WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 0:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 04/04/2011, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Questa mattina, più per curiosità che altro, mi sono guardato l'elenco degli iscritti a questo forum. Ed ho scoperto che oggi, 4 Aprile 2011 siamo in 904. Visto che il software lo permette, ho provato ad ordinare questo elenco per numero di messaggi inseriti da ogni utente e qui ho scoperto che il poleman è vass2 con 446 messaggi ma che subito dopo ci sono io con 426. Pensavo di essere più indietro ma evidentemente mi sbagliavo . .

Fin qui gli aspetti positivi . . almeno per me. Ma poi ho anche notato quelli, diciamo, negativi.

Nella prima pagina sono in pratica contenuti i 25 utenti che superano i 100 messaggi inseriti, poi seguono un paio di pagine con utenti da 100 a 15 messaggi, cioè 50 utenti in tutto, e poi il . . . VUOTO.

Ma stiamo scherzando ? Siamo tutti addormentati ? In totale sempre ad oggi sono stati inseriti 8353 messaggi in 923 argomenti. Vi sembrano tanti ? Ed allora pensiamo a certi forum (di cui non voglio fare nomi per correttezza) dove abbiamo i seguenti numeri:
10185 utenti hanno inserito 15374 messaggi in un forum italiano, 2532 utenti hanno inserito 32353 messaggi in un altro forum italiano che è nato grosso modo un mese prima di quello di Magellano; ma che dire di un forum in inglese dove 10693 utenti hanno inserito 179979 messaggi in 9868 argomenti ?

Credo siano numeri sufficienti per far pensare che il NOSTRO forum non sia molto partecipativo . . o sbaglio ? Lascio comunque queste considerazioni ai responsabili dell'associazione ma penso che ognunon debba dare un suo contributo in merito.

Personalmente non mi posso considerare "poco partecipativo" visto che sono il numero due dei "postatori" ma comunque voglio provare a lanciare qui un'idea di gioco che ho deciso di chiamare

"Scopri il nome della nave"

In cosa consiste ?

Viene proposta un'immagine di una nave. Qualsiasi nave, da quelle del passato a quelle recenti non importa. Il gioco consiste nell'indovinare di che nave si tratta, cioè identificare il suo nome. Chi indovina ottiene il diritto di inserire una propria immagine di nave che gli altri dovranno "battezzare. E così via. Ogni immagine proposta dovrà essere numerata progressivamente a partire dal numero 1 in avanti senza buchi in mezzo.

Potrebbe essere un tentativo vano di RISVEGLIARE i molti diciamo "utenti letargici" di questo forum ma comunque ci provo lo stesso. Sappiate che non è certamente un'idea che esce dal mio cervello malato ma è presa da un altro forum dove questa iniziativa ha generato ad oggi i seguenti numeri: 12551 messaggi inseriti nella discussione con ben 940294 accessi.

Un cordiale saluto. Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 04/04/2011, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Nave numero 1:
Visto che ho lanciato io l'inizativa mi permetto di inserire l'immagine della prima nave. Chi indovina ? Saluti Jack.

Allegato:
Ship 001.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 04/04/2011, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Nave numero 2:
Per rendere la cosa più movimentata partiamo con un'altra nave. Saluti. Jack.
Allegato:
Ship 002.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 11/04/2011, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Proprio nessuna idea sull'identità dei due velieri ? Possibile che la prua decorata in bianco e oro su scafo nero del primo veliero non vi indichi una ipotetica risposta ? E per il secondo ? Qui forse sembrerebbe più difficile e potrei suggerirvi un indizio: nell'ottobre del 1805 portò in Inghilterra una famoso dispaccio . . con una bella notizia ed una brutta. Forza . .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 11/04/2011, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Io NON sono, notoriamente, un osservatore nè uno storico ma forse c'è un Bounty su quelle onde?
Se c'è sarò ricordato come il primo risolutore dei tuoi indovinelli, se invece ho cannato, come immagino, stasera sarete autorizzati a bacchettarmi le dita!!!!
:oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 11/04/2011, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Shark ha scritto:
Io NON sono, notoriamente, un osservatore nè uno storico ma forse c'è un Bounty su quelle onde?
Se c'è sarò ricordato come il primo risolutore dei tuoi indovinelli, se invece ho cannato, come immagino, stasera sarete autorizzati a bacchettarmi le dita!!!!
:oops: :oops: :oops:
Cannato . . secondo te un Bounty aveva cinque pennoni ? Direi che al posto delle piante del pane trasportava sempre vegetali, ma non è la stessa cosa. Ciao. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 11/04/2011, 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ops, che figura.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 15/04/2011, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 03/02/2009, 10:20
Messaggi: 31
Cutty Sark?
ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 15/04/2011, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mino ha scritto:
Cutty Sark?
ciao
Mino
Esatto.

Ora tocca a te continuare, cioè mettere un'immagine di una nave da scoprire che nome ha.

Breve storia del veliero:

Il Cutty Sark è un clipper inglese con stazza di 963 tonnellate, varato il 22 novembre 1869 nei Cantieri Navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia. Navigò sulla rotta delle Indie per il commercio del tè e della lana.
Deve il suo nome ("Cutty Sark" significa "camiciola, sottoveste" in lingua scozzese) alla polena che ne adorna la prua e che raffigura la strega semi-svestita Nannie, personaggio del componimento Tam O'Shanter del poeta scozzese Robert Burns.

