WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 19/09/2011, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
.........i duri cominciano a giocare. CVD
Salvatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s.: non ti dico bravo perchè sarei banale, ma sappi una cosa ogni pagina, ogni riga del tuo lavoro avrà per me la stessa valenza di una tua presenza fisica al mio fianco.
Salvatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 19/09/2011, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Salvatore, come sei buonoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte, ho provato a scalare due rettangoli in AutoCad, dopo un'ora non ci sono riuscito....ora ho smesso...ci faccio passare una notte, forse domani mi riesce...
Povero me!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 19/09/2011, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
A prosito di scalare.........su google vai su: Corso di Autocad gratis online.
Dopo che si apre la pagina vai su: "Inizia il corso". Vai in fondo alla pagina e clikka "successiva" e così per tutte le altre pagine. Mi sono permesso perchè avevi qualche problema e penso che nel testo troverai (domani) la soluzione ai tuoi problemi. Contattami per ogni evenienza, Felice Notte.
Salvatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 20/09/2011, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Salvatore,
andrò a vedere appena avrò finito quello che qualcuno mi ha invogliato a fare. Comincio ad avere il dubbio che non sia un amico :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a buon intenditor "pauca".
Naturalmente scherzo.
Ciao
Mario

P.S.: segue papillo sul comando cad "scala", cavoli Vostri, sapete a chi dare la colpa

PP.SS.: lo pubblico domani, ora è tardi...

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 21/09/2011, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ecco quanto promessovi ieri sera, meno male che ho rimandato la pubblicazione, mancava una pagina con la quinta immagine. A mente fresca questa mattina me ne sono accorto e la ho aggiunta.

IL COMANDO SCALA, questo sconosciuto.

Allora Amici, eravamo rimasti al ridimensionamento con il comando AutoCad SCALA che non conoscevo. Il librone sul cad al riguardo dà diverse soluzioni, cerco di riassumere quelle che possono interessarci.

1)-Se i fattori scala x, y sono uguali si può tranquillamente usarlo

2)-Se invece, come quasi sempre succede, i fattori scala x ed y sono diversi allora è necessario creare un blocco del disegno che si vuole scalare, inserirlo ed alla richiesta di x immettere il suo fattore di scala, altrettanto per la y.

3)-In particolare per i files raster inseriti, se in scala diversi è possibile agire su di essi prima di ricopiarli. Mi riservo di approfondire.

Scusatemi Amici, mentre scrivevo quanto innanzi quasi quasi non ci capivo un tubo, figuriamoci chi non conosce il cad. Niente paura, cercherò di spiegarmi meglio, anche con immagini (cribbio mi fate lavorare pesantemente…)

Ritengo opportuno spiegare per primo con un esempio cos’è il fattore scala, supponiamo di avere due rettangoli, uno lungo 20 (x) ed alto 10 (y) ed un altro lungo 10 (x’) ed alto 5 (y’). Dal semplice esempio (fatto apposta) si capisce subito che il secondo rettangolo è la metà del primo sia sull’asse x che su quello y, infatti x:x’=20:10 = 2, y:y’=10:5 = 2. In conclusione se vogliamo far diventare il rettangolo piccolo uguale al grande, quando il comando scala ci chiederà il fattore scala dovremo digitare 2 ed i due rettangoli saranno uguali. Se invece vogliamo ridurre il grande alla misura del piccolo il fattore sarà 0,5. Vi risparmio il calcolo, fatevelo voi.

Vediamo le schermate di AutoCad:

disegnate due rettangoli con le misure dette tenendoli vicini ma separati, digi-tate nella riga di comando “scala” – invio, immagine-1

Allegato:
Imm-1.jpg


CONFESSIONE DI UN POVERO CRISTO: IO
AVEVO FINITO LO SPIEGONE, MI PAREVA ANCHE ABBASTANZA COMPRENSIBILE, A RICHIESTA DI WORD SE VOLEVO SALVARE IL TUTTO HO RISPOSTO: NO. POTETE CA-PIRE L’ARRABIATURA, LE PAROLACCE ECC.
VA BE’, PAZIENZA, RICOMINCIAMO


Riferimento all’immagine precedente, dopo aver dato invio, il programma mi chiede la scala e quindi digito 2 ed i due rettangoli diventano uguali (v/quotatura). Semplice no?
Imm.2
Allegato:
Imm-8.jpg


Ora vediamo il caso n.2, quello più ricorrente in cui i fattori di scala x ed y sono diversi. Disegno i soliti due rettangoli: il primo 20x10 (x-y) ed il secondo 15x8 unità (sempre x-y). Ora i fattori di scala, se voglio ingrandire il rettangolo piccolo, sono: 20:15 (x:x’) =1,3333 e 10:8 (y:y’) = 1,25, ometto l’immagine. Poi devo creare un “blocco” contenente il rettangolo piccolo, ecco imm.3
Allegato:
Imm-5.jpg


Ed ho creato un blocco col nome “blocco” (che fantasia..)
Ora inserisco il blocco (meno male che le immagini le avevo salvate in PhotoShop, devo solo scrivere e richiamarle) immagine 4
Allegato:
Imm-6.jpg


Viene fuori la seguente finestra dove alla x scrivo 1.3333 (attenzione: punto e non virgola) ed alla y 1.25, insomma i due fattori di scala innanzi descritti e…voilà, dopo aver dato invio, ho i due rettangoli uguali. Uffa!!!!
Imm.5
Allegato:
Imm-7.jpg


segue


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 21/09/2011, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
seguito...
Allegato:
Imm-8.jpg


A scanso di equivoci ho fatto un “salvataggio”.

