WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 05/11/2010, 22:01 
Allego la Terza Parte del Terzo Capitolo sul Bolzone.

Giuseppe MERCATO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 05/12/2010, 16:48 
Allego la Quarta Parte del Terzo Capitolo sul Bolzone dei Bagli e delle Late

Giuseppe MERCATO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 06/12/2010, 16:30 
Complimenti ai 14 magellanesi che, in meno di 24 ore, mi hanno
onorato di scaricare il mio penultimo contributo.

Infatti da tempo erano pronti la quarta e la quinta parte del terzo capitolo ma, costatato che il tutto si è ridotto ad un "MONOLOGO", vi confesso che la cosa non mi appaga.

In magellano cercavo la collaborazione per portare avanti le mie ricerche di architettuira navale che intendevo estendere ed indirizzare verso la modellazione solida ed il taglio tramite C.N.C., ma inutilmente: anzi in molti mi rimproverarono di atteggiarmi da "cattedrattico" e valido paziente del famoso Franco Basaglia.

E pensare che il presidente della Vostra Associazione (si vostra poiché mi è stata
rifiutata l'iscrizione associativa per il 2011), un giorno si e l'altro invece pure, "dice" di essere un esperto in C. N. C..

Propongo questi "insignificanti" argomenti e vengo "snobbato" dai "guru" che non hanno il coraggio di esporsi, misurarsi nel confronto tecnico e civile e quindi esporsi alla altri valutazione !

Censurate pure, tanto non c'è da star freschi: oggi io, ma domani sarà il vostro turno !

A proposito di censura: sapevate che mi ero energicamente rifiutato di redigere i fascicoli settimanali da allegare ai kit della DeA ? (vedi nota esplicativa in basso).

Sicuramente, ma a malincuore, prima di Natale, inserirò (ripeto è pronto da mesi) la quinta parte che, avverto sin d'ora, non rappresenta il completamento del terzo capitolo, ma gli altri a seguire avrebbero trattato degli argomenti coi quali vi avrei condotti ad individuare quali (dei vari profili presentati) fossero quelli candidati e, tra questi, quali i favoriti per dare il Bolzone ai Bagli ed alle Late, corredando il tutto con le doverose argomentazione che ne avrebbero supportato la spiegazione scientifica.

Rinuncio. Ha vinto e prevalso la mediocrità dei magellanesi tutti: mediocrità mia sicuramente; solamente mia ? ? ?

Rifiuto di rubare l'insalata coltivata dal vicino. Ma ciò non per virtù, ma per "stile di vita".

Giuseppe MERCATO


p.s. Informo che ho fatto copia di questo mio messaggio autenticato, in modo che possa, eventualmente, farne gli usi consentiti da leggi e regolamenti.

Cordialmente,

Giuseppe MERCATO


aggiornamento dell'Autore delle ore 16:49: prendo atto che il mio messaggio
non è stato censurato ed è tuttora integralmente autentico. firmato Giuseppe MERCATO

aggiornamento dell'Autore delle ore 19:20: prendo atto che il mio messaggio
non è stato censurato ed è tuttora integralmente autentico. firmato Giuseppe MERCATO

Nota esplicativa: A proposito dell'Argomento fascicoli srttimanali della DeA, cari magellanesi, aspettatevi altre mie rivelazioni, autentiche ed ufficialmente dimostrate e riconfermabili dagli interessati, per nulla edificanti per il Direttivo al completo.

Visto che non c'é interesse a parlare di Architettura Navale, allora oltre che montare o costruire o realizzare, parliamo anche di certi panni sporchi.

aggiornamento dell'Autore delle ore 8:35 di martedì 7 dicembre 2010: prendo atto che il mio messaggio non aveva subito censure di sorte, risultava totalmente integro ed autentico.
In questa circostanza, io ho apportato piccole correzioni al testo. firmato Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 07/12/2010, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

Tacitamente, tutti, ciascuno per i suoi motivi, abbiamo "abbandonato" l'argomento in discussione, decretandone la fine. Di noi tutti è la responsabilità.

