WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 16/04/2024, 16:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 05/06/2013, 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao a Tutti, visto che l'ispirazione nel mondo dell'Arsenale non arriva, ho deciso di riprendere in mano un vecchio progetto di 7/8 anni fà.
Uno scafo in ABS acquistato nell' 85, e per l'appunto abozzato, ma mai finito!, poichè non avevo le conoscenze in materia di piani di costruzione applicati con programmi di modellazione come Autocad.
Pochi forse sanno, che proprio oggi 5 Giugno, ricorre la festa dell'Arma dei Carabinieri, che per l'appunto compie 199 anni. Avendo fatto parte delle file dell' ARMA nel periodo di Leva, sono stato attratto da una foto della rivista che regolarmente ricevo in quanto socio dell' A.N.C., "Le Fiamme d'Argento", sulla rivista che mostro sono mostrati alcuni dei mezzi in forza a questo corpo, che oltre ai servizi di Terra opera anche in Mare.
Queste unità operano per la salvaguardia dell'ambiente, la sicurezza nautica, ed oltre alla tutela del patrimonio archeologico marino, anche per fatti criminosi che si manifestano appunto sui mari e coste Italiane.
Come dicevo sulla rivista potrete notare la Motovedetta d'alto Mare classe 800, mezzo in dotazione anche ad altri reparti come la Guardia di Finanza e Guardia Costiera. Ho così pensato che lo scafo dimenticato in cantina poteva in qualche modo adattarsi a questa tipologia d'imbarcazione, certamente la carena non sarà quella del CC800 ma per la coperta, conto di realizzare al meglio la realtà.
Non sarà segatura, ma meglio che restare con le mani in mano!

Un Saluto, Pino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 06/06/2013, 8:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Pino sappiamo tutti che il 5 giugno è la festa della gloriosa Arma dei Carabinieri e faccio gli auguri a tutti gli appartenenti ed ex. Riguardo ai piani della motovedetta d'altura classe 800 non si trovano da nessuna parte i piani costruttivi, ho provato anche su ANB ma niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 06/06/2013, 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Pino...sono felice che anche tu stai cercando i famosi piani di costruzione di questa motovedetta...io pur essendo tra le fila dell'arma non sono ancora riuscito a trovarli. In ogni modo se vuoi puoi dare un'occhiata ad un mio post pubblicato l'anno scorso relativo proprio a questo argomento. Se dovessi mai riuscire a trovare qualcosa fammi un cenno...... :) ...te ne sarei davvero grato.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 06/06/2013, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Ragazzi, sono felice di scoprire che altri maturano gli stessi miei interessi, Vinicio in effetti anch'io non ho trovato i piani, salvo quelli proposti sul sito del costruttore e fornitore delle forze dell'ordine.
In mancanza d'altro anche se a prima vista possono sembrare inutilizzabili perchè poco definite, utilizzando Rhino, che sto piano piano imparando si può ottenere qualcosa di accettabile.
Comunque all'Amico Daniele e/o forse qualcosa più che Amico, pur non potendo promettere i piani originali, spero si possa accontentare di quanto ho approssimativamente sviluppato con Rhino.
Tieni conto Daniele, che quanto Ti mostrerò, a me serve a titolo approssimativo, il disegno per quanto fedele alle misure dell'originale e cioè Lunghezza 17 mt e Larghezza 5 mt, saranno adattate allo scafo che nel mio caso è lungo 90 cm, e la cosa pare adattarsi in pieno nelle proporzioni.
Se un giorno dovessimo trovarle, vi assicuro che con Rhino, sarà una passeggiata raggiungere ottimi risultati.
Le immagini che allego sono la base da cui sono partito per ottenere le viste longitudinali e laterali, quelle che saranno le viste frontali e posteriori, le ho ricavate con non poca fatica, ovviamente aiutandomi attraverso le foto trovate su Internet.
Non voglio essere dispettoso nel non mostrare subito il disegno ottenuto, ma Visto che siete Amici del comune interesse, spero in un dibattito costruttivo per migliorare questo mio progetto, che ancora pecca nei dettagli a me ancora poco chiari, d'altra parte a Torino abbiamo il fiume PO, e al massimo posso aspirare alla vista del gommone dei VVFF che occasionalmente e per fortuna raramente scandaglia il fondo per recuperare qualche mal capitato.
Spero in questo S.O.S. che se raccolto dagli amici che vivono in prossimità dei porti possano aiutarci con alcune foto chiarificative di alcuni particolari nascosti e non rappresentate nel Mio umile disegno.

