WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 12/05/2024, 5:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 02/07/2010, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao a tutti, il gruppo inizia a formarsi.
Pippo benissimo, sono tre argomenti molto interessanti specialmente se si arriva a capire come disegnarli in maniera geometrica e/o matematica non sollo la loro funzione.
da quello che leggo qui da tutti i partecipanti e quello poco che ho trovato sul web ( veramente poco e sempre le stesse cose:
Bolzone" serve per far uscire l' acqua")
associando la motivazione principale (...) e il fatto che il bolzone varia rispetto alla conformazione dell' imbarcazione e/o del mare che deve affrontare mi viene da pensare che ci sia qualche relazione importante con la stabilità della nave, il mio neurino sta elaborando :?: :?:
Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 02/07/2010, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Cavolo, Sandro hai proprio una gran voglia di correre! i tuoi neurini sono a briglia sciolta! ancora una volta ci hai azzeccato!
E' dal punto di vista ingegneristico che il bolzone assume un ruolo importante. Davide citando il vascelloda74 cannoni di Boudriot ha introdotto il discorso, senza però scendere nei particolari.
Il ponte di batteria del 74, lo usiamo come esempio, con i suoi 28 cannoni da 36, ognuno pesa circa 4 tonnellate, con l'equipaggio,le attrezzature, il peso stesso del fasciame del ponte e roba varia, è gravato di un carico di circa 250 tonnellate, calcolato con approssimazione. Un carico non certo insignificante!
Ogni baglio è caricato a sufficienza e per questo motivo l'area della sua sezione è molto vicina al'area della sezione della chiglia stessa. Proprio per questo carico se il baglio fosse retto le deformazioni per flessione si manifesterebbo in maniera evidente e sarebbe necessario aumentare la sezione. Sfruttando invece la proprietà degli archi, dove per tutto un gioco di scomposizioni di forze, ma non è il caso di parlarne in questa sede, pur restando con la sezione assegnata le flessioni si ricucono quasi a zero.
Estendendo quanto detto a tutto il ponte invece di avere una superficie piana, molto deformabile, avremo una superfice curva molto più resistente. Anzi saremo in presenza di una superficie a doppia curvatura a motivo della curva longitudinale del ponte, il cavallino.
Ma il ponte, o i ponti, non sono a se stanti: sono rigidamente collegati allo scafo tramite dormienti, braccioli verticali ed orizzontali ed altro. Per cui ?!?!
Causa il computer ed il sonno devo continuare domani.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 03/07/2010, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Antonio,
di costruzioni navali ne so ben poco, ma qualcosa di progettazione generale ne capisco.
Il discorso sul piano che fai sulle superfici piane non mi convince molto.
Se estendendo il tuo discorso anche ad altri soggetti oltre ai ponti delle navi, per esempio ai ponti ferroviari o stradali, anche questi dovrebbero essere a schiena d'asino. Però la maggior parte sono piani.
E' vero che lo scopo è completamente diverso, ma credo che anche la componente di lasciar defluire l'acqua imbarcata sia essenziale.
Una prova di questo dovrebbero essere le navi moderne, dove cambiando i materiali di costruzione e potendo garantire una maggiore impermeabilità dei ponti inferiori, il bolzone presente è molto meno evidente delle navi a vela.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 03/07/2010, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao rudyf-104 non voglio contraddire assolutamente cio che hai detto ma ho trovato questa e tante altre immagini e volevo fartela vedere.
Immagine
Come si vede ha il bolzone sul piano trasversale per rimanere in termini navali e sul piano longitudinale un ponte ferroviario o stradale è composto molto spesso da un un arco o più archi. ( una campata, più campate)
Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 03/07/2010, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

Scusate se mi intrometto, così, a tappo di cannone, ma il discorso del riferimento al "baglio" sulle strade, mi sembra quantomeno "poco reale". Sono, invece, pienamente d'accordo con Rodolfo.

Come vedesi dall'ultima immagine postata da Sandro è mostrata una strada (sezione trasversale), a due corsie, ed è a schiena d'asino solamente per garantire che l'acqua piovana non ristagni sull'asfalto creando gravi problemi per la sicurezza dei guidatori (acquaplanning), e defluisca dalle caditoie. Occorre notare che, mentre nel mare gli scalmi ricevono una pressione dal mare verso l'interno della nave, bilanciata dai bagli, sui piloni non c'è alcuna spinta verso l'interno, per cui questi, già caricati di punta, riceverebbero un'altra spinta "anomala" che li "scompensa", "divaricandoli".

La progettazione di strade, ponti e ossatura delle navi, seguono linee diverse. Le prime sono condizionate da molte leggi di meccanica statica e dinamica, che "aiutano" a sopportare differentemente le "sollecitazioni" statiche del proprio peso e dinamiche dal vento (quando c'è), in funzione della superficie esposta, e dal traffico, soprattutto pesante e, ultimamente, anche dai terremoti; le altre, dai "movmenti" del mare (marosi) e dei venti.

