WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LADY GAYA
MessaggioInviato: 02/05/2009, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimi amici Magellanesi:
grazie per avermi dato la possibilità di essere il primo a poter usufruire di questo spazio
dedicato ai modelli navali RC.
Vi voglio coinvolgere in questo lavoro, illustrandovi man mano il lavoro come procede
e attendendo i vostri commenti/suggerimenti/opinioni che saranno molto gradite.
Allora iniziamo!!
FASE 1 - SCELTA DEL MODELLO
Ho scelto questo tipo di modello, poichè è quello a me più familiare avendoci lavorato
(come marittimo ed in ultimo da Comandante) per molti anni. Ciò mi dovrebbe far raggiungere ottimo risultato (speriamo) in quanto a dettagli e funzionalità conoscendo queste navi in tutti i loro particolari.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di capt.luciano su 10/03/2010, 19:12, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 02/05/2009, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
FASE 2 - DISEGNI/MONOGRAFIE/FOTO
Per la costruzione di un modello è di fondamentale importanza reperire i disegni, le monografie e le foto della nave reale. Trattandosi di una nave "vivente" ciò è tutto più facile poichè sia i disegni che le foto sono reperibili sia sul web nei siti delle rispettive società armatrici che in quelli che si occupano di foto di navi. Le foto sono di notevole importanza in quanto rappresentano la realtà e pertanto vanno ad integrare i disegni al fine di ottenere un modello fedele all' originale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di capt.luciano su 07/05/2009, 16:58, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 05/05/2009, 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Luciano, bel modello. Proprio la tipologia di modelli che piaccioni a me.Ho notato dalle foto che i disegni in tuo possesso sono molto precisi e dettagliati. Immagino che siano i disegni di cantiere.
Complimenti ancora per il tuo modello e buon lavoro.

Saluti ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 05/05/2009, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
FASE 2 - DISEGNI/MONOGRAFIE/FOTO
Ovviamente non deve mancare la sezione trasversale dove sono riportate le ordinate.
Molti colleghi modellisti preferiscono ricavarle utilizzando Autocad (beati loro!).
Io ho utilizzato il sistema tradizionale cioè quello della carta lucida e della carta copiativa
che mi sono serviti per ribaltare l' altra parte del disegno originale del cantiere.
(Ho Autocad installato nel mio PC, ma non sono ancora in grado di usarlo).

Aggiornamento Gen 2010:

Questo è l' ultimo lavoro manuale dato che sono riuscito a imparare l' uso delle poche
ma importantissime operazioni di Autocad di cui ho bisogno.
Un ringraziamento particolare devo esprimerlo agli amici Antybarb e Alimurimeta che mi
hanno aiutato tantissimo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di capt.luciano su 17/01/2010, 11:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 05/05/2009, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Ciao Francesco:
allora : a che punto sei con la Spagnoletta di Alghero?
Ho visto le foto. Complimenti !!
Idem per lo yacht della Revell.
Sto incollando i containers di carta appena finisco ti mando qualche foto.
E tu a che punto sei ?

Saluti Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 06/05/2009, 8:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Luciano, i mie cantieri sono a buon punto. Ho ultimato il predator 108" e preparato la teca. Anche il gozzo sorrentino è praticamente finito e inserito in teca. La spagnoletta per ora è in attesa, visto che devo stuccarla e ho bisogno di lavorare all'aperto. Ho letto nelle e-mai che hai istallato autocad, ma non lo usi. Come anticipato a Verona, se vuoi possiamo vederci per un caffe e fare due lezioni per le funzioni base e l'uso rapido del programma.
Scusa se non ti ho risposto in merito ai container, ma non ho avuto la possibilità di passare dal grafico per fare le verifiche che mi hai richiesto. Comunque cercherò di farci un salto giovedi o venerdi prossimi, anche perchè devo procedere alla rifinitura dei miei container sulla menina maersk.

A presto, ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 06/05/2009, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Bn di Francesco: ti vedo on line ma purtroppo ho poco tempo disponibile.
Ti mando una mail appena posso.
Per il caffè dammi tu una preferenza poichè per me non ci sono problemi.
Ciao
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 07/05/2009, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
FASE 3 COSTRUZIONE DELLO SCAFO - CHIGLIA E ORDINATE

Non sto a dilungarmi su questo argomento dato che è perfettamente conosciuto
da tutti i modellisti. Voglio solo ricordare che ho tracciato le sagome, ripassando
con una matita i bordi di ciascun ordinata tracciata sui disegni al disotto dei quali
ho sistemato della carta copiativa. Ho fissato il tutto con delle puntine, direttamente
sul pezzo di compensato che ho utilizzato. Lo stesso procedimento ho usato per
la chiglia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 07/05/2009, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
FASE 3 COSTRUZIONE DELLO SCAFO - ASSEMBLAGGIO E FASCIAME

Anche per questo passaggio non sto a dilungarmi.
Come noterete ho usato dei listelli di tiglio da 10x1 e 5x1 nella parte centrale,
mentre le estremità sono state ricavate da blocchi di balsa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBC FINLAND
MessaggioInviato: 09/05/2009, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
FASE 4 RIFINITURA DELLO SCAFO - STUCCATURA

Trattandosi di un modello navigante, abbiamo la necessità di utilizzare un ' unico
materiale che sia in grado di svolgere più funzioni quali la rifinitura, il calafataggio,
l' aumento della robustezza ed anche una giusta distribuzione di peso che ovviamente
sarà di fondamentale importanza per la stabilità e galleggiabilità del modello.
Per mia comodità preferisco usare il SINTOFER all' esterno e la resina epossidica
all' interno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it