WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 08/09/2009, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
salve amici,

volevo segnalarvi il libro TRAFALGAR di Marco Zatterin che ho in lettura (sono oltre la metà) che racconta tutte le fasi che precedettero le culminarono nella famosa battaglia navale.
Devo dire molto ben fatto, lettura scorevole e piacevole, affascinante per il dettaglio delle descrizioni delle operazioni navali durante il famoso scontro della flotta inglese comandata da Nelson e quella francese - spagnola agli ordini di Villeneuve.
Un libro che consiglio a tutti gli amici appassionati di letture di questo tipo. Una vera ricostruzione storica piena di particolari, testimonianze e aneddoti.

Se qualcuno ha letto altri libri dal contenuto simile, segnali atttraverso il sito, non fa mai male leggere, oltre che produrre i capolavori che postiamo.

saluti e buon lavoro
giovanni

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 08/09/2009, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ho letto il libro da te indicato e ne vorrei segnalare un altro sempre riguardante lo stesso argomento:

La lunga rotta per Trafalgar. Il conflitto navale anglo-francese 1688-1805 di Martelli Antonio edito da Il Mulino.

Se non ricordo male, questo, è leggermente più "storico" visto che sul libro da te citato, se non ricordo male, ci sono anche dei pezzi un po' "romanzati"... o mi sbaglio?

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 09/09/2009, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
più che romanzati, sono testimonianze dirette da ricerche effettuate dall'autore che ha saputo inserirli con piglio leggero e senza mai perdere il filo conduttore. A favore di ciò la lettura è sempre scorregvole e piacevole, mai appesantita da dati, date, particolari, ...... che renderebbero un piacere quasi una sofferenza.

Acquisterò il libro da te segnalato e lo leggerò. Poi potrò dirti la mia opinione.

saluti e grazie per l'intervento.

giovanni

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Tricera,

ho iniziato la lettura del volume da te segnalato.
Comincio subito col dirti che alcune differenze e/o imprecisazioni ci sono.
es: Quanti cannoni aveva la Victory a Trafalfar ? lui dice 103; sappiamo che erano 104.

ogni autore ha le sue fonti. noi lettori se siamo a digiuno prendiamo tutto per oro colato.

alla fine della lettura di tirò il mio parere.

giovanni

ps: ho acquistato dello stesso autore anche il conflitto anglo - spagnolo.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 22/12/2009, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Per Tricera.

ho finito la lettura del volume che mi hai consigliato ed anche del conflitto anglo spagnolo (la disfatta dell'invincibile armada).

Effettivamente devo dire che è molto più storico rispetto a quello romanzato che finisce con lo spezzettare il discorso narrativo, però alla fine non dispiace nemmeno quello di Zatterin perchè riporta notizie ed aneddoti che tutto sommato integrano la storia e affascinano per il contesto della battaglia.

L'altro volume quello della guerra anglo-spagnola è invece molto storico e poco dinamico, e si presta ad una lettura di approfondimento per capire il contesto storico- politico di quel tempo. Le notizie di pura marineria e di fasi della battaglia sono concentrate in un solo capitolo.

Adesso gho iniziato la lettura dei rimanzi di Jack Aubray. Bellissimi per il livello di dettaglio, la precisione, e le descrizioni di pura marineria anche se troppo spesso diventano lunghe.
Comunque ne vale la pena, per gente come noi appassionati di vela e vascelli.

tanto si doveva.
al prossimo scambio di idee.

saluti e auguri di buon lavoro ed anche per le prossime festività

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 23/12/2009, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Visto l'interesse per la vicenda di Trafalgar mi sento di suggerire in modo caloroso, per chi conosca la lingua inglese, il seguente libro:

Trafalgar Companion: The Complete Guide to History's Most Famous Sea Battle and the Life of Admiral Lord Nelson

autore Mark Adkin, Aurum Press Ltd.

che viene offerto in promozione a circa 26 sterline su http://www.amazon.co.uk/gp/product/1845 ... d_i=468294

vedi anche http://www.amazon.co.uk/gp/reader/18451 ... eader-link

Allegato:
The Trafalgar Companion by Mark Adkin 1024.jpg


Stiamo parlando di un volume di circa 550 pagine (quindi di un certo peso anche fisicamente) nel quale viene raccontata tutta la vicenda della battaglia ma anche tutta la vita del protagonista indiscusso di tutta la vicenda: Horatio Nelson.
Io non ho ancora letto tutto il libro in quanto ho preferito per il momento approfondire solo certi argomenti in particolare ma devo dire che mi sembra il giusto compromesso tra un testo fondamentalmente storico e quello divulgativo, con un forma narrativa semplice e scorrevole, quindi non il solito mattone pieno di cifre e date.

Un'occhiata all'indice principale:

Prologo: la morte di Nelson
La campagna di Trafalgar
Dalla gioventù a capitano di vascello
Navi e marineria
HMS Agamemnon, dal 1793 al 1796
La battaglia di St. Vincent
Cadice e Santa Cruz, Luglio 1797
Cannoni, artiglieria e tattiche
La battaglia del Nilo
Confronto tra le due flotte (* vedi il prossimo messaggio *)
Napoli e Emma Hamilton
I problemi del comando
La battaglia di Copenhagen
La battaglia (di Trafalgar)
I fatti immediatamente successivi alla battaglia
I funerali di Nelson

Per ultimo i miei più sinceri auguri di buone feste. Jack.Aubrey

PS: Spero che il nostro Giolaf riesca a vedere l'immagine della copertina del volume.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di jack.aubrey su 23/12/2009, 18:23, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 23/12/2009, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Nel messaggio precedente ho inserito un riferimento a questo nuovo messaggio a fianco della voce dell'indice "Confronto tra le due flotte". Nel libro illustrato in quel messaggio questo argomento è trattato in modo completo ma abbastanza superficialmente: una pagina per ognuna delle navi che parteciparono alla battaglia.

Per chi volesse approfondire in modo "tosto" la composizione delle due flotte contrapposte, suggerisco quest'altro tomo

The Ships of Trafalgar (The British, French and Spanish Fleets - October 1805)

Autore Peter Goodwin (keeper and curator of HMS Victory), Conway Maritime Press http://www.amazon.co.uk/gp/reader/18448 ... eader-link

250 pagine di numeri, storia di ogni singola nave, disegni e immagini (ovviamente di quadri, al tempo le fotocamere digitali non era ancora state inventate). Saluti. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAFALGAR
MessaggioInviato: 26/12/2009, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
grazie a Jack per le segnalazioni.
purtroppo il mio inglese è andato perso nella battaglia di trafalgar !

saluti e auguri.


p.s; la fotro si vede benissimo

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it