WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 17:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 05/11/2011, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Mario ha scritto
Ciao Bruno,
mi fa piacere che hai seguito il mio spiegone sul cad e che, a parte i layers, hai digerito il tutto. E' naturale poi che per diventare padroni della materia bisogna frequentarla ed esercitarsi. Non ci crederai, ma qualche volta, non ricordando bene qualche comando che si usa poco, vado a rileggermi i miei appunti e trovo la soluzione.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma a parte l'esposizione e l'italiano, sicuramente migliorabili, i contenuti tecnici del mio tutorial (consentimi il termine) erano e sono validi. Tutto quello che ho descritto l'ho provato prima di descriverlo al fine di non omettere qualche passaggio.
All'epoca non conoscevo il comando "scala", l'ho imparato ed ora lo sto utilizzando per la "copiatura" con il cad dei disegni del Bounty, autore John McKay, serie "Anatomy of the Ship, edizioni Conway. Qualcuno di voi lo conosce, vero?



Ciao Mario,
è un libro eccezionale mi piace tanto (" Anatomy of the Ship, edizioni Conway ”) …. Pensa che l’ho fotografato tutto ed ora lo posso vedermelo anche sul computer …… posso zumare e leggere tutte le reali misure inglesi.
Mi piacerebbe ricevere anche i disegni che hai ricavato ….. una faticaccia enorme posso immaginare la mole di lavoro ti sei appioppato.
Lo tuo ….. spiegone come lo chiami, diminuendone l’importanza …… è un bel servizio di AutoCad specializzato che hai reso al ( modellismo navale ) credo che siamo in tanti a riconoscertelo continua cosi.
A presto
Bruno b.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 06/11/2011, 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Bruno,
un po' di impegno e di lavoro naturalmente bisogna averlo, ma senza esagerare, i due disegni che ho postato diciamo che mi sono costati circa 10 ore, ivi compreso il rifacimento di quello della chiglia, salvato con un nome sbagliato e...successivamente eliminato per errore...puoi immaginare l'incazz.....
Ho dimenticato di dire una cosa e di ringraziare un Amico, è Antonio Uboldi, che se non sbaglio fa parte dello staff di Magellano. Mi ha introdotto nei segreti di AutoCad 3D che nella versione 2012 del programma è molto più "umano" e comprensibile e concettualmente è simile a Rhino che conosco un po'. Antonio non ama far sfoggio pubblicamente delle sue conoscenze, così mi è sembrato, ma è molto disponibile. Ho cominciato a provare La Belle (chiodo fisso) in 3D, ma poi mi sono fermato perchè le sezioni trasversali che ho non sono tutte compatibili con il 3D, motivo? Credo di aver capito il perchè: sono state disegnate con la versione 2004, riprese con la 2008 e la 2011 ed infine con la 2012, insomma un po' un pasticcio che il 3D 2012 non digerisce...Antonio ha provato a ricalcarle ex-novo con la versione 2012 e tutto ha funzionato. Morale: dovrei ridisegnarle tutte con la vers.2012 in 2D e poi usarle con il 3D....per il momento non ne ho voglia, aspetto Piero con Rhino e mi sto dedicando ad altro, come avrete visto.
Se tutto va bene da lunedì torno al pero e vedo di realizzare qualcosa di concreto.
Ciao Bruno, grazie a te e ad Antonio, non dimenticando Piero,
Mario

P.S.: ringraziamo internet e tutte le diavolerie moderne che ci consentono di creare realtà virtuali e scambi di idee un tempo impensabili...
PP.SS.: Bruno i miei disegni sono a tua disposizione -uso non commerciale mi raccomando- ma devi procurarti AutoCad 2012...

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 06/11/2011, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Mario e buona domenica a tutti, stavo leggendo quanto postato da te riguardo alla compatibilità dei file tra le diverse versioni del software di autocad, se non mi sbaglio sapevo che la versione 2012 supportava anche i file delle precedenti applicazioni essendo della stessa diciamo "famiglia". Sinceramente non ho avuto più il tempo di provare ad utilizzare il software, ma avendo scaricato tutti i tuoi pdf e salvato sul pc farò delle prove con dei file vecchi della versione 2008 per vedere se effettivamente sono compatibili aiutandomi appunto con i tuoi spiegoni che ho scaricato in formato pdf.
Dico questo perchè salvare i file in formato DWG ecc...ecc... nelle versioni 2004 - 2008 - 2010 dovrebbero essere tutti compatibili con il 2012. Spero di essermi saputo spiegare senza fare casini.
Saluti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 06/11/2011, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio e buona domenica anche a te.
In teoria dovresti aver ragione per i files .dwg di precedenti versioni di AutoCad aperti con il programma 2012, sempre se parliamo di 2D. Il problema è che evidentemente questo non va bene per il 3D.
E' l'unica spiegazione possibile: alcuni dei miei non sono serviti con il 3D per i motivi detti, mentre quelli fatti in 2D col 2012 dall'Amico Antonio Uboldi sono andati alla grande anche con il 3D.
I miei files, oltre alla loro storia nelle precedenti versioni del programma, sono stati più volte corretti, aggiustati...insomma da me manipolati e tutto questo deve aver causato il loro mancato funzionamento col 3D. Come detto: un bel casotto....
Prima o poi li rifaccio e dovrei aver la riprova di quanto innanzi (vedi cosa ha fatto Antonio).
Grazie per l'attenzione,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 07/11/2011, 6:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao Mario, ciao Vinicio

