WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 10/06/2013, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Daniele "Tranquillo", come vedi la squadra si sta appena formando alcuni hanno già messo la divisa da partecipante, è di oggi l'aiuto di Uboldi che ci fa dono di un File che potremmo utilizzare per la carena e di cui ne posto l'immagine.
Tu comunque continua le ricerche dall'interno, Noi proveremo dall'esterno, qualcosa vedrai salterà fuori.
Comunque grazie per i complimenti, ma la mia esperienza è poca con Rhino, ciò che so fare è merito dell' Amico Mario, che mi ha fatto vedere alcuni passaggi con Autocad battezzandomi qualche tempo fa a questa disciplina. Sono certo che se non avesse fatto il lavoro che faceva, sarebbe stato un ottimo Professore, spiega come pochi sanno fare, comunque non mi arrendo, di pazienza ne ho, e se poi un giorno si dovesse aggregare al TEAM qualche esperto di CAD volenteroso di fare da Capitano alla squadra, non avrei problemi a passargli i file, a patto che questo rimanga un lavoro di gruppo.
Potremmo sempre spedire la cartolina di richiamo alle Armi al Buon "Tibollo", ma credo che farebbe il disertore, e non lo biasimo, troppe le cose che segue, gli mancherebbe "veramente" il tempo.
Ma se ci hai fatto caso siamo già nel suo "Mirino", pronto a consigliarci bene ad ogni nostra mossa sbagliata, quindi il Santo in Paradiso in un certo senso l'abbiamo.
Mario............, sto scherzando, e so che per la simpatia che Ti distingue, che stai al gioco, un abbraccio sincero da chi Ti vuole un Mare di bene.
Daniele, non preoccuparti la Tua copia è già messa da parte, qualsiasi sia il risultato! e stamparla credo che non sarà un problema, anche se non so farlo, al momento è l'ultima delle Nostre preoccupazioni.
Vinicio mi raccomando, contiamo molto su di Te, se riusciremo sarà anche per merito Tuo.

Un Ciao, Pino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 10/06/2013, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Amico mio il mitico Uboldi ti ha dato ciò che ti dicevo nei post di ieri sera. Tutto sezionato per le ordinate, praticamente ti ha semplificato moltissimo il lavoro. Non devi nemmeno ricavare le ordinate con il profilometro dal tuo scafo in resina, ora solo un super esperto di cad che estrae tutto da quel preziosissimo file di Antonio, da quel file cad puoi ricavare tutto ciò che serve hai la soluzione a portata di mano......... e ti pare poco? Ci sono ben nove ordinate da ricavare. Se quel file si ruota con la prua in avanti secondo me si hanno già con vista frontale le ordinate e ovviamente anche dalla poppa.
Come ripeto oggi ho provato anche io come Daniele ad inviare una mail ai cantieri del golfo per documentazione sulla classe 800 e chissà la fortuna gira dalle nostre parti, incrociamo le dita.
Un grande ringraziamento ad Antonio Uboldi!!!!!
Vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 11/06/2013, 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Un grande ringraziamento ad Antonio Uboldi!!!!!

Di nulla Vinicio, spero possa esservi utile.
Dovrebbe bastare scalarlo un pò in larghezza e tirargli su un pò la poppa.

Buon lavoro
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 11/06/2013, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Grazie Antonio per essere intervenuto, per fare capire a chi ci osserva di cosa stiamo parlando e quanto il Buon Vinicio intendeva sul file di Uboldi, allego l'immagine delle Tue quattro viste. Anche se l'immagine è piccola, l'insieme rende l'idea, che alla fine è poi quella di doverci lavorare su, adattandola al file del CC800 che sto cercando di creare.
Per quanto mi riguarda, ho ancora molto da fare sui miei disegni, appena sarò pronto poi passerò alla fase 3D, e allora Sì che saranno "Dolori".
Daniele per la Tua esperienza sui programmi di modellazione, prova a seguire i consigli postati sul Post che tratta l'argomento CAD, proprio qui da Noi o meglio su "Magellano", le indicazioni di Mario Tibollo e Piero Chiavaroli nei vari Post dedicati per l'appunto a come avvicinarsi al Cad, sono ben fatti, l'amico Piero, ne parla anche sul suo BLOG, lo trovi digitando su Internet: "Modellismo per Tutti", questo è il percorso che ho fatto Io, ed i risultati che vedi sono frutto di ore ed ore d'insistenza, ma alla fine sarai premiato, qualcuno mi ha già dato dell'esperto, e lo ringrazio ma sono ancora all' A-B-C_...... e manca tutto l'alfabeto.
L'invito, a Tutti quelli che intendono provare ad usare CAD, è provate ad aiutarvi anche con i Tanti Tutorial Video, presenti su Internet, mostrano dal Vivo, come usare i comandi, ho seguito anche quelli, è sono stati fondamentali.
-- Pino --


