WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 11:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 7:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Pippo è esattamente quello che penso, tentare di dare la propria idea e cercare di ragionare anzichè stare in silenzio è l' unica cosa valida per cercare di crescere tutti insieme e sperando che questo topic non finisca a tarallucci e vino si può alla fine avere una soddisfazione in più quando nella realizazione pratica di un baglio si sa esattamente perchè lo si sta facendo in quel modo.
Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao a Tutti
e pensare che il concetto bolzone era stato liquidato, in altro topic, in maniera molto sbrigativa! Ieri sera avevo trovato il tempo per poter intervenire anch'io: sarà stata la chiavetta , sarà stato il computer ma una lunga mail è andata irrimediabilmente perduta.
Per Pippo: non dimenticare che le cure del Prof. Basaglia furono consigliate pure a me!
Per Antonino: già ci conosciamo per cui lascio da parte i convenevoli.
Per Sandro: ho già avuto modo di complimentarmi con te per il tuo laboratorio che dice tantissimo.
Dici di essere ignorante in materia ma leggendo le conclusioni alle quali sei arrivato non posso fare altro che complimentarmi ulteriormente. Ritengo proprio che continuare a parlare con te sarà quanto mai piacevole; peccato che siamo lontani materialmente. Continuando così faremo un bel quartetto, i Bruttos , parlo per Pippo e me.
Lasciando ora i convenevoli e le battute passo all'argomento in questione, che dovrò scrivere purtroppo a puntate causa i motivi precedentemente esposti.
Quando Pippo ha aperto questo topic pensavo di affiancarlo ma utilizzando un linguaggio più "digeribile" per i modellisti svogliati o disattenti.
Antonino e Sandro, ho letto che avete già introdotto concetti fondamentali. Mi avete battuto in volata ma ne sono contento.
Per ora devo smettere per timore di perdere di nuovo quanto scritto.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:02 
santos ha scritto:
Ciao Pippo è esattamente quello che penso, tentare di dare la propria idea e cercare di ragionare anzichè stare in silenzio è l' unica cosa valida per cercare di crescere tutti insieme e sperando che questo topic non finisca a tarallucci e vino si può alla fine avere una soddisfazione in più quando nella realizazione pratica di un baglio si sa esattamente perchè lo si sta facendo in quel modo.
Un saluto
Sandro


Sandro, per quanto mi riguarda, sei assolutamente fuori strada: stai facendo esplicito riferimento a ben tre distinti forum. Ebbene in tutti e tre sono stato un "trascinatore" e non un "trascinato".
Poiché non intendo "inquinare" il nostro amato ** MODIFICATO DAL MODERATORE ** argomento, allora agiamo in maniera tale da eventualmente "coinvolgere" qualche altro amante del modellismo - e lui in particolare lo è modellista.

Naturalmente, ben arrivato ad Antonio BARBAGALLO, che ci affascinerà con le sue argomentazioni - che non leggerete né in libri di scuola né in monografie che, per certi versi io definisco libri di montaggio: utilissimi, fondamentali, ma comunque libri di montaggio.

In attesa di sviluppi "tecnici", cordialmente,

Pippo


Ultima modifica di germaoss su 01/07/2010, 22:05, modificato 1 volte in totale.
commenti eccessivamente "ironici" nei confronti di altri iscritti non sono ammessi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ragazzi.... siete uno spasso a leggervi.... io non mi perdo una puntata... da ignorante che sono me ne stò comodo....

Grazie a tutti per questo argomento... altro che nausea.... qui c'è da divertirsi.... avanti tutta

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 16:26 
Davide,

non giustificarti ........ che non hai il "permesso" di Cesco (mi viene la nausea a copiare chi abusa nell'utilizzo dell'aggettivo "amico" e faccio questa puntualizzazione poiché Cesco l'ho conosciuto essere un "signore".

Quindi quando ti decidi a partecipare a questa interessante avventura, .... ** MODIFICATO DAL MODERATORE **.

