WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 10:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piano basculante per fresatrice Proxon MF70
MessaggioInviato: 28/06/2013, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cari Amici,
mi è stato chiesto un disegno per un piano basculante per la fresatrice Proxxon MF70 che come sappiamo non ha molta “luce” tra la punta della fresa e la base.
Facendo riferimento ai disegni, che l’Amico Gaetano (franuvolo) mette a disposizione di tutti, relativi ad un piano basculante per fresatrici più grandi tipo la FF230 (l’ho realizzato e funziona alla grande, grazie Gaetano) ho disegnato con AutoCad 2D un piano più piccolo adatto alla MF70. Non potendo per il momento lavorare l’alluminio ho realizzato un prototipo di prova di legno e cartoncino ed ha funzionato. L’ho regalato ad un Amico interessato dimenticando di fare qualche foto. Poco male, è stata la scusa per disegnare il tutto in 3D con Rhino5 che comincio ad usare con qualche risultato. Il piano a zero gradi è alto solo cm.3.
Nel disegno 3D ho eliminato qualche parte non necessaria e variato qualcosa per cui dovrò correggere i disegni originali in 2D che saranno a disposizione di chi è interessato, mandatemi MP e ditemi che formato volete per i disegni (dwg, dxf, pdf, jpg…).
Per farvi rendere conto visivamente di cosa si tratta pubblico 3 immagini:

Allegato:
basculante-2.jpg

Allegato:
basculante-3.jpg

Allegato:
basculante-4.jpg


Ringrazio ancora Gaetano perché ho tratto spunto dai suoi disegni.

Buona serata,
Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piano basculante per fresatrice Proxon MF70
MessaggioInviato: 03/07/2013, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Carissimo Mario,
..................... ti ringrazio ho ricevuto i tuoi disegni 2D e 3D , in pochi anni hai fatto passi da gigante con Cad e Rhinoceros.
Proverò a fare un prototipo usando un materiale a me simpatico " Plexiglass " , anche per le sue qualità più facili di lavorazione.
Non so cosa riuscirò a combinare, ma comunque per me sarà un divertimento estivo.
A presto
bruno b.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piano basculante per fresatrice Proxon MF70
MessaggioInviato: 04/07/2013, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Bruno,
date le dimensioni l'accrocco dovrebbe funzionare anche con il plexiglas. Mi permetto di suggerire uno spessore almeno di 5 o 6 millimetri per il piano superiore (pezzo n.6) se non sbaglio e per le spalle, rotanti o no.
Aspetto di vedere foto finali.
Buona giornata,
Mario

P.S.: hai risolto i problemi con Skype, se si chiamami.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it