Un Saluto, Pino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 06/06/2013, 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Pino, le due viste che hai postato sono già un buon punto di partenza. Stavo pensando e scusate se la domanda sarà banale, non sono un appartenente alle forze dell'ordine..... ma le motovedette dei Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza non sono la stessa classe a differenza delle livree?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 07/06/2013, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Pino,
anche a me piacciono le motovedette in generale, specie quelle dei nostri vari corpi militari e non.
Però, a parte qualcuna proposta dall'ANB, piani non se ne vedono tanti in giro.
Seguirò il tuo progetto con interesse.

airon1970 ha scritto:
Ciao Pino, le due viste che hai postato sono già un buon punto di partenza. Stavo pensando e scusate se la domanda sarà banale, non sono un appartenente alle forze dell'ordine..... ma le motovedette dei Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza non sono la stessa classe a differenza delle livree?


Sarebbe una bella cosa che almeno le motovedette fossero le stesse, almeno ci sarebbero dei risparmi almeno sulla loro manutenzione. Però sono quasi sicuro che così non sia. Visto che ogni forza fa per se e decide autonomamente gli acquisti e quindi è possibile che ognuna scelga delle classi diverse.
Sicuramente la GdF ha delle motovedette molto più grosse e prestanti di quelle della Polizia e dei Carabinieri.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 07/06/2013, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buongiorno Pino....ti confermo che sono gli stessi disegni che avevo pubblicato nel mio post l'anno scorso in spazio libero di modellismo. Il problema di questi disegni è che mancano el misure per le sezioni trasversali che, quindi, dovrebbero essere ricavate.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 07/06/2013, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Daniele, ho cercato il Tuo Post ma non l'ho trovato, spero in qualche Tua indicazione, comunque se quanto ho postato, Ti rammenta i disegni che anche Tu hai trovato su Internet, e che pare siano gli unici recuperabili, posso dirti che, con un programma di modellazione come Rhino, non ci sono problemi ad estrarre le quote mancanti.
In effetti sul sito da cui ho recuperato le immagini, vengono riportate anche le misure della larghezza e lunghezza, si può così ricavare con Rhino o altro programma di CAD, tutte le misure mancanti.
Purtroppo non avendo riferimenti sulla sezione della carena, questo rimane l'unico problema insormontabile, a meno che lo inventi come andrò a fare io, adattando uno scafo che per il mio caso e bello che fatto, ma si potrebbe con un pò di immaginazione inventarne uno vero simile.
Diversamente si dovrà attendere, che qualcuno, metta in rete questo dato.

Ciao e alla prossima, Pino.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 07/06/2013, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Pino...il mio post puoi trovarlo nella sezione Spazio libero di modellismo ed è titolato "Motovedetta dono all'Arma dei Carabinieri", pubblicato l'8 giugno 2012.
Ricordo che anch'io avevo avuto lo stesso problema per la carena e qualcuno mi aveva detto che le ordinate era impossibile ricavarle.
Spero che insieme riusciamo a raggiungere in qualche modo l'obiettivo.
Ciao
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTOVEDETTA CC800 CARABINIERI
MessaggioInviato: 07/06/2013, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Carissimo Daniele, non credevo di trovare in Te così tanta passione per questo mezzo.
Il Tuo Post sprizza voglia da Tutti i Pori, hai davvero la tenacia di chi si distingue in una cosa in cui crede e mi fa molto piacere sapere di non essere il solo, è allora da ex collega, quale regalo meglio di questo posso farti, Ti dedico alcune immagini dei risultati raggiunti proprio grazie a quei piani, e ad alcune foto riguardanti l'argomento,trovate su Internet .
Dall'anteprima che vedrai la definizione è scarsa, ma rende l'idea, ti assicuro che dal vero è tutta un'altra cosa, riesci ad entrare nel disegno e dove serve lo migliori ad ogni passaggio, figurati se si riuscisse a svilupparlo in 3D, ma non corriamo troppo.
Volevo allungare il brodo e tenervi a bagno "Maria", ma Vi avrei fatto un torto troppo grande nel non farvi da subito partecipi, certamente il disegno è migliorabile in molti dettagli, infatti è una bozza in fase di lavorazione.

Certo, che se arrivasse l'aiuto di alcuni colleghi in servizio, potrei ottenere di più, e chissà magari potremmo ottenere dei piani all'altezza di un buon risultato modellistico, in effetti mi è girato per la testa di contattare direttamente qualche reparto, ma credo che sarei stato frutto di indagine per violazione di segreti Militari.

Spero che questo S.O.S. possa raggiungere l'orecchio di qualche comandante di reparto volenteroso, e che in qualche modo ci possa aiutare in questa avventura, guidandoci nel migliorare i particolari, senza violare la privacy Militare, e comunque sotto la supervisione del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, ovviamente l'invito è aperto anche agli altri corpi che impiegano la stessa imbarcazione, ricordo che la Motovedetta "Classe 800" riveste anche le "Livree" di altri prestigiosi corpi di Polizia, e di cui abbiamo altrettanto rispetto.

Un Saluto, Pino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it