Brevemente il punto n.3 e cioè intervenire sul raster importato nel cad prima di ricopiare. L’Autore è però intervenuto sul disegno cad.

Il “librone” dice che ci vogliono 6 passaggi che mi/vi risparmio. Condizione essenziale per l’uso di questo metodo è che si conosca con esattezza la lunghezza di una linea e questo non sempre è possibile, per cui DIMENTICHIAMOCI di questa possibilità. Chi vuol approfondire acquisti il “librone” e legga da fine pagina 362 a pagina 363. Dico questo anche in virtù delle mie considerazioni finali su tutto quanto abbiamo visto sin qui.

CONSIDERAZIONI FINALI DI MARIO (si possono anche non condividere, è una questione di essere o no masochisti, fate voi, io non lo sono)

Allora, così come ho avuto modo di dire in altre occasioni, a cosa serve ricalcare –badate bene, non disegnare con il cad- uno o più disegni fatti da qualcuno più bravo di noi? Per quanto mi riguarda lo faccio per normalizzarli e correggere errori dovuti alla distorsione della carta, stampa non perfetta e qualche eventuale errorino del disegnatore. Ne ho già parlato. Punto e basta ed avanza.

Ove mai volessimo realizzare una nave di cui non si reperiscono i disegni, come pare sia successo all’Autore che ha trovato un trittico su di un libro, usiamo lo scanner e non la foto digitale, ci eviteremo lavoro inutile. Non sto sminuendo l’opera di Kempson, lungi da me, tanto di cappello, arrivati a pagina 31 ho imparato a scalare i disegni che prima non sapevo fare, questo perché con il metodo dello scanner da me seguito non ne ho mai avuto bisogno. Quindi, grazie, c’è sempre da imparare e penso che andando avanti nella lettura dell’opera spero di trovarne ancora.

Mi direte che anche il sistema dello scanner può avere qualche problema, forse si, per evitarli al massimo insieme ad ogni disegno da scansionare metto in posizioni diverse segmenti di cm.10 disegnato con il cad e stampati su carta da lucidi (quella chiara che si usa per le proiezioni a schermo nelle conferenze, ora forse soppiantata da proiezioni di files Power Poin). Stampata la scansione controllo che i 10 cm. Siano esatti nelle diverse posizioni. Fino ad ora, e disegni ne ho fatti molti, è sempre andata bene.
Ok vi ho annoiato abbastanza, scusatemi, comunque l’argomento è interessante.
Saluti affettuosi a tutti Voi dal vostro
Mario

Torino, 20/9/2011

P.S.: scusate eventuali errori di grammatica o di sintassi, non ho fatto studi classici, sono Ragioniere….


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 21/09/2011, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grrrrr....!!!! ho dimenticato il file pdf, eccolo.
Mario
Allegato:
Allora Amici.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 22/09/2011, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Allegato:
DRAFTING SHIP PLANS-4.pdf
Eccomi ancora qui, naturalmente se l'argomento non interessa si può tranquillamente non leggerlo, non mi offendo.

