WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 23:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 20/08/2013, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedì 20 Agosto 2013

Sono quasi due settimane che non mi faccio vivo sul forum, se non per moderare i messaggi aggiunti dagli utenti del forum. Il motivo è semplice: in questi giorni non ho fatto proprio nulla, un po per il clima caldo ma anche per prendermi una pausa da dedicare ad altri interessi.

Se però non ho prodotto nulla di pratico in campo modellistico ho lavorato invece in modo teorico: ho ulteriormente approfondito le mie perplessità che avevo precedentemente espresso il 10 Agosto.

Allo scopo ho organizzato un incontro con il mio amico modellista (leggasi Artigliere) che collabora con coloro che curano la pubblicazione di quest'opera e che riceve molto in avanti rispetto agli abbonati le schede del 12 Apostoli per curarne l'adattamento e la traduzione.

Personalmente sto ancora aspettando il pacco con i numeri 26-29 e aver potuto guardare in avanti fino credo ai numeri 55-60 è stato molto istruttivo. Discutendone con l'amico siamo arrivati ad una conclusione abbastanza fuori dall'ordinario: il progettista del kit aveva in mente, riguardo alla prua, un modo di costruzione che il modellista che sta costruendo il modello non ha inteso e probabilmente ha fatto di testa sua. Chi dei due avrà ragione ? Vedremo, nel frattempo vediamo di capire cosa ci aspetta.

Riporto qui sotto la stessa immagine che ho utilizzato il 10 Agosto per avere dei riferimenti precisi. Inoltre le altre immagini sono state prese con il telefonino e non sono di qualità eccelsa.

01 Immagine

Come abbiamo visto dalle istruzioni, il fasciame viene fissato sulla chiglia "A", e la funzione dei particolari "B" e "C" è praticamente inutile in quanto sono troppo arretrati per poter servire come appoggi sulla linea di prua. Una volta applicato il primo fasciame verrà applicato il secondo e, ad operazione ultimata, ci verrà chiesto di disegnare sulla prua due linee che riportano la posizione del pezzo "A" e ci verrà chiesto di praticare una scanalatura larga 4mm per inserirvi il pezzo in compensato pre-tagliato che costituisce la ruota di prua . . un lavoretto facile facile, specialmente per chi non ha ha disposizione uno strumento adatto per fare questa scanalatura.

Avendo a questo punto visto quello che ci aspetta, ho deciso di procedere a modo mio: il pezzo "A" non verrà minimamente interessato dal fasciame, che farò poggiare sui due pezzi "B". Siccome i pezzi "C" sono comunque ininfluenti sotto la linea verde, ho deciso di far si che si rendano utili, aumentandone l'esposizione. Quello che ho fatto oggi è visibile nelle tre immagini qui sotto, dove ho applicato dei listelli in testa ai pezzi "C" che aumentano la dimensione del pezzo e dovrebbero permettere l'appoggio del fasciame. Ovviamente il tutto deve essere adeguatamente levigato, ma il concetto è quello di far poggiare anche sopra i pezzi "C" i corsi di fasciame.

Non so se mi sono spiegato . . se qualcuno non avesse capito è libero di intervenire.

Ora non mi resta che lavorare . . . Cordiali saluti.

02 Immagine

03 Immagine

04 Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 20/08/2013, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, scusa se intervengo, ma un anomalia del genere mi sembra impossibile!
Sei sicuro di quello che fai? Non riesco ad immaginare un progetto che vede i listelli a prua fluttuare sulle ordinate!
Cosa servirebbero allora se non ne aumenti lo spessore?
Mah! Non so se ho fatto bene ad abbonarmi a questa barca! Non c'è giorno che non salti fuori una difficoltà per carenza o errori di progettazione (almeno presunti)
Essendo io partito in ritardo comunque potrò sfruttare la tua ed altre esperienze forse riuscendo a realizzare un vascello decente!
Staremo a vedere
Ciao
OLI!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 20/08/2013, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Se il tuo intuito fosse giusto cioè che i particolari B e C sono troppo dentro allora può darsi che nelle prox uscite metterano gli stessi pezzi ma corretti.
A me è già capitato simili interventi anche se non in campo navale.
In caso contrario allora ce lo spiegheranno meglio il montaggio nelle prox uscite.
In entrambe le situazioni, a quanto pare, meglio aspettare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 21/08/2013, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mercoledì 21 Agosto 2013

Oggi ho fatto sostanzialmente due cose:

    - ho preparato e provato con successo lo strumento "casereccio" per piegare i listelli;
    - ho iniziato a levigare le ordinate, per modellare l'angolo di quartabuono, del lato sinistro dello scafo, attività propedeutica per l'applicazione dei listelli.