Cari colleghi, dobbiamo essere tutti consapevoli che, per "assenteismo", abbiamo "perduto" un'occasione importante della nostra vita modellistica. Infatti, gli argomenti in corso di approfondimento non erano scritti, si trattava di "primizie" di una nuova stagione di frutti abbondanti, modellisticamente parlando. Il contenuto di queste ricerche, ancora devono essere scritte sui libri. Quindi i libri che possediamo non ne parlano in modo chiarop, credo nemmeno quelli "famosi" e "costosi", che non tutti ci possiamo pernmettere. In più siamo rimasti, come si dice dalle mie parti, con gli occhi pieni e le mani vuote.
Forse sarebbe stato meglio, da parte di tutti (qualcuno lo ha accennato), esprimere il proprio dissenso, (civilmente, però), o le proprie difficoltà di comprensione del contenuto dei contributi offerti da Pippo Mercato.
Eravamo stati invitati ad "aprire" le nostre riserve mentali verso l'ignoto, anziché rimanere attaccati al molo "attendendo" inerti che qualcuno, diverso da noi, si preoccupasse di tutte le operazioni di ormeggio, e dfi governo della nostra imbarcazione, tenendo "da solo" delle "lezioni", mentre noi ci godevamo il sole come se fossimo in vacanza.
L'esperto "riconosciuto" a gran voce, Pippo Mercato, ci aveva esortato a "crescere", invitandoci a collaborare fra di noi. Fummo sollecitati a partecipare "coralmente" in svariate occasioni, ma senza esito. Per queste ragioni mi sento di esortare tutti a porgere almeno le nostre scuse a Pippo Mercato che ha speso una buona parte del suo tempo esclusivamente per noi. E' quello che intendo fare personalmente attraverso queste mie parole. Caro Pippo, nonostante il tuo corretto e giusto disappunto, ti prego di scusarci; dobbiamo ancora "crescere", purtroppo (parlo a titolo personale, naturalmente).

Tornando a noi, invece, al posto di quanto appena scritto, avrei voluto farvi gli auguri, per le incipienti festività di fine anno (Immacolata, Natale, Capodanno, Epifania), e comunicarvi, con mio sommo dispiacere, che, per sopravvenuti inderogabili impegni familiari, avrei dovuto "allontanarmi" per lunghi periodi, a tempo indeterminato, da questo consesso.

Cordialmente.

Quanto 48 alias Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 08/12/2010, 10:43 
Antonino Quartararo,

ringrazio per i tempestivi auguri per le Festività che, per me sono iniziate con la ricorrenza di Sant'Ambrogio.

Per le altre "cosucce di quint'ordine", devo anticiparti che i magellanesi tutti risulteranno totalmente in disaccordo o del tutto indifferenti.

Anche gli "stimoli quasi urlati" da me, a significare taluni "errori" del Corpo Direttivo della "Vostra Associazione", non risulteranno utili per "ravvedersi" e allora, da persona intelligente quale sono, devo ancora una volta riconoscere di aver sbagliato tutto e, pubblicamente scusarmi coi detti Dirigenti: non ci sono errori da loro commessi, ma solo mie "visioni" da paziente del Prof. Franco Basaglia.

Ricordate, però, queste mie parole:

Quanti, oltre il Signor Giuseppe MERCATO, ricevettero interventi censori con rimproveri scritti ? Avete letto le "deliranti" argomentazioni addotte, la irresponsabile cancellazione del mio messaggio contestato e la conseguente "ammonizione". Lo chiesi al vicepresidente il quale, pressato rispose che avrebbe provveduto: non ha per nulla provveduto e non poteva farlo perché avrebbe dimostrato che essendo l'unico, io avevo ragione nel sostenere la "partigianeria" del Corpo Direttivo e l'edidente accanimento e vessazioni nei miei confronti e strettamente personali.

Antonino Quartararo chiese a Shark (segretario dell'Associazione):

Sarei curioso di sapere, seriamente e serenamente, però, quali sono, secondo te, gli argomenti che “colpiscono” il “classico modellista navale”.

C’è bisogno di saperlo chiaramente!


era il 29/10/2010, 22:42, oggi 8/12/2010 non ha ancora risposto !

Quanti di voi hanno visto "censurati" i propri messaggi come avenne con me, proprio coi primi messaggi di apertura di questo mio TOPIC sul Bolzone dei Bagli e delle Late; a questo proposito, voglio sottolineare che nessuno, ripeto nessuno, ancora si è degnato di rispondere a GIOLAF cosa fossero le LATTE e cosa fossero le LATE - eppure c'è il signor LUBRA che ha stilato un Dizionario dei Termini Marinareschi ! (non faccio commenti) ma anche queste cose non interessano il Corpo Dirigente e il grande pubblico di magellanesi (e forse tuttosommato non interessa nemmeno lo stesso GIOLAF).

Non vi sconvolge questo specifico scritto rivoltomi dal Segretario dell'Associazione:

Non avendo riscontrato la presenza di sberleffi ti prego di volerli indicare specificatamente in modo che i moderatori possano intervenire.


