WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 6:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 01/08/2013, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Giovedì 1 Agosto 2013 - Listellatura ponte finita

Ieri pomeriggio ho terminato la stesura del fasciame del ponte. Oggi a colla perfettamente secca ho provveduto a levigare con carta abrasiva di grana intermedia e successivamente più fine tutti i listelli del ponte, per rimuovere residui di colla e per livellare il tutto. Olio di gomito e pazienza . . ma comunque nulla in confronto a quello che ci aspetta con lo scafo.

Successivamente ho provveduto a passare una mano abbondante di olio per legno, quello presentato qualche messaggio prima. Il colore ha preso immediatamente una tonalità più calda e accattivante anche se quello che potete osservare nelle immagini non è il colore esatto a causa dell'uso del flash. Devo attendere il mattino per poter scattare foto all'aperto, ma domani non posso in quanto devo andare a fare un esame medico proprio il mattino. Sarà un lavoretto per sabato . .

Devo ancora sistemare le aperture del ponte ai piani inferiori e a prua dove andrebbe il noto pezzo che copre il bompresso.

01 Immagine

02 Immagine

03 Immagine

Un cordiale saluto, Jack.Aubrey

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090637.jpg
02 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090638.jpg
03 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090641.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 02/08/2013, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Un paio di foto scattate alla luce diurna, che danno una rappresentazione più reale del colore del ponte. Saluti, Jack.

01 Immagine

02 Immagine

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090645.jpg
02 http://i38.servimg.com/u/f38/12/86/14/83/p1090646.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 03/08/2013, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ti è venuta bene la listellatura.
Ma perché non hai verniciato prima di nero i vani dei tre ponti? Era più semplice prima.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 06/08/2013, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sono giorni difficili per chi abbia voglia di fare qualcosa . . il caldo sembra che su di me rallenti l'attività dei neuroni quindi non è tanto la fatica a lavorare con il caldo quanto quella di pensare a cosa fare. Proprio non mi riesce . .

Ieri ho passato un paio di ore, quelle più fresche della giornata a colorare di nero le fiancate del 12 Apostoli dove in seguito si dovranno aprire i sabordi per l'artiglieria . . un lavoretto tranquillo tranquillo.

Anche l'attività a computer ne risente: dopo una mezz'oretta il pc sembra diventare una stufa e mi fa così pena che decido di spegnerlo per accenderlo solo quando non posso proprio farne a meno.

Dicono che da domani dovrebbero iniziare i temporali e il tempo rinfrescare . . speriamo sia vero. Un saluto a tutti, anche quelli che sono al mare. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 07/08/2013, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mercoledì 7 Agosto 2013

Si lo so, sto girando in giro al problema in attesa di momenti più favorevoli (leggasi un freddo invernale) ma proprio non ce la faccio a sbattermi in questi giorni di canicola.

Terminato il ponte, dove ho rifinito per bene le aperture, verniciato di nero lo scafo dove richiesto, ora non c'è più scusa: occorre metter mano alla carta vetro e livellare le ordinate e poi iniziare l'applicazione del fasciame.

Però prima di mettermi a lisciare le ordinate mi sono preoccupato di rinforzare alcuni punti dello scafo che, lavorando con il lisciatoio, ci si mette meno di un secondo a romperli e una volta rotti ce l'hai in quel posto . .

Quindi ho rinforzato gli scalmotti incollando nella loro parte interna un listello 5 x 2, utilizzando la colla al ciano-acrilato, in modo da collegarli tra loro e rinforzare di molto questi elementi. Ho usato la ciano perchè quando sarà il momento si potrà staccare piuttosto facilmente con una semplice lametta di cutter. Successivamente a fianco del listello appena fissato, ne ho incollato un altro in modo da ottenere un listello di rinforzo doppio (5 x 4).

Le foto qui sotto mostrano il tutto. Ora non ho più scuse: olio di gomito e carta vetro ma solo quando ci saranno temperature accettabili.

PS: sto studiando la prua in ottica di levigatura: le istruzioni sono chiare ma c'è qualcosa che non mi convince completamente . . ci devo meditare sopra.

01 Immagine

02 Immagine

03 Immagine

04 Immagine

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090614.jpg
02 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090615.jpg
03 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090619.jpg
04 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/p1090617.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 08/08/2013, 12:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Oggi mi sono messo a preparare i blocchetti levigatori con dei fogli di carta vetrata nuova. Quelli che ho utilizzato fino ad ora sono stati costruiti molti mesi fa e ora non hanno più il potere abrasivo di una volta . . da qui la decisione di rifarli. Quella che chiamo carta vetrata non è la semplice carta che si trova in commercio a poco prezzo ma un prodotto più sofisticato che ha una durata di gran lunga maggiore tanto da poter essere utilizzata senza problemi per molto tempo. Ovviamente inizialmente serviranno per lisciare le ordinate.

