WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 10/06/2010, 11:10 
Prendendo spunto dal suggerimento dell' amico Francesco Arrighini, nel caso realmente si volesse "conversare" su questo tema di architettura navale, sarà bene tenere presente ciò che "dovrebbe" e purtroppo non è ** MODIFICATO DAL MODERATORE **. Guida e indirizzo al "sano modellismo" e pertanto in quest'ottica non sono ammesse deroghe e scappatoie ** MODIFICATO DAL MODERATORE ** così utili e veicolanti per alimentare gli interessi di molti produttori di kit preconfezionati, materiali ed accessori di modellismo navale.
Questa mia puntualizzazione è tanto più opportuna anche in considerazione delle grossissime lacune riscontrabili sulle recenti pubblicazioni curate da persone facenti parte di Magellano.

Se ce ne fosse bisogno, ecco l'indice dei più significativi capitoli che si dovranno sviluppare:


1. Cos’è e quali sono le tre funzioni o ruoli assegnati al Bolzone ?
2. Dove è presente e dove è assente ?
3. Quali sono i “Profili Geometrici” adottati e per quali ragioni ?
4. Quali i Rapporti tra “Freccia, Saetta o Sbalzo” e Lunghezza del Baglio o Lata Basi ?
5. Variazione dei detti Rapporti (4) in relazione al Ponte di appartenenza
6. Dimensionamento delle Sezioni Trasversali di Bagli e Late per i vari Ponti
7. Composizione fisica dei componenti atti a formare i Bagli o Late
8. Tipologia di incastri di Bagli e Late ai Dormienti e loro dimensionamento
9. Elementi geometrici che determinano il corretto posizionamento dei componenti di carpenteria formanti i vari Ponti di uno Scafo Tondo
10. Corretta procedura da seguire apprestandosi a realizzare operativamente i vari Ponti sul Modello

Altre cosette mi auguro vengano segnalate, inserite e sviluppate dai volenterosi.

Grazie e buon lavoro,

Giuseppe MERCATO


p.s.: vorrei tanto invitare il moderatore della DeA a indicare la maniera più semplice, economica e veloce (senza controindicazioni e interferenze nella prosecuzione del modello) nell'introdurre il Bolzone ai modelli attualmente in fase di costruzione).
Mi accontento della semplice spiegazione, senza necessariamente adottarle sul/sui modelli. Grazie


Ultima modifica di germaoss su 01/07/2010, 21:52, modificato 1 volte in totale.
inutile commento NON modellistico


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 10/06/2010, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Buongiorno a tutti gli amici magellanesi,

ho letto con molto interesse la nascita di questo topic. Saprete già certamente che io sono l'autore del topic relativo alla Soleil della DEA (poi ne è stato aperto anche un altro), di cui però mi rifiuto al momento di iniziarne la costruzione per i motivi che ho spiegato nello stesso topic.
Sono molto interessato all'argomento e quindi attendo con impazienza gli interventi degli esperti sui quesiti elencati dall'amico Giuseppe.

Ergo:
Senza nulla togliere alla trattazione teorica che ne verrà fuori (lo spero) da parrte degli esperti, da buon scolaretto e profano della questione, ho apprezzato molto l'intervento odierno di Antonio (Antybarb) nel topic montare / costruire, che ha fornito uno schemino molto pratico su come risolvere la questione del bolzone nei modelli da kit che ne sono sprovvisti.
come sempre grazie, e saluti

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 10/06/2010, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimi amici magellanesi:
ho letto il lungo Topic in indice e le varie discussioni che si sono registrate in merito al quale preferisco rimanere fuori. Ho ritenuto utile, invece, poter inserire un mio piccolo contributo sperando che vi sia di aiuto.
Ho deciso di allegarvi questo disegno scannerrizzato da uno dei miei libri di scuola (Ist. Nautico) dal quale si evincono alcune delle definizioni che state cercando.
Non entro nel dettaglio tecnico poichè le definizioni sono semplici come potete vedere e leggere. Spero di esservi stato utile e se volete non esitate a contattarmi.

