WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 10:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Paolo LA CHIGLIA
MessaggioInviato: 25/01/2009, 11:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Grazie paolo per la spiegazione........
mamma mia!!!!1
:o :o :o :o :o :o :o :o :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Paolo LA CHIGLIA
MessaggioInviato: 25/01/2009, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
non ti seguo più :o :o :o :o :o :o :o :o .

davide

_________________
siate affamati siate folli


Ultima modifica di Davide su 27/01/2016, 19:31, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Paolo LA CHIGLIA
MessaggioInviato: 26/01/2009, 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2008, 11:56
Messaggi: 58
Spiegazione esauriente e completa, grazie Adriano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI PAOLO
MessaggioInviato: 25/08/2009, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2009, 17:58
Messaggi: 21
Località: Sasso Marconi (BO)
Ciao Paolo,
sei sempre immerso nello studio della Salamandre o ne hai già iniziato la costruzione.
Non so se questo é il posto giusto per inserirmi ma confido nella benevolenza degli Amministratori.
Sto finendo di tradurre la monografia della Salamandre e sto cercando di ricavare le misure dai disegni, però temo di aver fatto il passo più lungo della gamba essendo la prima volta che mi cimento in una costruzione d'arsenale.
Per questo chiedo al buon Paolo di aiutarmi per l'acquisto del legno da leati e per i disegni, poi magari potremmo procedere insieme.
Ciao e ....un grazie anticipato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI PAOLO
MessaggioInviato: 26/08/2009, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao Gioter.....sono davide.....Paolo è appena tornato al lavoro dopo un mese di vacanze, mi ha detto che appena si libera dal lavoro.....si farà sentire.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Ultima modifica di Davide su 27/01/2016, 19:28, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI PAOLO
MessaggioInviato: 26/08/2009, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2009, 17:58
Messaggi: 21
Località: Sasso Marconi (BO)
Ciao Davide,
grazie per l'indirizzo di Paolo, quanto prima cercherò di contattarlo.
Io abito a Sasso Marconi, a pochi Km. da Bologna, per altre notizie puoi guardare la mia Presentazione sotto il nome di "Senex"; quando mi sono iscritto al Forum col nome di Gioter il messaggio non é stato accettato e così ho dovuto ripiegare sullo pseudonimo che uso all'Università per distinguermi dagli studenti ...meno stagionati di me ( frequento un corso di Laurea in Storia Antica).
Quando lavoro non indosso le magliette della Proxxon come te, ma anch'io possiedo alcune macchine di questa ditta e in futuro ti chiederò qualche consiglio, almeno per la fresatrice.
Grazie per la tua pronta risposta e complimenti per il lavoro con la Belle, sei veramente bravo.
P.S. se vuoi puoi visitare alla sezione Legnami il mio argomento sul "tavolame di pero".
Ciao Giorgio (Senex)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI PAOLO
MessaggioInviato: 28/10/2009, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Paolo,
dopo una infelice esperienza con La Belle scala 1:48, che comunque mi è servita a capire qualcosa di più, ho cominciato la realizzazione in scala 1:24. Monografia di J.Boudriot, legno pero per la struttura.
Purtroppo qui a Torino non riesco a trovare qualcuno più esperto in campo "ammiragliato" ed ho deciso, se vuoi, di farmi adottare da te che vedo saperci fare.
Allo stato ho realizzato il dritto di poppa ed il timone e, come suggerisce Carlo Sbrana di Pisa, sto realizzando da lastra di ottone spessa mm.2 gli agugliotti e le femminelle -metodo Frolich- che poi brunirò seguendo i consigli del citato Carlo. Questo per evitare "esercizi ginnici pazzeschi" quando lo scafo sarà montato.
Appena avrò qualcosa di decente da fotografare aprirò il mio cantiere in questa sezione.
Ho anche fatto l'arcaccia, da rifare "of course", nel senso "di corsa" oltre che naturalmente, ovviamente ecc..
Con la prima, come mi pare abbiate fatto tutti voi, le alette le ho fatte in un pezzo solo partendo da unico blocco e cercando di segare secondo le tre curve -spero di spiegarmi- e rifinire a mano.
Mi chiedo e ti chiedo:
non si potrebbero fare separatamente e poi unirle dopo aver piazzato i gaisoni sul dritto di poppa? Penso che mi sarebbe più facile dare il giusto garbo grossolano alle due alette separate -segata su tre curve- anche perchè penso che nella realtà fossero fatte in due pezzi e poi riunite.
Naturalmente niente incollature finchè il tutto non torna.
Mi vuoi aiutare? Potere puoi perchè ti ritengo molto più esperto di me. Io lo sono abbastanza sulla teoria, ma tra questa e la pratica ci corre....
Ti ringrazio in anticipo ed aspetto fiduciosa una tua risposta.
Mario

P.S.: se ritieni di annoiare gli altri Amici del forum, possiamo scambiarci email private

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI PAOLO
MessaggioInviato: 29/10/2009, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
NON PROVATECI NEMMENO A PRIVARCI DI NOTIZIE SCAMBIANDOVI EMAIL PRIVATE, NON VE LO PERDONEREMMO MAI :!:
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI PAOLO
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Mario,
sono Cesco del gruppo La Belle di Verona, sono un modellista da strapazzo alle prime armi... però mi diverto.
Paolo purtroppo sta vivendo un momento di intenso lavoro e sta traslocando quindi raramente si collega al forum ultimamente.
Quindi tu posta pure o su questo o su un tuo post del tuo cantiere che vedrai che il superlativo suo vice Davide ti guiderà nel tuo cammino perchè è proprio bravo e arriverà in alto alto ...
;) ;)
Buon inizio cantiere e buona Belle

Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI PAOLO
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Cesco,
se Davide ha letto la mia richiesta lo prego di rispondermi.
Grazie
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it