WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 12:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 19/06/2013, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
Ben entrato anche Tu nel nostro cantiere da Andrea52 e buon lavoro. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 20/06/2013, 10:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Andrea, penso che mi vedrai su questo forum solo come diario, in quanto seguo più assiduamente quello su DeA che è molto più denso di partecipanti.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 20/06/2013, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bel modellone!!

OLI ha scritto:
. . Mi tocca abbonarmi . . Ho appena inviato l'adesione come abbonamento. Ciao OLI


Evvai Mario!!!!!!!!! Vedremo un'altro Tuo cantiere, mi sa che mi abbono anche io alla DeA, questo 12 apostoli mi sta prendendo sempre di più, ma i piani si trovano per una costruzione in arsenal?

Ciao, Vinicio, ti ricordo il regolamento . . ho dovuto unificare due messaggi inseriti a distanza di 2 minuti tra loro. Jack.


Ultima modifica di airon1970 su 20/06/2013, 19:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 29/06/2013, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 28, Sabato 29 Giugno 2013 - Fascicolo 22

Grazie ad un amico sono venuto in possesso del materiale del fascicolo 22. Siccome il lavoro che sto portando avanti sul Soleil Royal è molto dispersivo, nelle pause di attesa ho deciso di iniziare il montaggio dell'ultimo segmento di ponte.

Iniziamo con i bagli: nelle prime due immagini potete osservare questi elementi installati e, come per i precedenti, rinforzati con una striscia di compensato di pioppo da 5mm.

01 Immagine

02 Immagine

Poi ho iniziato a montare i falsi sottoponti. Il fondo è già listellato, devo pitturare di nero l'interno dei due scatolotti per poter continuare.

03 Immagine

Nelle prossime due immagini i due elementi dell'ultimo segmento di ponte posizionati anche se ovviamente non ancora incollati. Sono entrati in sede senza quasi doverci lavorare su . . incredibile.

04 Immagine

05 Immagine

Un cordiale arrivederci. Jack.Aubrey

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090510.jpg
02 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090511.jpg
03 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090517.jpg
04 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090512.jpg
05 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090515.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 30/06/2013, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Domenica 30 Giugno 2013

Oggi ho finito l'installazione del terzo segmento di ponte.

Nulla da segnalare per quanto riguarda il montaggio.

Unico particolare da segnalare riguarda le due aperture ove vanno incollati le due "scatole" colorate internamente in nero e con il fondo listellato con i listelli 3 x 0,5mm.
Le dimensioni interne delle due scatole sono più piccole delle aperture presenti nel ponte, quindi il ponte non ricopre completamente le due scatole . . una piccola imperfezione che sinceramente non mi aspettavo e che non è presente nel segmento centrale.
Occorrerà porvi rimedio.

Saluti, Jack.Aubrey.

01 Immagine

02 Immagine

03 Immagine

04 Immagine

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090528.jpg
02 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090525.jpg
03 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090526.jpg
04 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090527.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 01/07/2013, 8:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, scusami ma non ho capito cosa intendi con questa frase:
Le dimensioni interne delle due scatole sono più piccole delle aperture presenti nel ponte, quindi il ponte non ricopre completamente le due scatole
Come mai il ponte dovrebbe coprire completamente le due scatole? Cosa servirebbero se poi vengono coperte?
Inoltre per entrare dentro al ponte dovrebbero essere più piccole. E questo che non capisco!
Ho visto che hai piazzato il bompresso!
Come è quindi la questione del pezzo che impedirebbe il suo ingresso nello scafo?
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 01/07/2013, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Cita:
. . non ho capito cosa intendi con questa frase: Le dimensioni interne delle due scatole sono . .
. . Ho visto che hai piazzato il bompresso! Come è quindi la questione del pezzo che impedirebbe il suo ingresso nello scafo?
Le due scatole visualizzate nella figura 03 del messaggio del 29/06/2013, 20:40 devono essere incollate sotto il ponte in corrispondenza di due aperture pre-tagliate come visibili nella figura 04 sempre del messaggio citato.
In questo caso, perchè tutto sia corretto, le dimensioni interne delle due scatole (lato corto e lato lungo) devono corrispondere alle dimensioni delle aperture sul ponte. Se sono uguali (al limite anche se sono maggiori) va tutto bene, se le prime sono inferiori ecco che lo spessore del legno delle due scatole fa "capolino" dall'apertura, dando un chiaro sintomo di imprecisione.
Tutto qui.

Per quanto riguarda il bompresso è un moncherino estraibile e, ammettendo che sia dello stesso diametro che verrà effettivamente utilizzato per il bompresso, serve per capire che il pezzo che andrebbe incollato in quella sede, dovrà essere sagomato opportunamente nella parte inferiore perché l'albero possa essere infilato. Ho in mente un paio di idee su come eseguire questa operazione con un pezzo di prova prima di incollare alcunché . .

Spero di essere stato chiaro. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 01/07/2013, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Perfetto Jack, ho capito, grazie.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 10/07/2013, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Lunedì 8 Luglio 2013

Il cantiere è ancora chiuso in quanto, pur avendo ricevuto il pacco n° 7 (quello con i fascicoli 22-23-24-25) sono al momento caldo sul modello del Soleil Royal e non mi va di lasciare in sospeso un lavoro che mi sta venendo benissimo.

Ma il Dodici Apostoli è comunque nei miei pensieri.

Per esempio, un giorno che dovessi trovare un'oretta di pausa sul Soleil per un motivo tecnico (ad esempio della colla che deve asciugare) deciderò di colorare in nero tutta la zona dove in futuro si dovranno aprire i portelli dei cannoni. Penso che un'oretta di lavoro basti e avanzi come dovrebbe bastare una mano di nero acrilico per coprire il tutto per bene.

