WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 12/03/2009, 1:44 
.... :twisted:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 12/03/2009, 10:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Riccardo,
complimenti per il lavoro.
Cos'è quell'attrezzo che ho visto nelle prime foto? Serve per le batture?
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 12/03/2009, 10:35 
Cesco66 ha scritto:
Ciao Riccardo,
complimenti per il lavoro.
Cos'è quell'attrezzo che ho visto nelle prime foto? Serve per le batture?
Cesco


Esatto, Cesco, e nella terza foto lo vedi estratto dal suo alloggiamento, vedi che è profilato nella sua parte inferiore con lo spessore della chiglia, perchè l'ho usato a mano libera per incidere la battura sulla curvatura del piede di ruota.
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 12/03/2009, 10:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Lo chiedevo perchè noi invece abbiamo fatto un "truschino" da utilizzare però in orrizzontale per capirsi e non come te in verticale.... Infatti non avevo ancora visto quest'altra alternativa...
Grazie
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 12/03/2009, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
HEI Nostromo....... sono senza parole...e un po di invidia :evil: :evil: ...io con la mia Belle ci litigo ogni giorno...ma c'è la farò.

Ancora i complimenti :shock: :shock: :shock: :shock:

ciao davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 12/03/2009, 12:36 
Davide ha scritto:
HEI Nostromo....... sono senza parole...e un po di invidia :evil: :evil: ...io con la mia Belle ci litigo ogni giorno...ma c'è la farò.

Ancora i complimenti :shock: :shock: :shock: :shock:

ciao davide


Ciao Davide, grazie per i complimenti....e perchè non ce la dovresti fare. La Belle mi ha insegnato molto...lo farà anche con te, sono certo che ce la farai.
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 20/03/2009, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: 03/02/2009, 10:20
Messaggi: 31
Volevo aggiungere i miei complimenti a quelli degli altri per l' ottimo lavoro svolto, ho una domanda da fare circa il tipo di legno, hai usato il pero o qualche altra essenza? e se hai usato pero mi puoi indicare dove si può trovare.
Grazie, ancora una volta complimenti e buon lavoro
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 20/03/2009, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Riccardo
I complimenti sono superflui per lo stupendo lavoro che stai facendo per cui ti devi sorbire le domande he!!he!!he!!
L'attrezzo per le batture ha due misure, la prima bassa per la battura della chiglia, la seconda????
Nelle foto 40-41-42 come hai fatto quella coda di rondine???
grazie per le risposte!!
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 20/03/2009, 20:44 
vass2 ha scritto:
Ciao Riccardo
I complimenti sono superflui per lo stupendo lavoro che stai facendo per cui ti devi sorbire le domande he!!he!!he!!
L'attrezzo per le batture ha due misure, la prima bassa per la battura della chiglia, la seconda????
Nelle foto 40-41-42 come hai fatto quella coda di rondine???
grazie per le risposte!!
vass


Ciao Vass, è un piacere rispondere a chiunque, ad un'amico è ancora meglio. Come hai perfettamente capito il ferro che ho lavorato, ha nella parte inferiore l'esatta conformazione dell'insieme, cioe spessore di chiglia e giusta misura e altezza della battura. Mi è servito da usare a mano libera per fare la curva della ruota e incidere la battura senza deviare eccessivamente, è un lavoro un pochino delicato e và rettificato a mano, quella superiore che in pratica riporta solo i due spigoli della battura, la uso di ricambio, a mano libera per incidere più profondamente dove serve, e poi tutte è due, con la loro base in legno e iserite nella sede, le ho usate per la battura della parte rettilinea della chiglia. Ovviamente ogni tot devi affilarle, per questo le ho raddoppiate. I piedi degli scalmotti della volta, li ho, dopo aver preso le esatte misure, lavorati prima con una fresa adatta montata sul flessibile dremel....a mano libera, e poi rettificate con uno scalpellino affilato come un rasoio. Mano ferma. Spero di essere stato chiaro in caso contrario aspetto altre piacevoli domande.
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard costruzione poppa
MessaggioInviato: 20/03/2009, 20:58 
Mino ha scritto:
Volevo aggiungere i miei complimenti a quelli degli altri per l' ottimo lavoro svolto, ho una domanda da fare circa il tipo di legno, hai usato il pero o qualche altra essenza? e se hai usato pero mi puoi indicare dove si può trovare.
Grazie, ancora una volta complimenti e buon lavoro
Mino


Ciao Mino, grazie per i complimenti, il legno che vedi è tutto pero, tranne l'ebano, ancora poco, che è evidente. Li puoi trovare da rivenditori di legname o anche ordinandolo dal web...ti metto un link che mi dicono eccellente.
Ciao
YO :twisted:


http://www.riwoods.com/home.asp


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it