WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 2:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spessori delle piastre di Muntz metal
MessaggioInviato: 27/04/2009, 22:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Spero di non aver sbagliato buco.
La letteratura riporta che "la schermatura metallica fu l'ultimo metodo di protezione della base delle navi di legno dalla devastazione delle teredini largamente usato dalla metà dell'800 fino all'avvento delle navi in ferro e acciaio. Sembra anche che già nelle navi romane scoperte a Nemi e andate in fumo durante la guerra, c'erano già protezioni in lastre di piombo o di zinco. Vari procedimenti di schermatura furono sperimentati, in modo poco soddisfacenti fin dal 1670, ma si dovette attendere il 1761 col rivestimento con lastre di rame della fregata inglese di 72 cannoni "Alarm", per verificare risultati significativi di successo, non del tutto soddisfacenti per l'uso di chiodi di ferro in acqua salina.
Successivi studi permisero, nel 1783, di risolvere il problema con l'applicazione di chiodi di bronzo"
(liberamente tradotto dal cap.21 pagg.328 e segg., di "The american built ship 1850-1856 - William L. Crothers").

Adesso la domanda che mi interessa particolarmente riferita al Cutty Sark:

- Le lastre di rame, zinco, Muntz metal, avevano uno spessore riferito come numero riferito ad un peso, indicato con Size. In particolare, sul volume appena citato, a pag 329 (fig. 22.1), c'è una tabella nella quale viene indicato il peso per lastra, riferito al Size di cui sopra, ad esempio: Size 22 oz.>> peso 6 lb 57oz; Size 24 oz. >> peso 7lb; Size 26oz. >> peso 7lb 9oz, ma senza indicare le misure di queste, che potevano avere una larghezza di 4' o 3' e un'altezza di 14" o 13" (fig. 22.2, pag 331).

Ma come risalire allo spessore in millimetri o frazioni di pollice?

Riferendomi alle lastre di Muntz metal o Yellow metal, usate sul Cutty Sark, (rif. No.58 pag.9 del "Cutty Sark Conservation Plan volume 1: History of Fabric), di misura 4' x 15" * (rif. C. Nepean Longridge "The Cutty Sark, The Last Of Famous Tea Clipper Vol.1, pag56), viene riportato che queste erano di 22, 24, 26 oz.

*Tale misura è verosimile perché l'ho verificata mediante il rapporto tra le due dimensioni estratte da più di una foto.
Grazie
quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori delle piastre di Muntz metal
MessaggioInviato: 28/04/2009, 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Quanto, provo ad aiutarti. Usa questa formula


V= S*s= P/ps quindi s=P/(S*ps)

dove V= volume
S= superficie (dato noto)
s= spessore (incognita)
P= peso lastra (noto)
ps= peso specifico metallo (noto)

N.B. devi lavorare nelle stesse unità di misura, io ti suggerisco di trasformare i pollici in cm e le lb in grammi e esprimere il peso specifico in gr/cm3.

Spero di essere stato chiaro, saluti ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori delle piastre di Muntz metal
MessaggioInviato: 29/04/2009, 6:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Grazie ALILMURIMETA farò i calcoli e poi farò sapere.
quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessori delle piastre di Muntz metal
MessaggioInviato: 30/04/2009, 9:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao ALIMURIMETA,
intanto ti ringrazio dell'intervento e dell’aiuto.
Poi devo segnalare e correggere un dato che ho sbagliato ad inserire col dito e non ho visto con l'occhio: Il peso delle lastre Size 22 oz. è di 6lb e 7oz e non, come ho scritto, 6lb e 57oz (per quest'errore chiedo scusa a tutti).

Allora, dopo un pomeriggio di ricerche, che se sono sbagliate, vi sarei grato di correggermi, avevo creduto possibile assumere come valore di ps per le lastre di Muntz metal, Yellow metal, Alfa Beta-Brass, o come possa chiamarsi (~ 60Cu+40Zn+tracce Fe), quello dell'ottone (60Cu+40Zn) che oscilla fra 8,43 e 8,73 (Kg/dm3). La differenza, da un punto di vista macroscopico, dovrebbe farla la quantità di ferro ignota (tracce) che sostituisce l'equivalente parte di rame.

Ho cominciato a fare i calcoli, ma ho dovuto costatare che c’era una incongruenza grave:
Non era possibile che lastre di superficie diversa pesassero ugualmente! La tabella cui ho accennato (Fig. 22.1) che raccoglie N. Size da 14 a 32 oz., non specifica se le suddette piastre misurano 14”x 48”, oppure 13”x 47”, o, come nel caso de Cutty Sark 15”x 48”! E allora?

[/b] Allora, armato di santa pazienza, sono andato a rileggere la pagina dove c'è la figura relativa alle misure che precedentemente avevo riportato e trovo scritto: "The accepted thickness were as shown in fig. 22.1, rangin from 14 ounces to 32 ounces per square foot, the latter weight being .046 inch in thickness."
Meraviglia delle meraviglie! Ho risolto tutte le incognite!
Ho “tutte” le misure di una lastra di peso 32 oz per piede quadrato e il suo spessore 0,046”!
Allora per prima cosa ho convertito tutte le misure inglesi in Kg e dm, quindi ho calcolato, con le formule che mi hai indicato, quanto più “esattamente” il ps che è risultato essere uguale a 8,357267223 Kg/dm3, vicino alla mia ipotesi primitiva (vedi sopra).
(Tutte queste cifre decimali le ho tenute al caldo per avere una misura finale quanto più “realistica”).

Con gli altri parametri di peso riferiti al piede quadrato, ho finalmente raggiunto lo scopo di conoscere lo spessore delle lastre di misura 15”x 48” che rivestono l’opera viva del Cutty Sark.
Il risultato finale per gli spessori è il seguente:
Lastre Size 22oz. 0,008030641 dm = 0,8 mm;
Lastre Size 24oz. 0,008760762 dm = 0,88 mm
Lastre Size 26oz. 0,00949077 dm = 0,95 mm

Per completare le informazioni relative al Cutty Sark, mi sembra utile segnalare che:
- le suddette lastre si sovrappongono fra loro superiormente e lateralmente di 1 ½”.
- Per quanto riguarda le file e il numero complessivo delle lastre non ho elementi obiettivi, solo foto o il disegno ufficiale edito da G.F. Campbell A.M.I.N.A. e diffuso dal sito ufficiale del Cutty Sark di Greenweech. Quando farò le dovute verifiche completerò l’informazione, mentre è certo che il rivestimento inizia dalla chiglia verso l'alto e dal dritto di poppa fino verso la prua.
- Il rivestimento, partendo dalla chiglia, arriva all'altezza di circa 21' alla prua e 19' 3" al dritto di poppa.
- Per quanto concerne l’ubicazione dei vari spessori questi sono maggiori a prua e diminuiscono fino a poppa. Sul dritto di poppa e sul timone assumono nuovamente i valori maggiori .
- I chiodi ai bordi sono pure disposti alla distanza di 1 ½” e sono 9 lateralmente e 31 sopra e sotto.
- I chiodi nella parte interna sono complessivamente 15 e sono 8 sopra e 9 sotto; ogni serie dista dai bordi superiore e inferiore 5” , mentre la distanza fre le due serie di chiodi è pure 5”.
- Ogni chiodo della serie superiore dista 6” dai bordi laterali ed è equidistante dal successivo o dal precedente.
- Ogni chiodo della serie inferiore dista dai bordi 3”, mentre la distanza dal successivo o dal precedente è 6”.
- Non so quanto misurano i chiodi e di che materiale sono fatti.
Ciao a tutti e grazie.
Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it