A questo proposito, anticipo a Sandro che, quando avremo "approfondito" il discorso sul "Bolzone", ritengo che proporrò due ulteriori argomenti che so essere di suo intimo interesse culturale:

- Linea dei Fiori;

- Rastrematura Trasversale delle Costole.

Pertanto, se ci tieni, datti da fare !

Rimango in attesa di ulteriori sviluppi di quanto abbozzato sinora

Cordialmente, Pippo


Ultima modifica di germaoss su 01/07/2010, 22:04, modificato 1 volte in totale.
commenti eccessivamente "ironici" nei confronti di altri iscritti non sono ammessi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
mi associo a Davide,

anche se mi torna sempre la voglia di spegnere il telecomando (troppe chiacchere e poca sostanza).

Io vorrei leggere più cose tecniche che proclami........... vorrei imparareeeeeee !!!!!!!!!!!!!

quindi, gentili Signori, chi comincia ?

Per Giuseppe M., "inizio nuovo corso ?",, allora siamo (sono) tutto occhi e orecchi .

Si alzi pure il sipario !

ps: vale anche per il mio stimatissimo amico Antonio (antyb)

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 17:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
No Pippo... non voglio giustificarmi .... vedrai che arrivo anch'io .... da apprendista modellista ho qualche chiarimento da pormi...

ciao e grazie
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 01/07/2010, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Benvenuto Davide.
L'importanza del bolzone è relativa perché alla fine non è altro che una misura, la freccia della curvatura del baglio.Invece è di notevole importanza cosa implica questa misura. Importante sia nell'architettura navale che nell' ingegneria.
Nell'architettura il suo utilizzo è subito comprensibile: il deflusso verso la periferia (trincarino) dell'acqua o liquidi in genere per poi essere versati fuori bordo. Proprio per questo motivo in genere il ponte di coperta è quello che presenta un bolzone più accentuato. Infatti nelle navi a più ponti il suo valore va a decrescere man mano che si scende verso il basso. Da notare che il ponte di corridoio, che si trova sotto il ponte di batteria, non presenta bolzone. Circa i valori da assegnare ai vari bolzoni e alla loro tracciatura visto che il topic l'ha aperto Pippo lascio a lui l'onore.
Da notare che più le imbarcazioni sono basse sull'acqua più il valore del bolzone si accentua. Ma anche i lmare che si affronta abitualmente può influire. La muleta portoghese, per esempio utilizzata in atlantico ha un ponte di coperta a schiena d'asino, influiscono nel caso specifico anche tradizioni locali. L'ho potete riscontrare facilmente osservando imbarcazioni tiiche nostrane: gozzi, tartane, brazzere e tante altre. Noterete pure, osservando, che imbercazioni lacustri o fluviali, al contrario, presentano un bolzone meno accentuato e quindi un ponte più piatto. Spero di non aver dimenticato nulla.
Ma ancora più importante è ciò che implica il bolzone nell'ingegneria navale.
Per timore che il computer mi faccia lo stesso scherzo di ieri sera devo sospendere. Riprendo appena possibile perché il discorso è ancora più interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 02/07/2010, 10:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Grazie Antonio B.

le idee mi si stanno schiarendo.

Posto quello che è riportato sul 74 cannoni di J. BOUDRIOT per quanto riguarda i bagli
Allegato:
bagli.jpg

Allegato:
disbaglio.jpg


Per quando riguarda la funzione dei bagli e bolzone ora mi sembra più chiara...

ciao
davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 02/07/2010, 10:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Riporto sempre dal 74 cannoni le LATTE:
Allegato:
latte.jpg

In sostanza anche loro sono dei bagli con bolzone quasi assente e non poggiano sui dormienti.


E la linea dei fiori
Allegato:
fiori.jpg

che a questo punto credo che detta linea sia in corrispondenza di questi serrettoni.

ciao
davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it