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 11/06/2013, 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Pino la vista nella quarta foto da prua mette subito in evidenza le 5 ordinate come dicevo e anche ruotando con vista da poppa si hanno le altre 4 ordinate. Ora dovresti lavorare sul "V" di carena che nella motovedetta dei Carabinieri è più alta. Lo scafo è più stretto paragonandolo ai disegni dei cantieri del golfo e il ponte di coperta è piatto da prua a poppa senza rialzo a prora. Guardando le foto in rete della motovedetta il ponte presenta un leggero bolzone. Modificando questi parametri otterrai un lavoro abbastanza soddisfacente. Secondo me sei ad un passo alla soluzione, hai tutti gli elementi a disposizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 12/06/2013, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Amici, mi fischiano le orecchie. Vedo che grazie ad Antonio Uboldi state facendo grandi passi avanti. Vi sono fraternamente vicino, ma come avete detto sono impegnato su troppi fronti, per cui avrete sicuramente la mia sola assistenza "morale" e poi fra poco ci saranno le vacanze lunghe e non posso portarmi dietro tutta la casa...ma seguirò il tutto con attenzione.
Salutoni a tutti,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 12/06/2013, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Ragazzi gli ingredienti li abbiamo tutti, dal Primo offerto dall'amico Daniele, al secondo offerto invece dal mitico Uboldi, al condimento di Tibollo che ci mette il sale, ed infine dal gran Vinicio che innaffia tutto con un buon Vino d'annata, ed Io che dovrei fare il Cuoco?!
Amici pur non sapendo cucinare, ho messo tutto in forno e guarda che bel arrosto è uscito fuori.
Vedi Daniele, questa sera ho imparato per la prima volta ad importare il disegno di Antonio sul Mio ed ho addirittura scalato il File di Uboldi alle dimensioni per la Motovedetta CC800, azzardando un po di 3D, e con un po di orgoglio ce l'ho fatta senza chiedere a nessuno, ovviamente la formula segreta è fare e rifare fino a quando non ci riesci, se ce l'ho fatta Io, lo potete fare anche Voi..
A Tutti Buon Appetito, a Me invece una grande indigestione da Rinoceronte!!!!!

Scherzi a parte, un Saluto a Tutti Pino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 12/06/2013, 23:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bravo Pino stai andando alla grande, sono sicuro che alla fine ce la farai. Lo scafo dei Carabinieri è più stretto di quanto pensassi e anche più lungo e slanciato. Se sovrapponi il file di Antonio su quello della motovedetta secondo me puoi modificare tutti i parametri esattamente come lo scafo della classe 800. Mi pare che nel cad c'è un comando che ti permette una sovrapposizione del tipo come si ricalca un disegno con un lucido, mi pare si chiami comando "layer". Forza ragazzo siamo tutti con te, alla fin fine sei Te che hai riprodotto gli elementi per la costruzione della mitica motovedetta.
Un buon bicchiere di barbera lo berrei volentieri con Voi. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 13/06/2013, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ottimo Pino,
dobbiamo combinare un incontro così mi fai vedere cosa sai fare con Rhino e forse, età permettendo, imparo finalmente qualcosa di nuovo anch'io.
Ciao e buon lavoro cad 3D,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 13/06/2013, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Grazie Vinicio per il suggerimento, in effetti è un comando che conosco, e avrò modo di farlo comprendere ai Nostri Amici più avanti,
Quanto Vi ho fatto osservare nell'ultimo Post, era solo per renderci conto delle dimensioni dei due disegni, che come hai correttamente commentato sono parecchio diversi tra loro, e non ostante li abbia scalati alle dimensioni opportune restano diversi, comunque non mi mollare continua a suggerire perché molte cose non conosco, ma vedo che Tu, sotto-sotto ne sai qualcosa più di tutti Noi.
Mario, a Mio parere il Maestro resta il Maestro, vorresti farmi credere che avrei qualche cosa da insegnarti, NON CREDO PROPRIO FURBACCHIONE!!!!!!! diciamo che mi prendi in giro, e conosci molto bene i miei limiti.
Piuttosto Vorrei avere la Tua esperienza ma sei sempre avanti a Me e non riesco mai a raggiungerti, anche se corro la distanza degli anni tra Me e Te, non so come mai, ma ogni anno rimane la stessa, e chissà se riuscirò a raggiungerti un giorno, solo per la soddisfazione di arrivare anch'Io alla e la Tua età, ma se le cose continueranno per Tutti Noi così schiatterò prima.......e la pensione figurati a mal' appena riesco a lavorare per pagare la Tua, figurati se ci sarà qualcuno che penserà alla Mia!!!!!!!
Comunque, soliti scherzi a parte, in qualche modo un sorriso ce lo meritiamo, e quale occasione se non quella di scherzare tra veri Amici, ora passiamo a chiedervi un S.O.S:
Chi tra Voi riesce ad aiutarmi nel capire il dettaglio dell' Ancora,a me non è affatto chiara, si vede il ferro piatto frontale e le due anse a lama che si conficcano nella prua, e di profilo la prua pare immacolata nella sua linea slanciata oltre che nella "V" della carena, devo assolutamente capirci qualche cosa non ci sto dormendo la notte, vorrei realizzare l'invaso della catena fino al verricello, ma non mi spiego come questa non sfondi la prua quando viene issata.
Mi raccomando a parte la teoria ho bisogno di vedere, le foto da Internet le ho scaricate già e non si capisce niente, se oltre a Voi l'Amico Daniele riuscisse dall'interno, ad ottenere qualche scatto dai colleghi di qualche reparto, di come avviene questa manovra e la successiva collocazione potremmo rispettare la realtà, non che voglia realizzare un mini verricello elettrico, ma è semplice curiosità che non mi fa dormire e lo devo per forza capire.
Un grazie a Tutti, Pino.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it