WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 07/03/2010, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Conoscere la giusta terminologia che caratterizza l’Architettura Navale, ritengo sia doveroso per chi come me, desidera intraprendere seriamente questa materia. Sarebbe da ipocrita, definirsi persona esperta nell’arte del modellismo se poi non si conoscono almeno gli elementi fondamentali di questa materia.
Tra tutti sono il primo, ad annoiarmi davanti alla teoria, passo ore intere a fare ricerche nella speranza di trovare risposte concrete, ed è molto difficile trovare quelle giuste.
Ho quindi iniziato, ad elencare in ordine alfabetico tutte quelle parole che ricorrono nei vari argomenti,
e che parlano di Modellismo Navale Antico.
Ad ogni termine allego, con parole mie, una spiegazione arricchita da tutto ciò che fa riferimento a quel vocabolo, inserendo dove possibile anche disegni ed immagini.
Questo mio lavoro, nulla vuole togliere agli illustri testi, che trattano questa materia, anzi ritengo sia obbligatorio per chi si avvicina a questa disciplina, consultae almeno un Testo che parla di Modellismo, ma sento il bisogno personale, di avere sotto mano uno strumento di facile consultazione, in grado di aiutarmi dal punto di vista pratico, senza che l’argomento si dilaghi, in argomenti di contorno, ormai assodati.
Capire, queste terminologie, direttamente da chi ha l’esperienza pluriennale in questo Hobby,
è il massimo che ognuno di noi potrebbe aspirare, quindi perché non cogliere queisti consigli
tecnici, che ci vengono trasmessi con tanta passione, e farne Tesoro!
La speranza e che questo “Argomento”, stimoli chi come me, si trova a dover combattere con questa lacuna.
Molto è stato già fatto dagli illustri Modellisti iscritti a Magellano, ed invito tutti Voi a visitare
Gli argomenti trattati nelle sezioni dedicate su questo “Sito”.
Troverete esempi pratici e ben dettagliati, spiegati in modo semplice e professionale.
Colgo qui, l’occasione per ringraziarli singolarmente,
poiché ho ritrovato attraverso le loro letture, la voglia di riprendere questo meraviglioso Hobby.

Un affettuoso Saluto! --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 07/03/2010, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Pino
intanto, anche se in ritardo, benvenuto.
Quali libri di architettura navale e/o modellismo hai consultato?
Personalmente ritengo che quello che intendi fare è interessante e meritorio.
La sezione di architettura navale esiste da tempo ma poco vi si è scritto.
Speriamo bene.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 08/03/2010, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
molto interessante il lessico di architettura navale. speriamo sia ad uso di tutti gli amici magellanesi.

auguri di buon lavoro.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 08/03/2010, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Di solito non mi piace mettere in un forum un link ad un altro forum; sembrerebbe che uno voglia fare pubblicità ad altri.

Ma in questo caso mi sento in dovere di segnalare questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/ ... eschi-f66/ dove alcuni miei amici e conoscenti che praticano questo hobby stanno costruendo questo glossario e che secondo me merita di essere visionato e consultato.

Si tratta di un glossario dei termini marinareschi e anche di architettura navale che è in continuo aggiornamento da parte dei membri di quel forum. Potrebbe essere interessante anche una specie di Joint Venture per chi volesse dare il suo contributo e costituirebbe un esempio di collaborazione tra forum.

Detto questo qui mi fermo visto che con qualcuno che qui è intervenuto non mi sento . . come dire . . molto in buoni rapporti per divergenze di opinioni. Comunque cordiali saluti. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 11/03/2010, 0:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Antonio, grazie per il tuo messaggio di ben venuto, riguardo ai libri letti nulla di serio, i soliti Manuali di modellismo e poco più, come ho scritto nella presentazione, mi piacerebbe imparare seriamente la terminologia navale, e lo sto facendo annotando le varie parole e ricercandone il loro significato attraverso dizionari o argomenti che trovo su internet.
Ho aderito all’offerta di Magellano, per l’acquisto del testo di Santi Mazzini, per iniziare ad avere qualche libro serio da consultare e dovrebbe arrivarmi a breve.

Grazie Giovanni per il tuo messaggio, in effetti questa sezione del Forum è poco argomentata, per questo avevo pensato di frequentarla, nella speranza di poter fare conoscenza con chi tiene a “Cuore” questo argomento!.

A Jack.Aubrey un affettuoso saluto, mi sono subito connesso all’indirizzo da te indicato,
e scoprire che il tuo lavoro è stato già fatto da altri prima di te, è stata per mè una bella “Bordata”,
Jack sto affondando!. Perché non ti ho conosciuto prima?. Avrei evitato ore di ricerche inutili!.

Grazie per avermi tolto le fette di salame dagli occhi, la lezione è comunque servita a farmi conoscere Amici come Voi!, di cui sono sicuro, che potrò contare in un futuro.

A proposito, chi mi può aiutare a definire esattamente cosa sono gli “Imbuoni”
È uno dei dettagli di cui mi è poco chiara la collocazione e la sua funzionalità.

Un affettuoso Saluto! --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 11/03/2010, 12:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Giuseppe
Gli "imbuoni" sono dei pezzi di legno che vengono inseriti tra costola e costola per meglio rinforzare la struttura di una barca.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 11/03/2010, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
il grande LUBRA non mente mai !

ps: ma perchè si chiamano inbuoni ? non era meglio chiamarli rinforzi ?

saluti

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 11/03/2010, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
giolaf ha scritto:
il grande LUBRA non mente mai !

ps: ma perchè si chiamano inbuoni ? non era meglio chiamarli rinforzi ?

saluti

Sono i reconditi segreti dell'etimologia marinara :lol: :lol: :lol:
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 11/03/2010, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Luciano, Ciao a Tutti
non sono reconditi segreti. Sono semplicemente termini per certi versi diventati obsoleti.
Imboni viene da imbonare e da quello che dice il Fanfani, e poi riportato da Stratico, è il sostituire o aggiungere pezzi "buoni" per riempire vuoti nella costruzione. Nel nostro caso specifico vanno inseriti tra costole adiacenti, per cui alla fine tutte le costole si trovano legate le une alle altre a formare quasi un tutt'uno. Dovrebbe derivare dal toscano.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Architettura Navale e i suoi Termini.
MessaggioInviato: 11/03/2010, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
grande Lubra, e grande Antonio


senza di Voi cosa sarebbe mai questo forum ? ed io imparo ! e scusate se non è poco !

grazie !

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it