WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 0:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 03/09/2013, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedì 3 Settembre 2013

E' praticamente dal 25 di Agosto che non sto facendo nulla, nè sul 12 Apostoli e neppure sul Soleil Royal. Sono stato impegnato su altri fronti e non mi è rimasto tempo per altro.

Ieri invece ho deciso che dovevo interrompere questo "digiuno" e, munito di abiti di ricambio, mi sono messo di buona lena a levigare le ordinate sul lato destro del modello, allo stesso modo di come avevo fatto in Agosto per il lato di sinistra.

Dopo un paio d'ore ed una buona dose di starnuti ho finalmente sbloccato la situazione. Oggi pomeriggio conto di applicare tre file di listelli come ho fatto per il lato sinistro e, qualora dovesse avanzare un po di tempo, proseguire in parallelo sui due lati a salire fino ad esaurimento dei listelli forniti dalla DeA.

Ricordo che io sono ancora in attesa del pacco con i numeri 26-29 . . .
Potrei andare ad acquistare dei listelli della stessa misura in un negozio ma onestamente preferirei risparmiare questi soldini . . .

Per oggi è tutto, altre notizie a seguire domani, magari con qualche foto.
Saluti, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 04/09/2013, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mercoledì 4 Settembre 2013

Come promesso ieri pomeriggio ho applicato tre corsi di fasciame sul lato destro dello scafo. Ora entrambi i lati sono uguali e oggi ho applicato altri tre corsi di fasciame su entrambi i lati, arrivando ad un totale di sei.

Ora però ho veramente terminato i listelli, ne ho solo tre che servirebbero per completare un'altra fila e poi mi devo necessariamente mettere a riposo in attesa di altro materiale.

Qui sotto un paio di foto a prua e a poppa.

01 Immagine

02 Immagine

Quest'ultima foto mostra un ulteriore rinforzo che ho applicato al primo scalmotto a prua ad ulteriore protezione in quanto, dopo aver praticato l'angolo di quartabuono su di esso, questo pezzo è veramente molto fragile. Conto con questa soluzione di stabilizzare il rischio.

03 Immagine

Cordiali saluti, Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090643.jpg
02 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090644.jpg
03 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090645.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 23/10/2013, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedi 22 Ottobre 2013

Visto che al 4 novembre (giorno in cui sarò operato di cataratta) mancano ancora un paio di settimane e in questo periodo mi sento un po sospeso come in un limbo per cui non mi imbarco in cose serie, ieri, mi sono messo ad installare un po di listelli sul 12 Apostoli.

Nulla di speciale, mi sono messo tranquillo per fare in modo di incollare ben bene tutti i listelli sulle ordinate e sopratutto tra di loro. Questo legno di betulla funziona bene, sopratutto si piega magnificamente grazie anche al mio piegalistelli che ho illustrato tempo fa.

Ma a voler cercare il pelo nell'uovo preferisco quelli che venivano forniti per il Soleil Royal: questa betulla è un legno molto più duro del così detto "ramin" del Soleil (non ho mai capito che legno fosse) e la sua levigatura richiede molta più fatica.

Di solito procedo ad una prima levigatura piuttosto grossolana dopo aver messo quattro/cinque file di listelli, in modo da suddividere il lavoro ed evitarmi la sgobbata finale, ed è qui che mi sono accorto di questo aspetto. Comincio a pensare, contrariamente alle mie convinzioni, che potrebbe venire utile un levigatore elettrico per il lavoro grosso . . vedremo.

Oggi pomeriggio ho deciso che continuerò con lo stesso programma di ieri . .

Saluti, Jack.


Mercoledi 23 Ottobre 2013

Ancora una giornata di lavoro ieri pomeriggio . . .

Ovviamente ho continuato ad applicare listelli, concentrandomi in particolar modo sulla poppa, dove sono praticamente arrivato all'altezza dell'impavesata.

Qualche problema con i listelli che dovrebbero essere tutti 5 x 2: il 5 è preciso ma il 2 è piuttosto variabile. Ovviamente il problema risiede nel fatto che questi listelli sono spediti in pacchi diversi e tra una lavorazione e l'altra il decimo in più o in meno ci scappa sempre.

Bisognerà lavorare di più durante la fase di carteggiatura per livellare questi scalini involontari ma che faranno faticare assai, specialmente con questo legno di betulla, piuttosto ostico alla carta vetrata.

Oggi riposo, ho in pratica soltanto rimosso i chiodini infissi parzialmente ieri per tenere in posizione i listelli, ma domani pomeriggio riprendo: questa volta lavorerò sulla parte di prua, dove è necessario preventivamente incurvare i listelli.

Ormai sono diventato un maestro a piegare i listelli con la lattina e la candelina . . riesco a fare anche le svergolature che ad esempio a poppa mi sono state utilissime.

Salutoni, Jack.


