WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 08/11/2010, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2010, 21:14
Messaggi: 7
Località: Trento (TN)
cognome e nome: Taufer Marco
Caro Nostromo, sono trent'anni che faccio del navimodellismo statico in linea di massima ho cominciato con i disegni di Aeropiccola e poi alcune scatole di Amati, Mantua etc.., più per la briga di andare a cercare poi gli accessori che per mera neccessità. Ora sto partendo con la mia prima opera in Cantiere d'arsenale, non ho ancora deciso se partire con una semplice tartana o direttamente con questo magnifico Bonhomme...la manualità non mi dovrebbe mancare e neppure le motivazioni, da tempo seguo questo forum, prima da esterno ora da iscritto e mi sento emozionato ad ogni foto che vedo postata, spero di riuscire pure io a creare questi capolavori dando così una svolta più seria e professionale al mero navimodellismo da scatola chiusa. Ora che sono in pensione il tempo certo non macherà...semmai la salute ma a quella ci pensano in buona parte le "pilloline salvavita..."! Gradirei per quanto possibile un buon consiglio per iniziare...modello e priorità.
Grazie tante per l'attenzione ed auguri di ogni bene a te e famiglia! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 12/11/2010, 20:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Marco, ti informo che Nostromo non è più nel forum.
Spero che alle tue domande risponda qualcuno che utilizza questa tecnica di costruzione... e ce ne sono di "manici" nascosti nel forum.
Io purtroppo non ho le competenze per poterti dare una mano.

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 13/11/2010, 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2010, 12:53
Messaggi: 224
Località: Genova
cognome e nome: firpo giorgio
Caro Marco, visto che ancora non hai ritorni, ti risponde l'ultimo dei modellisti di arsenale, nel senso che sono anche quello che ha iniziato per ultimo nel mondo dell'arsenale, per quanto mi è dato di capire.
Posso solo risponderti con l'esperienza fatta, relativamente recente, e dirti quali sono le difficoltà che per prime ho incontrato. Quando avrai risposte più qualificate ti invito a seguirle, per quanto mi è possibile, nei miei limiti, sarò comunque sempre disponibile a condividere con te quello che fin'ora ho appreso.

Documentazione: l'ho inserita per prima, perchè mi sono reso subito conto che è fondamentale. Il primo libro che ho acquistato dalle edizione "Ancre" è "l'Arte del modellismo" un vero e proprio manuale sul modellismo di arsenale di Bernard Frolich che mi è stato molto utile. Vedi qui.http://www.ancre.fr/Product.aspx?ID=3741247&L=FR. Parla di tutto, dall' attrezzatura a come iniziare un cantiere e via dicendo. Personalmente è una spesa che mi ha ripagato.

Secondo opera acquistata, visto che desideravo occuparmi del XVII secolo Francese, è stata quella in quattro volumi del vascello da 74 cannoni, sempre Ancre, qui http://www.ancre.fr/Product.aspx?ID=3702234&L=FR.

Terza opera è stata la monografia del vascello che ho iniziato. (e che porto avanti con molta lentezza)

Attrezzatura: argomento complicato e dibattuto, perchè dipende dallo spazio disponibile, dal budget, dal tipo di imbarcazione con la quale si vuole cominciare etc. Se prendi il manuale del frolich ti puoi fare un'idea di cio che ti serve per poter cominciare, senza mettere su un laboratorio galattico.

Per ora ti conviene dare un'occhiata a questa pubblicazione e decidere cosa vuoi fare in concreto, del resto, se lo vorrai, potremo parlare.

Cordiali saluti.

Giorgio :D :D

_________________
Non chi comincia ma quel che persevera
http://le-fleuron.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 13/11/2010, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
mtaufer ha scritto:
Caro Nostromo, sono trent'anni che faccio del navimodellismo statico in linea di massima ho cominciato con i disegni di Aeropiccola e poi alcune scatole di Amati, Mantua etc.., più per la briga di andare a cercare poi gli accessori che per mera neccessità. Ora sto partendo con la mia prima opera in Cantiere d'arsenale, non ho ancora deciso se partire con una semplice tartana o direttamente con questo magnifico Bonhomme...la manualità non mi dovrebbe mancare e neppure le motivazioni, da tempo seguo questo forum, prima da esterno ora da iscritto e mi sento emozionato ad ogni foto che vedo postata, spero di riuscire pure io a creare questi capolavori dando così una svolta più seria e professionale al mero navimodellismo da scatola chiusa. Ora che sono in pensione il tempo certo non macherà...semmai la salute ma a quella ci pensano in buona parte le "pilloline salvavita..."! Gradirei per quanto possibile un buon consiglio per iniziare...modello e priorità.
Grazie tante per l'attenzione ed auguri di ogni bene a te e famiglia! ;)


