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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 11/08/2015, 14:59 
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Ora passo ad un lavoro noiosissimo, perchè ripetitivo. La realizzazione degli stroppi per le bigotte e le lande.
Le istruzioni indicano di realizzare una dima di legno che devi ridurre a 7 x 1 mm per le lande
Non è che mi aggradi molto, perchè facendo leva sul legno così fine arrischi di divellere la dima dovendo realizzarne 72

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siccome ho una pinzetta che ci è aperta in due, un pezzo ha proprio le dimensioni necessarie proprio sotto il legno del manico 7x1mm.

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e mi vine fuori la landa come da istruzioni. Mai gettare via nulla. Infatti in tanti anni ho un magazzino di cianfrusaglie che mi sono sempre venute utili.

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dovrò poi brunirlo e adattarlo.
Per le lande da 9 mm ci penserò!
Realizzato 80 maglie ho guardato meglio il pezzo della pinza e mi sono accorto che la parte opposta è larga oltre 9 mm. Allora ne ho tagliato un pezzo, ho segnato dove arriva a 9 mm e l'ho bloccato nella morsa.

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ed ho ottenuto la maglia da 9 mm.

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Ora posso comodamente farne 40.
Premesso che sono uno scalzacane, mo permetto di segnalare che le lande così posizionate secondo me non vanno bene in quanto la terza landa è inchiodata in tutte e due le parti e quindi a cosa servirebbe? Io le ho sempre viste e allestite o così:

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o così

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inoltre, sempre secondo me, non vanno posizionate di traverso

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ma seguire grossomodo l'andamento della propria sartia lasciando lo spazio per le cannoniere, senza ovviamente farle cadere davanti. Vedi la Victory

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oppure come la gemella della Solei Royal

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Quindi, sempre secondo me, vanno prima allestite le sartie e poi bloccate le lande.
E poi perchè brunire o chiodini? Ne ho una montagna Amati già bruniti
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 17:20, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 12/08/2015, 18:09 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Amici miei non so cosa dire. Io cerco sempre di seguire le istruzioni poi mi vengono dei dubbi ed allora mi fermo. Avevo già provato a realizzare le lande in ottone per poi brunirle sulla Soleil Royal e mi son trovato male. Anche qui quindi abbandono le istruzioni e le realizzo con le graffette grandi in acciaio naturale. Non sono tonde ma rettangolari che più si addicono, secondo me, alla realtà.

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Prim di tutto non serve brunirle. Per la terza landa ci debbo pensare.
Inoltre ho pensato di rifare le tacche d'innesto delle bigotte sui parasartie per evitare le cannoniere.
Trinchetto

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maestra

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mezzana

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Sempre osservando le istruzioni dicono di incollare bigotta e landa sull'invito del parasartie e poi allestire il listello di copertura. Se si osserva la foto del post precedente oltre ad essere di sghimbescio rimangono lasche. Questo non può essere perchè a cosa servirebbero le lande?
Allora ho ipotizzato una soluzione con due maglie ricavabili da una pinzetta a punte quadre che ho ed un anello predisponendo poi un foro (attualmente segnato con il pennarello) sulla landa piena.

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ovviamente è solo per capire se l'idea è giusta. Mi sembra una buona soluzione.
Quindi provvederò prima ad inserire i listelli di copertura degli inviti del parasartie, rifare in alcuni casi l'invito inserire la bigotta con lo stroppo già realizzato e creare un anello al di sotto del parasartie.
E' due giorni che faccio e rifaccio la landa di prova cercando di seguire quanto specificato nel progetto, ma non riesco a fare una cosa che mi piaccia. Quindi ho deciso di fare di testa mia.
Ho inserito il listello di copertura degli inviti del parasartie di maestra ed rifatto alcuni inviti inserito la bigotta con lo stroppo già realizzato e creato un anello al di sotto del parasartie.
Ho dimezzato la landa piatta e l'ho forata all'estremità. Ho realizzato una landa di prova con la graffetta grande ed ho ottenuto questa cosa qui.

