WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 6:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 06/10/2010, 19:52 
Messaggio eliminato dall'autore


Ultima modifica di Giuseppe MERCATO su 07/10/2010, 13:55, modificato 1 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 06/10/2010, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Giuseppe

le immagini e le tabelle penso che le dovrai inserire come foto tra uno scritto e l' altro, forse i moderatori sanno meglio di noi il funzionamento del forum stesso.
altra soluzione potrebbe essere quella di stampare i fogli che hai preparato, fotografarli e inserirli totalmente come immagini.
Spero che lo staff sia presente.

Tornando a noi
non ho inteso come un rimprovero, è solo che come ho detto vi reputo tutti molto più esperti di me e a volte mi sembra di essere fuori luogo con i miei interventi ma preferisco essere uno dei gatti che partecipa anzichè......... lascio a voi la frase finale.

Antonio non ho parole, una descrizione riassuntiva con i fiocchi.

Un saluto e grazie
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 07/10/2010, 9:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao PIPPO ! :)
Mi inserisco in questa discussione solo per spiegare che per quanto riguarda i tuoi messaggi composti di immagini e tabelle, la cosa più semplice, secondo me, visto che hai il testo originale in Word, è creare un PDF e allegarlo al tuo post.

Purtroppo con i mezzi a nostra disposizione, l'invio di immagini e/o tabelle accompagnati da testo seguente... non è fattibile. Infatti ad ogni fotografia in allegato si può inserire una descrizione... breve, che non basterebbe assolutamente ad esporre i concetti che state sviscerando.
I file Word non possono essere allegati per motivi di sicurezza e i standardizzazione dei contenuti leggibili da tutti, quindi il metedo più semplice e veloce è quello diallegare un PDF del tuo file word.

Per allegare il file, la procedura è la stessa della fotografia: al posto di selezionare una foto si seleziona il file pdf.
Per creare il pdf da Word, se non hai un programma adatto ti posso segnalare il seguente, che è completamente free e funziona benissimo!
http://www.dopdf.com/download.php

Ricordo solamente che la massima dimensione di un file PDF deve essere di 1 Mb

Per quanto riguarda il tuo post in cui non si vedono immagini, lo puoi eliminare direttamente tu, visto che hai il comntrollo completo dei tuoi post. Se non riesci, fammelo sapere che ci penso io.
Se avete bisogno di aiuto per qualsiasi altra cosa, non esite a contattarmi

Un forte abbraccione a tutti!
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 07/10/2010, 11:44 
Ringrazio per la cordiale rapida assistenza e distintamente saluto,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 07/10/2010, 11:54 
Cari amici del Bolzone,

allego il mio primo messaggio in formato PDF.

Al messaggio originale ho apportato degli aggiornamenti per renderlo attuale e coerente con l'effettiva reale situazione.

Anche l'estetica dell'allegato file ha subito qualche piccolo ritocco.