Qui sotto vi presento il mio armamentaio (la carta vetrata non è ancora stata cambiata).

01 Immagine

02 Immagine

03 Immagine

Cordiali saluti, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 08/08/2013, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Non sapevo che ci cono anche carte abrasive che durano molto di più!
Come faccio a sapere se quelli che vedo al negozio sono economici o buoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 09/08/2013, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao ErPiotta . .
Giusto questa mattina sono andato ad acquistarne un po . . nel brico dove vado io di solito ci sono varie scelte specifiche per diversi usi. Scordiamoci della carta abrasiva da usare anche bagnata, quella nera per intenderci e anche quelle di colore bianco grigiastro o verdino e concentriamoci su quelle di colore rosso mattone.
Di questo colore ne trovo nel mio brico in fogli e in rotoli.
Quelli in rotoli costano meno ma non durano nulla . .
Quelli in fogli costano di più e sono quelli che uso io.
Oggi ne ho acquistati della marca Dexter, che è una "cinesata", non c'erano quelle 3M che acquistavo prima . . speriamo bene.
Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 09/08/2013, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Perfetto, carta abrasiva color rosso-marrone, a fogli e di marca 3M!

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 10/08/2013, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Cita:
PS: sto studiando la prua in ottica di levigatura: le istruzioni sono chiare ma c'è qualcosa che non mi convince completamente . . ci devo meditare sopra.
Un paio di giorni fa ho scritto la frase qui sopra citata, lasciando però in sospeso una spiegazione sul perché la cosa non mi convinceva.

Per poter fornire una spiegazione mi devo aiutare con delle immagini che mostrano in dettaglio la zona della prua, zona che come potete osservare, è ancora intatta, cioè non levigata. La foto 01 e la foto 02 sono uguali, a parte che sulla 02 ho tirato alcune righe e lettere di riferimento.

Se andiamo a leggere il testo e a guardare le immagini delle schede di montaggio che vanno dal numero 24 al numero 30, esse sono abbastanza chiare nel loro complesso. Sopratutto si vede chiaramente che i listelli applicati sul fianco destro e sinistro vengono incollati a contatto tra di loro sopra lo spessore della chiglia, cioè l'elemento che nella foto 02 qui sotto è contrassegnato dalla lettera "A".

Questo fa ovviamente pensare che l'elemento "A" debba essere levigato per ottenere una forma simile ad una 'V' molto allargata, ben centrata sulla mezzeria della chiglia stessa. Infine vorrei far notare che essendo questo elemento spesso 4mm. dovremo dedicare 2mm. per i listelli di destra e 2mm. per quelli di sinistra . . mi sembra un po pochino come base di appoggio per un incollaggio efficace.

01 Immagine

La cosa mi lascia realmente dubbioso ma proseguiamo.

Analizziamo ora i due elementi contrassegnati dalla lettera "B". Essi sono incollati di lato all'elemento "A", quindi lo rinforzano, però non arrivano a pari con "A", come i pezzi di rinforzo più in basso in corrispondenza della ruota di prua, ma si fermano prima a circa 2-3mm. Tutto questo non ha senso . . a meno che l'elemento "A" debba rimanere come è e i listelli del fasciame debbano poggiare proprio sopra i due elementi "B", ovviamente levigati con la giusta inclinazione !!!

Se così fosse i listelli del fasciame poggerebbero sugli elementi "B" e "D". Anche l'elemento "D" dovrà ovviamente essere levigato con il corretto angolo di quartabuono.

Ma i dubbi invece che chiarirsi si complicano ulteriormente . .

02 Immagine

A questo punto a cosa servono i pezzi contrassegnati dalla lettera "C" ? Mi sembra alquanto improbabile che i listelli del fasciame poggino su questi elementi . . essi sono troppo incassati rispetto alla curva che deve necessariamente fare il listello in questa zona.

Secondo me la funzione degli elementi "C" entra in gioco solo quando con il fasciame si è giunti sulla riga che ho disegnato in verde, dove lo scafo deve incurvarsi ulteriormente per poggiare sugli otto scalmotti, a destra e a sinistra, che sporgono dal ponte.

Ora non chiedetemi cosa è giusto fare, non lo so, mi sono solo limitato a spiegare le mie perplessità e scopro proprio ora che il DVD incluso nel primo fascicolo fornisce un approccio diverso dalle istruzioni . . . che un pochetto conferma il mio ragionamento.

Un'ultima cosa: a tempo debito verranno forniti i pezzi pre-tagliati per la chiglia e la prua; questi pezzi su cosa poggeranno a prua ? Sui listelli a forma di V allargata ? Improbabile, più probabile sull'elemento "A". Un bel dilemma . .

E per finire non ho neppure dato la benchè minima occhiata alla poppa !!!!

Immagini in alta risoluzione:
01 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/prua1212.jpg
02 http://i75.servimg.com/u/f75/12/86/14/83/prua1213.jpg


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it