WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 10:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 11/03/2010, 23:09 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Pino
se stai affondando solo per una semplice "bordata" temo proprio che non devi solo imparare la terminologia ma anche tante altre cose.
Mi dispiace per la delusione che hai avuto, la ti si poteva anche risparmiare.
Come già detto ritengo interessante quello che intendi fare ed il fatto che già esiste in un altro forum non significa che non si possa fare anche in questo. Magari meglio. E nei limiti delle mie capacità puoi contare su di me.
Capt Luciano ha chiesto l'ampliamento ed il potenziamento della sezione RC. Ma già su un altro forum, che si occupa principalmente di navi moderne ed armatori, vi è una sezione simile.
Visto che sono un ospite di Magellano, per dovere di ospitalità, mi astengo dal menzionare il suddetto sito. E visto che ho una discreta esperienza anche in fatto di RC il mio contributo lo darò a questo forum.
Un cordiale saluto
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 12/03/2010, 1:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Lubra, non puoi immaginare quale grande sorpresa è stata la mia, quando mi sono visto rispondere, da chi mi ha fatto riavvicinare a questo Hobby.
Casualmente mesi fa, navigando su Internet senza una meta precisa, mi sono imbattuto nel tuoTopic,“che consiglio a tutti di andare a visitare”, lì, rappresenti in modo scrupoloso tutte le varie fasi di costruzione del modello “Le Requin”, e ci si rende subito conto, che saper lavorare il legno a certi livelli, occorre avere molta passione e manualità, doti che a te non mancano.
Poter consultare le tue fasi lavorative tutte insieme , sono uno spettacolo per chi aspira un domani di poter raggiungere certi risultati, tutto ciò, ha riacceso in me quella passione che pensavo ormai aver perduto.
Il modo in cui documenti il tuo lavoro è a dir poco fantastico, inoltre i tuoi interventi sulle domande che appaiono nel Forum, e la tua disponibilità nel dare consigli al prossimo, fanno di te un personaggio “Speciale”, definirti Maestro d’Ascia e per me il minimo che posso fare!
Non da meno è stato importante scoprire Giorgio (rekon54), preciso, scrupoloso fin troppo umile quando lo vedo rispondere alle domande che gli vengono poste, mi piacerebbe un giorno avere la vostra manualità e costanza.
Attraverso “Voi”, ho capito come nasce questo nuovo modo di fare Modellismo così detto in “Ammiragliato” e per altri casi in “Arsenale”.
Solo l’altro giorno ho avuto l’occasione di complimentarmi con Giorgio per la sua “Opera” a mio giudizio “Titanica” e consiglio a tutti di andarlo a visitare nel suo Topic dedicato al suo modello “Le Fleuron”, mai visto nulla di più grandioso!
E’ grazie a, “Voi” due, se oggi faccio parte di questa grande famiglia che si chiama Magellano, la cordialità che distingue ogni Magellanese ed il modo di confrontarsi , ma sopra tutto le attenzioni fatte verso gli ultimi arrivati, sono un motivo in più che ti spinge a volerne fare parte!

Spero di non aver messo nessuno in secondo piano, ma era tropo importante per me,
ringraziare Giorio (rekon54) e Luciano (Lubra).

Grazie, Antonio per il conforto, mi sono reso conto di saper nuotare vedrò di rimanere a galla!
Hai detto bene, ho comunque molto da imparare, e con voi la cosa non mi spaventa!

A tutti i Magellanesi un affettuoso Saluto --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 12/03/2010, 11:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

Le ordinate di riempimento possono essere considerete "imbuoni"?

Grazie.

quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 12/03/2010, 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Pino ha scritto:
Ciao Lubra, non puoi immaginare quale grande sorpresa è stata la mia, quando mi sono visto rispondere, da chi mi ha fatto riavvicinare a questo Hobby.
Casualmente mesi fa, navigando su Internet senza una meta precisa, mi sono imbattuto nel tuoTopic,“che consiglio a tutti di andare a visitare”, lì, rappresenti in modo scrupoloso tutte le varie fasi di costruzione del modello “Le Requin”, e ci si rende subito conto, che saper lavorare il legno a certi livelli, occorre avere molta passione e manualità, doti che a te non mancano.
Poter consultare le tue fasi lavorative tutte insieme , sono uno spettacolo per chi aspira un domani di poter raggiungere certi risultati, tutto ciò, ha riacceso in me quella passione che pensavo ormai aver perduto.

Ciao Pino
Grazie per i complimenti.
Permettimi però di dirti che fare del buon modellismo non vuol dire fare solamente quello in "ammiragliato". Molti modellisti, magellanesi o no, fanno modellismo in maniera egregia (meglio di me) senza per questo fare modelli in ammiragliato. L'"ammiragliato" o "arsenale" è una delle molte branche del modellismo navale.
Io ho deciso di intraprendere la costruzione del Requin (è il mio primo tentativo in ammiragliato) perchè sono un modellista con molte lacune. Odio verniciare (e sono una capra nel farlo), invecchiare, non sò saldare bene e ho molte altre incapacità, ma sò discretamente lavorare il legno e così ci sto provando.

