WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 17/09/2011, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Nel mio messaggio di presentazione agli amici vecchi e nuovi di Magellano, accennavo alla mia intenzione di dedicare un po' di tempo nello sviluppo di una specie di corso sull'impiego dei CAD 3D nel modellismo navale.
Bene, passiamo dalle parole ai fatti.
Ho postato sul mio blog un primo articolo dedicato all'uso del CAD elettronico 3D nel modellismo navale. Chi è interessato all'argomento mi comunichi le proprie impressioni che ne farò tesoro. Trattandosi solo di una breve introduzione non aspettatevi però chissà cosa, ma da qualche parte dovevo pur cominciare. Comunque si può già intuire cosa sia possibile fare con software tipo Rhinoceros che utilizzo io, ma ce ne sono parecchi altri in giro. Non avendoli però mai utilizzati non posso dirvi come funzionano.
Se qualcuno utilizza o pensa di utilizzare altri programmi potrebbe raccontarci le proprie esperienze, così potrebbero aiutare chi è ancora indeciso o dubbioso su quale scegliere.

Per vivacizzare un po' l'argomento provo a ripetere qui le immagini che ho utilizzato sul blog, che già da sole dicono cosa si può ottenere dopo lunghi tentativi e sfacchinate al computer. Sono le prime immagini che mi capita di postare, spero di inviarle correttamente. Se non si dovessero vedere forse vi conviene fare una scappatina sul mio blog, in attesa di sistemare il tutto.

A presto.
Piero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 17/09/2011, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Piero,
aspettavo di vedere qualcosa e mi sembra che ci sai fare. Come forse sai l'argomento cad 3D mi interessa moltissimo, ho Rhino 4, ma ci so fare poco o niente.
Spero che continuerai a parlarcene sul forumo o sul tuo blog.
Grazie ancora e ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 17/09/2011, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Piero,
anche questo l'ho spostato nella sezione opportuna, visto che la sezione "Mi presento" non è quella adatta.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 17/09/2011, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Grazie Rodolfo. In effetti mi chiedevo quale fosse la sezione migliore dove parlare di CAD nel modellismo e questa mi pare la più adatta.
Grazie di aver traslocato adeguatamente anche la segnalazione sull'Aeropiccola.

Buon lavoro a voi tutti.

Piero.

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 1
MessaggioInviato: 23/09/2011, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Eccomi di ritorno con il capitolo 1 del racconto sulle mie fatiche fatte nel tentativo di capire come usare in modo efficace e perché il CAD 3D per progettare e costruire modelli navali, appena pubblicato sul mio blog.

Scusate se sono avaro di particolari nei miei post ma dopo la faticaccia fatta per buttare giù le pagine in pdf dei vari capitoli, mi passa veramente la voglia di trascorrere altro tempo sulla tastiera, specie considerando che queste note posso scriverle solo ad ora molto tarda e la fatica della giornata appena trascorsa si fa sentire con prepotenza.

Pertanto ecco il link del pdf e buona lettura a tutti.
CAD 3D e Modellismo Navale - Capitolo 1

p.s. - Aspetto i vostri commenti
Piero.

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Ultima modifica di Archimede1953 su 09/10/2011, 19:32, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 24/09/2011, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Carissimo Piero,
ho letto con immenso interesse il tuo scritto, complimenti sinceri, te lo dice chi in modo molto artigianale ha avuto l'ardire di trattare l'argomento Cad, ma in 2D.
Ho apprezzato la forma molto piana, oserei dire distensiva della tua trattazione, BRAVO...
non è piageria, ma ripeto COMPLIMENTI SINCERI.
La materia che tratterai mi interessa moltissimo, a qualcuno potrà non interessare, ma ritengo che non sarò il solo, quindi continua, come ho detto ho Rhinoceros 4 e qualcosina, ma molto molto poco, ne mastico. Sicuramente con il tuo aiuto finalmente potrò realizzare il mio sogno: partendo dalle sezioni trasversali, dalle linee d'acqua e da tutto ciò che sarà necessario, ottenere un solido da affettare nei punti giusti ed avere così le coste precise e "fair".
Attendo con ansia l'ulteriore trattazione.
Grazie ancora Piero e ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 24/09/2011, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao Mario, ciao Piero

Scusatemi se mi intrometto, ma credo di poter realizzare il sogno di Mario, (cioè quello di affettare uno scafo per ricavarne delle ordinate intermedie), ho però bisogno di sapere con quale release di Autocad lavora.

Per Ronoceros non lo conosco bene e sicuramente Piero ne saprà più di me.

Un saluto
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 24/09/2011, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Antonio,
ho le versioni 2008 e 2011 di AutoCad. Quello che mi dici mi interessa moltissimo quindi se vuoi parliamone, eventualmente con MP...
Grazie mille, come vedi ripetere certe idee alle volte serve.
Mario

P.S.: mi interessa moltissimo anche quello che ci dirà Piero su Rhino.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: cad 3d
MessaggioInviato: 25/09/2011, 6:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Anche io sono molto interessato a seguire le lezioni di Piero, ripeto Rinoceros non lo conosco e tutto quello che Piero scriverà sarà per me come una manna.

Autocad 2011 va benissimo, perchè il lavoro sarà ancora più semplice, anche se si può fare con Autocad 2008 faticando un po' di più.

Una preghiera però:

Dato che sono imbranato nel muovermi all'interno di un forum (mi pare che un forum dovrebbe essere ordinato nelle discussioni) e non voglio invadere lo spazio di Piero, e seguire meglio le sue lezioni, pregherei Rudyf-104, Ordigno o quacun'altro di indicarmi dove posso descrivere una procedura per arrivare a ricavare le ordinate intermedie secondo il "sistema Antonio". ;)



Un saluto
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 25/09/2011, 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ok Antonio,
chi può e sà spero che ti dia le dritte giuste al più presto, scusatemi sto "friggendo" dalla curiosità....
ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it