WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 03/05/2024, 12:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 15/09/2011, 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Allora, mi avete provocato? Bene, peggio per Voi!
Apro nel topic Cad e Modellismo una nuova sezione che chiamo DISEGNO DEI PIANI DI UNA NAVE riassunto e commento dell'opera di Wayne Kempson.
Abbiate pietà e se non fosse ritenuto interessante ditelo subito così mi evito questa fatica...
Ciao a tutti,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 16/09/2011, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
BINGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sALVATORE

p.s.: quando il gioco si fa duro.............................................................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 16/09/2011, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
GRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 19/09/2011, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Mario Tibollo ha scritto:
Allora, mi avete provocato? Bene, peggio per Voi!
Apro nel topic Cad e Modellismo una nuova sezione che chiamo DISEGNO DEI PIANI DI UNA NAVE riassunto e commento dell'opera di Wayne Kempson.
Abbiate pietà e se non fosse ritenuto interessante ditelo subito così mi evito questa fatica...
Ciao a tutti,
Mario


Caro Mario,
Sette sono le fatiche di "Ercole", tu sei (solo ...... scherzo) alla seconda te ne mancano ancora cinque.
a presto
bruno b.
PS: mi sembra grande quest'impresa ........ l'opera di Wayne Kempos!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 19/09/2011, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Bruno,
Ercole mi sembra eccessivo, preferisco Mastro Geppetto....Al riguardo traduco in cattivo italiano un modo di dire napoletano:
Chi non tiene a che pensare prende i cani a pettinare...
Ho detto tutto.
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 22/09/2011, 22:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Mario, sei come un Film ha puntate, come un orologio non vedo l'ora di accendere il PC e leggerti.
Ora he ci penso, sembro mia madre ai tempi delle Telenovelas!
davanti alle tue puntate mi "imbaccalisco" :o , e sogno di riuscire a farlo anch' Io un giorno.
Ciao, --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 23/09/2011, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Pino,
fortunatamente abitiamo entrambi a Torino quindi se tu vorrai potremmo incontrarci da qualche parte, purtroppo non a casa mia per motivi vari.
Ti assicuro che al massimo in due o tre ore di full immersion potresti essere in grado di fare quello che vado illustrando. Naturalmente non "a gratis" ma a bottiglie di buona Barbera, non sono un ubriacone: bevo mezzo litro al giorno e niente aperitivi, amari, digestivi, wisky ecc., ma quel poco mi piage buono...Scherzo, per te e per chi altro volesse solo un eventuale grazie.
A disposizione.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 04/11/2011, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Ciao mario,
all'alba di una mattina di Novembre mi sono letto (era ora)..... " tutto il tuo spiegone " ...... le 12 puntate AutoCad 2008 .... con le varie esercitazioni e prove, che suggerisci , tutto bene anche nella configurazione di AutoCad.
Devo studiare ancora molto e impratichirmi per avere dimestichezza e la necessaria padronanza nella gestione dei vari comandi.
Quando sono arrivato alla sesta puntata " lezione Layer " ...... sono andato in tilt ... " stallo " non sono riuscito a farmi entrare nella zucca ( Layer,corrente, griglia, etc etc .....) ho proseguito con le altre lezioni ed esercizi, sempre per fare pratica e con l'intento di tornare successivamente alla sesta puntata e cercare di imparare anche la gestione importantissima dei ( LAYER )

Intanto ti ringrazio per il tuo bel corso, al momento è fermo al 29 Settebre senza nessun intervento, mi sono sbilanciato io come fanalino di coda e neofita, tanto per muovere l'acqua ( si fa per dire in questi tempi )

Ora vado a vedere in tv sul RAI 3 uno speciale in diretta su Genova a proposito di alluvioni.

Un nuovo caloroso ringraziamento per il CAD.
a presto
bruno b.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 05/11/2011, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Bruno,
mi fa piacere che hai seguito il mio spiegone sul cad e che, a parte i layers, hai digerito il tutto. E' naturale poi che per diventare padroni della materia bisogna frequentarla ed esercitarsi. Non ci crederai, ma qualche volta, non ricordando bene qualche comando che si usa poco, vado a rileggermi i miei appunti e trovo la soluzione.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma a parte l'esposizione e l'italiano, sicuramente migliorabili, i contenuti tecnici del mio tutorial (consentimi il termine) erano e sono validi. Tutto quello che ho descritto l'ho provato prima di descriverlo al fine di non omettere qualche passaggio.
All'epoca non conoscevo il comando "scala", l'ho imparato ed ora lo sto utilizzando per la "copiatura" con il cad dei disegni del Bounty, autore John McKay, serie "Anatomy of the Ship, edizioni Conway. Qualcuno di voi lo conosce, vero?
Teoricamente i disegni pubblicati sono in scala 1:96, in pratica sono circa in scala 1:96, per la precisione 1:93,960818. Accortomi di ciò tempo fa rinunciai alla copiatura.
Ora ho rivisitato il tutto con maggiori conoscenze e sto avendo buoni risultati, anche perchè l'autore per le parti più importanti riporta le misure reali in piedi e pollici inglesi. Cosa faccio:
ovviamente scansiono quello che mi interessa, alle volte disegni separati su due pagine, li "attacco con PhotoShop, li inserisco in AutoCad e ricalco...finito il ricalco, cancello il file jpg sottostante, misuro in mm.un segmento di retta noto ed ho mm.274,11, ora in scala 1:1 questa misura deve essere 84'-6" pari a mm.25755,6, divido questa misura per 274,11 ed ho il fattore di scala 93,...indicato prima. Per il primo disegno ho avuto una differenza di mm.0,29, per il secondo disegno solo di mm.0,01. Differenze assolutamente trascurabili già nella scala 1:1, figuriamo in una realizzazione ad esempio in scala 1:48.
Dimenticavo, dopo aver portato il tutto in scala 1:1 cancello le rette ricalcate e le ridisegno con le misure 1:1 date dall'autore.
In breve, sono soddisfatto dei risultati. Lo costruirò mai il Bounty? Questa è un'altra storia.
Non potendo lavorare il legno a causa della polvere ed in attesa che mi passi questa benedetta tosse che mi tormenta da quasi un mese...ho disegnato, ora sto decisamente meglio.
Pubblico due immagini del lavoro sin qui fatto, purtroppo si vedranno poco. Dimenticavo, in fase di stampa si definisce la scala dei disegni che si vuol avere, l'amico Marco si è già prenotato per la 1:250...
Bruno, per le layer se vuoi ci possiamo sentire con Skype previo appuntamento.
Saluto te e tutti gli altri Amici del forum,
Mario

Allegato:
Magellano-1.jpg[/attachment
[attachment=0]Magellano-2.jpg


P.S.: scusate la duplicazione di una immagine, non riesco a cancellarla


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 05/11/2011, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Scusate la duplicazione di una immagine, non sono riuscito a cancellarne una.
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it