WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 8:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 26/10/2013, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Complimenti Jack lavoro perfetto come sempre, io sono fermo a causa del polso ds. dopo la caduta con la bici e quindi dovro' aspettare ancora un po. Buon modellismo e auguri per il tuo intervento.
Ciao, Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 27/10/2013, 20:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 26 Ottobre 2013

Ancora un piccolo passo nell'applicazione del fasciame superiore del 12 Apostoli. Al momento ho terminato la loro applicazione nella parte centrale e poppiera. Praticamente nessun problema.
Rimane ora solo la parte prodiera che lascio per domani e magari pure dopo.

Per dirla con il commissario Montalbano me la sto scialando a fare questo lavoro. Ormai questo del 12 Apostoli è il sesto scafo, dal 2006, cui applico il fasciame e si vede che l'esperienza giova: proprio nessun problema . .

Qui sotto mostro altre foto del lavoro fatto. Da sottolineare che nella parte di scafo finita ho provveduto a staccare il listello di rinforzo che avevo incollato nella parte interna degli scalmotti al fine di rinforzo temporaneo. Avevo utilizzato la colla al ciano acrilato. Per staccarle il listello è bastato puntare la lama di un cutter nel posto giusto e "tac", il listello si è subito staccato.

Questo per ricordare quali sono i pregi ma anche in questo caso i difetti della colla Attack. Basta un colpetto che sei fregato.

Ed ora ecco le immagini. Saluti, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 28/10/2013, 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Alcune righe per raccontare un'esperienza che sto facendo per la prina volta con il 12 Apostoli: la piegatura preventiva dei listelli per le zone dove questa si rende necessaria e cioè nella zona di prua, praticamente per tutti i corsi di fasciame e per la zona di poppa per i primi tre listelli.

Nella foto allegata potete vedere quattro listelli di prua, due per lato, pronti per essere utilizzati. Sono i primi due degli ultimi cinque mancanti, quelli che andranno ad interagire con la zona del bompresso e che seguiranno una curvatura finale leggermente differente.

Vi sono illustrati i componenti necessari per eseguire l'operazione. Dopo un po di pratica è un gioco da ragazzi e mi sto chiedendo perché non mi sono mai spinto a provarlo prima . . davvero efficace.

In questo modo l'applicazione del listello diventa un gioco da ragazzi . . la foto non è il massimo ma basta per far capire che belle curve, anche strette e comunque armoniose, si riesce ad ottenere con questo sistema.

Saluti, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 28/10/2013, 13:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, il sistema da te adottato è di gran lunga il più efficace ed è di una semplicità addirittura mostruosa. Tranne che se non lo conosci è come se non esistesse. Inoltre pieghi i listelli con barattoli di diametro differente ottenendo quindi la giusta curvatura. Io ho usato di tutto, quello elettrico, quello meccanico a pinza, la lampada a gas , il fon, ma i risultati sono sempre stati modesti. Il tuo metodo è una cannonata!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 28/10/2013, 14:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Jack !!
Come al solito... perchè non leggi! :D :lol: :lol: :lol: :lol:
(scherzo!)

Tanto tempo fa avevo in effetti scritto un articoletto su questa tecnica!
ve la allego, può sempre interessare
Ciao belli!

e comuqnue... bellissimo lavoro! grande!

Andrea M.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 28/10/2013, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ordigno ha scritto:
Ciao Jack !!
Come al solito... perchè non leggi! :D :lol: :lol: :lol: :lol:

E no . . non ci sto, io leggo e come e so che questo sistema c'è da prima che io nascessi . . ,
Ma comunque tu hai usato una latta del caffè mentre io ho usato la ben più moderna latta del fruttosio Esselunga . . vuoi mettere con le nuove tecnologie . .
Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 29/10/2013, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
infatti, mi ricordavo l'articolo di Andrea...

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 29/10/2013, 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedì 29 Ottobre 2013

Oggi ho terminato di applicare il fasciame alla parte superiore dello scafo del 12 Apostoli
Al momento non ho immagini in quanto ho appena finito e ci sono tutti i morsetti per tenere a posto i listelli.

Prossima operazione prevista secondo istruzioni è quella di livellare tutta l'impavesata all'altezza costante di 15 millimetri. Cosa dei prossimi giorni.

Poi carta vetrata e olio di gomito per lisciare lo scafo fuori per poter tracciare il piano dei sabordi e procedere con la loro apertura. Ma quest'ultimo paragrafo lo lascio per dopo l'operazione conclusa e convalescenza terminata (comunque incrociando le dita).

Vorrà dire che da domani a lunedì vedrò di inventarmi qualche mini attività per migliorare il lavoro fin qui fatto. In tal caso ve ne darò debita informazione.

Salutoni, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 30/10/2013, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Allego alcune immagini del fasciame superiore terminato dopo aver rimosso i morsetti. Mi sembra che la curva a prua sia venuta veramente bene . . potenza del piegalistelli . .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 30/10/2013, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, eh si ci mancherebbe altro, accreditare il successo al piegalistelli!!!! :lol: :lol:
A Venezia dicono "senza el soraman no se fa gnete"
Ci vuole la manualità!!! E tu ce l'hai!
Ciao!
Ocio all'ocio!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it