Certo, per favorire la stabilità e l'elasticità dei ponti, quando costruiti con tralicci d'acciaio, e soprattutto per non appesantire eccessivamente tutta la struttura in calcestruzzo (ragioni economiche) si "rinforza" in alto o in basso la trave al centro delle campate (ma in senso longitudinale), che alla fine potrebbero dare quell'impressione. Occorre dire, che in diversi casi si è in presenza di strade che presentano delle "gobbe" nelle "campate" dei viadotti: cosa che fa applicare, a detrimento della velocità, ma a favore di una maggiore stabilità e sicurezza, una riduzione della velocità in quei tratti, da parte delle autorità. Probabilmente si è in presenza di "bolzoni" così fatti per contrastare la flessione naturale della campata per il proprio peso ?!

La meccanica delle costruzioni delle navi, sul mare, invece è "continuamente" sollecitata "a fisarmonica" dalla pressione positiva e negativa del moto ondoso e del vento che "sollecitano" lo scafo in tutte le direzioni. In questo caso il bolzone e e l'aumento di spessore al centro dei bagli, per i ponti "gravati" da pesi non indifferenti, come quelli dei cannoni, ad esempio, oltre a favorire il "deflusso" dell'acqua dei marosi, potrebbero dare un aiuto "elastico", soprattutto quasi esclusivamente per le navi in legno, mentre in quelle in metallo, che ha un'altra "resistenza", il bolzone ha un'altra geometria.

Al momento chiudo qua..... Non ho dimenticato che devo postare i miei appunti!

Buon modellismo.

Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 03/07/2010, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Rispondendo a Rodolfo vorrei solo dire che è vero che i moderni ponti sono piani, ma ciò accade da quando è stato introdotto il cemento armato nelle costruzioni.
Ben altra cosa prima di tale innovazione: tutti ponti ad archi, semplici o multipli, che servivano a ripartire i carichi, e stesso discorso anche per i solai delle abitazioni, sempre e solo a volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 03/07/2010, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao a Tutti
Non sono d'accordo con Sandro circa la sezione del piano stradale: questoinfatti è solo per il deflusso delle acque perche altrimenti come detto da Quanto circa il fenomeno dell'acquaplanning.
Per Rodolfo devo invece dire che già nella premessa avevo detto che la curva del baglio svolgeva una duplice funzione, di architettura (deflusso acque) e di ingegneria ( contributo notevole alla resistenza dello ). Circa i tre materiali che sono stati citati legno, cemento e ferro esistono diverse caratteristiche tecniche che influenzano il tipo di costruzione da adottare. Legno e cemento si prestano ad essere sollecitati a compressione mentre pel ferro (Acciaio ) lo si può sollecitare sia a compressione, trazione, taglio,flessione etc. Con gli archi, in pratica, i materiali si fanno lavorare a compressione.
Per il fatto che non ti convince quanto da me esposto circa le superfici piane puoi fare un semplice esperimento. Poggia un foglio di carta , o cartoncino, su due libri posti ad una certa distanza. Vedrai che il fogglio di affloscerà. Ma se al foglio farai una piega longitudinale e lo appoggerai come una V rovescia il foglio si reggerà. Lostesso dicasi se il foglio lo arrotollerai e poi lo lascerai dintedersi a cormare una C capovolta. Estrapolando questo semplice esperimento arriverai alle mie conclusioni.
Per il resto, Antonino (Quanto 48) ha esposto quanto avrei voluto esporre io per concludere il discorso.
La presenza anche di Shark, che giustamente ha detto la sua, sta piacevolmente ampliando la discussione che se ricordate era stata conclusa sbrigativamente.
Bello! mi piace!
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 03/07/2010, 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao a Tutti.... il Buon J. Boudriot dice senza lasciare dubbi sulla funzione del bolzone:
Allegato:
bagli2.jpg

Credo che questa sia la unica vera funzione di progettazione del bolzone.... per lo scarico delle acque c'è da dire che una nave in navigazione non era immobile...dunque.

Amici io resterei in tema... ;) .

ciao e buona domenica
davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 03/07/2010, 22:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Davide,

Certamente è il caso di rimanere in tema.

Potresti gentilmente copiare tutto quanto viene scritto sui bagli e la bibliografia realativa all'argomento, o attraverso immagini leggibili e dirci: (aggiunto il 4/7 alle ore 8:45) il titolo del libro di cui hai mostrato un frammento?
Grazie e buona domenica anche a te.

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Ultima modifica di Quanto48 su 04/07/2010, 8:45, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 04/07/2010, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao.

Stanotte ho riflettuto sull'affermazione "ridotta" di Boudriot sul bolzone.

Ma ciò che mi preoccupa è la "considerazione" e "l'interpretazione" quasi in senso assoluto (con l'esclusione in blocco di ciò che lì non è riportato), che sembra che ne abbia fatta Davide.

Non conosco a fondo la meccanica applicata alle navi per "verificare sicuramente" quell'inciso, a mio parere, improbabile, azzardato e molto bisognoso di approfondimento, per cui chiedo che intervenga chi possa farlo.

Tra tutta una miriade di informazioni trovate sul bolzone, quella segnalata da Davide, almeno nella sua forma, è l'unica. Solo Boudriot conosce questo "segreto"?

Dico questo perché ci sono bagli, robusti, ma senza bolzone, soprattutto nella parte bassa della nave dove insistono gravemente tutte le sollecitazioni provenienti dall'esterno.

Che ne dite?

Grazie.

Buona domenica a tutti.

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it