Saluti a tutti

Capt.Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di capt.luciano su 05/07/2010, 12:00, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 11/06/2010, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
perfetto !
.... sono questi gli interventi che più gradisco.

grazie a cap. Luciano.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 27/06/2010, 18:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Speriamo che almeno questo argomento arrivi ad essere esaudiente e che non si fermi sul più bello.
Nel mio piccolo ho trovato quello che posto che è sulla falsa riga di quello postato da Capt. luciano.
Quindi il balzone oltre ad avere la sua forma deve seguire anche la linea del cavallino.
Un saluto
Sandro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 28/06/2010, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Vorrei aggiungere una cosa che mi porta a pensare che anche nella realizzazione del Bolzone si deve conoscere qualche regola specifica mi spiego meglio:
Dall' immagine postata da Capt.Luciano si legge che il rapporto tra freccia e lunghezza del baglio è 1/50, oggi mentre leggevo un articolo in merito ai leudi per lo studio che sto facendo in merito ad una Tartana ho letto quanto segue testualmente:
" In alcuni Leudi del mediterraneo il bolzone era molto accentuato con un rapporto tra òla freccia e la misura del baglio di 1:8 o 1:9.
Come si vede molto accentuato.
Ora se mi dite come mai queste differenze, purtroppo non ho risposta, in fondo sto cercando di studiare l' architettura ma sono solo a A dell' alfabeto inglese.
Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 28/06/2010, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimi amici:
ho letto i post precedenti ed ho pensato che fosse utile un mio commento.
Se mettiamo sotto forma di formula quanto descritto nel paragrafo da me postato averemo: Bolzone regolamentare(freccia)= 1/50 di L (larghezza).
Ad esempio: una nave la cui larghezza è di 20 metri avrà un bolzone di 0.40 metri.
Questa è la regola generale.
Ovviamente i valori possono essere diversi e lo sono in tanti casi, a secondo del tipo di nave o imbarcazione o ancor di più se si tratta di costruzioni storiche.
All' amico Santos dico che deve preoccuparsi più di tanto poichè ha letto bene.
Infatti se ripetiamo lo stesso calcolo ma cambiando il rapporto ad 1/8, avremo che la nostra nave larga 20 metri avrà un bolzone di 2.5 metri che è palesemente accentuato oltre che essere praticamente irrealizzabile.
Nel caso delle imbarcazioni a cui si riferisce Santos (Leudi e Tartane) è giusto il rapporto 1/8 - 1/9 poichè si tratta di piccole imbarcazioni mentre il rapporto 1/50 è più indicato per le costruzioni navali intese come navi di ogni dimensione.
Ad esempio: se una tartana è larga 2 metri applicando il rapporto 1/8 avrà il bolzone di 0.25 metri quindi accentuato ma specifico per questo tipo di imbarcazione. Infatti se applicassimo la regola generale e quindi il rapporto 1/50 il bolzone sarebbe alto 0.04 metri cioè sarebbe praticamente inesistente.
Questo semplice ragionamento, dimostra l'esistenza di un collegamento tra il valore del rapporto e la lunghezza dell' imbarcazione (maggiore è la lunghezza e più alto è il divisore).
A questo punto, non essendo un architetto navale sono costretto a fermarmi poichè le mie conoscenze da marittimo si fermano qui.

Spero di essere stato comprensibile e di esservi stato di aiuto.

Saluti a tutti

Capt.Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 28/06/2010, 23:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Giuseppe, giolaf, capt.luciano, santos.

Io non sono un esperto, né tampoco un modellista con la M e sinceramente non dovrei sentirmi coinvolto dall’invito di giolaf a rispondere, anzi dovrei tacere… Ma partecipare con le proprie conoscenze, e plaudo a coloro che l’hanno fatto, credo sia un dovere di tutti, me compreso.
Non posso rispondere di primo acchito seguendo lo svolgimento di un tema così come lo ha impostato Pippo (alcuni quesiti potrebbero essere specifici per architetti o ingegneri?!), ma in prima battuta devo affermare che questo, come altri argomenti, liquidati anche nei testi scolastici con poche parole, dando significati incompleti che favoriscono errori, anziché risolverli, in realtà risultano poi più complicati.
Un esempio è dato dal fatto che nell'arte delle costruzioni navali, nel tempo (cronologico), e nei vari luoghi (Stati), ci sono state numerose regole, o non ci sono state regole. Poi, noi ci occupiamo spesso di modelli di vascelli costruiti prima che tali regole venissero codificate.
Quando il libro di scuola del capt.luciano dice che :” Il bolzone del baglio può assumere diversi valori da nave a nave”, dice cosa vera, ma quando afferma: “ma viene considerato regolamentare solo quando è uguale, nella sezione maestra, a 1/50 della larghezza fuori ossatura”, non citando a quale regolamento fa riferimento, dà una notizia “non” corretta in senso assoluto, perché è vera oggi e per i natanti inscritti al RINA. Il “regolamento” del Registro Italiano Navale, fondato a Genova nel 1861 (e quindi poco pertinente, al momento, per la nostra attuale ricerca).

