DRAFTING SHIP PLANS - sesta puntata
Pagg.53/64
Permettetemi una digressione: dopo aver letto la prima puntata sulla trattazione del cad 3D di Piero Chiavaroli alias Archimede 1953, quasi quasi mi vergogno a portare avanti queste mia note, perdonatemi, ho preso un impegno e cerco di concluderlo al meglio. Chiuso l’argomento.
In questo capitolo l’Autore entra nel vivo del disegno: le coste e i “cant frames” che sono quelle coste particolari che si trovano a prua ed a poppa della nave, e che non sono collocati a 90° rispetto alla chiglia, ma ad angoli variabili.
Al riguardo è opportuno precisare che i “cant frames” sono una peculiarità delle costruzioni inglesi (v/foto pag.56). I francesi, in genere a prua usavano gli scalmi di cubia ed a poppa dei riempimenti vari anche curvi, in inglese Fashion frames. Chi ha il 1° vol.del 74 cannoni può dare una occhiata.
Osservo che in alcuni casi il Nostro si discosta dal sistema che ho definito geometrico e comincia a misurare in qualche modo, non può fare altrimenti. Naturalmente bisognerebbe capire bene cosa riporta il disegno fotografato altrimenti bisogna supplire con conoscenze personali di cui ho parlato in precedenza.
Le foto a pag.57 forse chiariscono meglio come è fatto l’originale.
Poi vengono disegnati i portelli dei cannoni, al riguardo ricordo che i lati degli stessi devono essere perpendicolari alla chiglia, mentre le soglie seguono la curva dei ponti.
Il capitolo si chiude con il disegno delle altezze dei madieri e dei vari scalmi (serviranno a disegnare le singole parti delle coste). Chi ha buona memoria ricorderà che ho ridisegnato per la mia La Belle, correggendo anche le coste, tali altezze rendendole “fair”.
Per questa mattina, sabato, mi sembra che basti. Vi confesso che voglio finire la trattazione entro domani, domenica, perché da lunedì vado “in ritiro modellistico” e rimetterò mano al pero, alla sega, polvere ecc., non vedo l’ora di lasciare per un po’ le teorie e passare al pratico.
Ciao a tutti,
Mario
Torino, 24/9/2011 (ore 13,57)
Allegato:
DRAFTING SHIP PLANS-6.pdf