WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 17:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 21/06/2013, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Grazie, per la scaramanzia Capitan Uncino, chiedevo, vedo che il piccolo pezzo che va montato a prora sopra il bompresso, non è stato montato da nessuno dei modellisti, io ho provato oggi e non mi permette di infilare il bompresso. Tu ci hai provato?. Fammi sapere.
Ciao Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 21/06/2013, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Andrea. Scusami ma rifare un ponte perchè c'è un difetto nel progetto è cosa gravissima!
Sei sicuro di non aver sbagliato in qualche cosa?
Ti faccio un esempio: dopo anni che lavoro con il modellismo navale, realizzando l'Anteo ho scambiato l'inserimento di due ordinate. Mi sono accorto posizionando il ponte, mentre i due falsi ponti erano regolari.
Ho dovuto smontare tutto rompendo tra l'altro una ordinata che ho dovuto rifare.
Non era certo un problema di progetto, ma solo di una mia disattenzione.
Su modelli pretagliati al laser è difficile che si sviluppino anomalie nel montaggio se non di qualche frazione di millimetro, sempre comunque dovuta alla messa in opera non perfetta.
Se trovo qualche piccola differenza, visto che il ponte viene rivestito, lascio perdere. Inoltre per gli alberi al loro piede inserisco una rondella per simulare l'aggancio, quindi un piccolo gioco non mi preoccupa.
Certo che intraprendere un opera che già all'inizio presenta difetti di progetto, non mi entusiasma molto.
Ormai mi sono abbonato e se troverò difetti li corriggerò (KAROL WOJTYLA)
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 21/06/2013, 22:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
OLI ha scritto:
Ciao Andrea. Scusami ma rifare un ponte perchè c'è un difetto nel progetto è cosa gravissima!
Sei sicuro di non aver sbagliato in qualche cosa?OLI


Ciao Oli mi spiace averti messo in allarme di seguito ricordo quello che ho postato in occasione del ponte rifatto.

Buona sera a tutti i cantieristi è qualche giorno che ho un problema che hanno avuto anche altri, chi più chi meno "anche jack" lui meno, ma anche altri su altri forum lo hanno avuto. Provo a descriverlo e posto alcune foto.
Posizionando l'ultimo ponte a prua ho del gioco con le ordinate e molto accentuato. perciò per il momento ho riempito il gioco con un listello ma il foro dell'albero si è ovalizzato, ma sto pensando che se occorre lo rifaccio.


Nel fascicolo 23 si vede nelle istruzioni di montaggio che anche a loro c'è il gioco tra la parte alta dell'ortinata e il ponte meno di me (per questo dico che forse ho fatto un errore io) ho avuto il timore che per ottenere il quartabuono avrei consumato tutto o quasi il pezzo e se poi sarebbe servito?. :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/06/2013, 8:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Andrea, nessun problema! Sapessi come ho stravolto i progetti!? :lol: Però sempre per mia volontà non certo per carenze progettuali. Che ci siano giochi è facile! Le ordinate molte volte non sono precise, perchè vengono incollate non perfettamente perpendicolari, specie queste che si realizzano incollando diverse parti. La colla, pur data con saggezza, causa un disallineamento e se questo è riportato su tutte le ordinaste alla fine quei pochi centesimi di millimetro possono diventare quasi dei millimetri! Ad ogni modo spero di non aver troppe anomalie soprattutto sfruttando l'esperienza di voi che siate partiti prima di me.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/06/2013, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
alberto ha scritto:
Grazie, per la scaramanzia Capitan Uncino, chiedevo, vedo che il piccolo pezzo che va montato a prora sopra il bompresso, non è stato montato da nessuno dei modellisti, io ho provato oggi e non mi permette di infilare il bompresso. Tu ci hai provato?. Fammi sapere.
Ciao Alberto.


Ciao scusa il ritardo . Si ho provato a psizionarlo ma ottura il foro per infilare il bompresso. io personalmente attendo ad incollarlo più che posso, anche a costo di attendere di rivestire il ponte in quella posizione. allego la foto del fascicolo 23 dove spiega appunto il rivestimanto del ponte e il pezzo sotto è incollato. (Io penso ai principianti o a coloro non collegati tra noi cosa faranno??? :shock:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/06/2013, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ragazzi, c'è qualche cosa che non va!
Come è possibile che un pezzo impedisca l'entrata del bompresso?
Cito una frase di Jack:
Ho semplicemente montato dei pezzi pretagliati che sono di una precisione semplicemente mostruosa e che non ho neppure dovuto utilizzare una limetta per adattarli alle necessità.
Non mi è mai successo di trovare errori nelle progettazioni delle scatole di montaggio o raccolte settimanali!
Quindo ripeto mi sembra molto improbabile che intervengano errori macroscopici come denunciate!
Riguardate meglio le istruzioni che non ci sia un malinteso nell'assemblaggio!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/06/2013, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
Ciao Oli io spero che vada tutto bene ! o forse il bompresso le Dea ha deciso di non farlo o Magia !!!
Ma dai occhiata alle immagini che allego. !!!

Ora vedi Tu !!!

Tu a che fascicolo sei ?

:shock:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/06/2013, 18:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Andrea io mi sono appena abbonato e riceverò i primi numeri fra un mese.
Prima di iniziare mi documento sempre il più possibile osservando i lavori di coloro che mi hanno preceduto per far tesoro della loro esperienza.
Attento però a non confonderti con i vari progetti.
Per esempio il bompresso del modellista russo entra nel ponte che in quel punto è senza murata.
Non credo, da come si presenta, che il nostro abbia la stessa posizione.
Bisogna vedere più avanti come viene impostato!
A proposito mi sono inserito in un sito russo dive fanno la pubblicità ai 12 Apostoli! E' della D.e.A.
Non so se quello che hai postato tu sia della DeA o meno!
Mi permetto di consigliarti di iscriverti anche sul forum DeA come me e Jack perchè li, essendo un prodotto DeA, trovi specifici riferimenti.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/06/2013, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
Buona sera Oli per quanto riguarda la Dea se Ti riferisci alle istruzioni si sono della Dea se ti riferisci al modello è quello di un famoso modellista russo e di dodici Apostoli credo c'erano solo tre ed erano uguali.
Ti posto un disegno che ho scaricato dal forum Dea al post 12 Apostoli - Piani, Disegni e Particolari dell' infaticabile messer Jack e mi sembra che il bompresso sia sempre li !

P.S. Anch'io sono iscritto al forum della Dea e ho visitato i forum russi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 23/06/2013, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Andrea, scusami ma mi devi spiegare come hai fatto a postare la foto di Jack che io non sono riuscito a fare. Volevo appunto pubblicarla qui! Non essendoci riuscito ti ho invitato ad andare su DeA, tu l'hai fatto e sei riuscito a fare quello che io non son stato capace. :mrgreen: :mrgreen:
Come vedi il bompresso è ben indicato in una posizione generalmente di sua competenza.
Staremo s vedere!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it