Commento: non imito il mio caro amico, al quale tu ed il vicepresidente offriste le vostre scuse, ma, trattenendomi, ti dico che sono uomo di 72 anni e non bambino spione: sei tu e i tuoi colleghi del Corpo Direttivo che "soggettivamente e con parzialità" siete venuti meno al vostro "dovere" di vigliare ed intervenire tempestivamente.
Già che ci sono (non imitando i magellanesi nel fare il proprio interesse strettamente personale, ma per correttezza e spirito collaborativo nel segnalare gli errori per non ricommeterli), vai a rileggerti (si rileggerti perché sarebbe stato tuo dovere istituzionale leggerli) tutti gli scritti di giolaf proprio nel mio topic sul Bolzone.
E già che ci sei, spiegati come mai dalla nausea per il Bolzone sei giunto a scrivermi:

Ben venga il seguito delle tue lezioni di architettura navale, alle quali io stesso sono particolarmente interessato, ma per quanto riguarda la latitanza di cui parli questa è probabilmente dovuta all'argomento che, oltre a non colpire particolarmente il classico modellista navale, è anche più paragonabile ad una lezione universitaria piuttosto che ad un classico scambio di idee.
Roberto



Vi siete chiesti il perché delle continue e pressanti vessazioni a me riservate ?
Ed il perché del rifiuto della inscrizione all'Associazione per il 2011 ?

Semplicissimo:

Perché, pagando la quota associativa al Segretario dell'Associazione, a richiesta, rispondevo e motivavo che la mia iscrizione era indispensabile per porre la mia candidatura, in occasione del rinnovo delle cariche istituzionali e, in caso di successo nell'impresa, tentare con tutte le mie forze di cambiare Regolamento e dare una sterzata significativa ai rapporti generali interni ed esterni.

Alla vostra coscienza, le riflessioni e conseguenti azioni e comportamenti.

Buona giornata a tutti,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 08/12/2010, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
chiamato in causa, non posso continuare a tacere.

Egregi signori, amici modellisti e associati tutti, avete notato che negli ultimi 15 - 20 giorni questo forum si è quasi spento ? Noooo ? Guardate quanti interventi e guardate quanti visitano gli interventi altrui ! Da un pò di tempo il forum è deserto ! Perchè ?
Perchè sono sempre i 4 soliti ignoti che intervengono, scrivono e puntualmente vengono redarguiti, screditatti, smentiti, adulati, complimentati, spronati , ecc....
Ma che stiamo a fare ? Ma che stiamo a perdere tempo. Io personalmente ho smesso di inserire commenti e opinioni. Perchè ? Perchè ho notato che in questo forum ci sono solo agnelli e lupi. Angeli custodi, no. Incomprensioni, ... tante. Battibecchi, ad ogni occasione. Professori molti, ma del tipo universitario, cioè che hanno la cattedra, ma non fanno mai lezioni.
Magellano mi era sembrata una cosa seria. Ma tanto seria che persino il Presidente Carlo Cavaletto, non ha mai trovato il tempo di inserirsi e rispondere a qualcuno quando era proprio necessario ! mai visto un suo intervento in 2 anni!!!!
E siamo all'epilogo. Si rifiutano iscrizioni. E proprio a quel signore che si chiama Giuseppe Mercato. Motivo ? Provate a immaginare.
Vi ricordate qualche tempo fa che ebbi ad aprire un topic Magellano dove sei ? e concludevo dicendo che sia proprio Magellano, cosa di cosa nostra ? Avete altri dubbi ? Io l'ho creata, è mia creatura, io me la gestisco e chi non è d'accordo è fuori ! Bene. Benissimo.
Auguri a tutti. Forse questo sarà il mio ultimo intervento, che non è a favore di Pippo Mercato
con cui, come ricorderete, non abbiamo avuto scambi cordiali, ma lo voglio ringraziare per averci dedicato il suo prezioso tempo.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 08/12/2010, 15:17 
Giovanni,
è significativamente importante per me rivolgermi a te col nome di battesimo, contrariamente al giolaf utilizzato in passato.
Tra Uomini queste "variazioni", "discriminazioni" o “ravvedimenti” vengono "utilizzate" ed "interpretate" come il "sale della vita".
Ma siamo tutti Uomini ? I fatti e le circostanze dimostrano la presenza di persone prone e prive di spina dorsale ! Purtroppo si nascondono e la conta risulta “improba”, ma le “intelligenti astensioni” rappresentano un valido (sia pure parziale) inventario scientificamente dimostrato.
Il mio invito, che immodestamente ed indegnamente mi permetto di rivolgerti consiste nel ricordarti che le giuste cause si conducono dall’interno con la “partecipazione attiva e fattiva” e non abbandonando o astenendosi dal sostenerle giorno dopo giorno, proprio e soprattutto, CONTROCORRENTE !
Giovanni, ma soprattutto magellanesi silenziosi, perché mai pensate che mi sarei candidato a far parte del gruppo dirigente di Magellano ?