Ciao Marco
Mi permetto di intervenire, ma certamente non per sostituirmi al creatore di questo topic, ma perchè anche io ho tentato l'avventura dell'ammiragliato con il Requin.
I miei primi tentativi in questo tipo di modellismo li ho fatti con 2 tipi di gozzi non pontati: il gozzo cornigiotto e la gondola ligure, e li puoi vedere sul fotogallery.
E' pur vero che quando si parla di ammiragliato si è propensi a considerare modelli più complessi e più importanti.
Ma è anche pur vero che questi due, più modesti, modelli non essendo pontati devono essere costruiti in toto come le vere barche, anche se in scala ridotta. Quindi sono modelli modesti ma in ammiragliato.
E' da questa esperienza che è nata in me la convinzione di provare a cimentarmi in un modello (più serio e impegnativo) in ammiragliato: il Requin.
Va da se quindi che è meglio iniziare con una tartana.
Altro consiglio è quello di munirsi di disegni ben dettagliati, precisi e affidabili e studiarli profondamente prima di iniziare ogni lavoro.
Ultimo consiglio è quello di studiare quale può essere la lavorazione che ti sembra più difficile, complessa e dubbiosa e provare a fare (delle prove) proprio su quelle.
Io (ad esempio) non ero sicuro sulle mie capacità di costruire la scialuppa, fatta in scala 1:48 e ancor prima di iniziare, l'ho fatta; e la sua discreta riuscita, mi ha convinto che si poteva provare.
Dopo questa troppo lunga chiaccerata, ti posso solo fare gli auguri di buon lavoro e mi auguro di poter vedere il tuo operato su questo forum.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 15/11/2010, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2010, 21:14
Messaggi: 7
Località: Trento (TN)
cognome e nome: Taufer Marco
Ricevuto...ringrazio davvero tutti per la cortesia e la professionalità delle Vostre risposte. Alla fine avrei deciso di iniziare con La Belle (1:24), mi sembra la più semplice (se tale si può definire per un ...neofita alle prime armi in arsenale come io sono) al momento da mettere in cantiere. Ho solo un piccolo problema...sul sito Ancre, durante l'ordinazione, cliccando sull'icona del carrello accanto al libro ho notato che in ordine ne vanno due e l'importo raddoppia. Provato con altri testi di cui ovviamente sò essere singoli testi come il vocabolario dei termini...ne vanno in ordine sempre due. Che voi sappiate é un errore di programma...?
Ho ordinato per mia curiosità la monografia del Le Fleuron, dat commande 19.10.10, date mise à jour 22.10.10, livrée terminé (Virement bancaire) al 22.10.10, spesa 128€...(+spese spedizione calcolate come da tabella) ancora non consegnato secondo Voi é.....possibile??? E' la prima volta che ordino in Francia all'Ancre, in Germania ed Inghilterra al massimo in due settimane hai già la merce... :cry:
Buona serata a Voi tutti ! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 15/11/2010, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2010, 12:53
Messaggi: 224
Località: Genova
cognome e nome: firpo giorgio
Per quanto riguarda la mia esperienza ogni volta con l'Ancre aspetto un'eternità.
Porta pazienza o dagli un colpo di telefono o un'email.
Saluti

Giorgio

_________________
Non chi comincia ma quel che persevera
http://le-fleuron.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 16/11/2010, 6:15 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2010, 21:14
Messaggi: 7
Località: Trento (TN)
cognome e nome: Taufer Marco
Grazie mille Giorgio, ci armeremo di santa pazienza, serena giornata ! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 16/11/2010, 10:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao potresti ordinare i libri da Franco Fissore http://www.modarsenaval.com/index.htm

Io sono in cantiere con il La Belle mio primo modello in assoluto, nel forum trovi anche una sezione dedicata a questo modello se posso esserti di aiuto ..... o magari tu sei di aiuto a me.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere accostolato (nostromo)
MessaggioInviato: 16/11/2010, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2010, 21:14
Messaggi: 7
Località: Trento (TN)
cognome e nome: Taufer Marco
Grazie Davide, la monografia del Fleuron mi é stata consegnata questa mattina dopo quasi un mesetto dall'ordine...e per di più in posta ordinaria nonostante avessi pagato per la prioritaria. Boh?! Adesso vado sul sito di Fissore e vedo se riesco ad avere prima quella della La Belle. Certo Le Fleuron come prima opera, dopo aver dato un occhiata abbastanza generale, sarebbe stato proprio un azzardo, la teniamo per tempi migliori...assieme al Bonhomme Richard altra magnifica imbarcazione.
Quando inizierò il cantiere non mancherò certo di venire a rompere le scatole a qualcuno...al momento, sono a vostra disposizione, per quanto possibile per altre evenienze, bye! ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it