Poi toccherà al ponte, da listellare.

I listelli di faggio per questo lavoro sono stati forniti in due fascicoli diversi e, come mi aspettavo in quanto è sempre avvenuto anche in passato con altre collezioni, il colore è diverso.

Ovviamente chi non ha voluto o saputo attendere, ora si trova con una parte di ponte già incollata di un colore ad un'altra da incollare di un altro e si dovrà inventare qualcosa per ovviare al problema. Soluzioni ce ne sono ma qui mi interessa sottolineare il concetto che la fretta è una cattiva consigliera.

Io invece, ho due opzioni da poter mettere in gioco.

La prima è quella di tagliare a misura spezzoni di listello per simulare le vere assi del ponte che in genere erano lunghe dai 6 agli 8 metri (quindi spezzoni da 6 o 8 cm) pescando un listello da un gruppo e uno da un altro alternativamente e alla fine mischiare tutti i listelli prima di applicarli. In tal modo il tutto si mescola dando al risultato finale una maggior veridicità.

La seconda è di utilizzare dei listelli della stessa misura di tanganika prelevati dalla mia riserva di legname. In questo caso sono tutti uguali ed il problema non si pone. I listelli di faggio li metterei a questo punto via per usi futuri.

Ma il vero problema è un altro: simulo o no il calafataggio tra un listello e l'altro ? Fino ad oggi mi sono sempre rifiutato di farlo, perché mi piaceva di più vedere il legno al naturale (vedi ad esempio il mio Soleil Royal) ma qui devo dire che questi listelli applicati sul ponte proprio non lasciano per niente intravedere la listellatura e quindi mi trovo a dover scegliere l'opzione di simulare il calatafaggio.

Ci sono varie soluzioni ma vorrei provare la più complessa: inserire tra un listello e l'altro un filo di colore grigio scuro molto sottile . . però devo prima fare almeno una prova. Non è detto che quello che sulla carta sembra una buona idea lo si dimostri poi nella pratica.

Cordiali saluti, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 10/07/2013, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Cita:
. . Riguardo la cafalatura penso che a farla con la graffite sia un problema almeno per me (Poca esperienza In proposito) essendo talmente sottili ho paura di sporcarli tutti. Qualcuno mi suggerisce come farebbe lui, per quanto riguarda il filo grigio per la lunghezza va bene e per la larghezza ???
Ieri sera, durante l'incontro settimanale al Magellano (Box) Point, ho discusso con i presenti di questo problema, presentando la mia idea (che poi mia non è) di utilizzare del filo tra un corso e l'altro.

Era presente Luciano (Lubra) che ha utilizzato questo metodo per un suo modello in scala 1:48 e, discutendo con lui, sono emersi particolari pratici che mi hanno decisamente tolto l'entusiasmo per questa ipotetica soluzione.

Il problema sta tutto nei listelli che si devono utilizzare che non si prestano per eseguire questa lavorazione. Non starò a dilungarmi sul perché in quanto ne verrebbe fuori un discorso lunghissimo (che non mi sento di scrivere) ma alla fine sono stato convinto che questa è un'ottima soluzione solo se vengono utilizzati listelli di un certo spessore (ideale 1,5mm) e a quel punto c'è anche la soluzione del cartoncino bristol.
Allora, visto che si stava nel frattempo lavorando a montare collegialmente un 12 Apostoli, ho fatto un paio di prove.

Per la verità quella che mi è riuscita meglio è stata quella di mettere affiancati una decina di listelli (in questo caso spezzoni di 6-8cm) tenuti schiacciati tra di loro piuttosto deciso e passare una mano piuttosto asciutta di vernice poliuretanica nera al posto del solito tratto di matita dolce. L'importante è di mettere poca vernice e densa in modo che non possa spandersi per capillarità all'interno. Ho usato il nero ma anche altri colori sul grigio scuro o sul marrone dovrebbero andare benissimo.

Alla prova di applicazione successiva su una tavoletta di compensato il risultato è stato piuttosto buono. A questo punto è probabile che possa seguire questa strada, a parte che mi riservo di fare una prova più seria e sopratutto di costruire un "accrocchio" che mi permetta di tenere ben stretti tra di loro i listelli durante questa delicata fase di colorazione.

Cita:
. . la calafatura mediante grafite è moto semplice. Passi la punta della matita (in grafite) sul dorso del listello che diventa di quel colore. Secondo me è l'unico sistema se si vuol rispettare la scala.
Riguardo all'utilizzo della grafite di una matita, questo metodo è stato una delle prove che ho fatto . .

Ho preferito l'altro metodo alternativo (quello con la vernice) per un motivo legato al mio sistema di applicazione del fasciame sui ponti che non si sposa molto con il calafataggio in grafite.

Io procedo così:
- passo un filo di colla sul ponte dove sopra verrà applicato il listello;
- posiziono il listello;
- strofino il listello schiacciandolo il più possibile a contatto col la base sottostante utilizzando un panno in microfibra umido, in tal modo rimuovo tutta la colla in eccesso e sopratutto lascio il legno libero da colla in superficie;
- termino l'operazione ripetendo l'operazione con un panno asciutto:
- al termine il listello è praticamente fissato e posso passare al successivo.

Il problema con la grafite sta nel fatto che questi strofinamenti (umido e asciutto), alla fine rimuovono la grafite e non rimane praticamente nulla . .
Ecco perché ho pensato ad altro, ovviamente potrei cambiare il metodo di incollaggio ma ognuno ha le sue "fisime" e questa è una delle mie.

Per la verità ho pensato anche ad un'altra idea che nel mio caso "dobrebbe" funzionare: colorare la colla vinilica con quei colori concentrati, venduti in flaconcini piccoli, per tingere la pittura murale . . è una prova che potrei fare.

Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it