Per mangiare l’insalata dell’orticello del vicino (magari proprio l’orticello del Presidente o quello di qualche (ripeto qualche) altro componente dello staff – intendendo per orticello, quelle specializzazioni culturali, professionali od hobbistiche che hanno sinora profuso nel forum in rispetto di uno dei capitoli dello Statuto (sic)) – vi ho ampiamente dimostrato in tre anni di militanza che oltre a non averne avuto bisogno e necessità, il mio orto e ben più ampio di quello solitamente disponibile nei casermoni condominiali alla periferia dei grossi centri urbani – o, piuttosto per

<< ASSUMERE, responsabilizzandomi ed accollandomi “MAGGIORI E GRAVOSI DOVERI” al Servizio dell’Associazione intesa come Persone aggregate ad un comune interesse ed amore per il Modellismo Navale; abolendo l’attuale Regolamento che venne concepito col preciso intento di “gestire insindacabilmente” il potere per scopi ed obbiettivi che non si comprende cosa abbiano a che vedere con l’arricchimento e crescita culturale ed hobbistica del Modellismo Navale, avendo come primo obbiettivo proprio l’ ABOLIZIONE del POTERE ASSOLUTO, ma rendendolo umano ed al servizio della collettività e non dell’arrogante ignorante prevaricatore che da un po’, oltre a qualificarsi esperto di C.N.C., si pavoneggia in qualità di scrittore di architettura navale >>.

Fate bene caso al termine da me utilizzato PERSONE (e non amici come inteso dagli attuali Amministratori - amici di merenda e solamente amici di merenda - e persino nemmeno tutti quelli che frequentano la Sede dell'Associazione; anzi,
dovreste osservare la qualità dell'AMICIZIA che lega la "cupola".


Buona riflessione, se lo ritenete opportuno,

Giuseppe MERCATO

p.s.: a) Giovanni, se mi fossi rivolto solamente a Te, mi sarei firmato Pippo !
b) Tutti i miei messaggi saranno sempre archiviati in maniera autenticata, firmato Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 13/12/2010, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: 14/05/2010, 22:09
Messaggi: 10
cognome e nome: Oss Germano
Gentile Signor Giuseppe Mercato
I Suoi commenti necessitano di un nostro intervento e di alcune precisazioni a beneficio di tutti i frequentatori del Forum.
Scopo primario della Associazione da noi rappresentata è quella di condividere in armonia e libertà un hobby, quello modellistico, che si esprime in tantissimi modi, livelli di bravura ma con una unica passione.
Negli anni proprio la semplicità di questi principi hanno permesso all’Associazione il raggiungimento degli attuali traguardi, nel rispetto delle opinioni di tutti e nell’accoglienza indistinta ed incondizionata di tutti.
La stessa presenza di questo forum (aperto ad associati e non) è proprio espressione dei questi principi ed obiettivi, tanto da arrivare al punto di NON censurare alcun commento, anche se negativo, nei confronti degli organi dirigenti dell’Associazione medesima.

Unica eccezione hanno avuto tutti i commenti offensivi ed intransigenti diretti a persone (non solo associati), postati da chicchessia e nei confronti di chiunque.
Questo come minima etichetta di buona educazione e rispetto degli altri.

Avrà in tal senso notato che fino a quando Lei ha limitato i Suoi commenti a contributi di reale interesse comune questi sono stati lasciati integri se non addirittura apostrofati con commenti di apprezzamento (dei quali Lei sembra stupirsi ?!)

Diversa sorte hanno avuto le Sue numerose “esplosioni” che hanno raggiunti livelli di maleducazione non più sostenibili da parte di numerosi lettori che più volte hanno ricorso ai moderatori del forum per un intervento diretto a smorzare le polemiche da Lei così abilmente alimentate.
Ancora una volta la scelta degli organi direttivi è stata quella di limitarsi nei Suoi confronti a semplici richiami di tipo personale, lasciandoLe tuttavia ancora la possibilità di intervenire a Suo piacimento all’interno di questo Forum.

Sicuramente una scelta risoluta è invece stata fatta in relazione alla Sua richiesta di iscrizione all’Associazione. In questo caso è stato per noi doveroso rifiutare la Sua adesione con le motivazioni che Le abbiamo direttamente e personalmente comunicato.