In pratica ho fatto un po di segatura, impalpabile ma pur sempre segatura. Ora mi manca solo di terminare questo lato a poppa, cosa che farò appena possibile. Quindi applicherò un paio di corsi di fasciame sul lato pronto per vedere come va il tutto.

Se la cosa mi soddisfa, inizierò la levigatura del lato destro nello stesso modo del lato sinistro e quindi procederò all'applicazione dei listelli da entrambi i lati.

Purtroppo se non mi consegnano il pacco con i numeri 26-29 non potrò andare molto lontano perchè finirò presto i listelli . . a proposito c'è qualcuno che l'ha già ricevuto ?

Cordialità, Jack.Aubrey

PS - per rispondere a OLI devo ribadire che la cosa è possibile e l'attività di oggi ha in pratica confermato quanto ho scritto in precedenza: con le aggiunte che ho fatto tutti i pezzi concorrono a formare una base corretta per i corsi di fasciame e questo dimostra la correttezza delle mie perplessità.

PS - sempre per rispondere a erpiotta71 non credo che verranno forniti pezzi corretti in futuro . . ormai sono stati incollati e non è più possibile rimediare. Comunque se si seguissero le istruzioni "senza porsi domande" alla fine si arriva a casa lo stesso. Appena possibile mi sono state promesse le famose schede da tradurre e potrò mostrare come il modellista che scrive le istruzioni ha comunque risolto la questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 21/08/2013, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Scusami Jack, ma se non ci fossi tu che ti dedichi a risolvere i problemi, come saremmo arrivato alla fine?
Mah sono sempre più interdetto.
Comunque, come ho già ribadito, per fortuna sono partito tanto dopo di voi e posso far tesoro delle tue e dell'altrui esperienze.
Ma questo non mi pare cosa buona per chi ha progettato al barca, salvo che non ci sia un metodo a noi sconosciuto per rivestire la prua, per esempio con due semiconchiglie in legno prestampato. Ecco che ci sarebbe lo spazio per inserirle sui listelli C tra i B e i D.
Non ricordo dove e su che barca ma ho visto una prua e una poppa di legno piene su modello DeA.
Se ho tempo vado alla ricerca.
Forse ci fasciamo la resta prima di romperla?
Ciao
OLI
L' ho trovato è la U.S.S. Constitution del 1797 che prevede una base per il secondo fasciame non piena ma quasi a poppa e a prua.
Forse potrebbe trattarsi di una cosa simile?!
Scusami ancora ma non mi pare che tu segua le istruzioni "senza porti domande" in modo che alla fine si arrivi a casa lo stesso; hai stravolto la prua! :lol: :mrgreen:
Ed è ben noto che non sei ne uno sprovveduto ne un arrabattone.
Per questo mi pare lecito porsi delle domande! :o :shock: :lol: :mrgreen:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 23/08/2013, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 23 Agosto 2013: prova di fasciame

Come anticipato nei giorni scorsi, ho completato la levigatura della zona di poppa sul lato sinistro del 12 Apostoli . . anche la poppa non scherza ma qui non c'è stato bisogno di intervenire a correggere nulla, solo "olio di gomito".

Ho quindi deciso di proseguire con l'installazione di un paio di corsi di fasciame su questo lato per capire se:
- la levigatura eseguita nel modo da me interpretato si è rilevata corretta;
- prendere confidenza con i listelli forniti che sono di un legno (betulla, così è scritto nei fascicoli) che non ho mai utilizzato ed è importante capire come si comporta.

Proprio con i listelli ho subito sperimentato sulla mia pelle che non sono come quelli di tiglio o faggio che li pieghi senza tanti problemi e spesso senza neppure doverli bagnare, con questi listelli non funzionava, per cui mi sono costruito il piega-listelli "casereccio" che è di fatto un classico del genere e che funziona 100 volte meglio degli utensili elettrici che vendono nei negozi di modellismo.

Ingredienti per l'attrezzo:
- una tavola di MDF di dimensione adeguata,
- una latta di metallo, eventualmente se ne possono fare di varie tipologie,
- due bulloni diametro 3mm a testa svasata in modo che sprofondino nell'MDF e non sporgano.

