WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 21:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
La figura che si trova qui: https://docs.google.com/file/d/0B752g0V ... x4R2c/edit
mi ha guidato nella mia intuizione, a prua le linee d'acqua sono molto arrotondate, specialmente nella parte alta . . un listello piegato poggiante solo sulla chiglia e la prima ordinata non farebbe una curva naturale così accentuata.
Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
A parte il fatto che non farebbe la giusta curvatura ma non avrebbe senso vedere lo spazio vuoto tra gli scalmi di cubíe e il fasciame il quale segue appunto la curvatura dell'insieme delle cubíe. Questo particolare che hai giustamente modificato l'ho riscontrato su una tavola che hai pubblicato non dalle linee d'acqua ma dalla curvatura a prua del ponte. Per questo mi riferivo al fatto di avere le tavole di costruzione e non dei semplici passo passo appunto per avere riscontri concreti.
Bravo Jack ottimo lavoro ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Vedete ragazzi il dibattito serve per ampliare le conoscenze.
Mi pare d'aver capito, osservando le varie immagini pubblicate e relative ai fascicoli, che la prua di DeA sia molto appiattita
Immagine
rispetto a quella più rotondeggiante di Jack.
Immagine
La peata veneziana
Immagine
ha una prua molto simile a quella DeA e quel rotolo di schiuma che si forma alla sua base è un aiuto al procedere. Essendo una barca molto pesante a pieno carico (ora è solo da parata) e che veniva portata solitamente da due vogatori (non più di quattro) appena veniva superato l'abbrivio, la barca procedeva lentamente ma con poca forza ai remi.
Immagine
Immagine
Facile che tale accorgimento fosse stato applicato ai 12 Apostoli per darle maggior velocità e manovrabilità!
Comunque nessun problema per eventuali errori da parte ne di DeA ne di Jack, ognuno ha interpretato la prua secondo un suo personale giudizio ottenendo un risultato soddisfacente per entrambi!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
. . Mi pare d'aver capito, osservando le varie immagini pubblicate e relative ai fascicoli, che la prua di DeA sia molto appiattita . .
Se vai a ben guardare il disegno di cui ho pubblicato il link due messaggi fa ed osservi le linee d'acqua nella zona in basso a sinistra (le vedi bene se visualizzi l'immagine a grandezza naturale (bottone 100%)), noterai che la prua è come dici tu solo sotto la linea di galleggiamento, ma in prossimità di essa diventa più panciuta e lo diventa sempre più salendo sull'opera morta.
Solo che le mie simulazioni prima dello spessoramento, poggiando il listello sulla chiglia e la prima ordinata, non si piegava allo stesso modo, rimaneva più diritto, da qui la necessità, secondo me, di almeno un punto di appoggio intermedio, che forzava l'andamento curvilineo. Io ho solo abbondato un po utilizzandone quattro, visto che già c'erano.
Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 10:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Infatti la tua sembra più vicina al disegno, mentre quella di Dea assomiglia di più a quella della peata.
Ovviamente la prua del disegno è quella giusta.
Quindi la tua intuizione ed esperienza più il conforto del disegno ti hanno portato alla giusta conclusione.
Scusami ancora se ho continuato a dibatte l'argomento, ma sono duro di comprendonio e fintantoche non capisco l'arcano mi innervosisco e scalpito! :lol: :lol: :lol:
Adesso quando arriverò a quel punto saprò come districarmi. :D ;)
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno e buona domenica a tutti, Mario se noti nelle tavole con vista longitudinale e vista in pianta ti accorgi subito a colpo d'occhio che la prua del 12 Apostoli è particolare e come ha spiegato Jack. La palmetta è ben arrotondata e scendendo verso il basso si ha quella particolarità. I listelli del fasciame non poggiando sulle cubíe non davano la curvatura naturale per cui è stato necessario inserire dei spessori, cosa molto logica. Jack ha fatto una giusta osservazione per se e per chi si trova in quella fase di costruzione per cui vai tranquillo nella costruzione, hai già delle buone prerogative per iniziare senza alcun timore. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Se guardi la foto postata da Jack del fascicolo in esame, e ingrandisci l'immagine, ti accorgi che sembra che i listelli non poggiano sulle ordinate, se così si possono chiamare, poste a prua. Appoggiano solo su quella centrale e sulla prima ordinata, ed infatti li hanno messo i chiodini. Quei pezzi li a prua non danno nessun apporto al modello, se non estetico prima di mettere il fasciame.
Forse l'idea era di replicare i blocchi riempitivi di prua e poppa che si usano per dare appoggio al fasciame in queste aree di forte curvatura, cosa che quie pezzi non fanno.
Trovo l'idea di Jack buona anche per poter dare un appoggio ai listelli in modo che si possa loro conferire la giusta curvatura.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Rodolfo, vedi non avevo nessuna intenzione di realizzare i 12 Apostoli, ma l'entusiasmo di Jack mi ha stregato. E' colpa sua se mi sono avventurato in questo progetto. :lol:
Non avevo dubbi sulla sua bontà, perchè Jack andava avanti a spron battuto.
Ad un certo punto nascono dei piccoli problemi che sfociano nella prua.
Siccome ho una grande stima di jack mi son chiesto se i 12 Apostoli fossero una bojata!
Ho quindi cercato di capire vedendo e rivedendo un po' tutto.
Alla fine ho riguardato il DVD
Caspita i pezzi numerati C non ci sono!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... RyIkdxKARY
Sono molto perplesso.
Comunque essendoci come guida Jack posso stare tranquillo!
Salvo non trovi ulteriori guai!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Ho scaricato l'immagine del disegno storico postato da Jack e ci ho ridisegnato sopra con Inkscape per avere un disegno sistemato meglio (distorsioni e disallineamenti del disegno originale) e più pulito.
Però ho anche qualche piccolo dubbio che magari qualcuno di noi sa aiutarmi.

