WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 07/05/2014, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
A proposito di questo santo, aggiungo anch'io qualcosa, aiutandomi con una citazione fattami da un amico che è stato a Praga.

Cita:
Ciao Jack e tutti.Ringraziandoti per il tuo apprezzamento fattomi per le foto del mio San Felipe e vedendo il modello che stai costruendo volevo innanzitutto congratularmi anch'io con te per come sta venendo e, al contempo, raccontarti un particolare che richiama il tuo modello,da me visto di recente. Sono stato per lavoro a Praga e sabato 21 aprile ho visitato la città.Passando per ponte Carlo,mi sono fermato difronte al monumento dedicato a San Gionanni Nepomuceno (il santo a cui la Spagna ha dedicato il galeone che stai costruendo) ed ho scattato una foto che ti faccio vedere.

Poichè pensando che fosse un santo spagnolo, ho dovuto ricredermi per il fatto che questo San Giovanni Nepomuceno nacque a Nepomuk vicino a Pilsen, visse a Praga nella seconda metà del 1300 ed era il prete di corte di Venceslao IV. Fu fatto uccidere per ordine del re in una maniera abbastanza selvaggia: gli fu tagliata la lingua fu chiuso in un sacco di tela e gettato dal Ponte Carlo. Si dice che quando il sacco abbia toccato l'acqua siano apparse le cinque stelle che poi sono diventate il suo attributo. La leggenda dice che fu fatto uccidere perché si era rifiutato di dire al re le confessioni della regina; in realtà stava portando a Praga un Vescovo scomodo all'imperatore quindi il motivo era politico.

Sul Ponte Carlo verso il Castello sul lato destro più o meno a metà si trova sul muretto una croce con cinque stelle. Questo è il punto esatto dove San Giovanni fu gettato nel fiume. Si dice che toccando con la mano sinistra la croce e insieme le stelle si possa esprimere un desiderio che si avvererà. Sulla base della sua statua c'è un posto da toccare per tornare a Praga entro un anno e come porta fortuna. Molte altre leggende sono legate a questo santo. Per esempio si dice che la sua lingua sia stata trovata molto tempo dopo la sua morte ancora pulsante di sangue e viva. Come vedi anche questo nostro hobby può portarci a conoscenza di avvenimenti che non conoscevamo. Ciao a tutti da Ferdinando


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 07/05/2014, 19:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack allora in bocca al lupo per il nuovo percorso modellistico diverso dai kit, vedrai quanta soddisfazione troverai nel mettere in opera ogni singolo pezzo creato da Te vedendo crescere di giorno in giorno la Tua opera. Auguroni carissimo Jack ;)
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 12/05/2014, 12:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho ricevuto oggi il pacco da Jack, con il Nepomuceno e la Dolphin in stato di avanzamento lavori. E' la prima volta che posso toccare un modello degno di questo appellativo. Jack è veramente straordinario e non so se avrò il coraggio di deturpare le sue creature. Grazie Jack mi hai fatto veramente felice!
Adesso posso cercare di copiare avendo un modello dal quale attingere.
Speriamo bene!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)
MessaggioInviato: 12/05/2014, 12:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Grazie Mario, sono contento che tu sia rimasto soddisfatto . . comunque mi sopravvaluti. Te l'ho detto per telefono, devi lavorare seguendo i precetti della filosofia Zen: pazienza, pazienza e ancora pazienza. Saluti e a presto, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it