Buona lettura e alla prossima,

Pippo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Giuseppe MERCATO su 16/10/2010, 9:26, modificato 3 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 07/10/2010, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Giuseppe
Come puoi immaginare ho subito messo in pratica il tuo suggerimento e posso dire che supponendo l' altezza del bolzone (freccia ) dela baglio pari a 1000mm le altezze delle varie suddivisioni sia sinusoidale che ellettica è sempre la stessa descritta da te nella tabella a prescindere dalla semilunghezza del baglio solo l' arco di cerchio varia e il valora da te riportato è solo per le 10 altezze riportate sul piano orizzontale.
Continuando; delle tre forme quella che mi porta a pensare che sia usata per tracciare il baglio sia la sinusoidale.
Ora supponendo un baglio di 20m se il bolzone 1/50 del baglio avrei una freccia di 400mm applicando alla semilunghezza del baglio la regola da te descritta avrei:
400 - 395,08 - 380,42 - 356,4 - 323,61 - 282,84 - 235,11 - 181,6 - 123,61 - 62,57 - 0
Con i valori sopra riportati posso a questo punto disegnare il baglio sempre se il valore 1/50 è corretto.
Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 08/10/2010, 15:25 
Sandro,
poiché i dati e le informazioni da me resi disponibili al grande pubblico (forum appunto) sono appositamente predisposti con cura ed attenzione – rispetto dei miei Lettori – a mia volta, mi sentirei appagato se mi si ricambiasse un po’ di rispetto.
Per rispetto nei miei confronti intendo che mi sarei aspettato che avessi dedicato molta più attenzione allo scritto del tuo ultimo messaggio poiché i concetti espressi non solo non mi risultano chiari ma, addirittura danno l’impressione di “confusione ed approssimazione).
Cortesemente potresti chiarirmi in concreto i significati dei concetti inclusi nel primo paragrafo ? Grazie.
In secondo luogo, non ti sembra prematuro – e un tantino presuntuoso (ma lo capisco perché è tipico del tuo carattere, partire a razzo – e spesso per la tangente) anticipare opinioni personali senza corredarle di supporto oggettivo ? Ripeto, capisco il tuo carattere irruento, ma avrei apprezzato una risposta meditata e ponderata inviata il giorno dopo, piuttosto che dopo circa due ore! Non ti sembra di abusare dei miei 72 anni e del lungo lavoro ed applicazione per elaborare e preparare ciò che ti do ? Ritieni che le cose che rendo disponibili siano il risultato del semplice copia ed incolla – e tu personalmente capisci l’allusione ?
Queste cose le scrivevo cinquant’anni fa e tutte le volte devo ripeterle perché le scuole italiane sono semplicemente dei capienti, cari – nel senso che costano parecchio alle famiglie dei discenti - parcheggi per docenti e discenti !
In terzo luogo, proprio per dimostrarti la mia coerenza ed il rispetto che devo a te ed alle cose che hai presentato, ti segnalo quanto segue.
Tutti i valori da te calcolati – moltiplicando i miei valori per la costante 0,4 – sono correttamente arrotondati (per eccesso o per difetto) alla seconda cifra decimale: un solo valore è inaccurato poiché anziché 235, 11 sarebbe dovuto essere 235,12 – 235,116 !.
Sandro e team al completo: le mie paginette dovrebbero stimolarvi molti interrogativi.
Sappiate che dobbiamo ancora familiarizzare con ulteriori Profili Geometri: pertanto rinforzatevi i muscoli ….. , non i membri, e navigate anche intorno al “decalogo sul Bolzone”.
Buon fine settimana a tutti,
Pippo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 08/10/2010, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Giuseppe hai perfettamente ragione. :oops:

Purtroppo è la mia smania che come dici te sono partito a razzo e per la tangente, preso dall' euforia del tuo scritto per le nuove conoscenze che mi hai dato e con altrettanta euforia e superficialità ho scritto il messaggio in questione.
Cercherò di riscrivere il tutto in maniera più consona e chiara in merito a quanto io ho capito.
Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 16/10/2010, 8:14 
Cultori del Bolzone dei Bagli e delle Late,

stilando un consuntivo, direi che il "grande pubblico" di magellanesi, si ritenga soddisfatto delle conoscenze del Bolzone e che null'altro fosse possibile aggiungere e/o apprendere giacché si è già "sviscerato" tutto il possibile e l'immaginabile.

Per dimostrare che le cose non stanno così, ecco il seguita della Prima Parte, cioè la Seconda, alla quale altre seguiranno !

Buon fine settimana a tutti,

Pippo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 17/10/2010, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Buonasera signori magellanesi,
chiedo umilmente scusa a tutti, e mi inserisco solo per dire che ho cominciato, nel mio piccolo a studiare qualcosina.
Nel suo trattato J.Budriot - il vascello da 74 - richiama il bolzone (nello specifico dimensione max 0,2976 m) e poi parla di latte della covertetta..

il titolo dei questo topic ricomprende anche le latte oppure le late sono altra cosa ?

grazie per i lumi.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it