WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 14/11/2011, 0:17 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Rieccomi qui. Pensavate che avessi rinunciato a proseguire?
In realtà questo 5° capitolo è stato abbastanza impegnativo da buttare giù, dato l'argomento trattato.
Ventiquattro pagine dense di cose da fare e studiare. Spero di essere riuscito a procurarvi una "grana" che vi tenga impegnati per svariati giorni, non per cattiveria nei vostri confronti ma perché così spero di avere più giorni io per scrivere il prossimo capitolo senza rimorsi di coscienza causa trascuratezza.

In questo capitolo ricalcheremo altre curve dai piani originali e vedremo come si possono ottimizzare per renderle utilizzabili ai fini della progettazione pratica del modello. Incontreremo anche alcune delle problematiche pratiche cui avevo accennato nei primi capitoli circa errori e deformazioni sul disegno e inizieremo ad aggirarle con gli strumenti del CAD.

Insomma, mi pare un capitolo corposo da studiare attentamente, anche perché altri ce ne saranno ancora più "duri".
Forza e coraggio e all'arrembaggio!

Come di consueto ecco il link del pdf: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 5

Ciao e alla prossima volta.
Piero

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale - Scansioni ad alta risoluzio
MessaggioInviato: 30/11/2011, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Salute a tutti.
Tempo addietro avevo promesso che appena possibile avrei messo on line i disegni ad alta risoluzione che sto utilizzando per il corso sul modellismo navale in 3D.
Bene, finalmente sono riuscito a trovare il tempo per occuparmi di questo e ho caricato su un server questi file richiestimi da più parti. Li potrete trovare direttamente sul mio blog (il link è riportato sotto) senza che sto a ripetere qui le stesse cose.
Ringrazio Mario per aver nel frattempo sopperito a questa mia mancanza distribuendo lui i file che gli avevo inviato a suo tempo. Spero di sollevarlo da questa incombenza, anche perché in futuro potrebbero essere molti di più i file da utilizzare ed era assolutamente indispensabile che trovassi un posto dove caricare tutto ciò che può servire durante questo corso senza far troppo penare gli amici interessati.

Ci risentiremo per il capitolo 6 attualmente in preparazione.

Ciao a tutti.
Piero.

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 30/11/2011, 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Piero,
ora sono molto preso, anche la tastiera del computer sta andando in tilt e scrivere è penoso,
non riesco ad ottimizzare le curve come hai descritto nella scorsa puntata. Appena possibile, se vuoi, ti mando il mio file per vedere se tu riesci a capire dove ho sbagliato.
Ci sentiamo as soon as possible.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 03/01/2012, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Buon 2012 a tutti gli amici modellisti.
Siamo arrivati al capitolo 6 del corso sul CAD 3D nel modellismo navale.
E' passato più di un mese dall'uscita del capitolo 5 ma mi è proprio impossibile andare più in fretta. Considerate questa uscita come una sorta di "regalo della Befana" riservata a tutti i solerti seguaci del mio corso. C'è da dire che il numero degli appassionati sta aumentando costantemente e questo mi conforta e mi sprona a proseguire nell'ardua impresa.
Al termine di questo sesto capitolo ci ritroveremo con tutte le curve principali del modello posizionate in maniera adeguata su un piano 2D e serviranno come base per iniziare la costruzione del modello virtuale nello spazio a tre dimensioni.
Come l'ho definita nel mio blog, è una avventura da "fine del mondo" e, Maya permettendo, vedremo di portarla fino in fondo.

Al solito, vi riporto il link per scaricare il pdf: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 6

Di nuovo buon anno e buon modellismo a tutti.
Piero

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 22/02/2012, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
Salute a tutti,
oggi ci occupiamo di un argomento cruciale per la buona riuscita del nostro lavoro. Lo scheletro del modello sarà ricostruito finalmente in 3D e da qui potremo in seguito iniziare a ricostruire tutte le superfici del modello.
Come si vede ho tardato un po' prima di pubblicare questo Capitolo 7 ma a parte il poco tempo da dedicare al modellismo, l'argomento è abbastanza complesso da sconsigliare una trattazione troppo superficiale o approssimativa.
Forse, nonostante i miei sforzi, non riuscirò ad essere abbastanza chiaro. Se sarà così vi prego di postarmi domande che possano chiarire punti oscuri o che hanno bisogno di chiarimenti.
A questo proposito vedo che ultimamente i vostri commenti scarseggiano. Come mai? Siete diventati più pigri del sottoscritto quando si tratta di sedersi alla tastiera del PC? O forse avete rinunciato a seguire quello che sto illustrando con i miei oscuri scritti? Spero proprio di no, altrimenti mi si prosciugherebbe la vena letteraria e rischierei di non completare questa specie di impresa, di per sé pesante per chi deve purtroppo anche lavorare per vivere (sigh!).

