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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 13/09/2014, 20:39 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Sto aprendo le cannoniere sul ponte di coperta. Un disastro! Mi si sganghera tutto. Per ovviare alla mia incapacità di realizzare i sabordi precisi, applico quelli metallici.

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Non sono consoni ma almeno sopperiscono alla mia incapacità.
Sono impostati e mi pare possano andare.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:39, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 15/09/2014, 11:52 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco come si presenta la tolda a poppa.

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Insomma! Pitosto che gnente xe mejo pitosto.! :D :D
Purtroppo i sabordi interno ed esterno non combaciano e vengono sfalsati.
Applicando quelli in metallo e chiudendoli con listelli il problema non viene rilevato più di tanto.

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Secondo me era meglio realizzare prima quelli interni e quindi di conseguenza quelli esterni si facevano combaciare

Bah!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:40, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 16/09/2014, 10:10 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ecco la prua impostata con i sabordi! Ovviamente è quella che è, ma per lo meno sono riuscito a mascherare un sacco di difetti.

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Volevo inserire la fiancata interna a misura ricavando i margini dei sabordi fuori opera, ma poi ho pensato di poterli fare ugualmente, sbagliando!

Per quanto riguarda i portelli, vedrò cosa propone DeA altrimenti li autocostruisco. Questo è una prova.

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Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:41, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 18/09/2014, 8:12 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho riflettuto a lungo sui sabordi e sono venuto alla conclusione di fresare la cornice ed appiattirli.

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è in lavoraccio, ma credo di far più presto che non riquadrare le cannoniere con listelli come da indicazioni DeA.
Mi sembra ora che vada meglio, perchè dove ci sono i portelli la cornice non ci va. Passi dove non ci sono.
Intanto ho dato il mordente ebano ai listelli che dovranno rappresentare gli incintori. Niente pittura.

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Li ho provvisoriamente appoggiati sotto il primo ponte di batteria per vedere l'effetto.

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Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:42, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 19/09/2014, 14:51 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
A questo punto ho voluto documentarmi su come i russi hanno eseguito le cannoniere.
A poppa ci sono degli starni portelli che non ho mai visto

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Il pezzo potrebbe essere  una carronata su slitta (lo spazio interno dell'alloggio ufficiali mi sembra molto angusto) Questi stani portelli non ci sono sul ponte

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Inoltre si dovrebbero inserire le amache negli spazi riservati dove si parla di capodibanda che in effetti non esiste in quanto tra le due fiancate (interna ed sterna) vengono infilate appunto le amache arrotolate

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che mi pare DeA non preveda.

Sono perplesso mentre osservo le amache depositate in mezzo all'impavesata. Forse è stato tradotto male dal russo e non si tratta delle amache. Di solito vengono poste entro una rete

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perchè prima la pioggia e poi il sole le quasi sterilizzano. Pensate quante pulci, pidocchi, cimici, sudore, pipì, ecc le imbrattavano sotto coperta.

Inserite tra due pareti di legno non so come possano mondarsi!
Mah!
Ecco da dove mi sono ispirato per i  miei incintori in ebano.

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Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 20/09/2014, 10:26 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sono alle prese con l'inserimento, nell'intercapedine della murata, della base di tenuta. Inserire la parte arrotondata sulla prua è un terno al lotto visto la sua curvatura e quella della murata. A me non combaciava per pochi decimi di millimetro. Ho quindi forzato un po' per farla entrare, ma essendo molto leggera e sottile si è frantumata. L'ho installata ugualmente anche se con qualche piccolo dislivello che alla fin fine non ha alcuna importanza in quanto li dentro ci vanno queste fantomatiche amache.
Ecco il risultato al grezzo.

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Ho realizzato molte navi su scatole di montaggio ed alcune a fascicoli settimanali. La differenza è enorme un quanto con le scatole hai la possibilità di studiare l'intera posa in opera adottando quindi le misure necessarie alla buona riuscita dell'opera. A fascicoli settimanali invece devi supinamente seguire quello che dicono fascicolo per fascicolo e in molti casi puoi aspettare che alcune opere vengano terminate accantonando alcuni numeri della collana. La Santissima Trinidad è andata abbastanza liscia, la Perla nera l'ho trasformata nella Queen Anne'S auto costruendola su foto acquisite in un forum russo, la Bismarck invece è andata liscia come l'olio in quanto si procedeva linearmente. Questa è un "casino" infernale. Ci sono troppe cose che debbono combaciare e lo vieni a sapere troppo tardi. Per farlo devi intervenire sull'opera che ritenevi definitiva correndo il rischio di scassare tutto, come in parte avviene. Certo a tutto c'è rimedio, ma in questo caso si poteva evitare procedendo più linearmente.
A questo punto debbo realizzare le cinte ( incintori) anche se dovevano essere realizzati sulle ordinate come a suo tempo descritto. Per questo debbo inserire i sabordi di metallo in quanto le cornicei sbordano e quindi correrei il rischio di non poterle posare in seguito.

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Le cornici sono quasi a filo e non dipingendo la barca si notano. Se la si dipinge le cornici sfuggono.
Per fare il corso del ponte fresando le cornici e adattandole alle cannoniere ci metto due ore (18 cannoniere) molto meno che se le dotassi di cornice lignea.
Ostrega, nel rileggere quello che ho scritto mi sono accorto di un errore di ortografia. Ho scritto incitoRe invece che incintoNe. Non avevo fatto mai caso a questo errore perchè è da sempre che me lo porto dietro e nessuno mi aveva mai fatto osservazione!
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 01/11/2015, 10:03, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 22/09/2014, 17:26 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Completate le cornici a tribordo

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ora passerò a babordo
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 01/11/2015, 10:04, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 23/09/2014, 16:11 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Intanto ho piazzato il primo cintone a tribordo.

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Secondo incintone

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che fisso alle estremità con spilli puntacarta

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che quando sono tolti non si vedono i buchi

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Ciao
alla prossima.
OLI


Ultima modifica di OLI su 01/11/2015, 18:17, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/09/2014, 9:19 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostati gli incintoni a tribordo.

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il bompresso è solo appoggiato per rendere l'idea

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Visto che sto applicando gli incintoni,. mi permetto postare una foto ricavata dal L'arte del Modellismo del Frolich che riprende uno schema del Boudriot dove si evince come vien e impostata l'ossatura prima del rivestimento.

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Ciao
alla prossima
OLI


Ultima modifica di OLI su 01/11/2015, 18:19, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/09/2014, 22:55 
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Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Bravo Oli ottimo lavoro. Sempre buon modellismo.
Ciao,
Alberto.


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