Caro Cles, vediamo se riesco ad aiutarti.
Fino a poco tempo fa usavo la versione 2004 e con quella 2008 non ho riscontrato differenze, almeno per noi utilizzatori "base", quindi tranquillo.
In merito alla spunta verde mi pare strano che tu non abbia la prima colonna "Stato" c'era anche nella vers.2004. Mi viene un dubbio ed ho provato, dovresti avere questo sulla prima riga: Stato, Nome, On, Congela, Bloccato, Colore, Tipo di linea, Spessore linea, Stile di stampa, Stampa ed ho scoperto che dopo stampa ci sono anche: Congelamento nuova finestra e Descrizione.
Immagine n.1) ho fatto sparire la colonna "Stato"
Allegato:
Cles-1.jpg
Posizionati con il mouse tra una di queste scritte e vedrai che appare una doppia freccia sx dx, se clicchi e tieni premuto e ti sposti a sx e dx vedrai che la colonna si allarga o si rimpicciolisce, non vorrei che "fosse sparita" la scritta "Stato", se è così falla apparire...clicca dove devi e dovrebbe uscire il segno di spunta verde
Immagine n.2 è riapparsa la colonna "stato"
Allegato:
Cles-2.jpg
Per aree di lavoro non ricordo se c'era col 2004, comunque diciamo che a noi non serve e ne possiamo fare a meno. Ti mando immagine di dettaglio, così vedrai cosa appare (Immagine n.3).
Allegato:
Cles-3.jpg
Prova il tutto e fammi sapere. Coraggio...
Ciao
Mario