WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SMIT NEDERLAND 1:50 BY ALIMURIMETA
MessaggioInviato: 24/05/2015, 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Vass, le foto sono sparite. Forse ho qualche problema con Picasa. Per la Laminazione dello scafo ho usato tessuto di vetro da 80gr e 125 gr. La resina è epossidica bicomponente. In linea generale occore tanta resina in pesa per quanti gr a mq hai di tessuto di vetro. Es. 80gr a mq =80gr di resina. Ho dato due strati e alcune pezze di rinforzo in matt di fibra di vetro. Lo spessore finale è di circa 1-1,5 mm.
Saluti ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMIT NEDERLAND 1:50 BY ALIMURIMETA
MessaggioInviato: 27/05/2015, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Francesco
Il peso finale dello scafo e più leggero del solito rivestimento in legno?? Faccio questa domanda più che altro per sapere se ne vale la pena fare tutto quel lavoro di stampo resine ecc ecc mentre con lo scafo tradizionale si fa prima, più che altro sapere quali sono i vantaggi di una tale lavorazione se non hai intenzione di fare più scafi con lo stesso master.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMIT NEDERLAND 1:50 BY ALIMURIMETA
MessaggioInviato: 28/05/2015, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Vass, il peso è sicuramente minore di quello di unoscafo in legno. Considera che lo scafo in legno lo devi impermeabilizzare con resina sia internamente sia esternamente. Ioltre uno scafo in vtr ha molto più volume interno libero, visto che non ci sono gli elementi strutturali quali chiglia e ordinate. Per quanto concerne l'economicità della tecnica con stampo-controstampo ecc., sicuramente non è economica per meno di 3 scafi da clonare. Io ho voluto provare e "investire" per il futuro, semmai qualcuno vorrà uno scafo clone.

Saluti ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMIT NEDERLAND 1:50 BY ALIMURIMETA
MessaggioInviato: 29/05/2015, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Francesco
Qualche elemento strutturale per rinforzare lo scafo senz'altro andrà messo, comunque è una tecnica di costruzione interessante che mi piacerebbe sperimentare in futuro.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it