WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cannone Americano Dahlgren da XI pollici
MessaggioInviato: 28/12/2016, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 19:26
Messaggi: 38
I disegni di questo cannone saranno tratti da "Ordnance Instructions for the United States Navy" fourth edition 1866 ..... abbiate fede e pazienza
i disegni di cui sopra , sono stati ripresi anche da Giovanni Santi Mazzini nel suo libro " La Marina da Guerra "
Raccomando caldamente la lettura di questo libro , perchè scritto da un Amico di Magellano .... (ed è in italiano )
non ho tutte le misure del cannone ma ho una figura in scala sempre tratta dal libro di cui sopra
nel disegno dell'affusto , si nota il freno a compressione che stringe un calastrello dell'affusto contro la "suola" questo evita il tormento della murata che la braga dà alla fine del rinculo
altra osservazione interessante , è che la suola può essere imperniata al ponte sia anteriormente che posteriormente

Carlo

P.S. un affusto estremamente simile è quello del cannone Armstrong da 110 libbre calibro 7 pollici montato sulla HMS Warrior visitabile a Portsmouth ( o su Internet )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di charlie su 13/01/2017, 0:43, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone Americano Dahlgren da 11 pollici
MessaggioInviato: 31/12/2016, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Carlo
Visto che sei appassionato del ramo cannoni, volevo sapere se nella tua biblioteca hai notizie su un cannone rigato ad retrocarica da 16cm mod. 1858 del 1859. erano imbarcati sulle cannoniere del garda durante le guerre di indipendenza.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cannone Americano Dahlgren da XI pollici
MessaggioInviato: 31/12/2016, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 19:26
Messaggi: 38
Ciao Andrea
sai dirmi il fabbricante ?
Io sfoglierò "la Marina da guerra" di Giovanni Santi Mazzini
se trovo qualcosa te lo mando via email
Carlo


Ultima modifica di charlie su 13/01/2017, 0:44, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone Americano Dahlgren da 11 pollici
MessaggioInviato: 05/01/2017, 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 19:26
Messaggi: 38
Ho rinunciato alla scala 1:12 per poter stampare tutto in A4
il pezzo può essere imperniato sul calastrello anteriore della slitta , sul calastrello posteriore dela slitta , o fatto ruotare sul perno centrale della slitta
io l'ho disegnato imperrniato anteriormente; quindi le ruote del calastrello posteriore sono abbassate , e quelle del calastrello anteriore sono alzate
altre 4 ruote dempre su assi con eccentrico permettono di portare il pezzo in posizione
Anche le ruote anteriori dell'affusto ruotano su assi con l'eccentrico per permettere ( freno allentato ) di sollevare il calastrello anteriore "d'attrito" dalle lisce della slitta
per le operazioni di caricamento e di riporto in posizione di sparo

Carlo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di charlie su 07/01/2017, 20:03, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone Americano Dahlgren da XI pollici
MessaggioInviato: 06/01/2017, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 19:26
Messaggi: 38
per concludere :
allego un dsegno , sempre tratto dal libro "Ordnance Instructions for the United States Navy" fourth edition 1866
l'ho modificato per portare sulla trave posteriore i due paranchi per il brandeggio
altre due coppie di paranchi servono a portare indietro il pezzo , in posizione di caricamento , e a riportarlo avanti per lo sparo
nel disegno non appare , ma nelle fotografie d'epoca c'è anche una robusta braga ( alla faccia dei freni )

Carlo

P.S. chi fosse interessato ad una copia del libro di cui sopra , lo trova in internet senza problemi di copyright


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it