WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 12/05/2012, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Carissimi Amici,
come vi ho detto più volte, mi sono preso una pausa sabbatica per la costruzione in arsenale de La Belle; probabilmente, pensa che ti ripensa, forse ho trovato una soluzione valida che mi consentirà di riprendere alla grande questa realizzazione. Ma questa è un’altra storia che forse vi racconterò più in là.

Visto che non mi piace stare a girare i pollici ho voluto provare l’avventura di realizzare un motore a vapore da far andare per il momento con l’aria compressa. Ho fatto delle ricerche su internet, ho trovato dei manuali in inglese e molti progetti. Tra questi ho scelto il più semplice possibile: un monocilindro con cilindro oscillante che fa girare una bella ruota. Le misure sono quelle imperiali, l’ho ridisegnato col Cad con misure decimali, il tutto poi in realtà adattato alla materia prima che ho potuto trovare qui a Torino in quantità modeste. Confesso di non amare i metalli, amo il legno, ma questa è una mia lacuna che ho voluto superare.

Ho chiesto consigli a diverse persone più esperte di me: un amico che ha un’officina meccanica con torni, fresatrici ed altre macchine professionali ed al titolare di una ferramenta-utensileria molto disponibile a fornire “dritte”.

L’attrezzatura è composta da macchine Proxxon: tornio PD 230/E che ho da qualche anno e fresatrice FF 230 con relativi accessori ritenuti utili acquistata di recente. Se avessi la possibilità di un locale da adibire ad officina-laboratorio la mia scelta sarebbe andata ad altro tipo di macchine, un po’ più semi-professionali ed avrei forse anche speso di meno. Allora perché Proxxon? Per le dimensioni e peso visto che stanno in un armadio a muro e quando mi servono devo prenderle e portarle sul tavolo della sala…andata e ritorno…insomma una follia che solo un folle come me può sopportare. Purtroppo o così o collezione di francobolli e parole crociate.

Non che le macchine Proxxon non siano buone, ma con la loro potenza le varie lavorazioni prendono molto tempo in quanto si possono fare passaggi solo di qualche decimo di millimetro, ad esempio per ridurre un quadrello di ottone da mm.15 a mm.7,5 il tutto per due o tre centimetri ci ho messo con la fresatrice un intero pomeriggio…Ok così è se ci pare e vi ho detto la ragione.

Aggiungete al tutto la mia completa ignoranza sulla pratica di queste lavorazioni, facendo e seguendo i vari consigli degli amici qualcosa ho fatto, ma soprattutto comincio ad imparare l’uso delle macchine. Basta chiacchiere, ora vi faccio vedere il disegno:

Allegato:
motore.jpg


Per i materiali, su consiglio degli “esperti” ho scartato l’alluminio, lo userò solo per la piastra di base ed ho limitato l’acciaio inox al pistone, all’albero ed ai tondini “pivot”. Non ho trovato quadrello di ottone da ½ pollice (mm.12,7) ed ho preso quello da mm.15 che ho ridotto a 13 solo per il cilindro oscillante che, essendo parte in movimento, è meglio che abbia massa più bassa possibile.

Forse sto correndo troppo, torniamo un po’ indietro, guardato e riguardato sto disegno non mi rendevo conto del suo funzionamento: come oscilla il cilindro? Quali sono i leveraggi giusti? Chi muove chi? Dove devo saldare? Immissione e scarico? Ecc. ecc. ecc.

A questo punto mi è venuta una idea, dopo ho scoperto che lo fanno anche “motoristi” molto più esperti di me, insomma ho riscoperto l’acqua bollente, ma l’idea l’ho avuta da solo. Ho stampato su cartoncino il disegno in scala doppia (maggior maneggiabilità) ed ho cercato di far “girare” il motore, ecco le immagini:

Allegato:
base-cilindro-1.jpg

Allegato:
base-cilindro-2.jpg


ed ho cominciato a capire qualcosa di più e soprattutto che la lunghezza del pistone era sbagliata sul disegno, se lo facevo come disegnato, al punto morto superiore avrebbe sfondato il cilindro. Meno male, una lavorazione in meno…

A questo punto mi sono procurato il materiale grezzo, ecco foto

Allegato:
IMG_0747.jpg



Veramente ci sarebbe anche dell’altro, ma non ho le foto.
Ora vi faccio vedere i “pezzi” già lavorati ad oggi, da rifinire, fare qualche foro ecc..Mi ero un po’ fermato perché aspettavo che Amati mi facesse arrivare accessori Proxxon che mi servivano, sono arrivati ieri. Immagini:

Allegato:
IMG_0761.jpg


segue....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 12/05/2012, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
segue messaggio precedente...