Passare da autocad 2008, 2009, 2010, ecc. ad autocad 2012 non succede assolutamente nulla.

Il problema nasce se gli oggetti (per ess. nel caso delle linee del profilo delle ordinate) vengono trasformate in blocchi, questo fatto non permette più al comando loft di funzionare correttamente.

Solo ripassandole ex novo (oppure esplodendole) ho potuto far funzionare il tutto. :lol:

Un saluto a tutti voi
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 07/11/2011, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Antonio,
hai chiarito il tutto, effettivamente qualche "blocco" l'ho fatto ed ecco perchè poi alla fine i files non funzionavano...
Dovrei fare una revisione e "sbloccare/esplodere" i blocchi, cercando di capire quali sono...
vedremo.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 07/11/2011, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mi sembrava strano che i file autocad non fossero compatibili con le varie versioni, in pratica era solo una questione di comandi che le versioni vecchie di autocad non avevano come nell'ultima versione 2012.
saluti a tutti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 15/06/2012, 23:34 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buonasera Mario...da un paio di giorni sono entrato full immersion nel tuo spiegone e giunto alla 5^ puntata, dove spieghi l'inserimento dell'immagine jpg in Autocad scegliendo "riferimento immagine raster", mi sono completamente bloccato.
Premettendo che ho la versione Autocad LT 2008, nel momento in cui clicco nel menu Inserisci per caricare l'immagine jpg, non riesco ad andare avanti in quanto manca il comando " riferimento immagine raster"....come posso fare.??? esiste un altro comando per caricare l'immagine???

Rimango in attesa di una tuo aiutino...grazie

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 16/06/2012, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Daniele,
mi dispiace ma mi sa che la tua versione LT non consente l'inserimento di file raster.
Nell'immagine che posto vedi quello che deve apparire dopo aver cliccato su "inserisci".
Prova "apri" "importa" giusto per essere sicuro, ma non penso che risolverari il problema.
Non ti resta che passare alla versione full, chiedi a qualche amico o mandami un MP.
Ciao,
Mario
Allegato:
Senza titolo-1.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 23/06/2012, 19:59 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Mario, ciao a tutti... come avete potuto leggere nei post precedenti ho avuto un piccolo problema per l'inserimento di un file jpg nel programma Cad, in quanto sto utilizzando la versione LT 2008.
Il problema è, come mi spiegava anche il buon Mario, che questa versione di Cad purtroppo non prevede l'inserimento sulla lavagna cad di file con riferimento ad oggetti raster(quindi di file con estensioni particolari tipo jpg). A seguito di ciò ho smanettato per due giorni sul programma per capire come fare e alla fine la mia capa tosta ha prevalso.... :) :idea:

Dopo aver scoperto il metodo mi sono innanzitutto preoccupato di riferirlo a Mario in quanto mi sembrava giusto, visto che è l'autore di questo argomento, e su sua proposta mi son permesso di pubblicare questo post per rendere edotti tutti coloro che utilizzando questa versione incorrano in questo problema.
Ebbene mi spiego....innanzitutto bisogna aprire il file jpg che si vuole inserire in Cad e con un programma tipo Adobe Photoshop modificarlo nel formato, salvandolo in PDF. Una volta salvato il formato giusto si entra in cad e sul menu Inserisci della barra dei comandi (in alto), si clicca su Oggetto OLE, dopodichè apparirà una finestra con il titolo "Inserisci oggetto".
All'interno di questa finestra troverete un elenco con vari programmi che serviranno in seguito ad aprire il file salvato. Affianco a tale elenco si clicchi sul pulsante "crea dal file", una volta cliccato uscira un campo ove dover inserire con Sfoglia il file PDF da inserire in cad e una volta dato l'ok, voit-là troverete sulla lavagna Cad il file DWG per poter disegnare........

Ciao a tutti......Dani ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it