WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 27/04/2024, 11:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 05/10/2009, 9:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao a tutti.......
per dimostrare che sono attivo ..... anche se a rilento .... posto qualche foto dell'attuale stato del cantiere.
Sono alle prese con il taglio di tutte le costole ... lavoro ripetitivo ... da rilassarsi. :shock:

ciao a presto
davide
Allegato:
DSCN0223.JPG

Allegato:
DSCN0224.JPG

Allegato:
DSCN0225.JPG

Allegato:
DSCN0227.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 05/10/2009, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Ciao Davide..
ma per darmi un'idea della grandezza del Belle....quanto misura in lunghezza attualmente
lo scheletro..???
Grazie Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 05/10/2009, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao Roberto.... piacere di rileggerti.... vedo che il Tuo interesse per "La Belle" cresce....... anche il gruppo di Verona ormai cresce e a rotto i confini provinciali e regionali......

La Belle dalla ruota (senza sperone e polena) a dritto di poppa +/- misura 68 cm... in scala 1:24.

Dai Roberto buttati dentro......se poi hai piacere possiamo incontrarci per una pizza insieme agli altri......

ciao a presto
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 05/10/2009, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Ciao Davide...
grazie per l'informazione..!!!
Sai che sono tentato..ma adesso ho ancora in cantiere alcuni modelli da ultimare..!!!
Non vorrei lasciarli inultimati..e così poter liberare un pò di posto nel mio antro.
In garage ormai non resta posto neanche per un'auto...a male pena ci stanno due
biciclette e un angolino per stendere la biancheria.!!
Ciao ...a presto Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Davide,
avevo scritto a Paolo il seguente messaggio, ma Cesco mi dice che Paolo ora è molto impegnato,puoi aiutarmi tu? Grazie
" Caro Paolo,
"dopo una infelice esperienza con La Belle scala 1:48, che comunque mi è servita a capire qualcosa di più, ho
" cominciato la realizzazione in scala 1:24. Monografia di J.Boudriot, legno pero per la struttura.
"Purtroppo qui a Torino non riesco a trovare qualcuno più esperto in campo "ammiragliato" ed ho deciso, se
"vuoi, di farmi adottare da te che vedo saperci fare.
"Allo stato ho realizzato il dritto di poppa ed il timone e, come suggerisce Carlo Sbrana di Pisa, sto realizzando
"da lastra di ottone spessa mm.2 gli agugliotti e le femminelle -metodo Frolich- che poi brunirò seguendo i
"consigli del citato Carlo. Questo per evitare "esercizi ginnici pazzeschi" quando lo scafo sarà montato.
"Appena avrò qualcosa di decente da fotografare aprirò il mio cantiere in questa sezione.
"Ho anche fatto l'arcaccia, da rifare "of course", nel senso "di corsa" oltre che naturalmente, ovviamente ecc..
"Con la prima, come mi pare abbiate fatto tutti voi, le alette le ho fatte in un pezzo solo partendo da unico
"blocco e cercando di segare secondo le tre curve -spero di spiegarmi- e rifinire a mano.
"Mi chiedo e ti chiedo:
"non si potrebbero fare separatamente e poi unirle dopo aver piazzato i gaisoni sul dritto di poppa? Penso che
"mi sarebbe più facile dare il giusto garbo grossolano alle due alette separate -segata su tre curve- anche
"perchè penso che nella realtà fossero fatte in due pezzi e poi riunite.
"Naturalmente niente incollature finchè il tutto non torna.
"Mi vuoi aiutare? Potere puoi perchè ti ritengo molto più esperto di me. Io lo sono abbastanza sulla teoria, ma
"tra questa e la pratica ci corre....
"Ti ringrazio in anticipo ed aspetto fiduciosa una tua risposta.
"Mario"

Allora Davide me la dai sta mano?
Grazie
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 29/10/2009, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao Mario..... per quello che posso una anche due mani te le do volentieri.

Devi pazientare perchè adesso sono al lavoro...... stasera da casa vedo di descrivere come ho proceduto per l'arcaccia.

