WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 13/05/2024, 22:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 29/06/2010, 11:00 
Complimenti a voi tutti,

con vero piacere mi permetto suggerirvi di "accantonare" taluni libri scolastici (così come le attuali monografie in circolazione) e affidatevi a due cose:

- la vostra cultura di adulti;
- la traccia che fornii nel messaggio di apertura.

Una dimostrazione circa la validità del mio suggerimento, la ritroviamo nella lucida e ordinata argomentazione presentata da Antonino Quartararo.

Non per niente, in un mio altro messaggio, "denunciavo" che, da quando Antonino e Antonio Barbagallo spensero il telecomando, le argomentazioni tecniche in Magellano cessarono.

Concludo gridandovi "complimenti" procedete secondo la rotta assegnatavi.

Vi seguirò diligentemente e, insieme, raggiungeremo il traguardo.

Buona prosecuzione,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 29/06/2010, 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Giuseppe ti ringrazio dei tuoi interventi e per le domande guida che hai posto al primo topic, alcune di loro mi so dare una spiegazione intuitiva, per il momento, ma come hanno detto anche gli amici prima molte regole non sono comuni ai periodi storici o alle nazioni di appartenenza e quindi penso che per rendere al meglio questo topic si dovrebbe forse prendere un riferimento ben preciso tipo epoca e nazione approfondendolo e segnando quello che invece sono i concetti di base validi per tutti.
Correggetemi se sbaglio.
Una cosa penso che sia certa: il Bolzone è ognipresente non solo come scolo delle acque ma come forza opposta alle sollecitazione dell' imbarcazione.
Un saluto
Sandro

P.S ogni particolare di una nave se c'è ha un motivo logico e non solo per fare volume, il difficile è chiedersi i perche e darsi una risposta.

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 29/06/2010, 15:16 
Ecco un nuovo elemento è stato preso in considerazione:la fisica delle costruzioni !
Molto bene.
Santos le cose che scrivi non sono o.t. ma semplicemente temporalmente mal collocate. Fidati di me che appunto per aver studiato a fondo il problema ne conosco tutti i "vicoli ciechi". Ecco perché, immodestamente, mi sono permesso di tracciare quasi un "vangelo" - dalla Genesi alla Rivelazione.

Poiché "effettivamente" ho l'assoluto rispetto dei miei interlocutori (con limiti non da santo), allora permettetemi di spiegare il mio approccio.

Siete Voi gli autori, i protagonisti, gli scenografi, gli arredatori ..... il pubblico ....
....... e la critica (ovviamente costruttiva e non faziosa e di parte).

Il tema è una Vostra proprietà: mi auguro che si riprenda il vecchio stile del 2008, che Antonino ricorda perfettamente ..... e che altri "cultori" si aggreghino
e percorrere insieme questa fantastica ricerca di viaggio. Non vi pentirete.

Io, con assoluta discrezione, comparirò nei momenti più opportuni, suggerendo in un orecchio quanto basta alle vostre menti per "reagire".

Permettetemi, pure, di correggere eventuali direzioni che conducono a vicoli ciechi (e che io conosco come le mie quattro tasche dei pantaloni)

Conosco Sandro e Antonino: due differenti caratteri e personalità ma perfettamente "comprenetrate" e/o "comprenetrabili" (non irritatevi, è un complimento che non dispenso facilmente ed entrambi lo sapete perfettamente).

Nel rinnovarvi l'augurio di buon proseguimento, un reiterato invito a "studiarvi" attentamente e nell'ordine almeno i primi quattro argomenti o temi del topic.

Un'ultima cosa, che Antonino conosce di già, le persone che dialogano con me in maniera educata, competente e curiosa (Sandro è fin troppo curioso, e fa bene .... anche se predilige lo sconvolgimento "dell'ordine delle cose") godono del privilegio di chiamarmi col nome familiare Pippo: ** COMMENTO CENSURATO **
Buona ricerca,

Pippo


Ultima modifica di germaoss su 29/06/2010, 20:44, modificato 1 volte in totale.
inutile commento NON modellistico


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 29/06/2010, 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Pippo la cosa si fa seria, in fondo per me è stata e sara sempre seria specialmente quando amo tale hobby ( se così lo vogliamo chiamare) proprio per il fatto che è un campo che è fuori dalla mia portata e per questo motivo forse che prediligo lo sconvolgimento "dell' ordine delle cose" ma proprio per il motivo di cui sopra e per il fatto, non ultimo, che se devo fare modellismo navale vorrei capire perchè lo faccio; hai detto bene ci conosciamo, almeno tramite la rete, e sai benissimo che sono curioso al massimo, posso essere scambiato per un succhiatore di informazioni, in effetti non lo nego, ma solo per cercare di soddisfare la mia, appunto, curiosità e per dare una risposta ai miei perchè, ma nello stesso tempo penso che il mio piccolissimo bagaglio lo metto a disposizione di tutti senza problemi.