Dichiaratamente e fortissimamente voluto dall'armatore londinese John Willis per vincere la gara annuale che, sulla rotta fra Cina e Gran Bretagna, assegnava il titolo di vincitore della gara del tè al vascello che più velocemente trasportava il primo raccolto della preziosa e assai richiesta pianta cinese a Londra, il Cutty Sark fu progettato dal brillante e giovane Hercules Linton, socio dei cantieri Scott & Linton di Glasgow.

Sfortunatamente per il suo armatore, però, i tempi stavano cambiando per la marina commerciale e proprio nel 1869 - anno di varo del Cutty Sark - il canale di Suez venne inaugurato: un evento che avrebbe mutato per sempre le rotte dei commerci marittimi mondiali, dando ai più moderni, veloci e agili vascelli a vapore l'enorme vantaggio di poter accorciare la rotta fra le Indie e l'Europa passando attraverso il Mediterraneo, evitando così il periplo dell'Africa e il pericolosissimo, e quindi assai temuto, Capo di Buona Speranza.

La fama effimera del Cutty Sark, varato quindi tardivamente in un'epoca che vedeva i piroscafi solcare mari e oceani con successo commerciale sempre crescente, fu soprattutto legata alla famosa "gara del tè" sulla rotta fra il porto di Wusong, (Shanghai) Cina, e Londra iniziata il 17 giugno 1872 e nella quale il Cutty Sark gareggiò con il clipper Thermopylae durante una traversata durata 122 giorni e nella quale era in palio il titolo di nave da trasporto più veloce per tè: il Cutty Sark ebbe però il timone rotto durante la navigazione e, nonostante l'eroico comportamento del suo capitano Moodie e dell'equipaggio che riuscì ad aggiustare il danno in pieno oceano, giunse a Londra con sette giorni di ritardo rispetto alla rivale. L'impresa portò grande credito al Cutty Sark e tuttavia il capitano Moodie si ritirò dal suo incarico e il clipper non si riavvicinò mai più così tanto alla vittoria nella epica "corsa del tè".

Alla fine del suo servizio sotto la bandiera della Marina di Sua Maestà britannica venne utilizzato dal 1885 al 1895 sulla rotta tra l'Australia e la Gran Bretagna per il trasporto della lana; nei dieci anni che videro il Cutty Sark impegnato in questa rotta sotto il comando del capitano Richard Woodget fu stabilito il nuovo record di navigazione nel tempo ridotto (per quell'epoca) di 67 giorni.

Nel 1895 il clipper fu venduto alla compagnia di navigazione portoghese Ferreira & CO. di Lisbona che lo modificò sostanzialmente e lo ribattezzò Ferreira nonostante l'equipaggio preferisse il nome di "Pequina Camisola" ("camiciola", "sottoveste", traduzione dello scozzese Cutty Sark). In questa sua nuova attività il clipper batté le rotte dei possedimenti coloniali portoghesi fra Oporto, Rio de Janeiro, New Orleans e Lisbona fino a quando, nel 1916, perse l'albero di maestra durante una tempesta al largo del Capo di Buona Speranza. In tempi di guerra come quelli il legname per imbarcazioni era raro da reperire e il clipper venne quindi riarmato come brigantino a palo in modo da portare velature meno ampie; nel 1920 nuovo passaggio di proprietà e nuovo nome: il Ferreira diventa così Maria do Amparo.

Nel 1922, dopo una sosta di rimessaggio a Londra venne acquistato dal capitano inglese Wilfred Dowman. Quest'ultimo provvide al restauro completo dell'imbarcazione e nel 1938 la sua vedova donò il vascello all'Incorporated Thames Nautical Training College che lo adoperò come nave-scuola. Dal 1954 il Cutty Sark è esposto al pubblico a Greenwich.

È rimasto esposto alle visite di un pubblico stimato in quindici milioni di persone nel Cutty Sark Clipper Ship Museum situato nel Maritime Greenwich World Heritage, presso Londra, fino al 21 maggio 2007, allorquando lo storico veliero è stato seriamente danneggiato da un incendio.

Fortunatamente da pochi mesi era cominciato un lavoro di restauro durante il quale l'alberatura, l'attrezzatura velica e la gran parte delle opere di coperta erano state rimosse. Dello scafo, tuttavia, rimangono solo le costolature in metallo e il fasciame, bruciato solo in superficie. Il ponte superiore è perduto così come la gran parte di quelli inferiori. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il motore di un aspirapolvere dimenticato acceso per ben due giorni dagli operai addetti al restauro ha provocato il divampare delle fiamme. Inoltre al momento dell’incidente non scattò l’allarme antincendio e non fu possibile utilizzare gli estintori, provvisoriamente rimossi dagli addetti ai lavori.

La Fondazione che si occupa del mantenimento del veliero ha immediatamente indetto, attraverso il proprio sito internet, una raccolta di fondi straordinaria volta a tentare il recupero dello storico vascello. L'ammontare dei danni è stimato in circa dieci milioni di sterline. Il nuovo presidente della Cutty Sark Trust, Maldwin Drummond, ha a che fare in questo periodo con un ridimensionamento del progetto di recupero per via della mancanza di fondi. Resta comunque ottimista di poter raggiungere l’obbiettivo di una riapertura al pubblico entro i Giochi Olimpici del 2012.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 16/04/2011, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: 03/02/2009, 10:20
Messaggi: 31
quale è questa nave ritratta in un quadro dell' epoca?
buon divertimento
Mino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it