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Mah! Mi sembra abbastanza passabile più delle altre che vengono con le maglie più o meno larghe essendo fatte una alla volta.
Faccio presente che quando saranno allestite le sartie il tutto verrà teso e la bigotta uscirà dall'invito e quindi verrà tutto più teso.
Avanti via così!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 9:23, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 14/08/2015, 17:20 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Per poter ottenere una landa piatta, dimezzando l'esistente e forarla giusta, ho realizzato una dima sul trapano a croce della Proxxon.

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eccolo fatto

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separato e rifinito grossolanamente

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mi sembra possa andare. Dovrò farne una cinquantina e poi brunirli
Visto il risultato mi sono attrezzato forando 10 pezzi alla volta e poi tagliandoli esattamente a metà.

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Eccoli pronti per essere rifiniti a questo punto uno alla volta (sob!) :cry: :D

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Per rifinirli ho utilizzato la levigatrice orbitale Proxxon e una pinzetta

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ed ho così rifinito

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più di così non son capace. Ho perso gli occhi, la schiena e i polpasterli. :mrgreen:
Li ho bruniti, ma la brunitura è venuta uno schifo. Tra l'altro solo da una parte. :o

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Mi era già successo con il filo su le Soleil Royal e altri mi pare si siano lamentati di ciò
Gli ottoni si distinguono in binari, costituiti da rame e zinco, ternari, in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega o quaternari in cui sono presenti altri elementi chimici. Chissà con quale lega hanno realizzato questo qua! Comunque gli stroppi alle bigotte non li brunisco. ;)
Ho sostituito il troncone della landa piatta di prova con uno brunito. :o Il chiodino non passa nel foro! :twisted: Come mai se il chiodino è 0,79 e la punta da 0,8? :ugeek: Misuro con il misuratore in asta la punta! è 0,78. :mrgreen: Sul legno questo non si nota, ma sul metallo non entra. Ho dovuto ripassare tutti i fori (70) :?
Avanti via così!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 9:29, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 17/08/2015, 7:57 
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Ieri ho passato tutto il giorno a cercare di creare uno stroppo alle bigotte decente. Niente da fare con il fermasartie inserito non riesco a combinarne una. Ho provato quindi a toglierlo e appoggiare la bigotta con lo stroppo e la landa inserita.

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visto che rimangono su allora questa mattina ho predisposto due piccoli attrezzi per aiutarmi.
Ho bloccato la bigotta in modo che non mi scappi via e ho avvolto il filo di ottone

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l'ho sfilata e rifinita in mano. Poi l'ho appoggiata ad una punta Proxxon e ho avvolto il filo di ottone.

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Poi l'ho rifinita definitivamente a mano libera.

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Non mi sembra poi tanto male.
Terminato il parasartie di maestra lato babordo.

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il fermasartie è chiodato (come in realtà) e le lande tendono ad inclinarsi verso prua in quanto ho cercato di allinearle il più possibile alle relative sartie che andrò a realizzare.
L'albero di maestra è allineato alla prima cannoniera verso prua dopo il parasartie.
Terminato il parasartie di maestra a tribordo

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Sorge purtroppo un problema. Le bigotte sono contate e più di una è rovinata e quindi inservibile. Se si conta che puoi perderne una il lavoro non va avanti. Per fortuna questo non mi tocca avendo moltissime bigotte avanzatemi da lavori prevedenti. Sono dello stesso diametro, ma un pochino più grosse. La differenza comunque non si nota nemmeno se sono adiacenti. Ad ogni modo attrezzerò con queste bigotte i due parasartie del trinchetto.
Per il parasartie del trinchetto parto da tribordo, ma per evitare le cannoniere ho spostato il ferma sartie allungandolo.

