLI
Per chiudere l'argomento carronata preciso che il problema non è tanto come e dove venivano impiegate le carronate e gli effetti che producevano, ma cosa si intendeva e si intende ora per carronata. E' solo la canna e quindi la struttura che la contiene può essere qualsiasi? Oppure è un tipo di arma composta non solo da una particolare canna , ma anche e soprattutto dalla struttura che l'ospita?
"Essere o non essere ?" Questo è il problema :lol:
Se qualcuno vuol intervenire a questo proposito bene altrimenti il tutto rimane nel limbo!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:43, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 11/10/2013, 2:17 
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Il problema carronata è stato risolto. Quindi non ne parliamo più.
Ho terminato di realizzare i falsi ponti e appena ho potuto ho impostato alcuni bagli per controllare l'asserto delle ordinate.

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I bagli,almeno questi, si alloggiano nei relativi spazi correttamente, quindi aver incollato le ordinate alte in opera non ha causato alcun scompenso.

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Noto che sono più alti del supporto del ponte
Jack a suo tempo ha scritto: Infine, il chiamiamolo "problema della fessura sotto il ponte, tra lo stesso e la paratia verticale. La foto che segue mostra questo aspetto in modo credo facile da capire. Il fatto che la fessura sia ovunque della stessa larghezza, mi fa propendere per una cosa voluta piuttosto di un errore di progettazione, cosa già discussa in precedenza.
Quindi andiamo avanti lo stesso.
Si nota un piccolo ma seccante guaio. Le due ultime ordinate di poppa a tribordo sono più dentro rispetto a quelle di babordo. Inoltre il falso ponte di babordo a poppa risulta in po' fuori rispetto alle due ultime ordinate. Qualcosa di sbilenco vien sempre fuori!

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Dovrò quindi imbonire un attimo a tribordo e carteggiare il falso ponte a babordo prima di applicare i listelli
Comunque mi pare che il lavoro proceda decentemente.
Ciao
OLI
Continuo qui.
Purtroppo dopo aver posizionato i due tronconi del ponte, non avendo il terzo verso poppa, ho ritenuto che, essendo questi in asse, lo poteva essere anche il terzo. Invece con ogni probabilità non lo era. Avrei dovuto aspettare di montare i falsi ponti; di ricevere il terzo trincone, di impostarlo ed allora mi sarei accorto del guaio ed avrei provveduto subito.
Amen.
Lo farò adesso, ma non è cosa buona!
Ciao
OLI
Continuo qui.
Prova a secco della tolda.

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mi pare abbastanza regolare
Piccolo problema alla ordinata 3. C'è un po' di lasco.

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Aspetto do montare a secco anche il terzo troncone e prima di fissarli vedrò che ritocchi fare.
Ciao
OLI


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