DRAFTING SHIP PLANS - quarta puntata
Pagg.32/48

E cioè ben 17 pagine. Mi dispiace deludervi, ma non farò una lunga trattazione, d’altro canto avevo già detto che non avrei fatto una traduzione letterale in italiano. Bisogna leggere con attenzione lo scritto cercando di “digerire” la materia trattata. Il sistema seguito dall’Autore non lo conoscevo nei suoi dettagli, ma a pensarci bene lo potrei definire “sistema geometrico” di cui avevo sentito parlare vagamente qui e là. Come potrete notare, non si parla di misure da riportare su altra parte del disegno, ma di “linee di costruzione” che originano da punti precisi delle griglie e determinano altri punti che, riuniti con “spline” (linee curve), formano le linee d’acqua e quant’altro. Debbo dire che occorre una certa precisione e colpo d’occhio ed un buon investimento di tempo. Tempi lunghi, comunque, occorrono anche per un altro sistema da me più conosciuto e che ho già usato. Carissimi se vogliamo far modellismo di un certo livello e vogliamo disegnare/controllare dei piani altrui o presi da un libro questi sono gli scotti che bisogna pagare. Se si ha fretta o non si ha voglia ci sono delle belle scatole di montaggio…A voi scegliere.
Vi accenno quello che so fare ed ho già fatto (non ho inventato l’acqua calda, sono sempre cose viste e/o lette nel corso di anni).
Il mio modo di operare consiste soprattutto nel misurare (col cad è facile). Facciamo il caso di disegni che non riportano le singole coste, diciamo il 74 cannoni di Boudriot e che vogliamo avere sia le coste di innalzamento e sia quelle di riempimento. Bene, parto dal ricalco delle sezioni trasversali ed imposto una griglia, tipo quelle che ci ha fatto vedere l’Autore, altra griglia la disegno sia per la vista laterale che da sopra. Misuro col cad –esempio la sezione trasversale massima M- i vari segmenti di questa sezione e disegno tanti segmenti di pari lunghezza sulla vista di sopra, procedura eseguita per tutte le sezioni, ovviamente uso i layers per evitare confusioni. Terminata questa operazione collego con una “spline” le estremità dei segmenti ed ottengo una linea d’acqua, ripeto la procedura sino ad avere tutte le linee d’acqua che siano “fair” (in altra sede ho chiarito il significato). Fatto questo riporto sulla vista da sopra le posizioni delle varie coste prese dalla vista laterale. Ora per avere il disegno delle singole coste non ho che da misurare i segmenti della vista da sopra delle singole coste e riportarle su di una griglia uguale a quella delle sezioni trasversali, misure prese avanti e dietro ogni singola costa (in realtà sono doppie coste) e così ottengo le coste anche con eventuale quartabuono.
Non so se sono stato chiaro, tutto sommato sono concetti abbastanza semplici, ma che è difficile spiegare in poche parole, se fossimo riuniti intorno ad un tavolo basterebbe al massimo mezzora per spiegare e far capire quanto ho detto.
Vedo di riesumare e passarvi qualche disegno che forse è meglio, vediamo…una sez.trasv.:
Allegato:
Imm-10.jpg

manca la spline che definisce il contorno e la griglia, scusate sono disegni fatti nel 2007 che poi ho abbandonato e vi dirò il perché, ma servono come esempio. Noterete le misurazioni con il comando “quota”. Diciamo che ogni misurazione corrisponde al segmento che riporterò sulla vista da sopra. Scusatemi, ma in questo momento non trovo altri disegni da farvi vedere…formatta, copia, archivia…non dovrei averli cancellati, ma ho le stampate. Evviva (per me, poveri voi) ho riesumato le stampate, lasciate perdere l’immagine precedente, vi faccio vedere –del 74 cannoni- la elaborazione della sez.trasv. VI av. Con il disegno finale della doppia costa con relativo quartabuon, solo contorno esterno.
Sez.trasv. 74 cann. VI av. Con le quotature
Allegato:
7acannVIav-1bis.jpg

Noterete le linee d’acqua 3 e 4 aggiunte da me. Probabilmente fa meglio l’Autore che inserisce nella griglia linee verticali.
Ora vediamo la “vista da sopra”
Allegato:
7acannVIav-2bis.jpg

Guardate la VI av. (così come le altre): la linea centrale è la misura della sezione trasversale che sappiamo essere soltanto una linea senza spessore e della quale in questo disegno non ho riportato la quotatura. Le due misure che vedete corrispondono all’avanti ed al dietro della doppia costa di innalzamento VI av.
Ora vi faccio vedere il risultato finale, con quartabuono, purtroppo come detto solo le linee esterne.
Allegato:
7acannVIav-3bis.jpg

La linea interna rappresenta la sez.trasv. le due esterne le doppie coste con il relativo quartabuono.
Poi mi sono fermato, perche? Perché non riuscivo a disegnare la parte interna delle coste….ed anche perché mi sono interessato d’altro.
Se mi chiedete quale sistema scegliere non ve lo saprei dire, sono tutti e due validi, entrambi ripetitivi, noiosi e che richiedono molta attenzione…ricordate munnezza in – munnezza out?- bene ci siamo capiti. Naturalmente essendo “allenato” al, se mi consentite, mio sistema sceglierei questo, ma nulla vieta che per curiosità primo o poi non provi questo nuovo modo di operare. Certo che dovrei abbandonare la costruzione di La Belle che si trascina penosamente nel tempo perché mi distraggo con altre cose, salute permettendo anche. Ho deciso, finita questa disquisizione, di dedicarmi alla Belle, senza cercare il sesso degli angeli…meglio una Belle fatta così così che una Belle non fatta. Punto, scusatemi.
Ora mi accorgo di avervi annoiato abbondantemente (io mi sono stancato) per cui chiudo qui.
Saluti a tutti,
Mario

Torino, 22/9/2011

P.S.: per una migliore visione delle immagini consiglio di guardare il file pdf che ora non riesco a pubblicare, ci provo con altro messaggio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 22/09/2011, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Vediamo se riesco a mandare il pdf, ogni tanto dimentico la procedura, sarà la "vecchiezza"??

Allegato:
DRAFTING SHIP PLANS-4.pdf


chissà perchè prima non lo prendeva, forse avevo superato il numero di immagini...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno dei Piani di una Nave
MessaggioInviato: 22/09/2011, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
E' meglio che stacco la spina, avete due pdf: uno ad inizio messaggio ed altro alla fine,
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it