Scusate il mio vero O.T e torniamo almeno al primo punto della tua domanda:
Cita:
1. Cos’è e quali sono le tre funzioni o ruoli assegnati al Bolzone ?

la prima delle tre è appunto quella di far scivolare l' acqua verso i lati dell'imbarcazione
la seconda fa parte della struttura trasversale dell' imbarcazione stessa e quindi si oppone alle forze appunto trasversali che influiscono sullo scafo
la terza è che deve sostenere un peso e questa forma ad arco, tipo ponte, sostiene molto bene.

Queste sono le tre mie risposte ad intuito.
Un saluto
Sandrp

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 29/06/2010, 21:48 
Sandro,

se non c'è un Ponte o pseudo-Ponte non può esserci Bolzone.

Ma ciò non in assoluto, poiché le Navi Tonde di Alto Bordo, il Ponte di Corridoio (quello sotto la Linea di Galleggiamento, normalmente non è dotato di Lunatura Longitudinale o pseudo-Cavallino così pure di Lunatura Trasversale o Bolzone.

Pertanto la principale funzione dei Ponti è quella di una Compartimentazione Verticale degli Scafi (come i piani delle abitazioni civili).

Esistendo i Ponti (paragonabili alle solette dei piani delle abitazioni) necessiteranno delle Travi le cui caratteristiche geometrico-dimensionali dovranno soddisfare i compiti loro assegnati.

Con queste indicazioni, si proceda ulteriormente.

Salutoni da Pippo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 30/06/2010, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Pippo scusami se solo ora ho preso coraggio e ti scrivo, in realtà ho letto quanto da te descritto tutta la mattinata cercando di interpretare al meglio tutto il discorso ma aime non ho capito, scusami nuovamente.

Come hai scritto io mi fido di te e cerco come puoi vedere di essere, autore, protagonista, scenografo e via dicendo, almeno ci provo ovviamente nel massimo rispetto ma non avendo testi specifici dove poter studiare puoi immaginare la fatica che stanno compiendo i miei neurini nel cercare una risposta logica, basandomi sull' intuito (qui il mio esempio di un ponte) ovviamente non ho preso in considerazione il discorso di compartimentazione verticale proprio per non complicare, per il momento, il problema con variabili aggiunte quindi nella mia immagine mentale c'è una nave con un solo ponte.
Un' altra cosa che stavo facendo è quella di trovare una formula matematica tale da soddisfare la condizione che in funzione della retta del baglio si ha una freccia di x m riallacciandomi al discorso fatto da Quanto48 con la frase raggio di curvatura, mi sono fermato dato, e qui ti chiedo lumi, se la figura geometrica è un cerchio, parabola o ellisse?

Sembra facile, che ci vuole è solo un bolzone!!!!

Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 30/06/2010, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao santos.

Permettimi di risponderti.
Vedi, la ricerca, come pure il modellismo, sono delle cose per le quali occorre esercitare molta "pazienza" e "attenzione" per non "vanificare il lavoro".
Qiundi, dopo avere "impilato" i molti appunti, occorre "vagliare" le informazioni, in modo da potere avere il giusto quadro della situazione, per capire bene e poter dare risposte corrette.
L'intuito aiuta molto, ma deve essere "basato" su conoscenze già esistenti. Per esempio potresti essere un ottimo "medico", ma se non hai basi tecniche potresti imbatterti nella vera risposta ai tuoi quesiti, e averla cestinata... irrimediabilmente.
Quello che vorrei consigliarti, senza volere apparire "arca di scienza" perché non lo sono, è di cercare in italiano, e soprattutto in inglese e francese. Mettere da parte gli appunti e rileggerli a mente serena e cominciare a rcavarne una relazione "logica". Ti accorgerai, così, delle molte incongruenze che normalmente incontriamo.
E' quello che sto facendo in questo frattempo, in modo da fare, al più presto, una esposizione, quanto più chiara e completa.
La metodologia consigliata da Pippo è abbastanza "complicata" e moltissimi di noi non siamo all'altezza di comprendere, ma credo che tenda ad "incoraggiare" chiunque voglia "approfondire" l'argomento relativo all'architettura dei ponti, comprendendone le ragioni d'essere.
Fa qualche giorno parlerò più ampiamente dell'argomento.

