WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 15/05/2024, 2:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 08/04/2011, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Se mi dici, ad esempio, che sabato 16 aprile sarà aperta io verrei a vederla, sperando di trovare qualcuno per fare due chiacchiere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 08/04/2011, 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
madamalouise ha scritto:
Se mi dici, ad esempio, che sabato 16 aprile sarà aperta io verrei a vederla, sperando di trovare qualcuno per fare due chiacchiere


Vediamo se c'è qualche volontario.
Io, se la moglie non mi trova qualche inghippo dell'ultimo momento, potrei benissimo aprire.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 08/04/2011, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
io posso esserci.....ma mattina o pomeriggio?.....perchè tutto il giorno....nasce il problema della pausa pranzo :lol: :lol: :lol: :lol:
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 10/04/2011, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2010, 12:53
Messaggi: 224
Località: Genova
cognome e nome: firpo giorgio
Buona sera

Mentre voi vi mettete d'accordo per l'appuntamento, e tanto per documentare l'avanzamento in modo un po meno monotono ...... ho tagliato fino all'ordinata 57 .... ne mancano ancora 5 ... con calma :)

Madieri e mezzi madieri ....

Immagine

Ordinate tagliate e pronte per l'assemblaggio:

Immagine

Incolla ... incolla .... incolla ....

Immagine

N.B.: Le prime immagini di questo wip sono momentaneamente sparite .... un po di pazienza e rimetto tutto a posto ... ho mandato a quel paese il mio provider e ne ho preso uno nuovo .... :)

Saluti a tutti.

Giorgio :)

_________________
Non chi comincia ma quel che persevera
http://le-fleuron.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 11/04/2011, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Ciao Giorgio,
per caso hai voglia di venire anche tu sabato così posso guardarmi da vicino la tua amabile bestiola? :D
Scherzi a parte, la tua tecnica consiste nel non levigare le framee, ma di usare il segno del quartabuono come riferimento per posizionare lo spigolo della frame successiva. Questo significa che il quartabuono lo ricavi sull'ossatura assemblata, oppure in fase finale disassemblerai ogni framea e la passerai pazientemente alla levigatrice? E se segui il primo sistema, sei sicuro di avere abbastanza spazio di manovra per levigare il lato interno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 11/04/2011, 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ciao, a vedere da come hai incollato le fotocopie dei forcacci sulla tavoletta, si direbbe che tu abbia fatto tutto di pezzo, e non come nella realtà, come i forcacci in due pezzi, traversini etc etc Tiz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 11/04/2011, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2010, 12:53
Messaggi: 224
Località: Genova
cognome e nome: firpo giorgio
Tiziano buon giorno innanzi tutto,

Se non dico la mia solita castroneria l'assemblaggio delle ordinate con forcacci etc. comincia dalla ordinata 58 in poi, infatti io ho tagliato fino alla 57 compresa.
Queste ultime 5 ordinate le ho lasciate per ultime in modo da potermi studiare con calma la loro costruzione e semmai ....... chiederti consiglio :)
Ti prego di dirmi se sto sbagliando.


Immagine

Immagine

Immagine

Cordiali saluti.



Giorgio

_________________
Non chi comincia ma quel che persevera
http://le-fleuron.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 11/04/2011, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Generalmente, dove i forcacci hanno il tenone che si incastra sulla controchiglia, sono già di due pezzi, e non di un pezzo solo, altrimenti, ci sarebbe il dente, vedo che dalla costola 53 il forcaccio dovrebbe essere in 2 pezzi, contrastata dai traversini, quindi, in 2 pezzi e traversini da dove c'è il tenone Tiz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 12/04/2011, 7:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2010, 12:53
Messaggi: 224
Località: Genova
cognome e nome: firpo giorgio
Cita:
....... la tua tecnica consiste nel non levigare le framee, ma di usare il segno del quartabuono come riferimento per posizionare lo spigolo della frame successiva. Questo significa che il quartabuono lo ricavi sull'ossatura assemblata, oppure in fase finale disassemblerai ogni framea e la passerai pazientemente alla levigatrice? E se segui il primo sistema, sei sicuro di avere abbastanza spazio di manovra per levigare il lato interno?


@ MadamaLouise - scusa la risposta tardiva ... per sommi capi assemblo un'ordinata intera prendendo come sesta il disegno ed assemblando tutti i pezzi insieme su di un piano. Successivamente il quartabuono lo approssimo dal disegno incollato sull'ordinata, e per approssimazioni successive lo adatto allo scalo sulla forma della linea d'acqua. L'ultima "pelata" la darò quando, a scafo assemblato, tenterò di allineare il tutto ...... o buttare il tutto :)
Bisognerebbe essere modellisti seri per riuscire ad approssimare l'angolo giusto al primo colpo .... e questo non è il mio caso ... :)

@Tiziano - Rivisti i disegni ed il 74 hai ragione dalla 53 in poi devo fare forcacci e tutto il resto. Grazie per l'osservazione.

Saluti a tutti.

Giorgio

_________________
Non chi comincia ma quel che persevera
http://le-fleuron.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 12/04/2011, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Tiziano ha scritto:
Generalmente, dove i forcacci hanno il tenone che si incastra sulla controchiglia, sono già di due pezzi, e non di un pezzo solo, altrimenti, ci sarebbe il dente, vedo che dalla costola 53 il forcaccio dovrebbe essere in 2 pezzi, contrastata dai traversini, quindi, in 2 pezzi e traversini da dove c'è il tenone Tiz


Scusatemi .... ma mi sfugge qualcosa sulla questione forcacci ...... :? :? :? :?

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it