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ed eccolo terminato

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Avendo tutta la raccolta posso vedere come vanno rifiniti alcuni particolari. Quindi prima di realizzare le lande alla mezzana debbo adattare i portelloni chiusi sottostanti il parasartie.
Li prendi li brunisco, adatto le cannoniere e li monto. Poi vado a vedere come vanno le altre cannoniere con i semiportellial terzo ponte. SORPRESA! Le ultime cinque cannoniere a poppa del terzo ponte sono chiuse anche loro. Meno male che no ho seguito le istruzioni altrimenti mi troverei male ad adattarle.
Quindi ho dovuto con la fresa ridurne l'apertura.

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in modo da adattarla alla chiusura

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Un po' di lavoro in più. Certo che se mettevano delle tavole con i complessivi di tanti particolari si sarebbe andati meglio. A
Avanti via così!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 12:20, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 22/08/2015, 15:07 
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Mi son dimenticato di aggiungere che la fersa mi serve per riscaldare la cornice del sabordo (strofinandola sopra) che viene via facilmente essendo incollato.

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per togliere questi c'ho messo meno di 5 minuti e tutti e dieci circa 8 minuti. L'apertura va rifilata ovviamente, ma è quasi a misura.
Il tempo che ho perso è stato quello impiegato a livellare con la levigatrice i 10 sabordi quando li ho piazzati.
Poco male!
Già che ci sono vado a vedere gli altri portelli. Il primo e il secondo ponte sono muniti di portelli tradizionali, mentre il terzo ponte è fornito da portelli chiusi metallici e da semiportelli. Allora il semiportello ha una battuta

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ma risulta più largo del sabordo. A cosa serve la battuta? Inoltre i due richiami interni vanno a sbattere sul sabordo. Non è quindi possibile chiiuderlo.

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inoltre sono andato a vedere il n° 120 l'ultimo numero per vedere se c'è l'altro mezzo portello.

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non c'è Il semiportello lascia la cannoniera aperta per metà.
C'è qualche cosa che non va. In primo luogo mancano le cerniere, ma questo non è un particolare importante in quanto potrebbero essere nascoste dal portello stesso, ma come può tutto il terzo ponte avere i portelli semiaperti per costruzione. O manca il portello superiore che dovrebbe essere, secondo me, ad incastro con quello sottostante, oppure questo portello è sbagliato in quanto dovrebbe prima di tutto far battuta sul sabordo e poi riferirsi sulla parte alta del sabordo in modo da far uscire la canna del cannone. Ci dovrebbe essere poi, sempre secondo me, un tappo di chiusura incernierato per dentro che va a chiudere il foro per il passaggio della canna del cannone quando questo è in quiete. Ovviamente essendo all'interno non si vede.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Ho cercato di documentarmi.
Sul primo volume di Federico Ostan "Costruiamo un modello di nave a vela" ho trovato questa nota

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e questa foto

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in più ho trovato sul Forum di Magellano queste foto della Costitution

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e questo modello di sezione della Costitution
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e questo modello sempre della Costitution della DeA

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quindi il mio ragionamento non è sbagliato, non capisco perchè sui 12 Apostoli ci sia solo il pezzo basso e non quello alto.
Vuoi vedere che gli ultimi cinque portelli del terzo ponte e i tre del castell di poppa simulano le cannoniere con i portelli chiusi e gli altri con i portelli aperti? Io a questo punto non ci capisco più niente. Se è così questa barca è proprio buttata li!
Intanto ci penso su, non può esistere solo con mezzo portello.
Mi ha colpito una cosa cioè l'apertura sull'impavesata per l'accesso al ponte è uguale a quella dei 12 Apostoli. Che strano!
Considerazione finale. O non capisco niente oppure i semiportelli dei 12 Apostoli sono montati rovesci. Quelli forniti hanno la larghezza del sabordo e quindi la battuta va fatta all'interno e non all'esterno (vedi particolare della sezione della Costitution). Sono sempre più costernato. Avevo aderito all'iniziativa spinto dall'entusiasmo di un modellista, tra l'altro moderatore DeA, che ad un certo punto c'ha rinunciato. Io non rinuncio, vado avanti e faccio di testa mia. Certo che chi allestisce i modelli per le scatole di montaggio non è certo un modellista. Non ce n'è una che non contenga errori macroscopici. Che i vada tuti a remengo!

Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 18:05, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 23/08/2015, 9:34 
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Ho deciso! Ne faccio altrettanti in modo da completare le due fiancate con due semiportelli.
Ho preso un ritaglio che avevo avanzato da altre lavorazioni (non butto via mai niente) poco più alto della misura dei due semiportelli l'ho ridotto con la sega a nastro levigato, tracciato e forato con una punta da quattro mm ampliata poi con una limetta tonda in modo da accogliere la mezza canna.

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Eccolo ritagliato al grezzo a confronto di quelli in dotazione.

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Mi pare che dopo una aggiustatina possa andare.
Purtroppo non ho gli anelli per la chiusura. Quelli in dotazione sono insufficienti e non sono in rado di farne di uguali. Dovrò pensare come procedere!
Intanto ho ordinato al servizio clienti DeA una copia del n° 97 così avrei i doppioni sia dei portelli che degli anelli di chiusura. Speriamo ne abbiano una da inviarmi.
Per la battuta ho fatto una prova. Ho lavorato sempre uno spezzone di legno avanzatomi ed ottenuto dei rettangolini

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che ho incollato sul complesso dei semiportelli

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l'ho forato ed aggiustato il foro con una limetta tonda

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e poi l'ho diviso

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insomma credo che possa andare

In attesa che mi si confermi la disponibilità del n° 97 dalla DeA vedo di allestire i boccaporti. Che bello ce n'è da fare un altro.

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Adesso, con il ponte finito con falso ponte e listelli. Sai che ridere tagliare con il cutter! :mrgreen: :mrgreen:
Meno male che ho la circolare montata sul trapano Proxxon.
Dicono poi di verniciare sotto i pagliolati. Ma sono per raccogliere l'acqua di scolo delle barche quando le alaggiano o sono per dar aria ai ponti sottostanti? Se è la seconda ipotesi perchè non aprire il ponte? Mah. :shock:
Comunque andiamo avanti posando provvisoriamente i paglioli.

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Non dipingo di grigio sotto perchè i paglioli sono fitti e quindi sotto non si vede nulla.
Ad ogni modo uno rimane così come uno scemo perchè non sa cosa ci vada nel boccaporto verso prua e in quello verso poppa. Avendo però tutti i numeri vado a vedere e scopro che a prua ci va il camino e a poppa la battagliola. Potevano almeno scriverlo per coloro che seguono la costruzione numero per numero (come dovrebbe essere).
Ho rifatto le scale con materiale Amati acquistato a parte (mi era avanzato da lavorazioni passate) quelle che avevo fatto prima non mi piacevano.

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Sistemato i carabottini e le scale.

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Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 18:07, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 26/08/2015, 8:20 
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Prima si procedere oltre, visto che ci sono delle carenze (almeno per me) nelle istruzioni, ho pensato di verificare l'allestimento dello scafo partendo dall'ultimo numero (120) in modo da risalire nelle spiegazioni e vedere quando, come e dove vengono installati i particolari rendendomi conto che per alcuni il loro posizionamento sarebbe alquanto laborioso se non realizzati in precedenza , vedi cavigliere, bitte ecc.
Ecco l'analisi dei primi 20 numeri dal 120 al 100

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Con tanta pazienza ma con doverosa attenzione andrò ad esaminare il resto 20 numeri per volta. Così potrò avere un'idea di come almeno lo scafo viene realizzato.
Poi farò la stessa cosa per l'alberatura.
Seconda analisi

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Intanto preparo il bompresso. Strano non è rastremato. Sono alquanto perplesso.
Mi permetto di dire che per realizzare il bompresso bisogna disegnarvi sopra una sagoma ricavabile da una dima allegata al n° 90. :lol: :lol: E dove l'ho messa? E chi se lo ricorda. Per fortuna l'avevo accantonata con l'albero di bompresso e quindi nessun problema. Certo che con tanti particolari nemmeno del tutto rifiniti in giro per le scatole anche evidenziati non è poi facile andargli a cercare. Ecco perchè faccio un particolare , lo finisco e lo monto.
Mentre lo rivesto come da istruzioni provo se la listellatura combacia con quella del ponte e verifico il posizionamento della polena.