Qui sotto vedete l'attrezzo terminato . .

01 Immagine

Mancano però due elementi vitali per l'utilizzo:
- un accendino a gas,
- dei ceri come quelli mostrati qui sotto.

02 Immagine

Per utilizzarlo basta accendere il cero e inserirlo all'interno della lattina, quindi prendere i listelli da piegare, precedentemente messi a impregnarsi in acqua per una quindicina di minuti, appoggiarli sopra la lattina calda, piegare a piacere attendendo che il legno si asciughi (una manciata di secondi) ed il gioco è fatto.

Ed ora veniamo al fasciame . .

Ho applicato tre corsi di fasciame sulla sinistra e la mia interpretazione si è rivelata azzeccata. Come potete osservare dalle immagini, tutta la zona di prua ora collabora a far poggiare i listelli accuratamente e la chiglia, il famoso elemento "A" di una mia precedente foto è completamente libera.

I listelli sono stati incollati con la colla vinilica e ho tenuto fermo fino ad essicazione i pezzi con dei chiodini di ottone che ho avuto l'accortezza di non piantare completamente nel legno. In questo modo, successivamente, ho potuto rimuoverli senza problemi. Una leggera carteggiatina per far si che la polvere si infilasse nei forellini dei chiodi e nelle fessure ed ho subito applicato una mano leggera di colla diluita senza spolverare. In questo modo le fessure si sono tappate e anche i forellini dei chiodi. Piccolo trucco ma che funziona.

03 Immagine

04 Immagine

05 Immagine

In un prossimo messaggio posterò altre immagini più di dettaglio della prua e della poppa, dove si vede ancora meglio come tutto il fasciame scorra in modo regolare sulle ordinate.

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090630.jpg
02 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090631.jpg
03 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090632.jpg
04 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090634.jpg
05 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090637.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Completo la rassegna di immagini relative al post di ieri . .

Queste immagini sono principalmente dettagli della prua e della poppa, zone dove c'è da porre maggiore attenzione che nella parte centrale, praticamente diritta. I listelli qui sono stati preventivamente piegati con sistema esposto in precedenza e tagliati a misura prima dell'applicazione.

01 Immagine

02 Immagine

03 Immagine

04 Immagine

Quest'ultima immagine, a scafo rovesciato mostra che la levigatura delle ordinate è stata eseguita solo nella parte alta dello scafo, cioè quella che deve essere listellata sui fianchi. Non ho volutamente levigato la parte dell'opera viva in quanto per lavorarci avrei dovuto rovesciare lo scafo e avevo paura di spaccare qualche scalmotto, nonostante il rinforzo. Quando la parte superiore sarà finita, questo pericolo non ci sarà più e si potrà lavorare senza patemi a scafo rovesciato.

05 Immagine

Ora dovrò levigare nello stesso modo seguito per la sinistra, la parte destra dello scafo e cominciare ad applicare il fasciame anche su questo lato.
Per evitare svergolature impreviste dello scafo, occorre procedere applicando i listelli su entrambe le fiancate, uno a destra e uno a sinistra . . e così via . .

Cordialmente, Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090635.jpg
02 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090636.jpg
03 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090633.jpg
04 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090639.jpg
05 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090638.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack scusami se ogni tanto salto fuori.
I listelli che hai posato ovviamente non possono essere stati messi secondo le istruzioni, ma gli hai messi tu in funzione della modifica alla prua. Senza quella modifica i listelli, come gli hai posati, non potrebbero essere mesi secondo le istruzioni perchè non poggerebbero sulle ordinate.
Sono sempre più perplesso ed aspetto di vedere cosa combina DeA su questa stramaledetta prua (maremma maiala). :mrgreen: :o :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, nella costruzione in arsenale non immagini quante incongruenze nei piani durante la costruzione si riscontrano......alla fine Jack ha risolto alla grande il problema alla prua, ha trovato un buon compromesso nel rimediare all'errore della DeA, se così si può definire. Fa parte del gioco quindi non scoraggiarti e inizia anche Te questo bellissimo modello, hai anche la fortuna di avere dei buoni maestri che stanno spianando la strada a chi inizia la costruzione riscontrando queste pecche. In arsenale avresti bruciato tutto al fuoco? ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 24/08/2013, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Certo la DeA si rivedrà a Filippi! :lol: :lol: :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it