WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 19:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivista n. 16 - Rastrematura dei listelli
MessaggioInviato: 31/10/2011, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

Ringrazio chi ha pensato di aprire una finestra per la posta con i lettori della rivista.

Ne approfitto per chiedere di approfondire l'articolo redatto alle pagine 28 e 29 sulla rivista appena pubblicata.

Ciao Lubra. Avrei bisogno di qualche “chiarimento” e delle precisazioni sull’argomento, sicuramente utili anche per gli altri.

Non ho , infatti, ben compreso come comportarmi su alcune cose.

1) I disegni A, B e C, riportano due sagome diverse per fare la “rastrematura”; il disegno A la riporta curva, Il disegno B non permette di “comprenderla” bene, mentre il disegno C la riporta dritta. Io penso che dovrebbe essere curva (ma che curva, circolare, o come quella che si fa per i bolzoni?).

2) L’altezza delle squadrette (lo spessore), nonostante non riporti misure, mi sembra sproporzionatamente “alta” per le normali dimensioni dei listelli che potremmo adoperare nella maggioranza dei casi. Probabilmente converrà adoperare uno spessore uguale alla larghezza del listello?

3) Non mi sembra di comprendere bene come “regolare” il punto di attacco della curva (rastrematura), la sua lunghezza e l’altezza finale (quella che va nella battura). Nell’articolo non ne ho trovato cenno.

Ti scrivo queste cose che non comprendo, considerando che, essendo stato pubblicato sulla rivista, è stato indirizzato a tutti, soprattutto a coloro che non si sono mai cimentati in quest’avventura.

Grazie.

Buon modellismo.

Antonino Quartararo

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista n. 16 - Rastrematura dei listelli
MessaggioInviato: 31/10/2011, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Antonino
Vedo di risponderti punto per punto:
PUNTO 1-
I dis. "A" e "B" vogliono solo indicare: l'uso, il modo e suggerimenti per gli utensili che si possono eventualmente usare per rastremare i sottilissimi e fragilissimi listelli del secondo e definitivo fasciame dei modelli ove viene utilizzato il doppio fasciame.
Il dis. "C" dovrebbe essere il disegno esecutivo, ma vuole essere solo indicativo perchè ognuno si avvarrà delle appropriate misure per i listelli della scala del suo modello.
Va da se che la smussatura è indicata rettilinea (ma come detto, non obbligatoria) non essendo lei indicativa per la curvatura/rastrematura dei vari listelli, su cui operare, è dissimile fra loro.
A secondo della posizione che ogni listello ha sullo scafo la curvatura/rastrematura cambia, quindi ne circolare (?) ne da bolzone (?);e per tale motivo che l'ho disegnata rettilinea.
PUNTO 2-
Nel dis. "C" (il millimetrato) lo spessore dei due triangoli è indicato in 5 mm., ma ripeto, è solo indicativo; ogni modellista lo farà di misura adeguata alla necessità.
PUNTO 3-
Per la regolazione(anche senza la smussatura) si posizionerà più o meno obliguamente il listello, così da ottenere maggiore o minore sporgenza e conseguente asporto rastremazione.
Io ad esempio, nel mio attrezzo, non ho fatto la smussatura e lo puoi vedere in foto in un altro topic su questo forum, ma non mi ricordo quale sia......perdonami.
Sperando di essere stato esauriente, altrimenti chiedi pure ancora, ti saluto.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it