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Dalla foto si osserva che devo rifilare il rostro di prua avendolo fatto di testa mia. Ma non riesco a capire il posizionamento della polena. Sembra che il bompresso ci appoggi sopra. Quindi prima di rifilare il rostro vorrei capire questa questione. Non ho trovato nessuna foto che mi faccia capire questo posizionamento. C'è qualcuno che l'ha già eseguito e che mi potrebbe aiutare postando una foto? Mi risulta strano che il bompresso appoggi sulla polena. E la corona? Non riesco a capire come possa appoggiare sulla schiena della polena senza essere ostacolato dalla corona.
Ho provato ad appoggiare la polena in modo da capire il posizionamento del bompresso sulla stessa. Come sono disposti i profili il bompresso non può appoggiare sulla corona e sul terminale della coda,

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Quindi la polena va più bassa e il bompresso è sostenuto dal ponte, dagli stralli e dagli incastri interni alla nave. Almeno vedendo le polene di altre barche.
Esamino quindi i particolari del ponte. Non trovo più le colonnine del ponte del cassero e le due decorazioni delle gru di capone. Me l'aspettavo con tutti questi piccoli particolari sparsi di qua e di la pur catalogati nelle scatole, ma tirane fuori uno, poi un altro, montali, poi dipingili rimettili via, vien fuori un bel casino. Poco male la faccio di testa mia.
Scale del cassero. Quelle proposte non mi piacciono, comunque ho provato a lavorarle come da istruzioni. Niente da fare, le giunzioni sono troppo deboli e si scardina tutto.

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Inoltre secondo me è troppo stretta solo 8 mm. Ma come per andare cotto coperta sono larghe fino a 12 mm, queste dovrebbero essere almeno 15 mm.
L'ho appoggiata al ponte

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rispetto a quella della battagliola non c'è paragone. Intanto ha già perso un gradino solo a maneggiarla.
Anche questa la faccio di testa mia.
L'aquila tutta bianca sembra di gesso! L'ho brunita e dipinto le piume in argento e corona, scettro e mappamondo in oro.

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Ha una certa profondità!
Ho appoggiato una scala che ho scartato perchè non mi piaceva da 12 mm al ponte del cassero

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c'è una differenza abissale. Come mai poi hanno scelto una scala del genere?
Ecco le due scale a confronto pure allo stato grezzo.

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E' tutta un'altra cosa.
Per realizzare le cavigliere ho predisposto un distanziatore sulla taglierina tenuto fermo da una pinza per ottenere tutti i 27 pezzi di lunghezza uguale.

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Piccolo accorgimento, ma molto utile.
L'armadio così come descritto non mi piace. L'ho fatto così

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Domanda. Che ci fa un armadio così concepito sul ponte del cassero? Al primo colpo di mare se ne va per conto suo.
Il timone non è (almeno che io sappia) realizzato con delle similcaviglie per razze, ma le razze sono un tutt'uno e vanno a confluire sul mozzo.

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io l'ho fatto così (devo rifinire i colori, oro forse non va bene)

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Inoltre il cavalletto mi sembra troppo esile visto che ci sono due ruote.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 17:22, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 31/08/2015, 9:52 
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Sto allestendo il ponte. Il lucernario a prua non va bene così come previsto dalle istruzioni perchè di vede chiaramente che la tolda è dipinta. Quindi ho aperto la tolda tolto il pezzo di baglio che si trovava proprio sotto

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e ho incollato il lucernario

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ora si vede che c'è l'apertura. Ovviamente è tutto da rifinire.
O ho sbagliato ad installare il ponte sottostante (non mi pare perchè le scale sono giuste) in quanto il camino non arriva a toccarlo. Ho dovuto provvedere a realizzare un sopralzo.