Buon modellismo

Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 30/06/2010, 19:21 
Questi vostri due messaggi dimostrano quanto fosse “mirato” l’aggettivo da me indirizzatovi (e che purtroppo, scrivendo di getto involontariamente ho stravolto e di ciò mi scuso) ma che ho di proposito utilizzato per persone umane e non “sostanze”.

Ciò precisato, chiarisco sul legittimo dubbio di Sandro: .. il problema con variabili aggiunte … quindi nella mia mente c’è una nave con un solo ponte.

Così come le fondamenta di un edificio devono prevedersi anche in funzione della quantità di piani calpestabili, anche le Travi (i Ponti fisici) devono necessariamente proporzionarsi in relazione alla loro posizione verticale rispetto lo Scafo: tanto è ben vero che in funzione di questa posizione (cioè Ponte della Cala, Ponte di Corridoio, 1 Ponte di Batteria, ……. Cassero o Castello o Dunetta – come ho indicato con 5.),
si dovranno stabilire Profili Geometri da dare alla Lunatura Trasversale del Ponte, la scomposizione dei pezzi di carpenteria e il loro dimensionamento della Sezione Trasversale dei Bagli o delle Late (Bagli per le Navi Tonde, Late per le Navi Lunghe). Pertanto è fondamentale proseguire oltre avendo un “orizzonte” il più possibile completo.

Circa la formula matematica ….. , caro Sandro, non preoccuparti, così non preoccupatevi di ritenere che anticamente non esistessero regole di costruzione: esistevano e, insieme, lo verificheremo a tempo debito.

Circa i Profili Geometrici utilizzati per la Lunatura Trasversale dei Ponti venivano utilizzate:
- la funzione sinusoidale (1/4 di cerchio trigonometrico);
- la funzione parabolica.
Tuttavia, benché in letteratura spesso è indicato l’utilizzo dell’Arco Circolare, in realtà questo profilo viene utilizzato a livello “modellistico” per le ovvie ragioni che metteremo in luce più in là.
Quindi né Circonferenze né Ellissi.

Ha ragione Antonino quando dice che il mio “approccio” è complicato: ma forse le navi sono qualcosa di semplice e lineare, sempre e comunque. Lungi da me la didattica scolastica all’italiana.
Antonino, ricordi quante critiche mi vennero mosse nel 2008 ? Qualcuno affermò che “Basaglia” aveva sbagliato tutto (io ero un pazzo da tenere legato all’interno delle case di cura e non libero di scorrazzare nel sito di Magellano.

Bene, poiché siamo persone adulte (anche se Sandro, anagraficamente è ancora un giovanotto) e sappiamo leggere e scrivere, con la passione e l’applicazione dobbiamo riuscire a fare nostri i “fondamentali di Architettura Navale”.

Per chi non lo sapesse, ripeto che tutto quanto da me illustrato fa esclusivo riferimento alle Navi in Legno da Combattimento comprese tra tardo Medioevo e pre Rivoluzioni Americana e Francese.

A risentirci alla prossima,

Pippo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 30/06/2010, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Quanto ti ringrazio per il suggerimento e cercherò di metterlo in pratica con più accanimento di ora, e mi scuso con tutti se i miei scritti hanno dato forse l' impressione di argomentazioni corrette, non è e non potrà mai essere così dato che da inesperto totale cerco ugualmente di dire il mio pensiero, proprio per essere corretto e crescere culturalmente.
Mi scuso ancora per la mia ignoranza e ti ringrazio ancora per i consigli.
Ciao Pippo ora è più chiaro e grazie per il giovanotto, la passione come sai ne ho tanta ma a volte non basta.
Un salutone a tutti voi
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 30/06/2010, 22:02 
Sandro,

in questo nostro gruppo di lavoro, ancora in fase di formazione, è naturale che ci siano dei tentennamenti e delle apparenti (ripeto solo apparenti) superficialità ma ce la metteremo tutta per divenire una team d'eccellenza. Sta solo a noi.

Sandro, il metodo da me proposto, "ESIGE" che si parli e si esprimano concetti e opinioni ......, col silenzio si va indietro.

E se permetti, Sandro, .... chi "è nato imparato (sic)" ?

Quindi niente timori e scoramenti: non sarà facilissimo ma per amore ....

Ponetevi degli interrogativi e tentate di rispondere ...... , vedrete che quanto prima farete a meno della mia ... assistenza.

Buona prosecuzione, Pippo


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it