Allegato:
IMG_0755.jpg

Allegato:
IMG_0795.jpg


Ora vi lascio, vi ho annoiato abbastanza.
Ultima cosa, ieri sera ho provato a filettare M5 il tondino “pivot” acciaio inox diam.mm.5, era la prima volta che filettavo, non avevo i dadi per provare, presi in ferramenta questa mattina, non ci crederete…SI AVVITANO…ho imparato a fare le filettature…sono contento.
Farò seguito appena possibile.
Saluti affettuosi a tutti dal vostro
Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 12/05/2012, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mario hai postato una materia molto interessante, ad esempio sull'albero motore il movimento della biella è su cuscinetto oppure su bronzina? Scusa la mia ignoranza in materia, ma la curiosità nel capire questi gioiellini di meccanica mi affascina.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 12/05/2012, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio,
nè cuscinetto nè bronzina, sono motorini molto semplici atti a dimostrare come funziona un motore a cilindro oscillante, non devono far muovere un asse elica ad esempio, ma solo una ruota tanto per far scena...
Comunque l'idea dei cuscinetti è venuta anche a me, sicuramente ci sarebbero meno attriti ed il tutto girerebbe più "rotondo", nei vari disegni e video che ho visto non ho mai notato cuscinetti o bronzine, chissà perchè...agli esperti la risposta.
Ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 12/05/2012, 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Sei partito Molto bene, e confermi la Tua oculata precisione nei decimi di millimetro, che dire allora Mario:
"AVANTI A TUTTO VAPORE"!!! o forse ad ARIA COMPRESSA!? non importa, facci vedere questo fantastico Mondo.
Se come il Corso di AUTOCAD ne avremo da imparare, è stai tranquillo che il tuo pubblico non ti deluderà, avrai un tifo da stadio.
Un abbraccio.
--Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 12/05/2012, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Ciao Mario,
.............. non finisci mai di stupirci, in cosi poco tempo stai realizzando " un motore a vapore " , ma non eri un bancario ?
.............. Ci siamo persi i tuoi studi Leonardeschi ........ Simone Matera " un Re " del vapore e quantaltro ti avrà presto come rivale nelle esposizioni vaporistiche.
I miei più vivi complimenti
a presto
bruno b.

PS:......... quando stai qualche giorno senza scrivere sui vari forum ...... sotto sotto " gatta ci cova "

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Pino, come vedi non so star fermo e qualcosa faccio...avete mai sentito parlare di "marble machine"? Sono quelle costruzioni dove scorrono delle pallne di metallo, salgono, scendono, otto volante ecc., alle volte sembra il moto perpetuo...ho visto dei filmati su you-tube, andate a vedere, scrivete "marble machine"...mi fermo qui, ho troppo carne al fuoco, ma un angolino del cervello è già occupato...vedremo.


Grazie Bruno hai ragione se non mi vedete sul forum gatta ci cova.
Simone Matera l'ho contattato, è lui che mi ha detto che fa le sagome in cartoncino, io pensavo di aver avuto un'idea geniale, sbagliavo, avevo solo reinventato l'acqua bollente, ma autonomamente.

Buona domenica,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, fenomenali le marble machine, non le avevo mai viste, a guardarle bene nei loro movimenti meccanici perfettamente sincronizzati non dev'essere semplice realizzarle.
viny


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Hai ragione Vinicio, ma quando la "cosa" si fa dura entrano in azione i duri...
Ciao,
Mario

P.S.: se qualcuno riesce a trovare un progetto me lo faccia sapere, altrettanto farò io.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mario Tibollo ha scritto:
Hai ragione Vinicio, ma quando la "cosa" si fa dura entrano in azione i duri...
Ciao,
Mario

P.S.: se qualcuno riesce a trovare un progetto me lo faccia sapere, altrettanto farò io.



Ciao Mario ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti:

http://www.sentex.net/~mwandel/marbles/
http://woodgears.ca/mm2/index.html
http://woodgears.ca/mm2/plans/index.html
http://woodgears.ca/marbles/modular.html
http://woodgears.ca/index.html
http://woodgears.ca/marbles/plans/index.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it