Luciano

P.S. Forse lo hai già fatto, altrimenti se vai sul nostro portale, negli articoli e digiti: "il legno sul mare" troverai (un non completo aiuto) per il tuo dizionario personale sui termini marinari.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 13/03/2010, 0:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Lubra, condivido pienamente la tua risposta ,
me ne guardo bene dal pensare minimamente che “Modellismo Navale” è solo “Ammiragliato”.
Ammirare le foto di modelli realizzati dai nomi più illustri del settore
(che da sempre realizzano i loro modelli con tecniche di altissima precisione),
è cosa da lustrarsi gli occhi.
Magari fossi capace un giorno di potermi avvicinare a quei livelli, e sto dicendo “Avvicinare” non “Raggiungere”, per me pensare un giorno di realizzare un “Veliero”, sarebbe già un ottimo traguardo, ma soprattutto un “Regalo” che ho promesso 18 anni fà, ha mia moglie, ed ancora lo stà aspettando!
Prima la scusa era che abitavamo in Camera e Cucina dove lo spazio non lo permetteva,
adesso che abbiamo una bella Sala non ho più scuse e devo mantenere la promessa.
Parte questo, molto ci sarebbe da dire a riguardo di tutte le branchie del Modellismo, da chi esegue Figurini o Aerei, a chi è leader, nel settore Dinamico R.C., oppure da chi si è appena affacciato in questa realtà, a chi già lo pratica da qualche anno, tutti, anche il più piccolo di età che tra noi, pratica Modellismo, ha un Talento nascosto, pronto prima o poi a venir fuori.
Il mio Augurio per tutti è che un giorno ognuno di noi possa riuscire in questo settore, e non importa se i primi tentativi non saranno perfetti, con un po’ di costanza prima o poi sono sicuro, che si potranno raggiungere buoni risultati.
L’importante e non fermarsi 18 anni come ho fatto “Io”.

Lubra, quasi dimenticavo, nel mio lavoro di raccolta dei Termini usati nell’Architettura Navale, tu ci sei finito dentro in “Pieno”, mi ero già scaricato il tuo File, dove spieghi chiaramente le varie parti che compongono lo scafo, e lo consiglio vivamente a chi si vuole documentare in riguardo.

Saluto tutti, un Ciao! --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 21/03/2010, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao a tutti :D , sto continuando a raccogliere i termini che più ricorrono nell'Architettura Navale, con soddisfazione ;) , posso ritenere di aver raccolto un buon numero di vocaboli che vanno dalla “A” alla “Z”,
e che nel frattempo mi hanno finalmente aiutato a capire cose che prima non sapevo :o , spero un giorno di poterle mettere a vostra disposizione in modo da poterle consultare On-Line :ugeek: .
Nel frattempo, mi sono imbattuto nel termine "ALONE" di cui non trovo un collegamento alla terminologia navale, qualcuno può darmi una mano? :roll:

Credo inoltre sia rimasta senza risposta la domanda fatta da “quanto48”, e cioè se: “ le ordinate di riempimento possono essere considerate Imbuoni?”,
domanda a cui io non saprei dare una risposta, ma forse qualche Veterano del settore potrebbe aiutarci ad uscire da questo dubbio! :?:

Un “Salutone” a tutti da –Pino-- :)

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 21/03/2010, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Pino
gli aloni, puoi trovare pure il termine spalle, sono semplicemente le parti verticali degli affusti dei cannoni. Nei calibri più piccoli ogni alone può essere in un sol pezzo, mentre nei calibri più grossi è in più pezzi. Gli aloni possono anche essere i due pezzi, laterali, che sostengono il tamburi del verricello o molinello. In questo caso l'alone è composto di due pezzi che si chiamano bitta e maschetta.
Circa la domanda di Quanto48 non credo proprio che le ordinate di riempimento possano considerarsi imbuoni. Questi ultimi hanno una altezza limitata mentre le ordinate di riempimento hanno una estensione ( sviluppo ) pari a una ordinata. spero di essere stato chiaro.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 22/03/2010, 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Antonio B., Pino, Lubra. Ciao a Tutti

Considerato che, come dice Lubra,
Cita:
Gli "imbuoni" sono dei pezzi di legno che vengono inseriti tra costola e costola per meglio rinforzare la struttura di una barca
e le ordinate di riempimento, pur svolgendo la stessa "funzione" non lo sono, potresti gentilmente inserire qualche immagine per farci capire meglio dove vengono collocati, oppure questi "imbuoni" venivano inseriti all'occorrenza senza una posizione precisa?. Grazie.

Quanto48, alias Antonino Q.

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 22/03/2010, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Quanto48 ha scritto:
Ciao Antonio B., Pino, Lubra. Ciao a Tutti

Considerato che, come dice Lubra,
Cita:
Gli "imbuoni" sono dei pezzi di legno che vengono inseriti tra costola e costola per meglio rinforzare la struttura di una barca
e le ordinate di riempimento, pur svolgendo la stessa "funzione" non lo sono, potresti gentilmente inserire qualche immagine per farci capire meglio dove vengono collocati, oppure questi "imbuoni" venivano inseriti all'occorrenza senza una posizione precisa?. Grazie.

Quanto48, alias Antonino Q.

Ciao Antonino
se su Google digiti FraNuvolo.it e vai alla voce Fleuron, troverai risposta al tuo quesito.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 22/03/2010, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Lubra.

Ho visto e ho capito.

Grazie.

Antonino Q.

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it