Le immagini sono:
http://imageshack.us/a/img703/1755/qjsh.png
http://imageshack.us/a/img689/2013/akuz.jpg

Nella prima è quella senza tavola mentre nella seconda cè la tavola originale sotto per meglio vedere l'accostamento.
Le linee rosse sono quelli dello scafo mentre quelle verdi sono le guide.

La riga verde orizzontale non è perfettamente orizzontale ma allineato con le estremità della linea nera originale.
Si nota che è leggermente curvata.
Anche le righe verdi verticali non sono perfettamente verticali però sono tutti perfettamente paralleli (ho fatto copia e incolla).
L'unica riga verticale combaciata è la riga tratteggiata di poppa.
Guardando le varie righe verticali si nota che dal centro scafo verso poppa tranne le ultime sono più disallineati delle altre righe.

E ora la mia unica domanda:
Lascio così comè o quali parti devo correggere?

Una volta sistemato tutto li salvo a una risoluzione più alto in formato JPG e PDF e in qualsiasi formato che preferite e lo condivido :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/08/2013, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Vedi Erpiotta, il problema non è se Jack ha realizzato una prua a modo suo, il guaio è che la prua proposta di DeA è sbagliata e addirittura incompleta sul DVD. Se annoveriamo tutte le anomalie riscontrate nell'assemblare lo scafo e guardiamo un po' avanti ci accorgiamo di strutture sul ponte di un modello finito che vedono scialuppe su dei carabottini le cui aperture non sono presenti sul ponte del modello che stiamo allestendo (problema sollevato da Venturin)
Immagine
Sui vari diari ci sono un sacco di problemi tanto che molti hanno rifatto il ponte (o parte di esso)
Lo hanno rifatto perchè sono incapaci di modellare?
Non credo!
Piuttosto penso proprio ad una grande superficialità nel allestire i componenti e la descrizione del montaggio.
Cose che possono certamente venir rimediate (vedi la prua di Jack) da coloro che hanno esperienza, ma per un neofita la vedo brutta.
Credo che sia giunto il momento di chiudere l'argomento.
Voglio prima finire la Perla Nera (sono ormai all'alberatura) intanto accumulo diversi numeri per poter avere una vista d'insieme più ampia e quindi provvedere all'allestimento.
Ribadisco che ognuno è libero di realizzare (io faccio sempre così) il modello, da scatola di montaggio o da fascicoli settimanali, personalmente con modifiche dettate da una ricerca sui disegni originali o su foto per modelli recenti o museali. (Amerigo Vespucci, Anteo, Victory, ecc)
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 7:16, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it