Aggiunta dell'ultima ora: oggi pomeriggio mi sono ritrovato a ripassare nel laboratorio e siccome avevo con me il nuovo smartphone (acquistato circa un mese fa in sostituzione del vecchio cellulare tradizionale che si è praticamente disfatto) ho scattato tre foto al 12 Apostoli.
Le foto fanno decisamente schifo (ma a migliorare come fotografo da cellulare c'è tempo) ma danno un'idea di dove sono arrivato. Saluti, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 23/10/2013, 18:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack allo smartphone prova a regolare la grandezza delle foto alle impostazioni della fotocamera, le foto quando si ingrandiscono qui sul sito sono molto grandi e l'immagine ovviamente non è nitida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 23/10/2013, 20:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
A me non risulta! Le immagini si ingrandiscono e sono nitide!
Certo che Jack ne sa una più del diavolo per realizzare modelli così rifiniti!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 23/10/2013, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Ma riuscivi a vedere il lavoro con la cataratta? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 24/10/2013, 9:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Beh, catarattato si ma cieco non ancora . . . e poi gli occhi sono due . . e poi porto gli occhiali . . e poi devi guardare vicino e vicino le cose sono meglio per me . .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 24/10/2013, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Capito. Grazie per la risposta :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 25/10/2013, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 25 Ottobre 2013

Anche ieri ho continuato ad installare listelli sul 12 Apostoli . . un po ogni giorno, con calma e sopratutto senza fretta.

In questo sembra giocare un ruolo positivo la mia, diciamo, condizione di attesa del 4 Novembre, condizione che nel mio caso non favorisce per nulla atteggiamenti frettolosi, anzi . .

Quindi mi sto godendo l'attività "spensierata" su questo modello fino a raggiungere punti e livelli di piacere nel lavoro incredibili . .

In un tale stato di grazia mentale sono pian piano arrivato ad adottare un metodo di applicazione dei listelli che, senza volermela tirare, è praticamente perfetto, fatto di tante cose piccole in se ma ben coordinate . .

- Parto con il preparare i listelli piegati (ove è necessario) con il mio piegalistelli fatto con una lattina di fruttosio, dopo averli impregnati di acqua per circa mezz'ora. Una volta piegati nella forma voluta li lascio asciugare fino al giorno successivo . . installarli bagnati si corre il rischio che poi si ritirino . .
- Poi provo il loro posizionamento, li taglio della lunghezza giusta e traccio con un leggero segno a matita la posizione dove dovrò piantare i chiodini . .
- Quindi con il mini trapano, usando una punta di un decimo di millimetro inferiore al diametro dei chiodini, foro il listello nei posti precedentemente segnati a matita . .
- Poi applico la colla sulle ordinate e sul fianco stretto del listello . .
- Infine posiziono il tutto in sede e facendo aderire perfettamente il listello alle ordinate e sopratutto al listello che sta di lato infilo la punta del chiodino nel piccolo foro e martello leggermente senza piantare completamente il chiodo in modo da poterlo rimuovere successivamente senza problemi . .
- a colla asciugata, ma quasi sempre il giorno successivo, rimuovo i chiodini e do una leggera levigata giusto per lisciare un pochetto . .

Insomma un modo di lavorare tranquillo e preciso che però mi gratifica molto. Quando avrò finito, ma è sicuro dopo l'operazione del 4 Novembre, provvederò a lisciare il tutto con l'aiuto di un qualche utensile elettrico, visto che il legno di betulla è abbastanza duro . . anche se comincio a credere che questa impressione di legno duro sia anche dovuta al fatto che la carta vetro cinese che trovi nei negozi sia di qualità decisamente differente da quella che si trovava fino al mio precedente acquisto di questo materiale . . ad occhio sembra uguale ma . .

Allego un paio di immagini dei (piccoli) progressi . .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 26/10/2013, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 26 Ottobre 2013

Anche ieri è continuato il lavoro di applicazione del fasciame nella parte superiore dello scafo. Ora entrambe le fiancate sono perfettamente simmetriche in quanto a numero e posizione dei listelli. Manca da terminare la parte di prua e l'ultimo listello sul capodibanda. Oggi ho in mente un programma leggero: solo due listelli a prua su entrambi i lati. Poi mi devo fermare per ragionare sugli ultimi tre listelli sempre a prua: ci sono un paio di adattamenti che vanno eseguiti prima di procedere. Ad esempio ho deciso di fissare il famoso pezzo 46b del fascicolo 20, anche se so che poi dovrò lavorare con trapano e frese per fare entrare il bompresso.
In una foto qui presentata si mostra questo particolare del ponte posizionato; poi occorrerà metterci sopra i listelli del ponte, prima di applicare il fasciame dell'impavesata.

Un particolare: sarà un caso oppure una botta di culo ma, applicando l'ultimo listello sull'impavesata nella zona centrale e di poppa, arrivo proprio a filo degli scalmotti, da entrambi i lati, apparentemente senza neppure una visibile e misurabile differenza: a farlo apposta sono sicuro che non ci riuscivo . .

Salutoni, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it