Così è naturale che santos si meravigli, e dica:
Cita:
“oggi mentre leggevo un articolo in merito ai leudi per lo studio che sto facendo in merito ad una Tartana ho letto quanto segue testualmente:
" In alcuni Leudi del mediterraneo il bolzone era molto accentuato con un rapporto tra la freccia e la misura del baglio di 1:8 o 1:9. Come si vede molto accentuato.


Aggiunta del 29/06 ore8:00: Ma giustamente può dire capt.luciano:
Cita:
Ovviamente i valori possono essere diversi e lo sono in tanti casi, a secondo del tipo di nave o imbarcazione o ancor di più se si tratta di costruzioni storiche.
All' amico Santos dico che deve preoccuparsi più di tanto poiché ha letto bene.
Infatti se ripetiamo lo stesso calcolo ma cambiando il rapporto ad 1/8, avremo che la nostra nave larga 20 metri avrà un bolzone di 2.5 metri che è palesemente accentuato oltre che essere praticamente irrealizzabile.
Nel caso delle imbarcazioni a cui si riferisce Santos (Leudi e Tartane) è giusto il rapporto 1/8 - 1/9 poichè si tratta di piccole imbarcazioni mentre il rapporto 1/50 è più indicato per le costruzioni navali intese come navi di ogni dimensione.

Infatti, nei natanti più piccoli il bolzone è più accentuato.
------------

Un altro esempio di inesattezza, scaturente da una riduzione dell’informazione, è dato dalla descrizione di una pagina allegata da santos che dice, fra l’altro: ... "il bolzone assume altezza diversa a seconda della distanza longitudinale considerata; esso è maggiore nelle sezioni a centro nave e diminuisce verso le estremità prodiera e poppiera". Cosa sembra che dica ad una lettura veloce di quanto menzionato? In realtà non dice niente, perché saremmo liberi di pensare almeno tre cose:
1) che il raggio (molto ampio) della curvatura (parte di circonferenza) vari da prua a poppa,
2) che il rapporto altezza/larghezza dei bagli, da prua a poppa, vari,
3) che il raggio della curvatura, dove la freccia (altezza del bolzone) è nel rapporto definito con la misura del baglio maestro (corda massima), rimane uguale per tutti i bagli (corde), mentre questi si accorciano, avvicinandosi a prua o a poppa.
Ecco: è vera soltanto quest’ultima. Bastava aggiungere a quanto preso in esame ... rimanendo invariato il raggio della curvatura.

Per il momento mi fermo qui, per radunare le informazioni. Ci rileggiamo fra qualche giorno.

Buon modellismo.

Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Ultima modifica di Quanto48 su 29/06/2010, 8:03, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 29/06/2010, 7:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
In primis vi ringrazio per le risposte e devo dire Grazie anche a Quanto 48 per aver precisato alcuni aspetti fondamentali in particolare:
Cita:
3) che il raggio della curvatura, dove la freccia (altezza del bolzone) è nel rapporto definito con la misura del baglio maestro (corda massima), rimane uguale per tutti i bagli (corde), mentre questi si accorciano, avvicinandosi a prua o a poppa.

Doruante la fase di disegno della tartana in realtà non avevo capito bene proprio questo aspetto e come ho detto le mie conoscenze sono a livello zero dato che è qualche mese che sto cercando di studiare, inizialmente stavo disegnando la stessa freccia su tutti i bagli poi mi sono reso conto che non andava bene, a quel punto ho cambiato strada disegnando la curva sulla sezione maestra e riportare la sudetta curva su tutti i bagli, ma sino ad ora non ero certo di ciò e questo è il motivo del mio ringraziamento nei tuo confronti.
Un saluto
Sandro

P.S c'è sempre da imparare

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 29/06/2010, 8:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

Questa mattina ho corretto il messaggio scritto ieri sera, perché una parte importante era rimasta sulla bozza.

Vi chiedo scusa.

Buon modellismo
Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it