WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 6:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nanocad programma cad completamente gratuito
MessaggioInviato: 19/04/2016, 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao

Per chi è interessato a un programma cad libero, open source, cioè completamente gratuito, esiste NANOCAD.

E identico in tutto per tutto ad Autocad, e ora è anche in italiano.

Si può scaricare gratuitamente da quì

http://cadgratis.it/nanocad/

Saluti
Antonio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nanocad programma cad completamente gratuito
MessaggioInviato: 21/06/2016, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Antonio,

tempo fa ero riuscito ad avere in modo gratuito la versione 2005 completa di Autocad e l'ho installata su due computer, quello fisso che ho in casa e quello portatile che tengo in laboratorio. Mi è stata utilissima per imparare ad usare questo programma, seguendo anche i vari topic relativi all'utilità di un software CAD nel nostro hobby. Purtroppo questa versione di AutoCAD non sopporta il 3D (o se lo fa non me ne sono accorto) per cui ho cercato un upgrade di AutoCAD.

Sono riuscito ad avere gratuitamente AutoCAD 2017 sfruttando la possibilità di scaricare il programma come "studente" (in effetti mia figlia minore frequenta ancora l'università) è l'ho installato, ma solo sul pc fisso, con sistema operativo Windows10. Sul portatile, essendo piuttosto datato e con sistema Windows/XP non supportato dalla versione 2017, non ho potuto installarlo.

Allora ho installato questo programma (nanocad) sul portatile. Non ho potuto però giocarci molto in quanto poi sono tornato a Cinisello e mi sono concentrato su AutoCAD 2017.
Avrei una domanda: sai a quale versione di AutoCAD è allineato ?
Inoltre: supporta il 3D ?

Al momento ho preso una discreta "mano" con AutoCAD 2017 e mi sto divertendo nei tempi liberi a disegnare in 2D modelli di scafi presi da piani "digitalizzati" e sopratutto sto seguendo il corso 3D che esce a puntate sul portale e sulla rivista di Piero Chiavaroli.
E' fatto benino (forse un po troppo lungo) ma pian piano ci sto arrivando. Ora sono più o meno a meta del "corso".

Solo che il Chiavaroli usa Rhinoceros e mi sono dovuto imparare anche questo software, dopo averlo scaricato dal sito ufficiale e valido in prova per 90 giorni. Anche qui è possibile ottenere una licenza illimitata di tipo "studente" ad un prezzo "politico" ma ora comincio a chiedermi quale tra tutti questi programmi scegliere . .

Hai qualche idea in proposito ?
Gradirei una risposta da te che mi sembra te la cavi benino con questi sistemi. Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nanocad programma cad completamente gratuito
MessaggioInviato: 22/06/2016, 10:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao Jack
Io uso autocad fin dagli anni 80, praticamente da quando esiste questo programma, prima per lavoro ora solo per hobby, pertanto abituato come sono ad usare autocad faccio fatica ad usare Rinoceros, e quindi lo uso poco anche se lo ritengo il più adatto per il navale.

Comunque a me risulta che autocad 2005 supporta il 3d benissimo, cosa che non fa Nanocad nella versione base, mentre per il 3d, Nanocad mi pare sia a pagamento, ma non ne sono sicuro.

Ottimo il corso di Piero Chiavaroli per Rinoceros, mentre per autocad puoi seguire le lezioni di 2d e 3d di Filippo Sicuranza, un prof. che spiega molto bene le cose.

Questo il link

https://www.youtube.com/channel/UCuIoMp ... 7Pj0G_jy6g

Un saluto
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nanocad programma cad completamente gratuito
MessaggioInviato: 27/06/2016, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Salve a tutti, molto interessanti i videocorsi.

Saluti

ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nanocad programma cad completamente gratuito
MessaggioInviato: 04/08/2016, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Dai dai sono riuscito a fare in 3D una fregata di AF Chapman . . ovviamente ancora molto da fare ma fin qui ormai è una cosa acquisita.
Saluti, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nanocad programma cad completamente gratuito
MessaggioInviato: 05/08/2016, 6:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Perfetto Jack.
Ora con il comando trancia puoi ricavarti tutte le ordinate intermedie che vuoi in qualsiasi punto dello scafo.
Il che non è poco :D

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it