WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 8:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI ADRIANO
MessaggioInviato: 07/05/2011, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Adriano,
anch'io ho tagliato la 17, 16 ed M.
Ora però sono fermo, sto facendo una verifica, un po' noiosa in verità perchè ripetitiva, sulle altezze del "tagli" delle coste, sono 29 coste....
Se vedi la tavola 7 noterai quei piccoli segmenti paralleli alla chiglia che, a mio parere, rappresentano i famigerati "tagli". Se non sono alle altezze giuste congiungendoli con una "spline" non si ottiene una bella curva coerente, tipo insellatura o linea di ponte, ma un qualcosa di ondivago: un bel pugno nell'occhio di chi guarda la nave.
Ne ho controllato la serie più alta sempre sulla tavola 7 ricopiata e non mi piace l'andamento verso poppa.
Sto riprendendo le ricopiature delle singole coste (tav.4-5) ed a fianco di ciascuna disegno la vista di lato con riportati i tagli con le relative quotature, alla fine queste misure le riporterò sulla tav.7 e vedremo, sicuramente ci sarà da aggiustare i tagli per avere una curca che chiamo coerente.
Scusami se mi sto spiegando male, e che ho voluto anticipare qualcosa che alla fine avrei pubblicato in maniera più decente e con immagini.
Non si tratta di lana caprina, alle volte ci accapigliamo inutilmente su particolari che alle fine neanche si vedranno e perdiamo di vista "pugni nell'occhio" che non sfuggirebbero neanche ad un profano. La dritta me l'ha data il mio amico Marco, che, oltre alle sue miniature in scala 1:250, ne capisce molto più di me essendo da anni in Navimodel, ora nel comitato direttivo, ed ha notevole esperienza avendo partecipato a campionati Italia, Europei e Mondiali e son cose che i giudici penalizzano in modo bestiale...
Scusami "la lunghezza", ma ho ritenuto opportuno mandare avviso ai naviganti.
Con riserva di riparlarne meglio, con più calma, soprattutto a risultato raggiunto.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it