WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 8:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 18/07/2012, 0:56 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Salve a tutti, rieccomi qui dopo un bel po' di tempo con un altro capitolo della saga "CAD Stellari". Scusate per la lunga attesa ma è stata dovuta a motivi che ora vi illustrerò.
Innanzi tutto ci sono stati problemi tecnici sul server dove sono archiviati tutti i capitoli del corso sul CAD 3D che non risultavano più accessibili. Ora mi sembra che sia tutto a posto.
Per chi avesse difficoltà a reperire i link ai capitoli ricordo che possono trovarli sul mio piccolo blog http://www.modellismopertutti.it cliccando su CORSO: CAD 3D e Modellismo Navale dove sono elencate tutte le puntate.
Poi ho avuto molto da fare perché sto preparando un nuovo sito dove affronterò argomenti diversi dal modellismo ma che potrebbero interessare anche molti amici di Magellano. Si tratterà di un sito di elettronica, mio campo principale di lavoro.

Tanto per mettere altra carne sulla brace avevo già impostato due anni fa un "Corso di Elettronica per Neonati" ma non avevo mai trovato una occasione ragionevole per presentarlo né un sito adatto allo scopo. In questo corso, come è facilmente intuibile, cerco di spiegare anche a chi parte da zero quali siano i principi dell'elettronica, usando un linguaggio il più semplice possibile e affrontando il tutto in maniera semplice ma comunque approfondita e non superficiale come ho visto più volte in rete.
Il mio bolg sul modellismo non mi sembrava molto adatto ma non mi andava di realizzare l'ennesimo sito dedicato all'elettronica visto che in rete ce ne sono diversi. Dopo attenta riflessione ho capito quale argomento trattare su un sito a base di elettronica ma che sia davvero una novità.

Al momento opportuno (spero prestissimo) ne riparleremo e se i vostri interessi spaziano anche oltre il modellismo credo che verrete a farmi visita anche là.

Torniamo al CAD elettronico. In questo 9° capitolo cominceremo a costruire le superfici vere e proprie del nostro modello di motoscafo Sea Bird. Cominceremo con una fiancata, che è probabilmente la curva più semplice, in modo da impratichirci con i comandi più utili a questo scopo.
Vedremo in seguito che fondo e specchio di poppa ci daranno un po' di filo da torcere ma speriamo di venirne a capo senza farci troppo male.
Comunque, se siete arrivati fin qui non potete più fermarvi e siete "condannati" ad andare fino in fondo.

Ecco il link della puntata di oggi: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 9

Ciao a tutti e a presto.
Piero

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 03/12/2012, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Piero,
è un po' di tempo che non ci sentiamo.
Ho provato a scaricare la 9^ puntata del tuo corso su Rinocheros dal tuo sito, ma il sistema mi dà errore.
Come posso fare per averla?
Grazie per l'attenzione e ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 16/12/2012, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Piero,
ho recuperato la nona puntata, l'avevo sul portatile usato in vacanza.
Spero di avere la decima appena possibile, grazie.
Saluti,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 18/12/2012, 20:02 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Salve a tutti.
E' da parecchio tempo che non mi riesce di fare una capatina su internet ma non sono stato con le mani in mano.
So che molti amici stavano ansiosamente aspettando il decimo capitolo "et voilà" eccolo qui.
Mario, dopo la tua segnalazione che non riuscivi a scaricare il capitolo 9 ho fatto un controllo ed effettivamente il server su cui ho i file che sto pubblicando non funzionava più correttamente e non si riusciva più a scaricare un tubo. Ora è tutto a posto e ho aggiunto anche il decimo capitolo.
L'attesa questa volta è stata particolarmente lunga ma il capitolo 10 è risultato essere addirittura di 28 pagine! Penso a quei poveretti che stanno seguendo questa navigazione. Chissà quante tempeste e fortunali vari dovranno sfidare questa volta!

Non mollate proprio ora e sarete ancora più vicini al porto di arrivo.

Qui di seguito al solito c'è il link per scaricare il decimo capitolo in formato pdf.
Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 10

Buon lavoro a tutti e a presto (più o meno).
Piero

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 18/12/2012, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Scaricato subito! :)
Grazie per 10 volte! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 18/12/2012, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Piero,
sempre gentilissimo e bravissimo. Ancora complimenti, è proprio un trattato completo.
Ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Figurini del Vecchio West e altro ancora
MessaggioInviato: 03/01/2013, 0:54 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Ciao a tutti e buon anno 2013.

Questa volta mi occupo di un argomento assai insolito per me ma che mi ha affascinato.

Ho scoperto un interessante scultore romano, da me soprannominato Big Richard, che sta producendo delle miniature a mio parere molto ben fatte.
Pur avendo trattato sinora esclusivamente l'argomento del CAD 3D nel Modellismo Navale, non ho saputo resistire alla tentazione di rendere partecipi anche voi di quanto realizza Riccardo, da me conosciuto non tantissimo tempo fa.

Che ve ne pare? A me, poi, che sono da sempre appassionato delle storie di Tex Willer, le realizzazioni di Big Richard richiamano una quantità sterminata di ricordi legati all'epopea del vecchio west che non vi dico. Vi assicuro che la tentazione di cimentarmi in qualcosa del genere è veramente irresistibile.

Speriamo che mi passi presto, altrimenti è la fine!

Date un'occhiata al mio blog e rifatevi la vista. http://www.modellismopertutti.it

Ciao.
Piero

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 03/01/2013, 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Piero,
argomento molto interessante....
Sono anch'io un appassionato di Tex Willer ed ho tutti i "Texoni" annuali.
Mio figlio mi ha detto che il numero 1 è quotato qualche centinaio di euro, ma non lo venderei mai...
Ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 01/02/2013, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Piero, è molto tempo che non scrivo, ma posso dire che leggo costantemente tutti i Post del Forum.
In questo periodo di "Calma piatta", mi sono avvicinato al mondo di CAD stuzzicato dai Tuoi scritti e da quelli di Mario che saluto.
Dopo essermi procurato Rhino ho di recente messo in pratica le Tue "Lezioni" grazie ai Link messi a disposizione sul Tuo Blog, ed ho iniziato l'avventura del BIRD, bene devo dire che il Tuo motto:"Prova, Prova, Prova e Riprova" funziona alla GRANDE.
Se si pensa, che per uno come Me, a digiuno di ogni fondamento in materia, riguardo ai programmi di modellazione, posso davvero affermare che il tuo spiegone se letto con passione, è in grado di portare chiunque ad utilizzare questo tipo di strumento.
Solo adesso capisco l'importanza che ha un disegno fatto con precisione, Mai avrei pensato che microscopici errori potessero determinare il fallimento di un progetto.

Allego alcuni passaggi ottenuti grazie alle "Tue" Lezioni, prossima avventura la Lezione numero "10"

Un Sincero Grazie, Pino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 10/02/2013, 15:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Piero, come vedi ho fatto i compiti, e sono finalmente arrivato al Tuo ultimo 10° Capitolo. Spero in una Tua valutazione per la correzione di alcuni dettagli a riguardo delle superfici.
Come notarai a prua le superfici risultano segmentate, e non sono riuscito a farle aderire alle curve dell'ordinata e della ruota di Prua. Forse queste correzioni sarano oggetto di lezioni future?, spero in un qualche Tua indicazione.
Ciao, Pino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it