ciao a presto.....non preoccuparti.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 30/10/2009, 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao ... allora Mario ... andiamo avanti passo a passo ... come primo tutti noi abbiamo iniziato a tagliarci la chiglia la ruota e il dritto ... abbiamo fatto la battura e abbiamo unito le varie parti tenendo separato i due pezzi, che una volta fatta l'arcaccia e i scalmi andremo a unire tutta la chiglia tramite la palella ...... sinceramente non abbiamo preso in esame di fare subito il timone con la sua ferramenta .... anche perchè gli anguliotti andranno messi in opera sopra il fasciame.....sempre se il nostro scafo sarà fasciato ... personalmente nel mio modello un lato sicuramente sarà fasciato.
Detto questo avendo la chiglia completa (ma ancora separata tra dritto e poppa) siamo andati avanti con l'arcaccia .... per me ormai dimenticata come avrai potuto vedere dal forum .... arcaccia del La Belle è piana .... per la cronaca .... sinceramente io ne ho rifatte 3 due di queste erano tentativi ..... la terza è il frutto dell'insegnamento del mio grande amico Paolo che come avrai potuto leggere è un pò la nostra "strada guida" del gruppo di Verona ma ormai abbiamo inglobato Ghedi con Giovanni, Padova con Luca e Sasso Marconi con Giorgio ... il gruppo è cresciuto e anche almeno per noi i nostri progressi nel lavoro ... detto questo ritorniamo all'arcaccia .... ho preso un pezzo di pero di 15 mm di spessore incollato le alette e ritagliato i contorni, con la sega a nastro ( questa è per il Cesco della Proxxon ), lasciando un po di grasso specialmente nel bordo esterno, poi ho dato l'angolo di quartabuono nella parte interna seguendo il disegno, particolare tralasciato da molti modellisti ... fatto questo abbiamo le due alette con l'angolo interno giusto, praticamente una "V" di spessore di 15 mm ... i 3 gaisoni li tagliamo da una tavola di 6 mm di spessore e lasciare sempre più grasso di legno sia nella parte anteriore che posteriore ... tenere presente che i gaisoni la parte che poggia sulle alette devi dare l'angolo per farlo combaciare perfettamente con le alette ... ci vuole pazienza andare a fare piccoli ritocchi alla volta ma non è impossibile metti in conto di rifarne qualcuno .... adesso posto delle foto che secondo me una foto vale più di mille parole dove si puo capire come posizionare i 3 gaisoni e il dragante nell'blocco alette.
Allegato:
DSCN8270.JPG

Allegato:
DSCN8267.JPG

Allegato:
DSCN8268.JPG

Allegato:
DSCN8269.JPG

Allora da queste foto vedi il posizionamento dei 3 gaisoni rispetto il blocco delle alette e la posizione del dragante, vedi anche che ho posto uno spessore tra i due gaisoni per avere lo spazio giusto, seguendo la curvatura del dragante e quello dei gaisoni si incomincia a levigare molto sulle alette specialmente nella parte alta, a me ha dato una gran mano la levigatrice a becco della proxxon .... la curvatura dell'arcaccia viene fuori quasi da sola....
Allegato:
DSCN8275.JPG

..... sicuramente non sarò stato chiaro nel scrivere ... ma intanto incominciamo poi vediamo....

ciao alla prossima
davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 30/10/2009, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Davide,
innanzi tutto grazie per le indicazioni che mi hai dato.
Per la "ferramenta" timone-dritto di poppa, ovviamente monterò solo gli agugliotti sul timone, le femminelle le proverò in opera, ma le monterò dopo aver finito la poppa visto che devono seguire la sua curva. Ho rinunciato al metodo "Frolich" troppo laborioso e proverò con tubicino ottone diametro interno mm.1 (Amati) e bandella di ottone di pochi decimi di mm., chiodino x agugl., solo tubicino x femm. il tutto saldato a stagno.
Per l'arcaccia, se ho capito bene, dal blocco di pero di mm.15 hai ricavato solo la vista di faccia (tua foto n.3) e non quelle di sopra e di lato. Vedo che hai posizionato i gaisoni, a giusta distanza tra di loro, diciamo a scalare, quello di sotto a filo dell'avanti dell'aletta e gli altri ed il dragante sempre più a filo del dietro aletta (tue foto 1-4), il tutto dopo cartavetratura -attenta- assume le giuste curve, giusto?
Spero di aver capito. La levigatrice Proxxon che hai tu ce l'ho anchio. La trovo molto utile per questo genere di lavori, mano leggera e carta vetro consumata.
Mi permetto di consigliare, se siete ancora in tempo, di seguire i consigli di Carlo Sbrana per la ferramente del timone, non sarà agevole sistemare le femminelle con lo scafo imboscato o finito.
Ho deciso di iniziare dalle parti che ritengo più difficili -arcaccia e prua con eventuali scali provvisori- dopo mi dedicherò alla chiglia, lo scalo, i quinti ecc. che se non sono in discesa penso siano in salita più dolce.
Grazie ancora, visti i buoni consigli, romperò di nuovo in futuro, mi ritengo adottato!!!
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 03/11/2009, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Davide,
scusami, mi riferisco al mio messaggio del 30/10/09, ho capito bene la tua spiegazione? Non vorrei inziare la seconda arcaccia con il piede sbagliato.
Grazie.
Ciao Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 03/11/2009, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
ciao Mario .... e scusa ma sono preso al lavoro e torno molto tardi alla sera .......... è da un mese che le mie mani non toccano il La Belle.....

per la ferramenta non posso dirti niente perchè al momento devo ancora affrontare il discorso, in teoria dico teoria sembrerebbe più semplice il sistema frolich dico semplice non facile.....vedremo vai avanti Tu che poi io ti chiedo consigli.
Per l'arcaccia solo le alette sono state tagliate dal blocco da 15 mm. Come vedi dalla foto che è meglio di spiegare quelle sono le posizioni dei gaisoni e dragante seguendo il disegno di queste levigando la curvatura viene da se...... ricordati tenere gaisone e dragante più grassi....

se non sono stato chiaro .. che può essere ci risentiamo ...... magari sento Paolo se può intervenire con una spiegazione più chiara.

ciao e grazie

davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it