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per assestarlo al proprio posto

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Ora per realizzare la balaustra del ponte del cassero debbo aggiustare i capi di banda

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mica farlo prima, macchè!
Ora si può fare certamente, come tutte le cose di questo mondo, ma con molta attenzione per non sgangherare tutto.
Ma come si fa?! Ecco la scala del cassero come da istruzioni.

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Bene così la carronata non la manovri più!
Ecco invece come dovrebbe essere lo spazio per la manovra

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quindi o il tipo di scala è sbagliato e pertanto ci dovrebbe andare una scala tonda e non rettilinea, oppure il pianerottolo è troppo corto. (il tutto è provvisorio) ci debbo pensare su!
Comincio a rompermi le ciliegie con questa barca , tra i pezzi ce non trovo più, tra che debbo saltare di palo in frasca va a finire che sbatto tutto contro il muro. :o :shock: :lol: :lol:
Per dare un'idea, la scala d'acceso al ponte del cassero, ce ne sono diverse di questo tipo, potrebbero essere fatte così

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che ho realizzato per la Quenn Anne's Ravance che si vede appena impostata. In questo modo le carronate sottostanti sono libere nella movimentazione.
Eccole finite.

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tranne che qui i corrimano e le ringhiere sono metallici contrariamente a quelli dei 12 Apostoli che sono in legno. Ci devo pensare.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 17:27, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: 01/09/2015, 8:15 
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Di scale per il cassero ce ne sono diverse e la maggior parte non sono rettilinee. Ecco alcuni esempi:

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Queste però non hanno al disotto alcun pezzo d'artiglieria.

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questa invece (anche se non si capisce la posizione del pianerottolo) essendo a chiocciola potrebbe avere un pezzo d'artiglieria al disotto.
Bisogna che ci pensi sfruttando questi esempi ed elaborandoli.
Prima ipotesi sfruttando la scala a chiocciola

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in questo caso la colonna centrale non impedisce la movimentazione a i due pezzi e i gradini nemmeno relativamente ovviamente al secondo pezzo.
Bisognerebbe ingrandire il pianerottolo e ridurre il diametro della colonna.
Verifica degli ingombri per la colonna portante

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ovviamente il tutto è solo appoggiato per capire l'evolversi della scala e non del pianerottolo.
Ecco l'ipotesi con gli ingombri con gradino lungo 15 mm (1,5 m al naturale)

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Secondo me potrebbe andare.
Che ne dite? Avete qualche altra idea?
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 02/09/2015, 6:52 
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Prima di tutto realizza una molla sul tondino che funge da montante

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poi realizzo gli anelli necessari per fermare i gradini

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poi li piazzo ogni 4 mm circa sul montante

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per ottenere un appoggio per il gradino che incollo

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vado avanti e la finisco e la impronto al suo posto.

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Non è la scala prevista dai disegni. Non è che mi dispiaccia e quasi quasi me al tengo. Devo però modificare il carabottino che funge da pianerottolo e pensare come sostenere i gradini sul alto esterno.
Ecco sistemato il carabottino/pianerottolo e il longherone di sostegno dei gradini esterno.

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Bisogna ovviamente aggiustare il tutto al momento del montaggio definitivo che avverrà dopo la posa delle carronate per le quali aspetto i bozzelli da 2 mm.
Mi pare che le due carronate possano essere manovrate senza troppi ostacoli.

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Sulle scale dovranno essere poste delle colonne per formare la ringhiera e il corrimano. Devo pensarci La colonna portante si innalzerà al livello del corrimano
Impostata la seconda scala. Prova di simmetria.

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mi sembra che siano simmetriche, ovviamente sono solo appoggiate. Ora le metto da parte in quanto aspetto delle colonnine che ho ordinato ad Amati ed altro ancora per poter procedere
Mi dedico alle cavigliere. Sono vecchio e rimbambito. Per piacere qualcuno mi spieghi perchè debbo accorciare i montanti se poi si infilano in fori sulla tolda che sotto è vuota? Potrebbero essere lunghi almeno 5 cm per toccare il ponte sottostante che però ho creato io e che nelle istruzioni non c'è.

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Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 18:14, modificato 1 volte in totale.

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