WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 11:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 19/06/2013, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Toscana mi fe, disfecemi Maremma
Sono veneziano e mi ha disfatto Jack!
Maremma majala, jack.aubrey mi hai stregato tu e il tuo 12 Apostoli!
Mi sono appena abbonato!
Siete troppo forti sia il modello che te!
A risentirci sia qui che su DeA!
Intanto mi sono preparato il posto.
Che strano è il mondo!
Negli anni 60 frequentavo per ragioni di trasferta i 12 Apostoli ristorante famosissimo di Verona.
Si mangiava da dio! Altro che ultima cena? :lol: :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 20/06/2013, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Buonasera Oli, veramente io l'altra sera ho mangiato al ristorante il Dodici Apostoli, però in provincia di Caserta,
una semplice pizza,a riguardo del vero Dodici Apostoli hai fatto bene ad abbonarti, vedrai è un modello che ti tira
piano piano, anche sulla semplicità del montaggio. Ti auguro buon lavoro e buon modellismo.
Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 21/06/2013, 15:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Alberto, ma 'sti 12 Apostoli sono un invito al conviviale?? :lol: :lol:
Ci sentiremo durante l'avventura!
Ciao e buon modellismo anche a te!
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 22/06/2013, 8:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ragazzi sono distrutto! :lol: :mrgreen: Per poter meglio lavorare, visto che devo mettere in cantiere sia Le Soleil Royal che i 12 Apostoli, ho reimpostato il mio laboratorio per ottenere un piano che mi permetta una certa ampiezza nell'operare.
Allegato:
IMG_3869.JPG

Allegato:
IMG_3874.JPG

Allegato:
IMG_3877.JPG

Per fare ciò ho dovuto smontare tutta la mobilia e rimontarla facendo degli ampliamenti di falegnameria.
Rimango in attesa del primo invio.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/07/2013, 11:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecccccccolo! E' arrivato il primo pacco con il n° 1 (ovviamente gratis :lol: )
Controllato, tutto, in ordine!
Aspetto alcuni numeri prima di iniziare! ;)
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/07/2013, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Eh cominciamo bene! :lol: :mrgreen:
Non mi è arrivata la seconda spedizione con i numeri 2 e 3.
Inoltre c'è il problema dei carabottini sul ponte.
In base al progetto originale non vedo perchè non si possa aprire il ponte per inserirvi i carabottini.
Quando forniranno i carabottini, sempre che siano previsti, aprirò il ponte con l'attrezzo speciale Proxxon.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Prima ancora di iniziare arriva il problema prua che molto sagacemente Jack ha risolto a modo suo!
Non discuto se Jack a torto o ragione dico solo che il 12 Apostoli è stato progettato ed anche realizzato passo passo per farci vedere come si fa.
Questa osservazione la faccio sul mio diario per non opprimere quello dei Jack.
Quindi se il progettista avesse sbagliato a progettare le ordinate, chi ha poi eseguito l'opera avrebbe corretto subito senza pubblicare l'errore.
Posso capire errori sul progetto mai realizzato, come asserisce Vinicio in arsenale che capitano molte volte anche in altri campi, ma non posso capire un errore di realizzazione pratica perchè torno a ribadire il 12 Apostoli è stato realizzato in toto da qualche modellista DeA.
Voglio vedere come DeA ha posato la listellatura a prua, perchè l'ha posata caspita per poter finire la barca e non può averla corretta come ha fatto Jack!
Se in effetti l'ha corretta allora questo modello fa un po' acqua!
Troppi inghippi di fronte ai quali un principiante e forse qualche veterano, si impantanerebbe!
Meno male che devo ancora iniziare, così potrò sfruttare le altrui esperienze.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, scusami ma non mi sono saputo spiegare bene........ le incongruenze sui piani in arsenale riguardano tra le varie tavole ad esempio un particolare che su una tavola ha una misura e su un'altra si vede lo stesso particolare con un'altra misura, allora si cerca un compromesso sul modello stesso che si sta costruendo. A volte capita anche un piccolo errore di progettazione ma alla fine si viene a capo come ha fatto egregiamente Jack. La fregatura ( come la penso io) è che non avete forse i piani di costruzione di quel modello e vi assemblate i pezzi senza poter fare riscontri sui piani che è cosa molto importante nella costruzione di un modello ma basandovi semplicemente sulle dispense fornite dalla ditta. Sarà che mi sbaglio ma non vi vedo alcun piano costruttivo ma un semplice passo passo che non farò mai personalmente senza nulla togliere agli amanti dei fascicoli che non disprezzo assolutamente, sia ben chiaro perchè ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole. Mario alla fin fine sono piccolezze che non dovrebbero ledere la volontà di un modellista nell'iniziare questa bella avventura sul 12 Apostoli, io vi seguo con molta passione e interesse perchè è pur sempre modellismo e poi vedo Jack che ha un metodo lavorativo molto accurato e pulito e su questo lo invidio molto :D. Ho voluto esprimere solo il mio modestissimo e insignificante parere a riguardo e spero non mi fucilate. Vi auguro un buon lavoro a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, ma per carità nessun problema, mi par d'aver capito che jack abbia realizzato la prua secondo un suo modo di vedere certamente migliore di quello DeA che comunque l'ha realizzata senza spessorare le ordinate. Forse si dovranno piegare maggiormente i listelli, ma la prua viene realizzata da DeA così come chiama il modello.
Avrai notato che non c'è un mio modello che ricalchi il progetto.
Sarà così anche qui con l'apporto anche di jack ed altri.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ho visto i piani di costruzione che Jack ha reperito in rete e pubblicato e vedo che la prua vista in pianta è arrotondata per cui posso dedurre che si stia riferendo ai piani originali russi tralasciando un attimino la DeA. Secondo me ha aggiunto quei "listelli spessore" agli scalmi di cubìa appunto per arrotondare di più la prua dandogli una forma più reale, particolare che sarà sfuggito alla DeA. Il bello nella costruzione navale è che si fanno ricerche approfondite per rispecchiare la realtà e non penso che Jack abbia fatto un lavoro campato in aria aggiungendo gli spessori andando a modificare la curvatura della prua. Per me ha fatto la giusta valutazione se così, poi come si dice.........ogni modellista ci mette anche del suo a gusto e piacimento, chiamasi........ l'estro dell'artista.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it