A beneficio di tutti copia della comunicazione a Lei trasmessa:

Egr. sig. Giuseppe Mercato
nei giorni scorsi è pervenuta la Sua richiesta di iscrizione all’Associazione AMN Magellano.
La domanda è stata esaminata e respinta da parte del Consiglio di Magellano in base all’Art. 3 dello Statuto di AMN Magellano, che di seguito riportiamo per esteso:
Art. 3 ”L’appartenenza alla A.M.N. Magellano è aperta a tutti gli appassionati di modellismo navale che ne facciano richiesta scritta, datata e firmata. Sulla accettazione di qualunque richiesta di iscrizione si esprime il Consiglio Direttivo, entro 30 giorni, con giudizio inappellabile; l'accoglimento o meno da parte del Consiglio Direttivo è insindacabile.”
Tale decisione scaturisce dalle numerose incomprensioni ed intemperanze che caratterizzano il Suo rapporto con altri soci, amici e con lo stesso Consiglio Direttivo di Magellano, situazioni tali da ritenere inopportuna l’accettazione della Sua richiesta di adesione.
Unitamente a questa raccomandata troverà in restituzione la quota di iscrizione da Lei versata presso la sede di AMN Magellano il giorno 8 c.m.
La segreteria di Magellano rimane comunque a Sua disposizione per ogni richiesta di approfondimento e/o chiarimento.
Distinti saluti.


Come ultima precisazione non comprendiamo il Suo sarcastico commento:
p.s. Informo che ho fatto copia di questo mio messaggio autenticato, in modo che possa, eventualmente, farne gli usi consentiti da leggi e regolamenti.
dato che nessun tipo di legge o regolamento ci imporrebbe di mantenere pubblici i Suoi interventi (anzi un preciso regolamento di questo forum ci autorizza esattamente all’opposto).

Sarà comunque altrettanto nostra cura mantenere copia dei Suoi attuali e futuri messaggi per “farne gli usi consentiti da leggi e regolamenti”.

Visto quanto sopra riportato, in considerazione che questo suo atteggiamento sembra essere una abitudine prima o poi adottata anche in altri siti/forum (vedi ad esempio):
http://www.longjohncafe.com/viewtopic.php?f=42&t=911&start=30
e considerando che abbiamo ormai perso il conto delle volte che La abbiamo invitata ad un comportamento consono e rispettoso delle semplici regole di convivenza della community di Magellano, ma che Lei ha sempre dimostrato di non volere modificare il proprio atteggiamento da polemico ed offensivo a critico ma costruttivo,

non ci rimane altra scelta che sospenderLa indefinitivamente da questo Forum, augurandoLe in ogni caso una proficua prosecuzione del Suo hobby in ambienti ed associazioni che forse meglio si addicono alle Sue qualità ed al Suo modo di essere.

In nome e per conto del Direttivo di AMN Magellano
il VicePresidente
Germano Oss

_________________
Germano Oss - Amministratore
Disapprovo quel che dite, ma difendero' fino alla morte il vostro diritto di dirlo
Voltaire
Tutto questo è solo una goccia nell'Oceano, ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno
Madre Teresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolzone dei Bagli e delle Late
MessaggioInviato: 07/05/2012, 23:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

E' passato molto tempo da quando è iniziata questa avventura che si è interrotta.

Mi sento, pertanto, in dovere di ringraziare tutti i partecipanti, e soprattutto il Sig. Giuseppe Mercato, che è stato fautore di questi incontri, più o meno burrascosi. Meglio dire "drammaticamente tempestosi".
Desidero anche scusarmi anche con coloro che in qualche modo possano essesi sentiti "urtati" o "snobbati" dalla mia "superficialità" di allora.

Devo al Sig. Giuseppe Mercato in particolare, e a tutti voi , il fatto che mi sia innamorato dell'architettura navale, che approfondisco, purtroppo, quando tempo e serenità me lo permettono, in modo molto personale.

Pippo, il "Sig. Giuseppe Mercato", dice che sono "disordinato". E lo credo bene, visto che non seguo gli schemi naturalmente "ordinari".
Il mio apprendimento avviene, infatti, in modo "panoramico".
Volendolo assimilare al funzionamento di un processore, potrei dire che utilizzo un sistema in "modo condiviso" a 256 bit e non in "modo sequenziale". Vedete, sono rimasto ... "umile". Uhm...Ah, ah, ha!
Anziché seguire un argomento per volta preferisco avere "sempre" una visione di insieme, per quanto ciò possa essermi possibile.

Grazie a tutti per avermi "aiutato" in quest'avventura.

Buon modellismo

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it