Se pertanto avete qualcosa da chiedere, chiedete pure e potrei perfino rispondere nei ritagli di tempo, ma sono certo che potrei modificare la stesura dei capitoli successivi in modo da facilitare il compito per chi vuole tenacemente seguirmi.
Un salutone a tutti e a presto (più o meno).

Al solito, vi riporto il link per scaricare il pdf: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 7

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 22/02/2012, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie mille Piero,
in effetti ho qualcosa da chiederti e da farti vedere, ora sono un po' preso da altro, ma al più presto mi farò vivo.
Per non confonderci con le parole posterò il mio disegno ad un certo stadio così potrai più facilmente correggere i miei errori.
Non ci pensare proprio ad abbandonarci, potrebbe esserti fatale... :lol: :lol: :lol:
scherzo naturalmente, fai con calma e quando puoi, ma non lasciarci in mezzo alla via...
Grazie ancora e ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 23/02/2012, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Piero, quanto stai facendo è degno di essere catalogato come il "Grande manuale 3D del Modellismo Navale", anche se sono alle prese con il modello che sto realizzando, "Ti" seguo con altissima attenzione, spero prima o poi di mettere in pratica le tue lezioni. In passato ho aperto tanti lavori e mai ne ho finito Uno, quindi mi sono prefisso di iniziare e finire una cosa alla volta, del tuo Manuale che rilegherò con copertina in lamina d' ORO, una volta che avrai esaurito l'argomento, sarà il regalo più grande che potevi farci. Lo so che sarebbe meglio mettere da subito in pratica le tue lezioni, ma il tempo a mia disposizione per quest' Hobby, è sempre poco!
Come ha detto Mario, non abbandonarci, come vedi il tuo pubblico ti segue con moltissima attenzione.
Ciao, Pino!

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 23/02/2012, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Ciao Piero,
mi sono archiviato i tuoi sette capitoli del Cad 3D modellismo navale by Piero Chiavaroli ...... sei già arrivato a pag. 108.
Come dice Pino da rilegare in copertina (anche se sono più bravo come rilegatore di libri che di utilizzatore Cad 3D ).
( Quando avrai esaurito l'argomento, sarà il regalo più grande che potevi farci).
Il tuo silenzioso pubblico è più numeroso di quanti sono gli interventi ........ forse anche per il timore di fare domande inadeguate o troppo ingenue.
A presto
Bruno B.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 09/04/2012, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: 01/09/2011, 13:26
Messaggi: 30
cognome e nome: Chiavaroli Piero
...Ed eccoci all'ottavo capitolo!
Ciao a tutti. Questa volta ci occuperemo di completare le linee di poppa del modello Sea Bird e aggiungeremo qualche linea aggiuntiva sullo spigolo dello scafo. In questo modo riusciremo a descrivere meglio che tipo di superficie vogliamo ottenere.
Lo scafo è quasi pronto per iniziare a tracciare le superfici vere e proprie.
Ancora un po' di pazienza e dalla prossima puntata lo scafo comincerà ad assumere l'aspetto definitivo.
Per i più curiosi ho anticipato sul mio blog qualche immagine tratta dai tanti esperimenti fatti da me in precedenza e che cercheremo di replicare nel seguito di questo corso.
Vi allego il solito link al pdf: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 8

Saluti e alla prossima.
Piero

_________________
Blog:http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 26/06/2012, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Archimede.

Complimenti per il tuo lavoro.

Ho scaricato tutti i pdf tranne il tre che è "NOT FOUND" e il primo, che non sono riuscito a trovarli.
Potresti gentilmente venirci incontro?

Grazie.

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it